Il corso di storia dell'architettura contribuisce al conseguimento della maturità critica di studenti e studentesse attraverso l’approfondimento di contenuti, di metodi e di strumenti disciplinari scelti al fine di sviluppare le capacità di analisi e interpretazione. Nel curriculum della laurea magistrale il corso costituisce il momento di più approfondita preparazione culturale nel quale si è impegnati a individuare e a costruire un percorso di ricerca autonomo in grado di far emergere la capacità di comprensione di fenomeni complessi, di mettere in luce le relazioni tra la molteplicità dei processi esercitandosi nella selezione, nell’analisi e nelle diverse forme di interpretazione delle fonti.
The course of history of architecture contributes to the attainment of the critical maturity of the student through the study of content, methods and disciplinary tools chosen to develop its capacity for analysis and interpretation.
In the curriculum of the degree program, the course is now more specific cultural background in which the student is committed to identify and build a path of independent research that will bring out its understanding of complex phenomena, of highlighting the relationship between the multiplicity of processes, practicing in the selection, analysis, and interpretation of various forms of sources.
Il corso si propone di ampliare e approfondire le conoscenze acquisite durante la laurea triennale, affinando i metodi di analisi e di interpretazione dei fenomeni connessi con la storia dell’architettura, della città e del territorio. Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi, interpretativi e critici dell’architettura e degli insediamenti urbani in una prospettiva storica e culturale ponendo particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra progettazione e costruzione dell’architettura e della città, alla formazione del territorio e le teorie e i processi che ne hanno orientato o determinato l’organizzazione spaziale.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper condurre in modo autonomo l’analisi di fatti architettonici, urbani o territoriali, di saper ricomporre i processi che hanno contribuito alla loro realizzazione e alla loro formulazione teorica, di saper individuare e organizzare i diversi tipi di fonti della ricerca.
Il corso individua il passaggio da una forma di apprendimento legata alla sola lezione e ai materiali didattici precostituiti, alla ricerca autonoma, sulla base di precise indicazioni fornite dalla docenza.
The course aims to broaden and deepen the knowledge acquired by students during the three-year degree, refining the methods of analysis and interpretation of the phenomena associated with the history and architecture of the city. The course provides the cognitive tools, interpretive and critical architecture and urban settlements in a historical and cultural perspective. Pays particular attention to the relationship between the design and construction of architecture and city and the theories and processes that have guided or determined the spatial organization.
At the end of the course, the student will demonstrate the ability to lead, in an autonomous way, the analysis of facts architectural and urban, to be able to reconstruct the processes that have contributed to their achievement and their theoretical formulation, ability to identify and organize the different types of research sources.
The course engages the student in the transition from one form of learning linked to one lesson and learning materials, to conduct independent research on the basis of the specifications given by the teacher
Prerequisiti del corso sono le conoscenze e le competenze in storia dell'architettura acquisite durante la laurea triennale.
Prerequisites of the course are the knowledge and skills acquired in architectural history during the three-year degree.
Storia dell'architettura e della città in Età Moderna
Il corso affronta questioni di metodo relative alla storia dell’architettura, alla storia della città e del territorio come ambiti disciplinari specifici e offre approfondimenti critici connessi agli obiettivi formativi del corso di studi. Si prenderanno in esame strategie, progetti e regole che hanno contribuito a ridefinire l'assetto fisico di alcune città italiane ed europee tra XV e metà XVIII secolo (tra cui Roma, Firenze, Ferrara, Bologna, Modena, Anversa, Venezia, Madrid, Parigi, Londra, Lisbona). Il caso di Torino, città-capitale di Ancien Régime, sarà trattato in modo specifico e approfondito anche attraverso l’analisi di fonti di prima mano fruibili anche digitalmente. Dopo avere affrontato il tema della formazione della città, ci si concentrerà su alcuni aspetti della sua organizzazione fisica in un arco cronologico che va dalla prima Età Moderna alla fine del Settecento. In particolare si dedicheranno specifiche lezioni a temi quali la costruzione di mura e fortificazioni, la definizione della rete di infrastutture urbane e territoriali, il disegno degli spazi pubblici e di uso collettivo, le scelte insediative degli ordini religiosi, l'organizzazione di palazzi e di residenze civili, di luoghi sub-urbani. Data l'eventualità di erogazione del corso da remoto uno specifico approfondimento sarà dedicato al tema del Viaggio in Italia: letteratura, resoconti, disegni, guide: ricordando come alcune raccolte iconografiche seicentesche e settecentesche fossero intese "quasi un viaggiar sedendo".
Il corso prevede inoltre, attraverso alcune esercitazioni concordate e seguite dalla docenza, e svolte durante il periodo didattico, la sperimentazione della ricerca autonoma sulle fonti (disponibili in formati digitali)
History of Early Modern City
The course deals with methodological issues related to the history of architecture, the history of the city and of the territory as specific disciplines. It offers critical insights related to the educational objectives of the course of study. It will examine strategies, plans and rules that have helped to redefine the physical layout of some Italian and European cities between the fifteenth and the mid eighteenth century (including Rome, Florence, Ferrara, Bologna, Modena, Antwerp, Venice, Madrid, Paris, London, Lisboa). The case of Turin, the capital-city of the Ancien Régime, will be treated in a specific way and also through in-depth analysis of first-hand sources. Once you have addressed the issue of the formation of the city, we will focus on some aspects of his physical organization in the Early Modern Age. In particular, we devote specific lessons on topics such as the construction of walls and fortifications, the definition of the network of canals and roads, the design of public spaces, the settlement choices of religious orders, the organization of palaces and residences civilians, sub-urban places... Given the probable method of delivering the course remotely, a specific study will be dedicated to the theme of Travel in Italy - literature, reports, drawings, guides: remembering how some 17th and 18th century iconographic collections were intended "as if it was travelling while sitting"
The course also provides, through an exercise agreed with the teaching, experimentation, for the student's independent searches on the sources (available in digital format)
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari di approfondimento e conferenze di interesse specifico. Richiede esercitazioni di ricerca concordate e seguite dalla docenza.
The course is conducted through lectures, accompanied by seminars, conferences of specific interest, and requires research exercises
Donatella Calabi, Storia della città. L’età moderna, Marsilio, Venezia 2001
Vera Comoli, Torino, collana “Le città nella storia d’Italia”, Laterza, Roma-Bari 1983
Letture e approfondimenti verranno consigliate e fornite (là dove possibile) durante le lezioni; il materiale didattico proiettato a lezione sarà messo a disposizione sul portale della didattica
Sarà a cura di studenti e studentesse l’elaborazione di archivi digitali per la presentazione di bibliografie di approfondimento e di materiali iconografici e testuali utili alle esercitazioni
Donatella Calabi, Storia della città. L’età moderna, Marsilio, Venezia 2001
Vera Comoli, Torino, collana “Le città nella storia d’Italia”, Laterza, Roma-Bari 1983
Reading, for further information, will be suggested during the lessons; the teaching material shown in class will be made available during the course on the teaching portal
Autonomous elaboration and presentation of specific in-depth bibliographies and iconographic material will be organized by the student in digital archives
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L’esame finale, scritto (su piattaforma Exam) + orale (obbligatorio), individuale, dovrà accertare:
i) l’apprendimento dei temi specifici di storia dell'architettura discussi durante il corso e trattati nella bibliografia
ii) la capacità autonoma nell’affrontare il/i temi di ricerca.
Lo scritto (durata prevista 100 minuti) verterà sulle lezioni della docenza e sulla bibliografia (1/2 del voto definitivo). Sarà consetito l'uso di vocabolari.
L'orale (durata prevista circa 15/20 minuti) verterà sulla discussione della/e esercitazioni (1/2 del voto definitivo)
Exam: Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The final exam will be taken individually, written (on Polito Exam platform + oral form), must ascertain:
i) knowledge of specific topics in the history of Architecture
ii) the ability to discuss the specific research exercises
The writing (100 minutes) will focus on the seminar lessons and biblography (1/2 of the final vote). Dictionaries will be allowed.
The oral exam (15/20 minutes) will focus on the discussion of the exercises (1/2 of the final vote).
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L’esame finale individuale, scritto (su piattaforma Exam) + orale (obbligatorio) dovrà accertare:
i) l’apprendimento dei temi specifici di storia dell'architettura discussi durante il corso e trattati nella bibliografia
ii) la capacità autonoma nell’affrontare il/i temi di ricerca.
Lo scritto (durata prevista 100 minuti) verterà sulle lezioni della docenza e sulla bibliografia (1/2 del voto definitivo). Sarà consetito l'uso di vocabolari.
L'orale (durata prevista circa 15/20 minuti) verterà sulla discussione della/e esercitazioni (1/2 del voto definitivo)
Exam: Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The final exam will be taken individually, written (on Polito Exam platform) + oral form, must ascertain:
i) knowledge of specific topics in the history of Architecture
ii) the ability to discuss the specific research exercises
The writing (100 minutes) will focus on the seminar lessons and biblography (1/2 of the final vote). Dictionaries will be allowed.
The oral exam (15 minutes) will focus on the discussion of the exercises (1/2 of the final vote).