PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto ICT

01NATPG

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 39
Esercitazioni in laboratorio 41
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Demartini Claudio Giovanni Professore Ordinario IINF-05/A 30 0 21 0 13
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
La trasformazione digitale, realizzata nell'impresa o in qualsivoglia organizzazione pubblica/privata, e' lo scenario di riferimento. Il motore del ciclo di apprendimento pianificato per l'allievo è l'integrazione delle competenze come opportunità di raccordo tra esperienza e conoscenze elaborate nel contesto della pianificazione di progetti congiunti con l'impresa, promuovendo la gestione della qualità del processo e delle tecniche di sviluppo. Elemento catalizzatore è il prodotto/servizio che, anche nel panorama della manifattura industriale, tende a caratterizzarsi attraverso funzionalità realizzate impiegando componenti di tipo computazionale in grado di esaltarne autonomia e interazione intelligente entro l'ecosistema di riferimento (digital twin).
The digital transformation, either carried out in the company or in any public / private organisation, is the reference scenario. The engine of the planned learning cycle for the student is the integration of skills as an opportunity to link experience and knowledge developed in the context of planning joint projects with the company, promoting the quality management of process and development techniques. The catalytic element is the product / service which, even in the field of industrial manufacturing, tends to be characterised through functionalities made using computational components capable of enhancing autonomy and intelligent interaction within the reference ecosystem (digital twin).
L'allievo apprende le modalità di impiego delle tecnologie e delle metodologie, in un contesto orientato a migliorare e ampliare la gamma di prodotti e servizi delle imprese manifatturiere, di consulenza e di sviluppo software, coinvolte 'ab initio' nel processo di apprendimento. L'allievo acquisisce ed esercita specifiche competenze operando direttamente nell'impresa, sperimentando azioni dirette alla riduzione dei tempi e dei costi, quali fattori determinanti dei risultati conseguiti in tutte le attività e le aree aziendali, partecipando anche alla pianificazione e realizzazione di nuovi prodotti/servizi.
The student learns how to use technologies and methodologies, in a context aimed at improving and expanding the range of products and services of manufacturing, consulting and software development companies, which are involved 'ab initio' in the learning process. The student acquires and exercises specific skills by working directly in the company, experimenting with actions aimed at reducing time and costs, as determinants of the results achieved in all activities and business areas, also participating in the planning and realisation of new products services.
Ai fini dello sviluppo dei contenuti del corso, è consigliata un'adeguata conoscenza dei principi delle basi di dati, della programmazione avanzata Python/Scratch/Java/C++, ambienti CASE, dei fondamenti della gestione della qualità e del project management.
For the development of the course content, it is recommended adequate knowledge of the principles of databases, advanced programming Python / Scratch / Java / C ++, Case environments, the fundamentals of quality management and project management.
Vengono trattati aspetti significativi che caratterizzano il ciclo di vita del prodotto/servizio, anche nella prospettiva dell'impatto che quest'ultimo esprime sull'organizzazione dell'impresa e della società. In particolare si sviluppano argomenti che mettono in relazione metodi, tecnologie e pratiche che possono applicarsi indifferentemente al manufatto o al prodotto/servizio software. In particolare sono considerati: - La tecnologia a supporto del processo di sviluppo del prodotto - I sistemi di Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto (PLM) - Tecniche di controllo e miglioramento In particolare per il prodotto dell'area "software": - Sviluppo del prodotto software - I Metodi formali di specifica - La gestione del processo associato all'ingegneria del software - Individuazione di casi di studio proposti dal mondo delle imprese - Lo sviluppo del piano di progetto relativo al prodotto/servizio (caso di studio) - Analisi dei costi e definizione del rapporto costi/benefici - Metodologie, tra le altre: Lean Model Canvas; LFA; QFD; IDEF; UML; BPMN; eventuali metodi formali di specifica
This course deals with relevant issues concerning product/service life cycle, taking also into account the impact that it expresses on firms and organizations. In particular the following topics are developed in details: - Technologies to support product development process - Systems for Product Lifecycle Management (PLM) - Process control and improvement For the software technologies production area: - Software product development - Formal specifications and methodologies - Software engineering process management - Identification of specific case studies proposed by selected enterprises - Project plan development concerning a product/service (case-study related) - Cost analysis and definition of cost-benefits scenarios - Methodologies, among the others: Lean Model Canvas; LFA; IDEF; UML; BPMN; Formal Methods for Specification development
L'allievo sperimenta le metodologie, le tecniche e le prassi utili per la specifica dei requisiti e per lo sviluppo del prodotto/servizio software e di manifattura, sperimentando prodotti CASE specifici che consentono di impostare e gestire il ciclo di vita del prodotto/servizio. Nell'ambito di progetti specifici, assunti quali casi di studio reali, gli allievi si organizzano in gruppi di progetto elaborando studi di fattibilità conformi ai requisiti da essi stessi identificati.
Students apply requirements specification methodologies and product development solutions using specific CASE products to follow the whole life cycle. In the context of specific projects undertaken as real case studies, students are organized into project teams developing feasibility studies on the basis of requirements detection promoted by themselves.
Digital twin initiatives on the rise in 2018 – findings and best practices, https://www.i-scoop.eu/iot-digital-twin-initiatives-gartner-platforms/ F.Bianchi, A. Koudate, T. Shimizu, "Dall'Idea al Cliente: Come Sviluppare Nuovi Prodotti in Minor Tempo con le Tecniche dell'High Speed Management", Il Sole24Ore libri, 1996. The promise of a digital twin strategy - Best practices for designers and manufacturers of products and industrial equipment - https://info.microsoft.com/rs/157-GQE-382/images/Microsoft%27s%20Digital%20Twin%20%27How-To%27%20Whitepaper.pdf, 2017. P. Kruchten, "The Rational Unified Process: An Introduction", 2nd Ed., Addison Wesley, 2000. M. Fowler, UML Distilled, 2nd Ed., Addison Wesley, 2000.P. Kroll, P. Kruchten, "The Rational Unified Process Made Easy, A Practitioner's Guide to the RUP", Addison Wesley, 2003. Ian Sommerville, Ingegneria del Software, 8th Edition, Addison Wesley, 2007. Craig Larman, Applying UML and Patterns, An introduction to Object Oriented Analysis and Design and Iterative Development. Slide del Corso
Digital twin initiatives on the rise in 2018 – findings and best practices, https://www.i-scoop.eu/iot-digital-twin-initiatives-gartner-platforms/ F.Bianchi, A. Koudate, T. Shimizu, "Dall'Idea al Cliente: Come Sviluppare Nuovi Prodotti in Minor Tempo con le Tecniche dell'High Speed Management", Il Sole24Ore libri, 1996. The promise of a digital twin strategy - Best practices for designers and manufacturers of products and industrial equipment - https://info.microsoft.com/rs/157-GQE-382/images/Microsoft%27s%20Digital%20Twin%20%27How-To%27%20Whitepaper.pdf, 2017. P. Kruchten, "The Rational Unified Process: An Introduction", 2nd Ed., Addison Wesley, 2000. M. Fowler, UML Distilled, 2nd Ed., Addison Wesley, 2000.P. Kroll, P. Kruchten, "The Rational Unified Process Made Easy, A Practitioner's Guide to the RUP", Addison Wesley, 2003. Ian Sommerville, ¿Ingegneria del Software¿, 8th Edition, Addison Wesley, 2007. Craig Larman, Applying UML and Patterns, An introduction to Object Oriented Analysis and Design and Iterative Development. Course slides
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale in gruppo;
Risultati di apprendimento attesi L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di consolidare nell'allievo le competenze progettuali orientate alla complessità del sistema socio-tecnologico, affinché egli possa essere in grado di pianificare e condurre l'analisi del problema, nel contesto industriale e organizzativo, finalizzata allo sviluppo di soluzioni sostenibili. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede di sviluppare nell’allievo le capacità di: - elaborare il contesto applicativo/operativo individuando i vincoli di sistema nel quadro del ciclo di vita del problema/progetto - sviluppare metodi di indagine sui requisiti e sintesi per l'estensione di specifiche funzionali e strutturali del sistema utilizzando strumenti appropriati introdotti e discussi nell'ambito dell'insegnamento - individuare e selezionare le diverse opzioni tecnologiche in funzione delle caratteristiche individuate per il prodotto/servizio richiesto; - realizzare il prototipo corrispondente all'analisi dei requisiti effettuata e aderente alle specifiche elaborate - comunicare in modo appropriato risultato e processo, in funzione dei canali selezionati e delle categorie di utenti obiettivo individuate Regole e criteri di valutazione Il progetto elaborato è oggetto di discussione e revisione in itinere. L'esame finale consiste nella presentazione e discussione del progetto realizzato. In particolare l’allievo discute il contenuto del progetto con riferimento all’intero suo ciclo di vita, dalla fase di studio di fattibilità, alle specifiche elaborate, alle tecnologie individuate e alla rappresentazione delle singole fasi progettuali, dei modelli utilizzati per la messa a punto della soluzione, sino alle caratteristiche del prototipo realizzato e alle soluzioni adottate per la comunicazione dei risultati. La valutazione concerne: - per il 20%, le revisioni e le discussioni del progetto in itinere - per il 80%, la discussione finale di tutti gli elaborati di progetto I criteri di valutazione si riferiscono all’accertamento del raggiungimento dei seguenti obiettivi espressi in coerenza con i risultati di apprendimento attesi già dichiarati: -capacità di trasferire nel progetto competenze, conoscenze e attitudini acquisite a lezione e nelle revisioni, -fattibilità effettiva del progetto, -livello di consapevolezza delle scelte progettuali e tecnologiche -adesione del ciclo alle scadenze pianificate in sintonia con le esigenze del progetto specifico
Exam: Compulsory oral exam; Group essay; Group project;
Expected learning outcomes The main objective of this course is strengthening participants design skills to develop complex socio-technological systems, so that students themselves can be able to plan and accomplish problems analysis, in both the industrial and organizational contexts, aiming at developing sustainable solutions. Achieving this goal requires students to develop their knowledge and skills on: - investigate application/operational contexts by identifying system constraints associated with the problem domain and the project life cycle - develop analysis approaches to identify requirements and shape a synthesis process to trace functional and structural specifications of the system using appropriate tools introduced and discussed in the course - identify and select the various technological options according to the characteristics identified for the requested product/ service - carry out the prototype corresponding to the result of the requirements analysis carried out and adhering to the specifications developed - communicate results and processes appropriately, according to channels selected according to the target customer/user segments Assessment grading criteria The project in progress is subject to ongoing discussions and reviews. The final exam consists of the presentation and discussion of the whole project. In particular, students discuss the project content concerning its life cycle, starting from the feasibility study, to the traced specifications, to the technologies identified and to the representation of the individual project phases, of the models used for the solution development, up to the prototype' features, including also the solutions adopted to communicate project results. The assessment concerns: - for 20%, review and discussion of the ongoing project - for 80%, final discussion on project deliverables The evaluation criteria refer to achievements assessment concerning the objectives listed below, which are shaped by expected learning outcomes previously stated: - ability to transfer into the teamwork the skills, knowledge, and attitudes acquired in class and project reviews, -effective feasibility of the project -awareness level on design and technological choices -project cycle adherence to scheduled deadlines in line with the needs of the specific project
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale in gruppo;
Risultati di apprendimento attesi L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di consolidare nell'allievo le competenze progettuali orientate alla complessità del sistema socio-tecnologico, affinché egli possa essere in grado di pianificare e condurre l'analisi del problema, nel contesto industriale e organizzativo, finalizzata allo sviluppo di soluzioni sostenibili. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede di sviluppare nell’allievo le capacità di: - elaborare il contesto applicativo/operativo individuando i vincoli di sistema nel quadro del ciclo di vita del problema/progetto - sviluppare metodi di indagine sui requisiti e sintesi per l'estensione di specifiche funzionali e strutturali del sistema utilizzando strumenti appropriati introdotti e discussi nell'ambito dell'insegnamento - individuare e selezionare le diverse opzioni tecnologiche in funzione delle caratteristiche individuate per il prodotto/servizio richiesto; - realizzare il prototipo corrispondente all'analisi dei requisiti effettuata e aderente alle specifiche elaborate - comunicare in modo appropriato risultato e processo, in funzione dei canali selezionati e delle categorie di utenti obiettivo individuate Regole e criteri di valutazione Il progetto elaborato è oggetto di discussione e revisione in itinere. L'esame finale consiste nella presentazione e discussione del progetto realizzato. In particolare l’allievo discute il contenuto del progetto con riferimento all’intero suo ciclo di vita, dalla fase di studio di fattibilità, alle specifiche elaborate, alle tecnologie individuate e alla rappresentazione delle singole fasi progettuali, dei modelli utilizzati per la messa a punto della soluzione, sino alle caratteristiche del prototipo realizzato e alle soluzioni adottate per la comunicazione dei risultati. La valutazione concerne: - per il 20%, le revisioni e le discussioni del progetto in itinere - per il 80%, la discussione finale di tutti gli elaborati di progetto I criteri di valutazione si riferiscono all’accertamento del raggiungimento dei seguenti obiettivi espressi in coerenza con i risultati di apprendimento attesi già dichiarati: -capacità di trasferire nel progetto competenze, conoscenze e attitudini acquisite a lezione e nelle revisioni, -fattibilità effettiva del progetto, -livello di consapevolezza delle scelte progettuali e tecnologiche -adesione del ciclo alle scadenze pianificate in sintonia con le esigenze del progetto specifico
Exam: Compulsory oral exam; Group essay; Group project;
Expected learning outcomes The main objective of this course is strengthening participants design skills to develop complex socio-technological systems, so that students themselves can be able to plan and accomplish problems analysis, in both the industrial and organizational contexts, aiming at developing sustainable solutions. Achieving this goal requires students to develop their knowledge and skills on: - investigate application/operational contexts by identifying system constraints associated with the problem domain and the project life cycle - develop analysis approaches to identify requirements and shape a synthesis process to trace functional and structural specifications of the system using appropriate tools introduced and discussed in the course - identify and select the various technological options according to the characteristics identified for the requested product/ service - carry out the prototype corresponding to the result of the requirements analysis carried out and adhering to the specifications developed - communicate results and processes appropriately, according to channels selected according to the target customer/user segments Assessment grading criteria The project in progress is subject to ongoing discussions and reviews. The final exam consists of the presentation and discussion of the whole project. In particular, students discuss the project content concerning its life cycle, starting from the feasibility study, to the traced specifications, to the technologies identified and to the representation of the individual project phases, of the models used for the solution development, up to the prototype' features, including also the solutions adopted to communicate project results. The assessment concerns: - for 20%, review and discussion of the ongoing project - for 80%, final discussion on project deliverables The evaluation criteria refer to achievements assessment concerning the objectives listed below, which are shaped by expected learning outcomes previously stated: - ability to transfer into the teamwork the skills, knowledge, and attitudes acquired in class and project reviews, -effective feasibility of the project -awareness level on design and technological choices -project cycle adherence to scheduled deadlines in line with the needs of the specific project
Esporta Word