PORTALE DELLA DIDATTICA

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Elenco notifiche



Costruzione dei veicoli terrestri

01NITNE

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 39
Esercitazioni in laboratorio 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Scattina Alessandro   Professore Associato IIND-03/A 39 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/14 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
L’insegnamento è rivolto a studenti motivati a conoscere l’impostazione progettuale di un veicolo con particolare attenzione agli aspetti strutturali. A tal fine, durante l’insegnamento, verranno esaminate le principali strutture veicolistiche, analizzando le configurazioni utilizzate e l’influenza delle differenti soluzioni costruttive sulle prestazioni del veicolo (consumi energetici, handling, sicurezza, ecc.). Verranno inoltre fornite le informazioni di base riguardanti i principali criteri di progettazione adottati nella costruzione dei veicoli. Tali criteri devono tenere in considerazione tutte le differenti funzioni che i veicoli devono svolgere. Le nozioni fornite nell'insegnamento riguarderanno principalmente gli autoveicoli, tuttavia verranno forniti anche cenni relativamente alle altre tipologie di veicoli terrestri su gomma (off-road, veicoli commerciali ed industriali).
This subject covers car body design with a focus on the structural aspects. To this end, the main vehicle structures will be examined by analyzing the configurations currently in use, and the influence of the different construction solutions on vehicle performance (eg energy, consumption, handling, safety). The basic concepts regarding the principle design criteria adopted in the construction of vehicles will also be covered. The notions provided will mainly be applied to cars. However, some notes about other road/land vehicles (off-road, commercial and industrial vehicles) will also be given.
Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere e distinguere le principali soluzioni adottate per la costruzione delle strutture dei veicoli nonché di conoscerne le relative caratteristiche meccaniche e le conseguenti ricadute a livello di sistema veicolo. Conoscerà inoltre i concetti di base per l’impostazione e la progettazione di un veicolo.
The students will be able to recognize and distinguish the main solutions adopted for the construction of a vehicle structure, and they will be able to demonstrate a knowledge of the relative mechanical characteristics and the consequent effects on the vehicle system level. The students will also develop an awareness of the basic concepts of car body design.
Gli studenti devono possedere le conoscenze di base della costruzione di macchine e della meccanica applicata e deve avere familiarità con i metodi usati nel calcolo strutturale. È inoltre richiesta una buona attitudine all’utilizzo dei metodi e degli strumenti utilizzati nella progettazione assistita al calcolatore.
The students should already have a basic knowledge of machine design and applied mechanics. The students should also be familiar with the methods used in the structural design. A strong ability in the methods and instruments used for computer aided design and engineering would also be beneficial.
L’insegnamento è impostato sulla base di 39 ore di lezione e 21 ore di esercitazione. Una parte delle ore di esercitazione viene svolta con l’ausilio di un pc. Il programma prevede i seguenti argomenti: Introduzione: - requisiti e funzioni dei veicoli terrestri su gomma con particolare riferimento agli aspetti strutturali Integrità strutturale: - tipologie di strutture utilizzate (telaio separabile, scocca autoportante) nelle principali classi di veicolo presenti sul mercato. Descrizione ed analisi delle loro caratteristiche costruttive e di progettazione - studio dei carichi applicati alla struttura (carichi esterni, carichi interni) e dei loro effetti - studio di modelli semplificati per l’analisi funzionale dei telai dei veicoli soggetti a varie tipologie di carico - rigidezze flessionali e torsionali Impostazione progettuale del veicolo: - ergonomia ed utilizzo dello spazio Nell’ambito dell’impostazione progettuale del veicolo verranno inoltre forniti accenni sui seguenti aspetti: - carichi dinamici - carichi aerodinamici - comportamento acustico e vibrazionale Sicurezza: - definizione di sicurezza preventiva, attiva e passiva - sicurezza passiva: analisi degli standard internazionali utilizzati per l’omologazione e per le prove di rating - crash test - urto: modelli semplificati - cenni sui sistemi di assorbimento dell’energia d’urto - configurazione della struttura anteriore di un veicolo.
The subject is based on 39 hours of lectures and 21 hours of practice. Part of the practice is carried out with the help of a computer. The subject syllabus includes the following topics: Introduction - requirements and functions of the road land vehicles with particular attention to the structural aspects Structural integrity - types of structures used (non-unitized body, unitized body) in the main vehicles classes on the market. Description and analysis of their design and manufacturing features - study of the loads applied to the structure (external loads, internal loads) and their effects - study of simplified models for functional analysis of vehicle frame subjected to different types of load - bending and torsional stiffness Vehicle body design: - ergonomics and space use As part of the vehicle body design, hints on the following topics will be also provided: - dynamic loads - aerodynamic loads - acoustic and vibration behaviour Safety - definition of preventive, active and passive safety - passive safety: analysis of the international standards used for type approval and rating tests - crash tests - simplified models for crash - introduction on impact energy absorbers - front structure configuration.
L’insegnamento è strutturato da lezioni frontali e da esercitazioni. Parte delle esercitazioni verrà svolta mediante l’ausilio di un pc. Una parte delle esercitazioni prevede l’applicazione pratica delle linee guida per l’impostazione progettuale del veicolo. La restante parte delle esercitazioni prevede lo studio e l’analisi di alcuni tra i principali componenti strutturali di un veicolo. Tali analisi verranno svolte anche mediante l’ausilio di software di calcolo.
The subject is made up of frontal lectures and practices. Part of the practice is carried out with the help of a computer. A part of the practice provides for the practical application of guidelines for vehicle body design. The other parts of the practice provide for the study and the analysis of some of the main structural components of a vehicle. These analyses are carried out also with the aid of calculation software.
Il testo suggerito per questo insegnamento è: “La carrozzeria vol. I&II” di Morello, Pia, Rosti Rossini, Tonoli; Levrotto & Bella Il materiale utilizzato durante lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni verrà messo a disposizione degli studenti iscritti all’insegnamento attraverso il Portale della Didattica. Ulteriori testi di riferimento e materiale di approfondimento potrà essere suggerito dai docenti durante il corso.
The book suggested for the subject is “La carrozzeria vol. I&II” by Morello, Pia, Rosti Rossini, Tonoli; Levrotto & Bella. The material used during the lectures and the practice will be available for the students of the subject by means of the Portale della Didattica. Additional reference books and further notes can be suggested by the teaching staff during the course.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame suddiviso in due parti: una prova scritta ed un colloquio orale. Nella prova scritta gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle principali soluzioni adottate per la costruzione delle strutture dei veicoli, delle relative caratteristiche meccaniche, delle conseguenti ricadute di queste soluzioni a livello di sistema veicolo, dei concetti di base per l’impostazione e la progettazione di un veicolo come visto durante le lezioni. La prova orale ha principalmente lo scopo di verificare la conoscenza e la padronanza da parte dello studente dei principali concetti di impostazione progettuale di un veicolo. Ulteriori fattori che determinano la valutazione finale dello studente sono la proprietà di linguaggio (terminologia acquisita durante la frequenza dell’insegnamento) e la capacità di sintesi, verificata anche attraverso l’utilizzo dell’esposizione grafica (padronanza nella realizzazione di schemi e diagrammi significativi). - la prova scritta consiste in 4/5 quesiti a risposta aperta (la numerosità delle domande dipende dall’estensione richiesta nelle risposte) - i quesiti potranno riguardare sia la parte di teoria svolta durante le lezioni, sia la parte di esercitazione - durante la prova scritta non è consentito l’utilizzo di appunti, libri o dispense. - la durata massima della prova scritta è di 2 ore. La valutazione massima della prova scritta è pari a 27/30 - la prova scritta sarà svolta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus) - il Politecnico di Torino fornisce le linee guida e la descrizione generica di questa modalità di esame Nello specifico, per lo svolgimento della parte scritta dell’esame on-line di Costruzione dei veicoli terrestri: - la risposta ai quesiti potrà essere fornita direttamente al PC sulla piattaforma Exam. Se richiesto nel testo della domanda, o se lo/la studente/ssa ritiene opportuno, per rendere completa e più chiara la risposta (ad esempio se viene richiesto o se si ritiene opportuno inserire degli schemi o disegni), parte della risposta potrà essere svolta su fogli di carta - durante l’intera durata della prova scritta, lo/la studente/ssa non potrà lasciare la propria postazione e dovrà sempre essere chiaramente visibile, insieme con il tavolo di lavoro, attraverso la webcam - la configurazione del sistema di proctoring Respondus è piuttosto lunga, a tal fine verranno programmate delle prove durante il corso - l’immagine catturata dalla telecamera dovrà comprendere sia il tavolo dove lo/la studente/ssa svolgerà la prova sia lo/la studente/ssa stesso/a. Può risultare complicato trovare la corretta configurazione che consenta questo tipo di inquadratura: a tal fine verranno programmate alcune prove durante il corso - la configurazione dell’inquadratura come illustrata precedentemente è strettamente necessaria pena l’annullamento dell’esame - sul tavolo dove verrà svolta la prova sarà possibile avere solo un limitato numero di oggetti. Una lista dettagliata verrà fornita dai docenti durante il corso - durante la prova scritta, lo smartphone dello studente/ssa dovrà restare acceso (sarà utilizzato al termine della prova), in modalità silenziosa e lo schermo dovrà essere rivolto verso il tavolo - durante la prova scritta, per ogni risposta scritta totalmente o in parte su fogli di carta, lo/la studente/ssa dovrà effettuare una foto del foglio dove la risposta è svolta, utilizzando la webcam ed allegando tale file alla domanda corrispondente sulla piattaforma Exam. Per svolgere questa operazione è presente un apposito comando nella piattaforma utilizzata. Questa fotografia, opportunamente a fuoco e leggibile, servirà a garantire la conformità del file pdf contenente la digitalizzazione dei fogli utilizzati per lo svolgimento dell’esame, inviato ai docenti tramite la piattaforma Exam al termine della prova - alla fine della prova, quando lo/la studente/ssa avrà finito di scrivere e prima della sottomissione del test, lo/la studente/ssa dovrà scannerizzare/digitalizzare tutti i fogli dove è stato svolto l’esame mediante lo smartphone, seguendo una specifica procedura. Indicazioni dettagliate e alcune simulazioni di prova verranno programmate dai docenti durante il corso - è strettamente necessario sia inserire la fotografia del foglio eseguita tramite webcam sia inviare la digitalizzazione dei fogli al termine della prova, pena l’annullamento dell’esame La prova orale, che verrà sostenuta dopo la correzione della prova scritta, è divisa in due parti: - una prima parte è dedicata alla revisione della prova scritta in cui il docente illustra i criteri utilizzati per la correzione e richiede eventuali chiarimenti su quanto prodotto dallo/a studente/ssa durante la prova scritta. In questa fase, l’esaminando può prendere visione delle correzioni e chiarire eventuali dubbi sul giudizio espresso dal docente. In questa fase, inoltre, il docente può richiedere all’esaminando precisazioni o approfondimenti sulle parti oggetto di esame. - nella seconda parte del colloquio orale l’esaminando presenta e discute un elaborato frutto delle nozioni apprese durante le lezioni e le esercitazioni svolte in aula e del lavoro individuale. L’elaborato prevede l’applicazione dei principali criteri di progettazione dei veicoli ad esempi pratici, utilizzando dati che saranno forniti dai docenti. In particolare, nell’elaborato, gli studenti dovranno illustrare le procedure seguite per le attività svolte durante le esercitazioni proposte, presentare i risultati ottenuti e fornire un commento critico agli stessi. L’elaborato richiesto è in forma di presentazione. La valutazione massima della seconda fase orale dell’esame è pari a 4/30. La presentazione utilizzata in questa fase dovrà pervenire ai docenti in anticipo rispetto alla data dell’esame, rispettando una scadenza indicata dai docenti durante il corso e comunicata attraverso il Portale della Didattica. La mancata consegna della presentazione entro i termini previsti prevede la penalizzazione di 1 punto sul voto della prova scritta. - per poter sostenere l’esame orale è necessario ottenere un punteggio maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta. - l’esame orale verrà svolto utilizzando un sistema di videocomunicazione. Il Politecnico di Torino fornisce le linee guida e la descrizione generica di questa modalità di esame. I dettagli sul sistema di videocomunicazione utilizzato saranno forniti dai docenti agli studenti prenotati all’esame L’obiettivo di questa seconda parte dell’esame orale consiste nella verifica della capacità di argomentare in un colloquio quanto mostrato nell’elaborato e, iniziando dal materiale messo a disposizione, di analizzare criticamente eventuali situazioni o scenari presentati dal docente che richiedono collegamenti tra argomenti e approcci nella progettazione discussi durante l’insegnamento. - La valutazione finale dell’esame è data dalla somma dei voti dell’esame scritto e della prova orale. L’esame si intende superato se la valutazione è superiore o uguale a 18/30. Valutazioni superiori a 30/30 verranno registrati come 30 e lode. La mancata consegna della presentazione non consente lo svolgimento della seconda fase del colloquio orale, quindi il voto della parte scritta, depurato della penalizzazione, diventa il voto finale dell’esame. - lo/a studente/ssa deve verificare di essere correttamente iscritto/a all’esame. L’esame potrà essere svolto solo dagli studenti regolarmente iscritti - lo/a studente/ssa deve verificare, con buon anticipo, di essere dotato/a di mezzi adeguati in funzione della modalità di esame proposta dal/dalla docente (personal computer dotato di webcam o tablet, browser, connessione di rete adeguata allo svolgimento di una videoconferenza). A tal fine saranno programmate e svolte alcune simulazioni di prova durante il corso - l'orario di inizio della prova d'esame è quello pubblicato sul Portale della Didattica o comunicato dai docenti (fuso orario italiano – CEST). Lo/la studente/ssa è tenuto/a a prepararsi per tempo per rispettare l'orario di inizio della prova verificando la funzionalità dei dispositivi necessari - la partecipazione all'esame implica l'accettazione delle modalità di esame individuate dall’Ateneo inclusa la videoregistrazione volta a garantire la regolarità dello svolgimento della prova scritta. - si ricorda inoltre che gli studenti sono tenuti a rispettare il Codice Etico dell'Ateneo (https://didattica.polito.it/regolamenti/pdf/Codice_Etico_2011.pdf)
Exam: Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
The methods used to verify the learning consist of an exam divided in two parts: a written test and an oral interview. The written test is aimed to verify the knowledges of the students about the main vehicle structures, the configurations currently in use, the influence of the different construction solutions on vehicle performance, the basic concepts of vehicle design as discussed during the lectures. The oral interview is aimed to verify the knowledges basic concepts regarding the principle design criteria adopted in the design and construction of vehicles. Additional factors which influence the final evaluation of the student are the language capability (terminology acquired attending the lectures) and the synthesize capability. This last point is also verified through the use of graphic presentation (mastery creating meaningful sketches and charts). - the duration of the written exam is not more than 2 hours. The maximum score of the written exam is 27/30. - the written test is made up of 4/5 open questions (the number of questions depends on the extension required by the answers) - the questions may concern both the theory part and the practice part of the lectures - during the written test the use of notes, books or handouts is forbidden - the written exam will be carried out via PC by using the Polito exam platform integrated with proctoring tools (Respondus) - the general procedure for this type of exam is provided by the Politecnico di Torino In particular, to carry out the written part of the online exam of this course: - the answers to the questions could be provided directly on the PC on the Exam platform. A part of the answer can be made on paper sheets if requested in the questions or if the student deems appropriate this solution to complete the answer and make it clearer (for example if sketches or technical drawings are requested or helpful) - during the exam, the student cannot leave the desk and the workstation, moreover he/she has to be always clearly visible by the webcam- The configuration of the Respondus systems is quite long, therefore during the course some tests will be organized using also the general example that is provided to the student by the Politecnico di Torino - the shot of the webcam described above is strictly necessary: otherwise the exam will be canceled - during the written exam, on the desk it is possible to keep only few things: a detailed list will be provided by the teaching staff - on the desk of the student, his/her smartphone must be clearly visible. The smartphone must be switched on because it will be necessary at the end of the test. It must be muted and with its screen oriented to the surface of the table - during the written exam, for each answers provided totally or partially on paper sheets the student must take a picture of the sheet where the answer is written. This picture has to be made with the webcam. The picture file must be attached to the answer on the Exam platform. To do this operation a specific command is present on the platform. This picture has to be clearly focused and legible. This picture will be used to ensure the compliance of the pdf file sent to the teaching staff at the end of the written exam through the Exam platform. The pdf file will contain the digitalization of the sheets used to carry out the exam - at the end of the written exam, the student must digitalize/scan all the sheets used to carry out the exam using his/her smartphone. This operation will be made when the student will finish to write but before the submission of the test. For this operation the student must follow a specific procedure. Detailed information and some test simulation will be scheduled during the course by the teaching staff The oral exam will be held after the correction of the written test. It is divided in two parts: - the first part is dedicated to review the written test. The teacher shows the criteria used for the correction and he can ask for clarifications about what was written by the student during the written test. At this stage, the student can review the corrections and clarify any doubts on the score expressed by the teacher. Moreover, the teacher can ask to student clarifications or further details on the topics of the written exam. - in the second part of the oral exam the student presents and discusses a technical presentation. The technical presentation is based on the notions learnt during the lectures and the practice carried out during the semester. The technical presentation is the results of the individual work of the student on those notions. On the technical presentation the main design criteria of vehicles are applied on real cases with data provided by the teaching staff. In the technical presentation the students have to describe the procedures followed to carry out the activity proposed during the practice, presenting the obtained results and providing a critical comment on those. The presentation has to be prepared before the exam. The maximum score of the second part of the oral exam is 4/30. The presentation used in this phase has to be submitted to the teacher in advice of the exam date. During the semester the lecturer will define a deadline for the submission of the presentation which must be respected. The deadline will be communicated on the web page of the course (Portale della Didattica). If the deadline will not be respected, a penalty of 1 point on the score of the written test will be applied. To take part to the oral exam it is necessary to get a score equal or higher than 18/30 in the written test. - the oral exam will be carried out using a video communication system. The general procedure for oral examination is provided by the Politecnico di Torino. More details will be provided during the course by the teaching staff to the student regularly enrolled to the exam The target of this second part of the exam is to verify the capability of the student to argue in an interview based on the contents of the technical presentations. Starting from the available materials, the student has to demonstrate his/her capability analysing cases of study proposed by the teaching staff. The cases of study can require the connections between the different topics examined during the lectures. - the points of the technical presentation are added to the score of the written test. In this way, the final evaluation of the exam is defined. The exam is passed if the score is equal or higher than 18/30. The scores higher than 30/30 will be registered as 30 cum laude. If the presentation will not be submitted, it will not be possible to take part to the second part of the oral exam. Consequently, the score of the written exam after deducting the penalty, becomes the final score of the exam - students must verify that they are properly enrolled in the exam. Only student regularly enrolled can carried out the exam - students must check, well in advance, that they are equipped with the adequate means to take the exam according to the exam procedure proposed by the teaching staff (personal computer equipped with webcam or tablet, browser, network connection suitable for videoconferencing). To this aim, some tests will be organized during the course - the starting time of the exam is published on the course webpage (Portale della Didattica) or communicated by professors (Italian time zone - CEST). Students are required to respect the start time of the test by checking the functionality of the necessary devices in time. - participation in the exam implies acceptance of the examination procedures defined by Politecnico, including video recording to ensure the regularity of the written test. - all students are required to comply with the University's Code of Ethical Conduct of the Politecnico di Torino.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame suddiviso in due parti: una prova scritta ed un colloquio orale. Nella prova scritta gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle principali soluzioni adottate per la costruzione delle strutture dei veicoli, delle relative caratteristiche meccaniche e delle conseguenti ricadute di queste soluzioni a livello di sistema veicolo. La prova orale ha principalmente lo scopo di verificare la conoscenza e la padronanza da parte dello studente dei principali concetti di impostazione progettuale di un veicolo. - la prova scritta consiste in 4/5 quesiti a risposta aperta (la numerosità delle domande dipende dall’estensione richiesta nelle risposte) - i quesiti potranno riguardare sia la parte di teoria svolta durante le lezioni, sia la parte di esercitazione - durante la prova scritta non è consentito l’utilizzo di appunti, libri o dispense. - la durata massima della prova scritta è di 2 ore. La valutazione massima della prova scritta è pari a 27/30 - la prova scritta sarà svolta: - tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus) per gli studenti che sosterranno l’esame online - in aula, su fogli di carta forniti dai docenti, per gli studenti che sosterranno l’esame in presenza Esami online: - il Politecnico di Torino fornisce le linee guida e la descrizione generica di questa modalità di esame Nello specifico, per lo svolgimento della parte scritta dell’esame on-line di Costruzione dei veicoli terrestri: - la risposta ai quesiti potrà essere fornita direttamente al PC sulla piattaforma Exam. Se richiesto nel testo della domanda, o se lo/la studente/ssa ritiene opportuno, per rendere completa e più chiara la risposta (ad esempio se viene richiesto o se si ritiene opportuno inserire degli schemi o disegni), parte della risposta potrà essere svolta su fogli di carta - durante l’intera durata della prova scritta, lo/la studente/ssa non potrà lasciare la propria postazione e dovrà sempre essere chiaramente visibile, insieme con il tavolo di lavoro, attraverso la webcam - la configurazione del sistema di proctoring Respondus è piuttosto lunga, a tal fine verranno programmate delle prove durante il corso - l’immagine catturata dalla telecamera dovrà comprendere sia il tavolo dove lo/la studente/ssa svolgerà la prova sia lo/la studente/ssa stesso. Può risultare complicato trovare la corretta configurazione che consenta questo tipo di inquadratura: a tal fine verranno programmate alcune prove durante il corso - la configurazione dell’inquadratura come illustrata precedentemente è strettamente necessaria pena l’annullamento dell’esame - sul tavolo dove verrà svolta la prova sarà possibile avere solo un limitato numero di oggetti. Una lista dettagliata verrà fornita dai docenti durante il corso - durante la prova scritta, lo smartphone dello/a studente/ssa dovrà restare acceso (sarà utilizzato al termine della prova), in modalità silenziosa e lo schermo dovrà essere rivolto verso il tavolo - durante la prova scritta, per ogni risposta scritta totalmente o in parte su fogli di carta, lo/la studente/ssa dovrà effettuare una foto del foglio dove la risposta è svolta, utilizzando la webcam ed allegando tale file alla domanda corrispondente sulla piattaforma Exam. Per svolgere questa operazione è presente un apposito comando nella piattaforma utilizzata. Questa fotografia, opportunamente a fuoco e leggibile, servirà a garantire la conformità del file pdf contenente la digitalizzazione dei fogli utilizzati per lo svolgimento dell’esame, inviato ai docenti tramite la piattaforma Exam al termine della prova - alla fine della prova, quando lo/la studente/ssa avrà finito di scrivere e prima della sottomissione del test, lo/la studente/ssa dovrà scannerizzare/digitalizzare tutti i fogli dove è stato svolto l’esame mediante lo smartphone, seguendo una specifica procedura. Indicazioni dettagliate e alcune simulazioni di prova verranno programmate dai docenti durante il corso - è strettamente necessario sia inserire la fotografia del foglio eseguita tramite webcam sia inviare la digitalizzazione dei fogli al termine della prova, pena l’annullamento dell’esame Esami in presenza: - durante la prova non è consentito l’utilizzo di qualsiasi tipo di dispositivo che consenta una connessione web - gli studenti possono utilizzare soltanto i fogli provvisti del timbro del Politecnico di Torino, che verranno forniti dai docenti anche per quanto riguarda una versione di brutta copia - è vietata qualsiasi forma di comunicazione con altre persone all’interno o all’esterno dell’aula pena l’annullamento della prova La prova orale, che verrà sostenuta dopo la correzione della prova scritta, è divisa in due parti: - una prima parte è dedicata alla revisione della prova scritta in cui il docente illustra i criteri utilizzati per la correzione e richiede eventuali chiarimenti su quanto prodotto dallo/a studente/ssa durante la prova scritta. In questa fase, l’esaminando può prendere visione delle correzioni e chiarire eventuali dubbi sul giudizio espresso dal docente. In questa fase, inoltre, il docente può richiedere all’esaminando precisazioni o approfondimenti sulle parti oggetto di esame. - nella seconda parte del colloquio orale l’esaminando presenta e discute un elaborato frutto delle nozioni apprese durante le lezioni e le esercitazioni svolte in aula e del lavoro individuale. L’elaborato prevede l’applicazione dei principali criteri di progettazione dei veicoli ad esempi pratici, utilizzando dati che saranno forniti dai docenti. In particolare, nell’elaborato, gli studenti dovranno illustrare le procedure seguite per le attività svolte durante le esercitazioni proposte, presentare i risultati ottenuti e fornire un commento critico agli stessi. L’elaborato richiesto è in forma di presentazione. La valutazione massima della seconda fase orale dell’esame è pari a 4/30. La presentazione utilizzata in questa fase dovrà pervenire ai docenti in anticipo rispetto alla data dell’esame, rispettando una scadenza indicata dai docenti durante il corso e comunicata attraverso il Portale della Didattica. La mancata consegna della presentazione entro i termini previsti prevede la penalizzazione di 1 punto sul voto della prova scritta. - per poter sostenere l’esame orale è necessario ottenere un punteggio maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta. - l’esame orale verrà svolto - utilizzando un sistema di videocomunicazione per gli studenti che sosterranno l’esame online. Il Politecnico di Torino fornisce le linee guida e la descrizione generica di questa modalità di esame. I dettagli sul sistema di videocomunicazione utilizzato saranno forniti dai docenti agli studenti prenotati all’esame - in aula, secondo le normali modalità, per gli studenti che sosterranno l’esame in presenza. - La valutazione finale dell’esame è data dalla somma dei voti dell’esame scritto e della prova orale. L’esame si intende superato se la valutazione è superiore o uguale a 18/30. Valutazioni superiori a 30/30 verranno registrati come 30 e lode. La mancata consegna della presentazione non consente lo svolgimento della seconda fase del colloquio orale, quindi il voto della parte scritta, depurato della penalizzazione, diventa il voto finale dell’esame. - lo/a studente/ssa deve verificare di essere correttamente iscritto/a all’esame. L’esame potrà essere svolto solo dagli studenti regolarmente iscritti - lo/a studente/ssa deve verificare, con buon anticipo, di essere dotato/a di mezzi adeguati in funzione della modalità di esame proposta dal/dalla docente (personal computer dotato di webcam o tablet, browser, connessione di rete adeguata allo svolgimento di una videoconferenza). A tal fine saranno programmate e svolte alcune simulazioni di prova durante il corso - l'orario di inizio della prova d'esame è quello pubblicato sul Portale della Didattica o comunicato dai docenti (fuso orario italiano – CEST). Lo/la studente/ssa è tenuto/a a prepararsi per tempo per rispettare l'orario di inizio della prova verificando la funzionalità dei dispositivi necessari - la partecipazione all'esame implica l'accettazione delle modalità di esame individuate dall’Ateneo inclusa la videoregistrazione volta a garantire la regolarità dello svolgimento della prova scritta. - si ricorda inoltre che gli studenti sono tenuti a rispettare il Codice Etico dell'Ateneo (https://didattica.polito.it/regolamenti/pdf/Codice_Etico_2011.pdf)
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
The methods used to verify the learning consist of an exam divided in two parts: a written test and an oral interview. The written test is aimed to verify the knowledges of the students about the main vehicle structures, the configurations currently in use, the influence of the different construction solutions on vehicle performance, the basic concepts of vehicle design as discussed during the lectures. The oral interview is aimed to verify the knowledges basic concepts regarding the principle design criteria adopted in the design and construction of vehicles. Additional factors which influence the final evaluation of the student are the language capability (terminology acquired attending the lectures) and the synthesize capability. This last point is also verified through the use of graphic presentation (mastery creating meaningful sketches and charts). - the duration of the written exam is not more than 2 hours. The maximum score of the written exam is 27/30. - the written test is made up of 4/5 open questions (the number of questions depends on the extension required by the answers) - the questions may concern both the theory part and the practice part of the lectures - during the written test the use of notes, books or handouts is forbidden - the written exam will be carried out - via PC by using the Polito exam platform integrated with proctoring tools (Respondus) for students which will attend the exam online - - in classroom with traditional paper sheets, for students which will attend the exam onsite Online exam - the general procedure for this type of exam is provided by the Politecnico di Torino In particular, to carry out the written part of the online exam of this course: - the answers to the questions could be provided directly on the PC on the Exam platform. A part of the answer can be made on paper sheets if requested in the questions or if the student deems appropriate this solution to complete the answer and make it clearer (for example if sketches or technical drawings are requested or helpful) - during the exam, the student cannot leave the desk and the workstation, moreover he/she has to be always clearly visible by the webcam- The configuration of the Respondus systems is quite long, therefore during the course some tests will be organized using also the general example that is provided to the student by the Politecnico di Torino - the shot of the webcam described above is strictly necessary: otherwise the exam will be canceled - during the written exam, on the desk it is possible to keep only few things: a detailed list will be provided by the teaching staff - on the desk of the student, his/her smartphone must be clearly visible. The smartphone must be switched on because it will be necessary at the end of the test. It must be muted and with its screen oriented to the surface of the table - during the written exam, for each answers provided totally or partially on paper sheets the student must take a picture of the sheet where the answer is written. This picture has to be made with the webcam. The picture file must be attached to the answer on the Exam platform. To do this operation a specific command is present on the platform. This picture has to be clearly focused and legible. This picture will be used to ensure the compliance of the pdf file sent to the teaching staff at the end of the written exam through the Exam platform. The pdf file will contain the digitalization of the sheets used to carry out the exam - at the end of the written exam, the student must digitalize/scan all the sheets used to carry out the exam using his/her smartphone. This operation will be made when the student will finish to write but before the submission of the test. For this operation the student must follow a specific procedure. Detailed information and some test simulation will be scheduled during the course by the teaching staff Onsite exam - during the exam it is strictly forbidden to use any web connection, therefore no electronic devices (computers or calculators with connection devices of any kind, mobile phones, smartphones, smartwatches, etc.) of any kind are allowed for any data retrieval or for any communication purpose during the exam - the students must use, also for a draft copy, only the sheets with the stamp of the Politecnico di Torino that will be provided by the teaching staff - it is strictly forbidden to speak with other people inside or outside the classroom in any way and for any reason The oral exam will be held after the correction of the written test. It is divided in two parts: - the first part is dedicated to review the written test. The teacher shows the criteria used for the correction and he can ask for clarifications about what was written by the student during the written test. At this stage, the student can review the corrections and clarify any doubts on the score expressed by the teacher. Moreover, the teacher can ask to student clarifications or further details on the topics of the written exam. - in the second part of the oral exam the student presents and discusses a technical presentation. The technical presentation is based on the notions learnt during the lectures and the practice carried out during the semester. The technical presentation is the results of the individual work of the student on those notions. On the technical presentation the main design criteria of vehicles are applied on real cases with data provided by the teaching staff. In the technical presentation the students have to describe the procedures followed to carry out the activity proposed during the practice, presenting the obtained results and providing a critical comment on those. The presentation has to be prepared before the exam. The maximum score of the second part of the oral exam is 4/30. The presentation used in this phase has to be submitted to the teacher in advice of the exam date. During the semester the lecturer will define a deadline for the submission of the presentation which must be respected. The deadline will be communicated on the web page of the course (Portale della Didattica). If the deadline will not be respected, a penalty of 1 point on the score of the written test will be applied. To take part to the oral exam it is necessary to get a score equal or higher than 18/30 in the written test. - the oral exam will be carried out - using a video communication system for students which will attend the exam online. The general procedure for oral examination is provided by the Politecnico di Torino. More details will be provided during the course by the teaching staff - in classroom following traditional procedure, for students which will attend the exam onsite The target of this second part of the exam is to verify the capability of the student to argue in an interview based on the contents of the technical presentations. Starting from the available materials, the student has to demonstrate his/her capability analysing cases of study proposed by the teaching staff. The cases of study can require the connections between the different topics examined during the lectures. - the points of the technical presentation are added to the score of the written test. In this way, the final evaluation of the exam is defined. The exam is passed if the score is equal or higher than 18/30. The scores higher than 30/30 will be registered as 30 cum laude. If the presentation will not be submitted, it will not be possible to take part to the second part of the oral exam. Consequently, the score of the written exam after deducting the penalty, becomes the final score of the exam - students must verify that they are properly enrolled in the exam. Only student regularly enrolled can carried out the exam - students must check, well in advance, that they are equipped with the adequate means to take the exam according to the exam procedure proposed by the teaching staff (personal computer equipped with webcam or tablet, browser, network connection suitable for videoconferencing). To this aim, some tests will be organized during the course - the starting time of the exam is published on the course webpage (Portale della Didattica) or communicated by professors (Italian time zone - CEST). Students are required to respect the start time of the test by checking the functionality of the necessary devices in time. - participation in the exam implies acceptance of the examination procedures defined by Politecnico, including video recording to ensure the regularity of the written test. - all students are required to comply with the University's Code of Ethical Conduct of the Politecnico di Torino
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