PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Storia dell'architettura antica e medievale

01STZPM, 02STZLU

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Tosco Carlo Mario   Professore Ordinario CEAR-11/A 40 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/18 6 C - Affini o integrative A13
2020/21
Il corso si divide in due parti: la Prima Parte presenta un'introduzione generale alla storia dell’architettura, dalla Grecia antica alla fine del medioevo, la Seconda Parte un approfondimeto sull'architettura gotica in Italia.
The course is divided into two parts: the First Part presents a general introduction to the history of architecture, from ancient Greece to the end of the Middle Ages, the Second Part describes Gothic architecture in Italy.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di ricostruire le fasi storiche di sviluppo dell’architettura, di riconoscere le tappe fondamentali dei progressi tecnici e costruttivi, la cronologia degli edifici e degli apparati decorativi.
The course would give students a basic understanding of the historical phases of medieval architecture and enable them to recognize the technical features, chronology and ornamental characters of buildings.
Allo studente si richiede una conoscenza di base degli eventi storici dal mondo antico all’età medievale.
Students should have a basic historical knowledge of Ancient world and Medieval Age.
PRIMA PARTE (3CFU) Linee generali di sviluppo dell’architettura antica e medievale 1. L’architettura greca: l’età arcaica 2. L’architettura greca: l’età classica 3. L’architettura dell’ellenismo 4. Architettura romana del periodo repubblicano 5. Architettura romana imperiale 6. Il tardo antico e la nascita dell’architettura cristiana 7. L’architettura bizantina 8. L’alto medioevo e l’impero carolingio 9. La prima architettura romanica 10. Il romanico maturo SECONDA PARTE (3CFU) L'architettura gotica in Italia 1. La nascita del gotico e la sua penetrazione in Italia 2. Gli ordini mendicanti e il rinnovamento urbano 3. L’architettura nel Mezzogiorno da Federico II agli Angioini 4. L’architettura delle città comunali tra Due e Trecento 5. L’architettura delle signorie in Italia settentrionale
FIRST PART (3CFU) General guidelines for the development of ancient and medieval architecture 1. Greek architecture: the Archaic Age 2. Greek architecture: the Classical Age 3. The architecture of Hellenism 4. Roman architecture of the republican period 5. Imperial Roman architecture 6. Late antiquity and the birth of Christian architecture 7. Byzantine architecture 8. The early Middle Ages and the Carolingian Empire 9. The first Romanesque architecture 10. The mature Romanesque SECOND PART (3CFU) Gothic architecture in Italy 1. The birth of Gothic style and its penetration in Italy 2. The mendicant orders and urban development 3. Architecture in Southern Italy from Frederick II to the Angevins 4. The architecture of municipal cities between XIIIth and XIVth centuries 5. The architecture of the lordships in Northern Italy
Il corso è organizzato in lezioni, strutturate per periodi cronologici.
The course is organized into lessons, structured by chronological periods.
Testi generali: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2016, e S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 1. Dalla Preistoria alla Tarda Antichità, e vol. 2. Dall’Alto Medioevo alla fine del Trecento, Mondadori, Milano 2019; C. Tosco, L’architettura medievale in Italia (600-1200), Il Mulino, Bologna 2016; C. Tosco, L’architettura delle repubbliche nel tardo Medioevo italiano, in “Ricerche di storia dell’architettura-Rivista dell’Associazione Italiana Storici dell’architettura”, 4/2 (2018), pp. 8-43 (disponibile on line: www.edizionicaracol.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/03/2-Tosco-10-43.pdf). Letture facoltative di approfondimento: Per l’archeologia medievale: A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Carocci, Roma 2013, e A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Laterza, Roma-Bari 2016. Per l’archeologia dell’architettura: S. Beltramo, Stratigrafia dell’architettura e ricerca storica, Carocci, Roma 2009, e G.P. Brogiolo, A. Cagnana Archeologia dell’architettura, metodi e interpretazioni, All’insegna del Giglio, Firenze 2012. Per le tecniche edilizie e i cantieri: G. Coppola, L’edilizia nel Medioevo, Carocci, Roma 2015. Per i rapporti tra architettura e società: C. Tosco, Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel Medioevo, Einaudi, Torino 2003. Per l’architettura cistercense: C. Tosco, Andare per le abbazie cistercensi, Il Mulino, Bologna 2017 e S. Beltramo, L' abbazia cistercense di Santa Maria di Staffarda, L’Artistica, Savigliano 2011. Per i singoli argomenti è consigliata la lettura delle voci specifiche dell’ dell’Enciclopedia dell’arte antica, e dell’Enciclopedia dell’arte medievale, entrambe edite dall’Istituto Treccani di Roma, disponibili in rete: http://www.treccani.it/enciclopedia.
Basic manuals: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2016, e S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 1. Dalla Preistoria alla Tarda Antichità, e vol. 2. Dall’Alto Medioevo alla fine del Trecento, Mondadori, Milano 2019; C. Tosco, L’architettura medievale in Italia (600-1200), Il Mulino, Bologna 2016; C. Tosco, L’architettura delle repubbliche nel tardo Medioevo italiano, in “Ricerche di storia dell’architettura-Rivista dell’Associazione Italiana Storici dell’architettura”, 4/2 (2018), pp. 8-43 (on line: www.edizionicaracol.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/03/2-Tosco-10-43.pdf). Recommended readings: Medieval archaeology: A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Carocci, Roma 2013, e A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Laterza, Roma-Bari 2016. Archaeology of architecture: S. Beltramo, Stratigrafia dell’architettura e ricerca storica, Carocci, Roma 2009, e G.P. Brogiolo, A. Cagnana Archeologia dell’architettura, metodi e interpretazioni, All’insegna del Giglio, Firenze 2012. Historical technology of architecture: G. Coppola, L’edilizia nel Medioevo, Carocci, Roma 2015. Architecture and society: C. Tosco, Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel Medioevo, Einaudi, Torino 2003. Cistercian architecture: C. Tosco, Andare per le abbazie cistercensi, Il Mulino, Bologna 2017 e S. Beltramo, L' abbazia cistercense di Santa Maria di Staffarda, L’Artistica, Savigliano 2011. Enciclopedia Treccani dell’arte antica and Enciclopedia Treccani dell’arte medievale: http://www.treccani.it/enciclopedia.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
L’esame finale sarà in forma orale e prevederà tre domande, con un massimo di 30 punti. Le domande verteranno sugli argomenti generali del corso, esposti durante le lezioni. Ulteriori approfondimenti, su proposta dello studente, potranno essere concordati con il docente e saranno l’argomento di una delle tre domande d’esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The final exam will be oral and will consist of three questions, with a maximum result of 30 points. Questions will be about general topics of the course, covered during lessons. Further studies may be agreed upon with the teacher, on a student's proposal, and they will be the subject of one of the three exam questions.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
L’esame finale sarà in forma orale e prevederà tre domande, con un massimo di 30 punti. Le domande verteranno sugli argomenti generali del corso, esposti durante le lezioni. Ulteriori approfondimenti, su proposta dello studente, potranno essere concordati con il docente e saranno l’argomento di una delle tre domande d’esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The final exam will be oral and will consist of three questions, with a maximum result of 30 points. Questions will be about general topics of the course, covered during lessons. Further studies may be agreed upon with the teacher, on a student's proposal, and they will be the subject of one of the three exam questions.
Esporta Word