PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Economia ed organizzazione della progettazione: Building Management e procedure

01PUEPQ, 01PUEQA

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Pisu Stefano Assegnista di Ricerca   60 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 B - Caratterizzanti Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura e l'urbanistica
2020/21
L’insegnamento fornisce metodologie e strumenti per la gestione di commesse e di progetti in generale, sia in contesti manifatturieri sia di servizi, applicate in particolare al caso di attività nel settore dell’edilizia. Gli obiettivi del corso sono: • Presentare la metodologia e l’approccio alle attività che caratterizzano il lavoro a progetto • Illustrare le tecniche di base del project management, dall’organizzazione del lavoro alla pianificazione e controllo • Introdurre fondamenti di valutazioni economico-finanziare collegate alle attività di progetto • Formare all’utilizzo di base del software MS Project come strumento per la programmazione delle attività, la gestione delle risorse, la valorizzazione economica del progetto • Presentare i meccanismi di base che regolano la gestione dei flussi finanziari con fornitori e clienti • Presentare le tecniche alla base di una oggettiva valutazione di fattibilità economica e di sostenibilità finanziaria del progetto, in modo da determinare correttamente tempi, costi, prezzo e scadenze di pagamento
The objective of this course is to position and discuss architecture in relation to the practicing of the profession. Rather than concentrating solely on the stylistic or sociological aspects of the discipline, the discussion will focus on issues influencing ‘the making of architecture’ form the design to the construction phases.
Alla conclusione del corso, ogni studente dovrà dimostrare di avere acquisito una metodologia che potrà essere utile nel corso della futura attività professionale, per operare in modo sufficientemente autonomo nel complesso processo edilizio. Dovrà quindi essere in grado di identificare e gestire correttamente la complessità del processo correlando gli aspetti tecnici, costruttivi, procedurali, legali, economici e finanziari connessi e finalizzati alla realizzazione dell’opera. Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze e capacità: • Identificazione delle componenti chiave del progetto e stesura di una WBS • Stesura di una pianificazione di massima del progetto, tenendo conto dei vincoli interni ed esterni • Organizzazione del team, individuazione delle risorse necessarie (materiali, umane e finanziarie) e quantificazione economica del progetto (margine di commessa, pianificazione dei pagamenti e delle fatturazioni) • Tecniche di comunicazione efficace, gestione di relazioni interne ed esterne al gruppo di lavoro • Realizzare la documentazione (simulazione di offerta tecnico-economica) a supporto della presentazione ad un potenziale committente
On completion of the subject students should be able to intellectually identify and manage environmental conditions, influencing the role of the profession and they will be asked to acquire a methodology enabling them to autonomously act in the complex building construction’s realm. Students should be capable to correctly identify and manage the process’ complexity connecting technological aspects to construction, to procedures and legal, economic and financial issues. The students should develop the following competencies and capabilities: • Comprehension of data to develop technical research on realized projects or under construction • Develop projects’ analysis • Critically analyze economic and technical data • Critically develop a paper connected to a case study of a project.
Predisposizione per l’utilizzo di pacchetti software di office automation (Word Processor, Fogli di calcolo, meglio se MS Office per questioni di compatibilità con MS Project).
Students should have developed capabilities of understanding simple and complex projects.
• Cenni storici sulla gestione dei progetti (1h) • Definizione di progetto (2h) • Fasi e ciclo di vita di un progetto (3h) • Processi di Project Management (3h) • Pianificazione (3h) • Organizzazione (3h) • Programmazione economico-finanziaria (3h) • Gestione dei rischi e della qualità dei processi e dei prodotti (2h) • Gestione operativa di progetto (3h) • Chiusura, consuntivazione e rilascio (3h) • Fasi, attori e procedure del processo edilizio (1h) • Comunicazione efficace (3h)
During the class, the following subjects will be considered: • The Management of Architecture. “Management from the architect point of view” o Architecture and the practice • The Economics of Projects: Investment, Design, Construction o Understanding projects o Quality o Time control o Cost control o Design control • Case studies. Real projects will be introduced and discussed, looking for criticalities in design and construction phases.
Gli studenti lavoreranno in gruppi da 4-5 elementi. Ciascun gruppo sceglierà un progetto su cui lavorare (prendendolo, ad esempio, da un laboratorio precedente): una nuova costruzione, una ristrutturazione, un allestimento... La progettazione tecnica e artistica (concept, tavole, quote) è esclusa da questo insegnamento. Il progetto scelto sarà quindi analizzato alla luce delle metodologie di Project Management, simulando la valutazione tecnico-economica e la pianificazione delle attività necessarie alla sua realizzazione, redigendo un documento di offerta per un ipotetico committente dell’opera. La valutazione del singolo partecipante al gruppo sarà equivalente a quella del gruppo. Lo studente che ha partecipato al lavoro di gruppo avrà la possibilità di sostenere una prova facoltativa per modificare il voto ottenuto con l’elaborato a gruppi. Gli studenti non frequentanti o che non effettueranno il lavoro di gruppo sosterranno la prova completa (scritta od orale).
Students will work in group. They will be asked to visit offices and make interviews.
Libro di testo: • Daniela Allodi (2008), Project management per l'architettura. Definizione degli obiettivi, programmazione, esecuzione, controllo, attori e dinamiche, FrancoAngeli • Cantamessa M.; Cobos E.; Rafele C. (2007), Il Project management. Un approccio sistemico alla gestione dei progetti, Isedi Saranno inoltre messi a disposizione sul sito del corso i materiali delle lezioni, i casi di studio e ulteriori letture di approfondimento.
Winch, G.W. 2010. Managing Construction Project. Hoboken, NJ, U.S.A. Wiley-Blackwell Emmitt S. 2013. Architectural Technology: Research and Practice, Hoboken, NJ, U.S.A. Wiley-Blackwell
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
1. Modalità di esecuzione dell'esame. Agli studenti frequentanti è data la possibilità di presentare un elaborato di gruppo, le cui revisioni periodiche saranno svolte nell'arco del periodo didattico, la cui valutazione massima è di 27/30. Ogni studente può decidere se accettare il voto dell'elaborato (e registrarlo entro i primi 3 appelli dopo la fine del corso) o sostenere un esame integrativo, della durata di circa 30 minuti, che conferisce massimo 6 punti (che andranno a sommarsi al voto dell'elaborato). Le modalità per l'esame integrativo sono in forma scritta, se il numero di iscritti all'appello è superiore a 5/6 persone, altrimenti verrà svolto in forma orale. Gli studenti non frequentanti o gli studenti che non intendono svolgere l'elaborato di gruppo l'esame dovranno sostenere l'esame completo, in forma scritta (durata 2h) o orale anche qui a seconda del numero di iscritti all'appello. 2. Criteri di valutazione. Per l'elaborato di gruppo verrà condivisa con gli studenti la griglia di valutazione per ogni singola sezione dell'elaborato stesso (punti a disposizione per ogni sezione, per un totale di 27/30). L'esame integrativo è costituito da 6 domande/esercizi dal valore di 1 punto ciascuno. L'esame scritto completo è costituito da 5/6 domande/esercizi con punteggio variabile, la cui somma è 30/30.
Exam: Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
Students who attend class can participate in a project work, carried out in groups, which maximum grade is 27/30. During classes each group will have to present work progress and reviews. Each student who successfully passes the project work can take an individual exam to add up to 6 points to the group grade. Students who do not attend class or do not participate in the project work will have to take the full exam, which is made of 5 or 6 questions or exercises with a total maximum grade of 30/30. Full exam can be in written (2h long) or oral form depending on the number of students registered.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
1. Modalità di esecuzione dell'esame. Agli studenti frequentanti è data la possibilità di presentare un elaborato di gruppo, le cui revisioni periodiche saranno svolte nell'arco del periodo didattico, la cui valutazione massima è di 27/30. Ogni studente può decidere se accettare il voto dell'elaborato (e registrarlo entro i primi 3 appelli dopo la fine del corso) o sostenere un esame integrativo, della durata di circa 30 minuti, che conferisce massimo 6 punti (che andranno a sommarsi al voto dell'elaborato). Le modalità per l'esame integrativo sono in forma scritta, se il numero di iscritti all'appello è superiore a 5/6 persone, altrimenti verrà svolto in forma orale. Gli studenti non frequentanti o gli studenti che non intendono svolgere l'elaborato di gruppo l'esame dovranno sostenere l'esame completo, in forma scritta (durata 2h) o orale anche qui a seconda del numero di iscritti all'appello. 2. Criteri di valutazione. Per l'elaborato di gruppo verrà condivisa con gli studenti la griglia di valutazione per ogni singola sezione dell'elaborato stesso (punti a disposizione per ogni sezione, per un totale di 27/30). L'esame integrativo è costituito da 6 domande/esercizi dal valore di 1 punto ciascuno. L'esame scritto completo è costituito da 5/6 domande/esercizi con punteggio variabile, la cui somma è 30/30.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
Students who attend class can participate in a project work, carried out in groups, which maximum grade is 27/30. During classes each group will have to present work progress and reviews. Each student who successfully passes the project work can take an individual exam to add up to 6 points to the group grade. Students who do not attend class or do not participate in the project work will have to take the full exam, which is made of 5 or 6 questions or exercises with a total maximum grade of 30/30. Full exam can be in written (2h long) or oral form depending on the number of students registered.
Esporta Word