PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tecnologie, comunicazione e società

01OQAPW, 01OQAJM, 01OQALI, 01OQALN, 01OQALP, 01OQALX, 01OQAMA, 01OQAMC, 01OQAMH, 01OQAMK, 01OQAMN, 01OQAMO, 01OQAMQ, 01OQANX, 01OQAOD, 01OQAPM, 01OQAPN

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Tutoraggio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Monaci Sara Professore Ordinario GSPS-06/A 60 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
Il corso è dedicato ad approfondire il tema della narrazione e la sua evoluzione con le tecnologie: dallo storytelling cinematografico fino a quello nei social media. I media digitali e in particolare le piattaforme social rimediano le strutture e le forme della narrazione dei “vecchi media” ma introducono nuove narrative più orientate alla soggettività, alle forme di disseminazione virale, al patchwork stilistico che integra motion graphic, video, profondità immersiva e realtà aumentata. Se il Cinema rimane il grande modello narrativo, qual è il fine della narrazione per i pubblici connessi?
The course analyzed the evolution of storytelling: from cinematic storytelling to social media. Digital media and, in particular, social media are a remediation of older storytelling structure developed for old media. At the same time, they introduce narratives more oriented to subjectivity, viral dissemination and stylistic patchwork that integrate motion graphic, video, immersive systems and augmented reality. If Cinema remains the main model for storytelling, what’s the goal of narratives for the networked publics?
Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze teoriche per una lettura critica dei contenuti mediali che fanno uso di storytelling e le basi operative per implementare tali strategie nella propria comunicazione.
The aim of the course is to offer studens theoretical knlowledge that will allow them to critically understand the complex media ecosystem and develope communication strategies applyig storytelling’ methodology.
Nessuno
None
Le strutture della narrazione La narrazione cinematografica: lineare/non lineare, lo spazio e il tempo Le narrazioni “aumentate” Le caratteristiche dei pubblici connessi Lo storytelling nei social media Il personal branding
Storytelling structures Cinematic storytelling: linear/non linear, space, time Augmented storytelling Networked publics Storytelling in the social media Personal branding
Il corso sarà tenuto da remoto con Virtual Classroom. Nel corso potranno intervenire esperti qualificati di singoli settori: mass media e nuovi media e applicazioni in ambito aziendale. Le lezioni frontali saranno integrate dalla visione e dall’analisi di film e prodotti audiovisivi e da sessioni di approfondimento critico.
The course will be held through Virtula Classroom. During the course there will be experts’ talks in different sectors (mass media, new media e enterpreneurs) as well as movie projections that will allow to critically analyze audiovisual products.
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza di Agnese Vellar e Luciano Paccagnella, il Mulino, 2016 Slide presentate a lezione.
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza di Agnese Vellar e Luciano Paccagnella, il Mulino, 2016 Slides presented in class.
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
La prova scritta sarà un test a risposta multipla sui seguenti materiali: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Slide presentate a lezione. Sessioni live registrate in Virtual Classroom. Durata massima della prova scritta: 1 ora Articolazione della prova: 30 domande a risposta multipla, punteggio massimo per ogni domanda =1; punteggio minimo 0=; Nessuna penalità per le risposte sbagliate, Valutazione massima della prova scritta= 30/30 Alla valutazione del test gli studenti potranno aggiungere il punteggio dell'elaborato progettuale in gruppo (3 punti) se il progetto sarà completato entro la data indicata dai Docenti. Il lavoro di gruppo è FACOLTATIVO. Per approfondimenti sugli aspetti tecnici, le procedure e il codice etico, si rimanda alla consultazione delle Linee Guida per il sostenimento di esami on line (http://www.coronavirus.polito.it/content/download/858/4677/file/Linee%20Guida%20esami%20on%20line_IT_ENG.pdf)
Exam: Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
The written test based on multiple choice questions (30) will be based on the following materials: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Slides presented in class. Live sessions recorded in Virtual Classroom. Along with the test evaluation, students could add the audiovisual group project evaluation (3 scores) if the project will be submitted within a date established by the teachers. The audiovisual project is OPTIONAL. For further informations please see: (http://www.coronavirus.polito.it/content/download/858/4677/file/Linee%20Guida%20esami%20on%20line_IT_ENG.pdf)
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
La prova scritta sarà un test a risposta multipla sui seguenti materiali: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Slide presentate a lezione. Sessioni live registrate in Virtual Classroom. Durata massima della prova scritta: 1 ora Articolazione della prova: 30 domande a risposta multipla, punteggio massimo per ogni domanda =1; punteggio minimo 0=; Nessuna penalità per le risposte sbagliate, Valutazione massima della prova scritta= 30/30 Alla valutazione del test gli studenti potranno aggiungere il punteggio dell'elaborato progettuale in gruppo (3 punti) se il progetto sarà completato entro la data indicata dai Docenti. Il lavoro di gruppo è FACOLTATIVO. Per approfondimenti sugli aspetti tecnici, le procedure e il codice etico, si rimanda alla consultazione delle Linee Guida per il sostenimento di esami on line (http://www.coronavirus.polito.it/content/download/858/4677/file/Linee%20Guida%20esami%20on%20line_IT_ENG.pdf)
Exam: Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
The written test based on multiple choice questions (30) will be based on the following materials: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Slides presented in class. Live sessions recorded in Virtual Classroom. Along with the test evaluation, students could add the audiovisual group project evaluation (3 scores) if the project will be submitted within a date established by the teachers. The audiovisual project is OPTIONAL. For further informations please see: (http://www.coronavirus.polito.it/content/download/858/4677/file/Linee%20Guida%20esami%20on%20line_IT_ENG.pdf)
Esporta Word