PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Metodologie, strumenti e approcci problem based per strategie di valorizzazione del patrimonio del novecento: il caso delle architetture olivettiane ad Ivrea (Torino)

01TRPRL

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 18
Esercitazioni in aula 7
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Coscia Cristina Professore Associato CEAR-03/C 6 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Obiettivo del corso è la sperimentazione di un percorso didattico e di ricerca attraverso l’utilizzo di un approccio PBL (Problem Based Learning), incentrato sul processo problem solving alla ricerca: come sottolineato dalla ricca letteratura internazionale (ad esempio, De Graff & Cowdroy, 1997; De Graff & Kolmos, 2003) il PBL può supportare i dottorandi nell’impostare e strutturare le problematiche e le questioni legate alla Valorizzazione Economica e al Restauro del patrimonio architettonico del Novecento. I nodi di ricerca sono strettamente legati alle caratteristiche del patrimonio del Contemporaneo, che si trova spesso in condizioni di degrado, abbandono o inattività e situato in contesti caratterizzati dall'assenza di risorse pubbliche e dalla presenza di mercati deboli. Sul caso studio di “Ivrea Città industriale del XX Secolo”- entrato come 54° sito italiano nella World Heritage- si richiede ai dottorandi, dopo una preliminare fase di introduzione teorica e di confronto con testimonianze di stakeholders del territorio, di interagire attraverso focus group e, con l’ausilio di specifiche piattaforme didattiche, di sperimentare un percorso di apprendimento/approfondimento accompagnato per affrontare le questioni di attualità e individuare e rispondere ai più urgenti problemi e ostacoli della loro valorizzazione. In particolare quattro i nodi da affrontare attraverso il PBL: TEMA 1 - Gestione della conoscenza per gli interventi di valorizzazione (letteratura di riferimento già analizzata dai dottorandi prima dell’avvio del corso); TEMA 2 - TEMA 2 - Sostenibilità economica ed energetico-ambientale e interventi sul patrimonio esistente e interventi sul patrimonio esistente (letteratura di riferimento già analizzata dai dottorandi prima dell’avvio del corso); TEMA 3 - Focus Beni Ivrea (letteratura di riferimento già analizzata dai dottorandi prima dell’avvio del corso). Di seguito il calendario delle attività e relativi interventi. Si precisa che le lezioni sono previste in presenza, ma con possibilità di collegamento in remoto.
The aim of the course is testing a didactic and research path through the use of a PBL approach (Problem Based Learning Approach), focused on the problem solving process to research: as underlined by the conspicuous international literature (see, for example De Graff & Cowdroy, 1997; De Graff & Kolmos, 2003), the PBL can support doctoral students in setting up and structuring the problems and issues related to Economic Enhancement and the Restoration of the architectural heritage of the twentieth century. The research nodes are closely linked to the characteristics of the contemporary heritage, which is often found in conditions of n conditions of degradation, abandonment or inactivity and located in contexts characterized by the absence of public resources and the presence of weak markets. On the case study of "Ivrea industrial city of the twentieth century" - the 54th Italian site in the World Heritage- students are asked, after a preliminary phase of theoretical introduction and comparison with testimonials from local stakeholders, to interact through focus groups and, with the help of specific didactic platforms, to experiment an accompanied learning / deepening path to face current issues and identify and respond to the most urgent problems and obstacles of their valorisation. In particular, four issues to be addressed through the PBL: 1) The preliminary and knowledge phase; 2) The preparation of the Master Plan; 3) The theme of the energy retrofit of historical heritage; 4) The theme of economic-managerial feasibility
Il Research Lab presuppone un approccio PBL alle questioni di ricerca: si richiedono dunque conoscenze del pacchetto office e flessibilità all'utilizzo di piattaforme e-learning
The Research Lab presupposes a PBL approach to research issues: therefore knowledge of the office package and flexibility in the use of e-learning platforms are required
Programmazione, articolazione del corso e modalità (proff. Cristina Coscia e Rocco Curto) STEP 1 Ivrea in pillole: stakeholders e testimoni esperti introducono al caso –studio delle architetture olivettiane del Novecento ad Ivrea (coordinamento degli interventi prof. Rocco Curto) STEP 2 Le research question delle strategie di valorizzazione del Patrimonio del Novecento attraverso il PBL approach: a) Temi di restauro e comunicazione nella conoscenza del patrimonio della core zone (prof. Emanuele Morezzi) b) Il master plan e la Due Diligence (proff Rocco Curto, Diana Rolando e arch. Alice Barreca) c) La fattibilità economico-gestionale degli interventi di valorizzazione in presenza di risorse scarse: lo strumento dell’acr/acb gestionale (proff. Cristina Coscia e Rocco Curto) d) Approfondimenti dell’ACR in ottica Ciclo di Vita (prof.ssa Elena Fregonara e prof. Alfonso Capozzoli) STEP 3 il research LAB attraverso il PBL approach: a partire dalle testimonianze degli stakeholders e dai temi di approfondimento proposti, gli studenti individueranno dei problemi reali su cui concentrarsi e su cui applicare approcci e strumenti della disciplina estimativa. Gli esiti finali del percorso di apprendimento saranno condivisi attraverso una restituzione collegiale e la consegna di un rapporto finale sintetico (coordinamenti delle attività: prof.ssa Diana Rolando e arch. Alice Barreca).
Planning, articulation of the course and modalities (professors Cristina Coscia and Rocco Curto) STEP 1 Ivrea in pills: stakeholders and expert witnesses introduce the case study of Olivetti architecture of the twentieth century in Ivrea (coordination of interventions by prof. Rocco Curto) STEP 2 The research questions of the strategies to enhance the heritage of the twentieth century through the PBL approach_ a) Architectural Preservation and Values Comunication issues in the knowledge of the core Zone heritage (prof. Emanuele Morezzi) b) The Master Plan and Due Diligence (professors Rocco Curto, Diana Rolando and arch. Alice Barreca) c) The economic-managerial feasibility of valorisation interventions in the presence of scarce resources: the tool of the ACR/ACB management (professors Cristina Coscia and Rocco Curto) d) In-depth analysis of the ACR from a Life Cycle perspective (professors Elena Fregonara and Alfonso Capozzoli) STEP 3 The research LAB through the PBL approach: starting from the testimonials of the stakeholders and the proposed in-depth themes, students will identify real problems on which to focus and on which to apply approaches and tools of the estimative discipline. The final results of the learning path will be shared through a collegial restitution and the delivery of a concise final report (coordination of the activities: prof. Diana Rolando and arch. Alice Barreca).
In presenza
On site
Presentazione report scritto - Presentazione orale - Sviluppo di project work in team
Written report presentation - Oral presentation - Team project work development
P.D.2-2 - Luglio
P.D.2-2 - July
2 luglio 9-14 - 5 ore – Aula 7V, Castello del Valentino C. Coscia e R. Curto, E. Fregonara con A. Barreca e D. Rolando - obiettivi corso - presentazione caso Ivrea - PBL - Presentazione Filoni e divisione in gruppi Research Lab 6 luglio 9-14 - 5 ore - Aula 7V, Castello del Valentino Coscia, Curto con contributo specifico di E. Morezzi Research LAB TEMA 1 - Gestione della conoscenza per gli interventi di valorizzazione (letteratura di riferimento già analizzata dai dottorandi prima dell’avvio del corso); 7 luglio 9-14 - 5 ore - Aula 7V, Castello del Valentino Coscia, Curto, con contributi specifici di E. Fregonara e A. Capozzoli Research LAB TEMA 2 - Sostenibilità economica ed energetico-ambientale e interventi sul patrimonio esistente 8 luglio 9-14 -5 ore - Aula 7V, Castello del Valentino C. Coscia e R. Curto, A. Barreca e D. Rolando Research Lab TEMA 3 - Focus Beni Ivrea 12 luglio 9-14; 5 ore – Aula 7V, Castello del Valentino Reasearch Lab world cafè (3/4 tavoli tematici, dipende dalla numerosità della classe) + restituzione finale Calendarizzazione consegna relazioni finali
2 luglio 9-14 - 5 ore – Aula 7V, Castello del Valentino C. Coscia e R. Curto, E. Fregonara con A. Barreca e D. Rolando - obiettivi corso - presentazione caso Ivrea - PBL - Presentazione Filoni e divisione in gruppi Research Lab 6 luglio 9-14 - 5 ore - Aula 7V, Castello del Valentino Coscia, Curto con contributo specifico di E. Morezzi Research LAB TEMA 1 - Gestione della conoscenza per gli interventi di valorizzazione (letteratura di riferimento già analizzata dai dottorandi prima dell’avvio del corso); 7 luglio 9-14 - 5 ore - Aula 7V, Castello del Valentino Coscia, Curto, con contributi specifici di E. Fregonara e A. Capozzoli Research LAB TEMA 2 - Sostenibilità economica ed energetico-ambientale e interventi sul patrimonio esistente 8 luglio 9-14 -5 ore - Aula 7V, Castello del Valentino C. Coscia e R. Curto, A. Barreca e D. Rolando Research Lab TEMA 3 - Focus Beni Ivrea 12 luglio 9-14; 5 ore – Aula 7V, Castello del Valentino Reasearch Lab world cafè (3/4 tavoli tematici, dipende dalla numerosità della classe) + restituzione finale Calendarizzazione consegna relazioni finali