PORTALE DELLA DIDATTICA

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Storytelling e animazione virtuale

01UARLH

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Covino Riccardo Roberto - Corso 3   Tecnico Amministrativo   10 20 0 0 5
Tamborrini Paolo Marco - Corso 1 Professore Ordinario   10 20 0 0 1
Tamborrini Paolo Marco - Corso 2 Professore Ordinario   10 20 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/13
ING-INF/05
3
3
A - Di base
B - Caratterizzanti
Formazione di base nel progetto
Discipline tecnologiche e ingegneristiche
2020/21
Il Laboratorio, multidisciplinare, è finalizzato a fornire la conoscenza degli elementi concettuali e metodologici di base relativi all’utilizzo della tecnica dello storytelling, e nello specifico del digital storytelling, nella narrazione e comunicazione di un progetto. Le competenze narrative sono sempre più necessarie per leggere, interpretare, comunicare e gestire le dinamiche odierne. Sebbene infatti il termine “storytelling” sia oggi sempre più di moda, al di là di questo la narrazione in generali si sta rivelando un potente strumento comunicativo capaci di trovare impiego nei campi più diversi, dalla pubblicità alla stampa, dalla pianificazione urbana al sociale. Il programma affronta dunque i concetti base dello storytelling, le strutture della narrazione e le metodologie esistenti, e si avvale dell’importante contributo offerto dalle competenze apprese precedentemente circa la realizzazione di modelli virtuali di artefatti (rendering digitale, fotografia e rappresentazione tridimensionale). Il Laboratorio è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni (individuali e collettive), e prevede lo svolgimento di una macro-esercitazione trasversale alle discipline che lo costituiscono.
The Laboratory, multidisciplinary, aims to provide knowledge of the basic and methodological elements related to the use of the storytelling technique, and specifically of digital storytelling, in the narration and communication of a project. Narrative skills are increasingly necessary to read, interpret, communicate and manage today's dynamics. Although the term "storytelling" is increasingly fashionable today, beyond this, narrative in general is proving to be a powerful communicative tool capable of finding employment in the most diverse fields, from advertising to the press, from urban planning to social planning. The program therefore addresses the basic concepts of storytelling, the structures of storytelling and existing methodologies, and makes use of the important contribution made by the skills learned previously about the creation of virtual models of artifacts (digital rendering, photography and three-dimensional representation). The Laboratory is structured in frontal lessons and exercises (individual and collective), and includes a macro-exercise transversal to the disciplines that constitute it.
Le competenze che si intendono sviluppare negli studenti sono guidate da una metodologia multidisciplinare teorica ed applicativa allo stesso tempo. Obiettivo ultimo è quello di conoscere e comprendere le più comuni tecniche narrative, dimostrando tali abilità apprese nella creazione di un prodotto comunicativo di digital/visual storytelling.
The skills to be developed in students are guided by a multidisciplinary methodology that is both theoretical and applicative at the same time. The ultimate goal is to know and understand the most common narrative techniques, demonstrating these skills learned in the creation of a communicative digital/visual storytelling product.
Si richiede attitudine alla narrazione e al disegno digitale, competenze di modellazione tridimensionale, conoscenze di base degli elementi della comunicazione visiva. È considerata fondamentale la predisposizione ai sistemi informatici fondamentali di base.
It requires an aptitude for narrative and digital drawing, three-dimensional modeling skills, basic knowledge of the elements of visual communication. The predisposition to basic computer systems is considered fundamental.
STORYTELLING (3 CFU, 30 ore) La disciplina si propone di fornire metodi, tecniche e strumenti utili alla realizzazione di video per la comunicazione e narrazione del prodotto. Verranno affrontati i concetti base dello storytelling, le strutture della narrazione e le metodologie esistenti attraverso lo sviluppo di esercitazioni in grado di affrontare i diversi canali narrativi (produzione testuale, visiva, animazione). ANIMAZIONE VIRTUALE (3 CFU, 30 ore) La disciplina Animazione Virtuale si propone di fornire metodi, tecniche e strumenti utili alla rappresentazione grafica di artefatti 3D dinamici, con particolare riferimento alla produzione di animazioni digitali. La disciplina si pone quindi l'obiettivo di preparare lo studente all'applicazione nel campo del design i concetti acquisiti in questo ambito per evidenziare le caratteristiche di un determinato prodotto in merito alla sua progettazione, produzione, funzionamento e assemblaggio/disassemblaggio. L'articolazione dei contenuti delle lezioni ed esercitazioni si sviluppa nel modo seguente: - principi di animazione in computer grafica; - strumenti per la modellazione e l'animazione in 3D; - principi di animazione - aspetti di comunicazione per le animazioni di prodotto; - montaggio video e post-produzione.
STORYTELLING (3 CFU, 30 hours) The discipline aims to provide methods, techniques and tools useful for the realization of videos for the communication and narration of the product. The basic concepts of storytelling, the structures of the narration and the existing methodologies will be addressed through the development of exercises able to deal with the different narrative media (textual, visual production, animation). VIRTUAL ANIMATION (3 CFU, 30 hours) The Virtual Animation discipline aims to provide methods, techniques and tools useful for the graphic representation of dynamic 3D artifacts, with particular reference to the production of digital animations. The discipline therefore aims to prepare the student for the application in the field of design of the concepts acquired in this field in order to highlight the characteristics of a given product with regard to its design, production, operation and assembly/disassembly. The articulation of the contents of the lessons and exercises is developed in the following way: - principles of animation in computer graphics; - tools for 3D modeling and animation; - animation principles - communication aspects for product animations; - video editing and post-production.
Il Laboratorio si compone di 2 discipline organizzate ciascuna in lezioni frontali ed esercitazioni individuali e collettive, a cui si aggiunge una macro-esercitazione di Laboratorio che coinvolge trasversalmente le 2 discipline. Ogni disciplina valuta l’apprendimento attraverso la revisione e le discussioni in aula degli elaborati prodotti.
The Laboratory is composed of 2 disciplines, each one organized in frontal lessons and individual and collective exercises, to which is added a Laboratory macro-exercise that involves transversally the 2 disciplines. Each discipline evaluates the learning through the revision and classroom discussions of the products produced.
Testi e indicazioni di lettura raccomandati: The animators survival kit. Richard Williams. (Faber & Faber) Beginning Blender: Open Source 3D Modeling, Animation, and Game Design. Lance Flavell. (Apress) Grafica 3D con Blender: Guida completa. Siddi (Apogeo) Sito ufficiale di Blender: http://www.blender.org Manuale e tutorial su http://wiki.blender.org Ulteriore materiale e riferimenti bibliografici specifici saranno forniti dal docente all'inizio e durante il corso. Orzati, D. (2019). Visual storytelling: Quando il racconto si fa immagine. HOEPLI EDITORE. Iabichino, P. (2017). Scripta volant: un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Codice edizioni. Queneau, R., Eco, U., & Eco, U. (1983). Esercizi di stile. Turin: Einaudi. Fontana, A. (2019). Storie che incantano: Il lato narrativo dei brand. Roi Edizioni. Ferraro, G. (2015). Teorie della narrazione: dai racconti tradizionali all'odierno" storytelling". Carocci.
Recommended texts and reading suggestions: The animators survival kit. Richard Williams. (Faber & Faber) Beginning Blender: Open Source 3D Modeling, Animation, and Game Design. Lance Flavell. (Apress) Grafica 3D con Blender: Guida completa. Siddi (Apogeo) Blender website: http://www.blender.org Manual e tutorials: http://wiki.blender.org Orzati, D. (2019). Visual storytelling: Quando il racconto si fa immagine. HOEPLI EDITORE. Iabichino, P. (2017). Scripta volant: un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Codice edizioni. Queneau, R., Eco, U., & Eco, U. (1983). Esercizi di stile. Turin: Einaudi. Fontana, A. (2019). Storie che incantano: Il lato narrativo dei brand. Roi Edizioni. Ferraro, G. (2015). Teorie della narrazione: dai racconti tradizionali all'odierno" storytelling". Carocci. Further material and specific bibliographical references will be provided by the teacher at the beginning and during the course.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
La frequenza al corso è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato grafico (costituito da relazione di analisi, progetto, book, prototipi). Le attività sono svolte in gruppo, mentre il giudizio per ciascuno studente sarà individuale e terrà conto delle valutazioni conseguite in itinere nelle diverse discipline: - per Storytelling test esercitazioni da svolgere individualmente sui temi del corso - per Animazione Virtuale mediante lo svolgimento di una prova di animazione individuale svolta al calcolatore in laboratorio; durante la discussione orale contestuale alla consegna del progetto. Il voto finale complessivo è la media dei voti delle duediscipline che costituisce l'85% del voto al quale si aggiunge o ti toglie il voto (fino ad un max del 15%) sul progetto di laboratorio - valutando il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto - e sull'attivismo, la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da ciascuno studente nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Written test via vLAIB using the PoliTo platform; Group project;
Attendance to the course is a condition for the positive development of the planned activities, considering that the activities carried out will be monitored through seminars intended for the exhibition and collective discussion of the intermediate works. The evaluation of these works will contribute to the final judgement, based on the presentation and discussion of a graphic work (consisting of analysis report, project, book, prototypes). The activities are carried out in groups, while the judgement for each student will be individual and will take into account the assessments achieved in itinere in the different disciplines: - for Storytelling test exercises to be carried out individually on the topics of the course - for Virtual Animation by carrying out an individual computer animation test in the laboratory; during the oral discussion contextual to the delivery of the project. The overall final grade is the average of the grades of the two disciplines, which is 85% of the grade to which you add or remove the grade (up to a maximum of 15%) on the laboratory project - evaluating the innovative character, the producibility, the relevance to the project brief - and on the activism, participation, proactive, analytical and critical capacity demonstrated by each student during the entire module, especially during the moments of intermediate verification and comparison between teachers and students.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo; Elaborato progettuale in gruppo;
La frequenza al corso è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato grafico (costituito da relazione di analisi, progetto, book, prototipi). Le attività sono svolte in gruppo, mentre il giudizio per ciascuno studente sarà individuale e terrà conto delle valutazioni conseguite in itinere nelle diverse discipline: - per Storytelling test esercitazioni da svolgere individualmente sui temi del corso - per Animazione Virtuale mediante lo svolgimento di una prova di animazione individuale svolta al calcolatore in laboratorio; durante la discussione orale contestuale alla consegna del progetto. Il voto finale complessivo è la media dei voti delle duediscipline che costituisce l'85% del voto al quale si aggiunge o ti toglie il voto (fino ad un max del 15%) sul progetto di laboratorio - valutando il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto - e sull'attivismo, la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da ciascuno studente nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Computer-based written test using the PoliTo platform; Written test via vLAIB using the PoliTo platform; Group project;
Attendance to the course is a condition for the positive development of the planned activities, considering that the activities carried out will be monitored through seminars intended for the exhibition and collective discussion of the intermediate works. The evaluation of these works will contribute to the final judgement, based on the presentation and discussion of a graphic work (consisting of analysis report, project, book, prototypes). The activities are carried out in groups, while the judgement for each student will be individual and will take into account the assessments achieved in itinere in the different disciplines: - for Storytelling test exercises to be carried out individually on the topics of the course - for Virtual Animation by carrying out an individual computer animation test in the laboratory; during the oral discussion contextual to the delivery of the project. The overall final grade is the average of the grades of the two disciplines, which is 85% of the grade to which you add or remove the grade (up to a maximum of 15%) on the laboratory project - evaluating the innovative character, the producibility, the relevance to the project brief - and on the activism, participation, proactive, analytical and critical capacity demonstrated by each student during the entire module, especially during the moments of intermediate verification and comparison between teachers and students.
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