PORTALE DELLA DIDATTICA

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Architettura e sistemi costruttivi A

01QLKPQ

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in aula 50
Tutoraggio 45
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Maspoli Rossella
Architettura e sistemi costruttivi A (Tecnologia dell'architettura)
Professore Associato CEAR-08/C 20 40 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2020/21
Nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 1, lo studente approfondirà la sua capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso, alla scala urbana e architettonica, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro dell’Architetto europeo. Attraverso la conoscenza e l’analisi approfondita del tema specifico del progetto, lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano la produzione edilizia contemporanea nella condizione urbana. L’Unità di progetto "Architettura e sistemi costruttivi" ha come obiettivo formativo generale l’elaborazione di un progetto complesso di architettura a partire dalle conoscenze e competenze specifiche fornite da due discipline caratterizzanti, tra di loro complementari: la Composizione Architettonica, e la Tecnologia dell’Architettura, che fornisce conoscenze specifiche legate alla dimensione costruttiva dell’architettura e al processo edilizio. Attraverso l’esperienza dell’Unità di progetto, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche in Tecnologia dell'Architettura, richieste obbligatoriamente dalla Laurea magistrale, in alternativa con la frequenza del Corso di "Tecnologia dell’architettura" del secondo anno.
In the Design Unit 1, the students will enhance their skills in managing a complex architectural project autonomously, both at the urban and architectural scales, acquiring the techniques, the methodologies and the specific abilities of the European architect. Through the knowledge and in-depth analysis of the specific design theme, the students will acquire an understanding and interpretation of the complex phenomena that characterise the building production in the contemporary urban condition. The overall educational goal of the "Architecture and Construction Systems" Design Unit is elaborate a complex architectural project from the knowledge and skills provided by two specific subjects, complementary between them: Architectural Design, and Technology of Architecture, the latter providing specialist knowledge about the constructive dimension of architecture and of the building process. Through the experience of the Design Unit, the student will acquire not only the general design skills, but also the specific knowledge and skills in Architectural Technology, mandatorily required by the Master’s degree, as an alternative to the 2nd Year Course in "Technology of Architecture".
L’Unità di progetto 1 fornisce quelle conoscenze avanzate e quelle competenze progettuali specifiche necessarie al completamento formativo di un Architetto: tali conoscenze sono acquisite all’interno dell’Unità di progetto sia attraverso un ciclo di lezioni frontali monodisciplinari o multidisciplinari, sia attraverso tutti gli studi e approfondimenti teorici svolti dagli studenti in relazione con lo specifico tema di progetto. Queste conoscenze avanzate e capacità di comprensione saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto "Architettura e sistemi costruttivi", la capacità di comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si verifica attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza di tutti gli aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacità di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge oggi l'attività degli architetti si verifica anche nella capacità di dialogare tra diversi specialismi, e nella capacità di ricerca individuale che colleghi progetto, storia e gli elementi costruttivi dell'architettura. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, la capacità di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso in un tempo determinato, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto. Questa capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura si esplicita nella capacità di analizzare informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacità di affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale, e quindi in quanto tale garantisce l’acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione. Questa capacità è verificata attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, in presenza di esperti esterni a funzione di valutatori provenienti dal mondo delle professioni e del sistema impresa, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto, ma anche di rispettare il calendario delle attività progettuali che obbliga di ultimare il progetto entro la fine del semestre. La capacità di elaborare un progetto complesso di architettura in un tempo determinato rappresenta infatti un’abilità specifica nel lavoro dell’Architetto, che verrà verificata in sede dell’esame che si svolgerà nella prima settimana di esami della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto.
The Design Unit 1 provides the advanced knowledge and the design skills needed to complete the education of an Architect: such a knowledge is acquired within the Design Unit and through a series of mono-disciplinary or multi-disciplinary lectures, and through studies and in-depth modules on theories, relevant to the design themes and issues. The advanced progresses in knowledge and understanding will be assessed through mid-term and final evaluations during the Design Unit, especially aimed at assessing the students’ capability to synthesise and to integrate the different disciplines contributing to the Unit. In the experience of the Design Unit "Architecture and Construction Systems", the understanding of the complex phenomena that govern building production, both in its constructive and urban components, occurs through the knowledge and the in-depth analysis of the specific design theme. The instructors provide multi-disciplinary knowledge of all the aspects of the complex context within which the design has to be developed. The ability to understand and interpret the complex contexts, in which the practice of architecture takes place today, also occurs in the ability to interact with different specialisms, in the ability to carry out individual research, aimed to connect design, history and the knowledge of the building elements in architecture. In the design experience during the Design Unit, the capability to apply knowledge and skills is primarily defined by the ability to independently manage a complex architectural project in a given time, through the mastery of techniques, methods and skills specific to the job of the Architect. The capability to independently manage an architectural project is expressed in the ability to analyse complex and non-univocal information, to interpret them into a shared decision-making process, but also in the ability to exert leadership in a necessarily multi-disciplinary design team, even toward languages and social and public practices. The experience of the Design Unit, characterized by an intense experimentation, is configured as a partial simulation of effective design practices in the real-world. As such, it ensures the acquisition of the ability of applying knowledge and understanding. This ability is assessed through intermediate and final evaluations within the Design Unit, with the contributions of guest experts from practice and industry, with especial attention to the capability to integrate and synthesize the various disciplines involved in the Unit, as well as to meet the timetable of the activities, which requires the students to complete the project at the end of the semester. The ability to process a complex architectural project in a given time represents a specific ability of the work of the architect: this will be verified at the exam that will take place during the first week of exams, in the first review session consecutive to the Design Unit.
Sono considerate come già acquisite nei Corsi disciplinari e negli Ateliers progettuali della Laurea triennale in "Scienze dell’architettura" le competenze critiche e progettuali, insieme con le nozioni e strumenti di base in Tecnologia di architettura.
The basic critical and design skills, along with the concepts and introductory tools in technology of architecture are assumed to have been acquired during the Disciplinary Courses and the Design Ateliers of the three-year Degree in "Sciences of Architecture".
OBIETTIVI Il corso si propone di riflettere, attraverso una concreta azione progettuale, dei modi in cui singoli progetti architettonici possano riverberare all'interno dei loro contesti, diventandone essi stessi parte e condizione per un loro ulteriore sviluppo. Il contesto non è qui inteso come un sistema dato, univoco e lineare ma è piuttosto letto come un palinsesto di segni, di stratificazioni e fenomeni, talvolta contraddittori tra loro, che di volta in volta sono stati confermati, modificati o elisi nel corso delle diverse epoche storiche. La prospettiva è di rispondere alle sfide per il futuro, si intendono analizzare e affrontare nel progetto le componenti ambientali antropiche e naturali del contesto, le caratteristiche caratteri socio-culturali ed economice, i tipi costruttivi e le condizioni del patrimonio esistente. Compito dell'architettura contemporanea è fornire un'ulteriore interpretazione al proprio contesto a partire da una lettura delle sue condizioni presenti, eredità di condizioni passate, attraverso un progetto in grado di rielaborale criticamente e utilizzarle come strumento concreto di ricerca. TEMA DI LAVORO L’atelier prosegue l’esperienza di Coexistenzminimum, ricerca attraverso la didattica che investiga nuove forme di co-abitazione nella città contemporanea. Il tema di progetto assegnato riguarda la trasformazione di singoli tasselli urbani da interpretare come occasione di rigenerazione di una più ampia trama di spazi pubblici e privati all’interno della città. Verranno suggerite specifiche aree di progetto su cui lavoreranno rispettivamente più studenti fornendo alternative possibili. Il processo progettuale si costruisce a partire da una interpretazione critica delle condizioni morfologiche, spaziali e ambientali dell’area oggetto di studio, da una mappatura delle pratiche esistenti nei suoi spazi pubblici e privati, dall’individuazione di criticità e potenzialità latenti. Il processo progettuale avrà alla base sia la conoscenza dell’esistente che l’attenzione alla sostenibilità e alla resilienza e alle prospettive di innovazione tecnologica compatibile e di riuso adattivo. Il programma funzionale dei volumi e degli spazi aperti è considerato parte dell’elaborazione progettuale e da definirsi in forte relazione al contesto circostante.
OBJECTIVES The course aims to reflect, through a concrete design action, the ways in which individual architectural projects can reverberate within their contexts, becoming part and condition for their further development. The context here is not intended as a given, univocal and straightforward system, but rather as a complex palimpsest of signs, stratifications and phenomena, sometimes contradictory to each other, which have been confirmed, modified or elided from time to time over the course of different historical eras. The prospect is to respond to the challenges for the future, the anthropic and natural environmental components of the context, the socio-cultural and economic characteristics, the construction types and the conditions of the existing heritage are analyzed and addressed in the project. The task of contemporary architecture is to provide a further interpretation of its context starting from a reading of its present conditions, a legacy of past conditions, through a project capable of critically re-elaborating them and using them as a concrete research tool. THE THEME OF WORK The atelier continues the experience of Coexistenzminimum, research through didactics that investigates new forms of co-habitation in the contemporary city. The project theme assigned concerns the transformation of individual urban blocks to be interpreted as an opportunity for the regeneration of a wider fabric of public and private spaces within the city. Specific project areas will be suggested where several students will work on respectively providing possible alternatives. The design process arises from a critical interpretation of the morphological, spatial and environmental conditions of the area under study, from a mapping of existing practices in its public and private spaces, from the identification of criticality and latent potential. The design process will have both knowledge of the existing as well as attention to sustainability and resilience and to the prospects of compatible technological innovation and adaptive reuse. The functional program of buildings and open spaces is considered part of the design process and to be defined in strong relation to the surrounding context.
Le modalità didattiche prevedono lezioni (30%) frontali e online, organizzate prevalentemente nella prima fase del corso. In questa fase verranno inoltre organizzati sopralluoghi o visite virtuali all’area di progetto. Dopo una fase di lezioni introduttive a carattere generale verranno assegnati ai singoli studenti o gruppi di massimo tre componenti, le aree entro cui affrontare il progetto. Alcune esercitazioni indirizzate al progetto riguarderanno i temi: riduzione carichi ambientali e consumo di suolo, efficienza energetica, materiali da costruzione ecologici, sostenibili e innovativi e orientamento manutentivo nella progettazione. Gli studenti avranno modo di confrontarsi con i docenti in revisioni individuali e di gruppo nel corso di tutta la seconda fase del lavoro. PRIMA FASE Gli studenti saranno chiamati ad elaborare interpretazioni critiche a partire da operazioni di selezione e ridisegno delle cartografie esistenti e ad individuare e raccogliere documenti utili alla comprensione del contesto e dei fenomeni sociali, culturali ed economici che lo investono. Saranno inoltre chiamati, quando possibile, a condurre operazioni di indagine dello stato fisico dei luoghi e delle loro modalità d'uso a partire da una o più visite in situ. Contemporaneamente alle investigazioni sul contesto di progetto verranno richieste ricerche specifiche in relazione al programma proposto attraverso l'analisi di casi studio moderni e contemporanei. Risultato di questa prima fase sarà lo sviluppo di una proposta volumetrica in un plastico di studio alla scala urbana - in versione 3D nel corso online - e una prima presentazione del concept attraverso schemi grafici e testi che descrivano le ragioni delle principali scelte programmatiche e distributive. SECONDA FASE I gruppi saranno chiamati a sviluppare il progetto attraverso un approfondimento architettonico degli spazi interni ed esterni e ad individuare e studiare i principali materiali proposti e le tecnologie da adottare. In questa seconda fase è previsto lo sviluppo della proposta progettuale attraverso la realizzazione di un nuovo plastico di studio –in versione 3D nel corso online – e relativi disegni tecnici e illustrativi del progetto, fino alla scala del dettaglio. A questi si affiancherà una presentazione che conterrà sinteticamente il percorso progettuale affrontato, dalle ragioni iniziali del progetto al suo sviluppo ed esito finale.
The teaching methods include lectures (30%) face-to-face and online, organized mainly in the first phase of the course. In this phase, surveys or virtual visits to the project area will also be organized. After a phase of general introductory lessons, individual students or groups of a maximum of three components will be assigned the areas within which to tackle the project. Some exercises addressed to the project will concern the themes: reduction of environmental loads and soil consumption, energy efficiency, ecological, sustainable and innovative building materials and design maintenance oriented. Students will have the opportunity to confront with the teachers in individual and group reviews throughout the second phase of the work. FIRST PHASE Students will be asked to elaborate critical interpretations starting from operations of selection and redesign of existing cartographies and to identify and collect documents useful for understanding the context and the social, cultural and economic phenomena that affect it. They will also be called upon, when possible, to carry out operations to investigate the physical state of the sites and how they are used, starting with one or more site visits. Simultaneously with the development of the architectural proposal, specific research will be carried out in relation to the proposed program through the analysis of modern and contemporary case studies. The result of this first phase will be the development of a volumetric proposal in a model of urban scale study - in 3D version in the online course - and a first presentation of the concept through graphic schemes and texts that describe the reasons for the main distribution and programmatic choices. SECOND PHASE The groups will be asked to develop the project through an architectural deepening of the internal and external spaces and to identify and study the main materials proposed and the technologies to be adopted. In this second phase the project proposal is expected to develop through the creation of a new study model - in 3D version in the online course - and related technical descriptive drawings of the project, up to the scale of technological details. These will be accompanied by a PDF presentation that will contain the initial reasons and the development description of the proposed design.
Sintesi degli argomenti trattati, copia delle slides usate durante le lezioni, registrazioni delle lezioni online e documenti utili all'organizzazione delle attività dei gruppi verranno resi disponibili sul portale della didattica. Nel corso del laboratorio, il docente fornirà esempi e riferimenti bibliografici che saranno discussi con gli studenti, ai quali saranno comunque richieste ricerche individuali finalizzate al proprio specifico percorso di apprendimento attraverso il progetto. Si richiamano intanto questi testi di base: Russi N., (2018), Background. Il progetto del Vuoto. Macerata: Quodlibet Studio. Maspoli R., (ed), (2018), Il patrimonio industriale dell’automobile e dei trasporti: memoria, trasformazione e turismo, Patrimonio Industriale – AIPAI, n. 19-20
Summaries of the topics covered, copies of the slides used during the lessons, recordings of the online lessons and documents useful for the organization of group activities will be made available on the teaching portal. During the workshop, the teacher will provide examples and references that will be discussed with the students. Nevertheless, students will be asked to carry out individual research aimed at their specific learning path through the project. A starting bibliography is listed below: Russi N., (2018), Background. Il progetto del Vuoto. Macerata: Quodlibet Studio. Maspoli R., (ed), (2018), Il patrimonio industriale dell’automobile e dei trasporti: memoria, trasformazione e turismo, Patrimonio Industriale – AIPAI, n. 19-20
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
L'esame online consisterà nella presentazione dei risultati della ricerca progettuale attraverso l'esposizione degli elaborati sviluppati nel corso dell'atelier. Verrà richiesto di caricare il materiale prodotto digitalmente sul portale prima della data d’esame. Per poter sostenere l’esame ad ogni studente è richiesto di aver attivamente partecipato alle revisioni individuali (o di gruppo) e alle revisioni collettive fissate nel corso delle due fasi di lavoro, la valutazione finale terrà conto della presentazione e discussione degli elaborati finali (40%), del lavoro complessivamente svolto dal gruppo nel corso del semestre (40%), ma anche della partecipazione individuale a tale lavoro e ai momenti di presentazione (20%). PRIMA FASE La valutazione dei risultati della Prima Fase verrà condotta a partire dai seguenti criteri: - capacità d'interpretazione del contesto attraverso la narrazione del concept di progetto; - capacità di restituzione grafica e attraverso i modelli di studio delle proposte concettuali; - capacità di individuazione delle potenzialità di progetto e di definizione di un programma innovativo. Materiali richiesti: modelli di studio in versione 3D; album PDF in formato A4 contenente materiali della ricerca e del progetto; scheda di analisi e valutazione del contesto; presentazione onnicomprensiva in PDF. SECONDA FASE (ESAME) La valutazione dei risultati della Seconda Fase verrà condotta a partire dai seguenti criteri: - capacità di sviluppo del progetto architettonico in coerenza al concept sviluppato nella prima fase; - capacità di approfondimento progettuale come strumento ulteriore di ridefinizione e verifica delle ipotesi precedentemente poste; - capacità di individuazione dei materiali e delle tecnologie appropriate all'idea di progetto; - capacità di restituzione grafica e attraverso i modelli di studio delle proposte progettuali. Materiali richiesti: Tavole di progetto in formato PDF; modello di studio; album PDF aggiornato in formato A4 contenente materiali della ricerca e riduzione dei disegni contenuti sulle tavole; esercitazioni di approfondimento e scheda finale sui temi di sostenibilità, riduzione carico ambientale e tecnologie; presentazione onnicomprensiva in PDF.
Exam: Individual essay; Group essay; Individual project; Group project;
The online examination will consist in the presentation of the results of the project research through the exhibition of the works developed during the workshop. Students will be asked to upload the material produced digitally to the portal before the exam date. In order to take the exam, each student is required to have individually participated (or together with his / her group) the intermediate reviews previously established by each of the two modules, the final evaluation will take into account the final presentation and discussion (40%), the work overall carried out by the student during the half-year (40%), but also by the individual participation in this work and the moments of presentation (20%). FIRST PHASE Evaluation of the results of the phase: - ability of analytical interpretation of the context through the narration of the concept; - ability to communicate the project through proper drawings and study models - ability to identify the project potentialities and to define an innovative program. Required materials: study models in 3D version; PDF album in A4 containing research and project materials; context analysis and evaluation form; all-encompassing presentation in PDF. SECOND PHASE (EXAM) Evaluation of the results of the second phase: - ability of development of the architectural project in coherence with the definition of the concept in the first phase; - ability to use the in-depth study design as a further tool for redefining and verifying the hypotheses previously set; - ability to identify materials and technologies appropriate to the project idea; - ability to return graphics and through the study models of the project proposals; Required materials: PDF Design panels; study model in 3D; PDF album in A4 containing research materials and reduction of the panels; in-depth exercises and final board on sustainability, environmental load reduction and technologies; all-encompassing presentation in PDF.
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
L'esame, dal vivo o online consisterà nella presentazione dei risultati della ricerca progettuale attraverso l'esposizione degli gli elaborati sviluppati nel corso dell'atelier. Verrà richiesto agli studenti di caricare il materiale prodotto digitalmente sul portale prima della data d’esame. Per poter sostenere l’esame ad ogni studente è richiesto di aver attivamente partecipato alle revisioni individuali (o di gruppo) e alle revisioni collettive fissate nel corso delle due fasi di lavoro, la valutazione finale terrà conto della presentazione e discussione degli elaborati finali (40%), del lavoro complessivamente svolto dal gruppo nel corso del semestre (40%), ma anche della partecipazione individuale a tale lavoro e ai momenti di presentazione (20%). PRIMA FASE La valutazione dei risultati della Prima Fase verrà condotta a partire dai seguenti criteri: - capacità d'interpretazione del contesto attraverso la narrazione del concept di progetto; - capacità di restituzione grafica e attraverso i modelli di studio delle proposte concettuali; - capacità di individuazione delle potenzialità di progetto e di definizione di un programma innovativo. Materiali richiesti: modelli di studio; album in formato A4 contenente materiali della ricerca e del progetto; scheda di analisi e valutazione del contesto; presentazione onnicomprensiva in PDF. SECONDA FASE (ESAME) La valutazione dei risultati della Seconda Fase verrà condotta a partire dai seguenti criteri: - capacità di sviluppo del progetto architettonico in coerenza al concept sviluppato nella prima fase; - capacità di approfondimento progettuale come strumento ulteriore di ridefinizione e verifica delle ipotesi precedentemente poste; - capacità di individuazione dei materiali e delle tecnologie appropriate all'idea di progetto; - capacità di restituzione grafica e attraverso i modelli di studio delle proposte progettuali; Materiali richiesti: Tavole di progetto; modello di studio; album aggiornato in formato A4 contenente materiali della ricerca e riduzione dei disegni contenuti sulle tavole; esercitazioni di approfondimento e scheda finale sui temi di sostenibilità, riduzione carico ambientale e tecnologie; presentazione onnicomprensiva in PDF.
Exam: Individual essay; Group essay; Individual project; Group project;
The examination will consist in the presentation of the results of the project research through the exhibition of the works developed during the workshop. In both cases students will be asked to upload the material produced digitally to the portal before the exam date. In order to take the exam, each student is required to have individually participated (or together with his / her group) the intermediate reviews previously established by each of the two modules, the final evaluation will take into account the final presentation and discussion (40%), the work overall carried out by the student during the half-year (40%), but also by the individual participation in this work and the moments of presentation (20%). PRIMA FASE Evaluation of the results of the phase: - ability of analytical interpretation of the context through the narration of the concept; - ability to communicate the project through proper drawings and study models; - ability to identify the project potentialities and to define an innovative program. Required materials: study models, in 3D version in the online course; album in A4 containing research and project materials; context analysis and evaluation form; all-encompassing presentation in PDF. SECOND PHASE (EXAM) Evaluation of the results of the second phase: - ability of development of the architectural project in coherence with the definition of the concept in the first phase; - ability to use the in-depth study design as a further tool for redefining and verifying the hypotheses previously set; - ability to identify materials and technologies appropriate to the project idea; - ability to return graphics and through the study models of the project proposals; Required materials: Design tables; study model, in 3D version in the online course; album updated in A4 containing research materials and reduction of the drawings on the tables; in-depth exercises and final board on sustainability, environmental load reduction and technologies; all-encompassing presentation in PDF.
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