Il corso indaga i fenomeni urbani, le loro trasformazioni nelle società contemporanee più e meno sviluppate, in particolare la transizione a modelli postindustriali.
La città viene analizzata nelle sue principali dimensioni: economica, politica, culturale, insediativa. Verranno anche ampiamente esaminate le tematiche della sostenibilità, delle relazioni tra dimensione sociale, economica ed ecologica della sostenibilità, i temi della qualità urbana e dei processi trasformazione fisica delle città.
The course investigates urban phenomena, their transformations in more and less developed contemporary countries, especially the transition towards post-industrial models.
The city is analyzed in its main dimensions: economic, political, cultural, related to settlement. The issues of sustainability, the relationship between the social, economic and ecological aspects of sustainability, the topics of urban quality and the physical transformation processes of cities will also be examined extensively.
- Capacità di analizzare il fenomeno urbano, nelle sue diverse dimensioni, e comprensione delle sue trasformazioni, specialmente nelle società contemporanee più sviluppate, coinvolte nella transizione verso modelli postindustriali, nell'era della globalizzazione.
- Corretto utilizzo di concetti teorici e metodi empirici della sociologia applicati all'analisi territoriale
- Abilità nel sapere analizzare empiricamente diversi territori urbani, anche mediante l’uso di dati statistici comparativi e di analisi qualitative su politiche, piani e progetti urbani.
- Ability to analyze the urban phenomenon, in its different dimensions, and understanding its transformations, especially in the most developed contemporary societies, involved in the transition to post-industrial models, in the era of globalization.
- Correct use of theoretical concepts and empirical methods of sociology applied to territorial analysis
- Capability to know how to analyze different urban territories empirically, also through the use of comparative statistical data and qualitative analysis on urban policies, plans and projects.
Il corso non richiede nessun prerequisito particolare, anche se alcune conoscenze acquisite nelle scuole superiori possono risultare utili, in particolare relative a storia, filosofia, scienze sociali, statistica.
The course does not require any particular prerequisite, even if some knowledge acquired in high school can be useful, in particular related to history, philosophy, social sciences, statistics.
- La sociologia urbana, la sua genesi, il suo campo di studi, il suo ruolo nella ricerca interdisciplinare (3 ore).
- Storia e sviluppo delle città, l’urbanizzazione a scala mondiale (4 ore)
- Sviluppo sostenibile, città sostenibili, le diverse dimensioni della sostenibilità, della qualità, dei rischi urbani (6 ore)
- Sociologia urbana e Pianificazione, interdisciplinarietà, partecipazione al piano (5 ore)
- Politiche urbane: trasformazioni del welfare, sostenibilità sociale, inclusione, accesso alla casa, al cibo, alla salute (5 ore)
- Economia urbana, globalizzazione e competizione urbana, stratificazione sociale nelle città (5 ore)
- Culture urbane, postmoderno e globalizzazione, differenze e subculture, politiche culturali (6 ore)
- Il contesto socioeconomico e territoriale torinese, città in transizione, piani urbanistici e strategici, trasformazioni fisiche della città (7 ore)
- Analisi empiriche comparative su metropoli e città contemporanee (20 ore)
- Urban sociology, its genesis, its field of study, its role in interdisciplinary research (3 hours).
- History and development of cities, urbanization on a worldwide scale (4 hours)
- Sustainable development, sustainable cities, different dimensions of sustainability, quality, urban risks (6 hours)
- Urban sociology and planning, interdisciplinarity, participation in the plan (5 hours)
- Urban policies: transformation of welfare, social sustainability, inclusion, access to housing, food, health (5 hours)
- Urban economy, globalization and urban competition, social stratification in cities (5 hours)
- Postmodern and globalization, differences and subcultures, cultural policies (6 hours)
- The socio-economic and territorial context of Torino, city in transition, urban and strategic plans, physical transformations of the city (7 hours)
- Comparative empirical analysis on contemporary cities and cities (20 hours)
Oltre alle lezioni, il corso prevede un lavoro comune tra docente e gruppi di studenti nell'analizzare e confrontare tra loro diverse metropoli e/o città, sulla base di dati statistici e di informazioni qualitative sulle politiche e i progetti urbani.
In addition to the lessons, the course includes a joint work between the teacher and groups of students in analyzing and comparing different metropolis and / or cities, based on statistical data and qualitative information on urban policies and projects.
Programma per studenti FREQUENTANTI:
1) Appunti presi dallo studente, che integrano i Power point delle lezioni (che non sostituiscono gli appunti)
2) Dispensa curata dal docente, che sistematizza le tematiche affrontate a lezione (come i power point, anche la dispensa sarà scaricabile dal portale del docente)
Programma per studenti NON FREQUENTANTI:
Un libro a scelta, tra:
- Mela, Sociologia delle città, Carocci
- Macionis, Parrillo, Prospettive urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare, Pearson
Program for ATTENDING students:
1) Notes taken by the student, which integrate the Power Points of the lessons (that do not replace the notes)
2) Instalment edited by the teacher, which systematizes the issues addressed in class (such as power points, even this document will be downloadable from the teacher's web page)
Program for NON-ATTENDING students:
A book, at free choice, between:
- Mela, Sociologia delle città, Carocci
- Macionis, Parrillo, Prospettive urbane. Un approccio sociologico e multidisciplinare, Pearson
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
...
Ogni studente può scegliere se sostenere l’esame in forma scritta oppure in forma orale.
Non c’è alcuna differenza di contenuto tra i due tipi di esame: in entrambi i casi, il docente rivolge allo studente 3 domande, sotto forma di argomenti da sviluppare, dimostrando di sapersi orientare su quel tema e di possedere le informazioni teoriche ed empiriche necessarie per articolare un’analisi sociologica. L’esame viene valutato in trentesimi. Dopo di che agli studenti che svolgono l’esercitazione facoltativa a gruppi e hanno consegnato la relativa relazione finale, potranno essere attribuiti punti aggiuntivi, da 1 a 3.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
Each student can choose to take the final assessment in written or oral form.
There is no difference in content between the two types of exam: in both cases, the teacher addresses 3 questions to the student, in the form of topics to be developed, showing that he/she can orientate him/herself on that subject, possessing the theoretical and empirical information necessary to articulate a sociological analysis. The exam is evaluated in thirtieths. After this, to students who have performed the optional group exercise and have delivered the final report can be assigned an extra rating, from 1 to 3.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.