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Marketing ed economia dei media

01QXUPC

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mazali Tatiana   Professore Associato GSPS-06/A 20 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SECS-P/08
SPS/07
SPS/08
2
2
2
F - Altre attività (art. 10)
F - Altre attività (art. 10)
C - Affini o integrative
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Attività formative affini o integrative
2020/21
Insegnamento obbligatorio per la Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In questo corso vengono introdotti i primi concetti fondamentali relativi al funzionamento dei media come imprese economiche, le principali regole del mercato dei media, nonché la progettazione di attività di comunicazione finalizzate al raggiungimento di obiettivi di Società, Enti e Istituzioni pubbliche e private. Riferimento concettuale è la comunicazione d'impresa che, storicamente, ha elaborato le terminologie e le metodologie di base comunemente adottate.
The course is required for the Bachelor Degree in Cinema and Media Engineering. The course deals with the main economic issues of media system, the market rules in this field, as well as techniques for projecting communication strategies, both for private and for public institutions. The course is structured in two modules: the first one which is dedicated to the analysis of business institutions and their functioning; the second one addresses the communication and marketing strategies for the aforementioned institutions.
' Conoscenza dell'Impresa: scenari globali, mercati e sviluppi futuri ' Capacità di utilizzare i principali strumenti (quantitativi e qualitativi) di analisi del mercato ' Conoscenza fondamentale dei diversi modelli di comunicazione e della loro applicazione nel mercato ' Padronanza della terminologia essenziale della comunicazione d'impresa ' Capacità di valutare gli aspetti essenziali di un progetto di comunicazione, in relazione al contesto, al target, agli obiettivi, agli strumenti utilizzati e all'efficacia ' Conoscenza delle variabili fondamentali che influenzano le scelte di comunicazione di una impresa sul mercato ' Conoscenza degli elementi di base del marketing e delle politiche di brand ' Conoscenza del settore delle Industrie Creative Culturali (ICC) e dei dati sul consumo dei media
' Understanding of media industries: global scenarios, markets and developments ' Knowledge and technical ability on audit techniques (quantitative and qualitative) for market analysis ' Knowledge of the main communication models and ability to apply them to the contemporary market system ' Knowledge of the main business communication terms and vocabulary ' Ability to analyse and evaluate a communication plan: contexts, targets, goals and main tools which are used ' Knowledge of the main variables that influence a communication plan ' Knowledge of the main marketing and brand identity rules ' Knowledge of the sector of Creative Cultural Industries (ICC) and data on media consumption
Conoscenza della storia del Novecento, con particolare riferimento alle diverse fasi dell'industrializzazione e all'evoluzione degli strumenti di comunicazione di massa. Conoscenza essenziale dei diversi strumenti di comunicazione e delle loro caratteristiche comunicative.
' Knowledge of the 20th Century history, especially the main industrialization phases and the development of the mass media system ' Basic knowledge of the different media and their main features
Nella prima parte (20 ore), il corso prevede l'analisi delle industrie dei media e del loro funzionamento, nel quadro più ampio della Creative and Cultural Industries (DCMS, Uk 1996): - Creative and Cultural Industries, perimetro e peso nelle economie europee e in quella italiana. - Perimetro e dimensione del mercato dei media; sue evoluzioni e analisi dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Com'è cambiata l'offerta. - Trasformazioni del sistema media e cambiamenti nei comportamenti e negli atteggiamenti della popolazione. La dieta mediale degli Italiani. La domanda dei consumatori. - Impatto dell'industria dei media e delle comunicazioni sul tessuto sociale ed economico del Paese. - Peso dei singoli mercati (stampa, televisione, cinema, radio, internet). - Analisi dei trend più significativi in atto sia a livello settoriale sia trasversale, con particolare attenzione al tema dell'innovazione e della situazione italiana. - Media Industries e professioni creative digitali, stato dell'arte. Nella seconda parte (40 ore), il corso affronta i principali elementi della comunicazione d'impresa: -aspetti istituzionali della comunicazione di'impresa -comunicazione sociale -metodologie di marketing per la promozione di prodotti e servizi -innovazione della comunicazione di impresa grazie alle reti e ai sistemi interattivi -personalizzazione
In its first part (20 hours), the course will analyze the media industries and the Creative and Cultural Industries (DCMS, Uk 1996) - Extent and size of the media market; its development and changes over the last few years - Changes in the media system and in people behaviours. Media diet of Italian people. Consumers demand. - Impact of the media and communication industry on the social and economic structure of the Country. - Role of each market system (press, television, cinema, radio, internet), users and resources analysis - Cross-sectional and sector-based analysis of the main trends underway, with particular regard to innovation and the Italian context - Media Industries and digital creative professions. In its second part (40 hours), the course will face marketing communication basics: - institutional features of marketing communication - social communication - products and services marketing methods - innovation in marketing communication through networks and interactive systems - customizing
Il corso è accompagnato da un laboratorio di analisi delle attività di comunicazione di alcune importanti imprese italiane per mettere a punto alcuni significativi modelli di intervento nel settore della comunicazione. Durante il corso saranno invitati professionisti di imprese per presentare case study su progetti realizzati; le presentazioni dei testimonial potranno costituire oggetto d'esame. In base alle disposizioni in materia di sicurezza sanitaria a causa del COVID-19, per l'a.a. 2020/2021 il corso sarà erogato in modalità online e sarà possibile seguirlo interamente a distanza. Anche il laboratorio sarà realizzato con strumenti di collaborazione e project-work a distanza. Se sarà possibile saranno organizzati in presenza momenti di discussione e presentazione dei progetti di laboratori.
The course will be supported by a laboratory which will analyze the communication strategies of some important Italian corporations in order to develop some action models in the communication sector. Professional working in different corporations will be invited to present case studies; testimonial presentations may be proposed and discussed. Based on the provisions on health security due to COVID-19, for the academic year 2020/2021 the course will be delivered online and it will be possible to follow it entirely remotely. The laboratory will also be provided with collaboration tools and remote project-work. If possible, moments of discussion and presentation of laboratory projects will be organized in the presence.
Tatiana Mazali, Digital Workers. I professionisti delle industrie creative, Aracne 2016. Kotler, Keller, Ancarani, Marketing Management, Pearson 2019. Durante le lezioni verrà inoltre fornita una lista di references che serviranno per approfondire temi del corso e saranno oggetto di esercitazioni durante lo svolgimento del corso.
Tatiana Mazali, Digital Workers. I professionisti delle industrie creative, Aracne 2016. Kotler, Keller, Ancarani, Marketing Management, Pearson 2019. Integrative material: During the lessons, a list of references will also be provided. These references will be used to deepen the topics of the course and will be the subject of exercises during the course.
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
L'esame finale in modalità a distanza è costituito da una prova scritta con domande a risposta multipla e domande aperte, tramite piattaforma Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus). La prova scritta valuta la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso: il marketing (definizioni, metodi, strumenti) e l'economia dei media (consumi mediali, ICC). Il tempo massimo per lo svolgimento del test è di un'ora e mezza. Le domande chiuse valgono 2 punti, le domande aperte valgono 3 punti. Il test si intende superato se si raggiunge un minimo di 18 punti. Il voto finale è composto dall'insieme del voto del test e della valutazione del progetto di gruppo. Il progetto di gruppo realizzato durante il corso consiste nella definizione di una strategia di marketing per un prodotto servizio. Il progetto vale fino a un massimo di 4 punti nella valutazione finale.
Exam: Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
The final exam consists of a written test with multiple choice questions and open questions, via Exam platform integrated with proctoring tools (Respondus). The written test evaluates the knowledge of the topics covered during the course: marketing (definitions, methods, tools) and media economics (media consumption, ICC). The maximum time for the test is one and a half hours. The score of closed questions is 2 points, open questions 3 points. The test is passed if a minimum of 18 points is reached. The final grade is made up of the test score and the group project evaluation. The group project carried out during the course consists of the definition of a marketing strategy for a product or a service. The project is worth up to a maximum of 4 points in the final evaluation.
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
L'esame finale in modalità a distanza è costituito da una prova scritta con domande a risposta multipla e domande aperte, tramite piattaforma Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus). La prova scritta valuta la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso: il marketing (definizioni, metodi, strumenti) e l'economia dei media (consumi mediali, ICC). Il tempo massimo per lo svolgimento del test è di un'ora e mezza. Le domande chiuse valgono 2 punti, le domande aperte valgono 3 punti. Il test si intende superato se si raggiunge un minimo di 18 punti. Il voto finale è composto dall'insieme del voto del test e della valutazione del progetto di gruppo. Il progetto di gruppo realizzato durante il corso consiste nella definizione di una strategia di marketing per un prodotto servizio. Il progetto vale fino a un massimo di 4 punti nella valutazione finale.
Exam: Computer lab-based test; Computer-based written test using the PoliTo platform; Group project;
The final exam consists of a written test with multiple choice questions and open questions, via Exam platform integrated with proctoring tools (Respondus). The written test evaluates the knowledge of the topics covered during the course: marketing (definitions, methods, tools) and media economics (media consumption, ICC). The maximum time for the test is one and a half hours. The score of closed questions is 2 points, open questions 3 points. The test is passed if a minimum of 18 points is reached. The final grade is made up of the test score and the group project evaluation. The group project carried out during the course consists of the definition of a marketing strategy for a product or a service. The project is worth up to a maximum of 4 points in the final evaluation.
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