PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Systemic design for territorial development

01UHZRP

A.A. 2020/21

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Gestione, Produzione E Design - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 30
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Barbero Silvia Professore Associato CEAR-08/D 30 0 0 0 4
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Il corso propone l'approccio del Design Sistemico che è radicato in una visione d'insieme sul contesto e del flusso di tutte le risorse (gestione input-input, contesto locale, produzione culturale e locale). Questa metodologia attraverso la diagnosi olistica fornisce strumenti specifici che consentono di progettare il flusso di materia ed energia tra i diversi attori, trasformando gli output di un processo in input per un altro al fine di ottenere emissioni zero e generare uno sviluppo sostenibile con strategie per un'economia circolare. Il corso descrive il ruolo che la metodologia del design sistemico può svolgere nella generazione di nuove strategie / imprese / servizi / politiche che promuovono lo sviluppo sostenibile in un territorio.
The course proposes the Systemic Design methodology which is rooted in a holistic overview of the context focus in flow of all resources (output-input management, local context, cultural and local production) . This methodology through the Holistic Diagnosis provides specific tools that allow to design the flow of material and energy across the different actors, locations , transforming outputs of one process into input for another one in order to obtain zero emissions and generating a cohesive implementation of sustainable development strategies towards a circular economy . It describes the role that Systemic Design methodology can play in the generation of new strategies/ business / services/policies that foster sustainable development in a territory .
Gli studenti dovrebbero avere una mente aperta e critica al fine di analizzare da una diversa prospettiva la complessità ed essere in grado di lavorare in gruppo. Sono apprezzate alcune conoscenze di base sulla visualizzazione grafica (fatta a mano o software).
The learners should have an open and critical mind in order to analyse from different perspective the complexity and be able to work in team. It is welcomed some basic knowledge of graphic visualition (handmade or software).
L'obiettivo delle attività proposte durante il corso è progettare relazioni, mostrando le potenzialità nascoste che favoriscono una collaborazione proattiva tra industria, società civile e governo. L'approccio del design sistemico applicato a un territorio selezionato creerà sinergie e un linguaggio comune tra le parti interessate locali, riducendo gli sprechi e creando nuovi prodotti ad alto valore aggiunto, oltre a promuovere nuovi modelli di business, quindi produzione sostenibile e sviluppo economico. Questo approccio consentirà agli studenti di comprendere la complessità, promuovendo un dialogo orizzontale tra tutte le parti interessate di un processo decisionale sullo sviluppo sostenibile. A tale scopo il corso è diviso in alcune parti teoriche (T) e altre pratiche (P) con la seguente struttura: - Panoramica sulla progettazione sistemica e sull'economia circolare (T-4h) - Presentazione del case study pratico da sviluppare durante il corso: un territorio reale con caratteristiche specifiche che deve essere migliorato con il coinvolgimento del promotore (T-1h) - Analisi del contesto: strumento di diagnosi olistica (HD) (T-1h) - Applicazione della HD al case study degli studenti e supportata dall'insegnante (P-4h) - Analisi delle principali risorse produttive: come rilevare economie formali e informali con i loro attori e impatti (T-1h) - Applicazione dell'analisi economica al case study degli studenti e supportata dall'insegnante (P-4h) - Individuazione delle criticità in una determinata area: come trasformare un problema in opportunità (T-1h) - Identificazione nel caso studio delle sue criticità da parte degli studenti e supportata dall'insegnante (P-2h) - Sviluppo delle opportunità: le leve per il cambiamento (T-1h) - Identificazione nel caso studio delle sue potenzialità da parte degli studenti e supportata dall'insegnante (P-2h) - Definizione del progetto di progettazione sistemica (T-2h) - Riprogettare il case study con l'approccio di progettazione sistemica da parte degli studenti e supportato dall'insegnante (P-4h) - Come valutare l'esito del progetto sistemico (T-1h) - Definizione dei risultati nell'ambito del progetto di progettazione sistemica del case study sviluppato dagli studenti e supportato dall'insegnante (P-2h) La parte pratica del caso di studio dovrebbe essere sviluppata in un gruppo di studenti con background diversi e possibilmente da diversi corsi di dottorato al fine di favorire l'interdisciplinarietà, la collaborazione e il lavoro di gruppo. Per sviluppare un sistema complesso per un territorio attraverso un approccio di progettazione sistemica, la presenza nel team di diverse competenze è più che benvenuta (almeno una persona con background economico, una con management, chimica, biologia, design, urbanistica). La valutazione si baserà sulla presentazione del case study sviluppato in gruppo con relazioni e schemi scritti comuni e sulla presentazione orale individuale per testare il livello di consapevolezza sull'argomento e la conoscenza degli strumenti teorici.
The goal of the activities proposed during the course is to generate new relations through the visualization of hidden potentialities which boost a proactive collaboration among the components (industry- civil society - government). This approach applied to a selected territory will create synergies and a common language between local stakeholders, reducing waste and creating new high value-added products, as well as promoting a new business models, hence sustainable production and economic development. This approach will allow the students to understand in deeper a wider perspective, fostering a horizontal dialogue among all stakeholders on a decision-making process around sustainable development. For that aim the courses is divided in theoretical (T) and practical (P) parts with the following structure: - Overview on Systemic Design and Circular Economy (T-4h) - Presentation of the practical case study to be developed during the course: a real territory with specific features that needs to be enhanced with the involvement of the promoter (T-1h) - Analysis of the context: Holistic Diagnosis (HD) tool (T-1h) - Application of the HD to the case study by the students and supported by the teacher (P-4h) - Analysis of the main productive assets: how to detect formal and informal economies with their actors and impacts (T-1h) - Application of the economy analysis to the case study by the students and supported by the teacher (P-4h) - Identification of the criticalities in a certain area: how to transform a problem in opportunity (T-1h) - Identification in the case study of its criticalities by the students and supported by the teacher (P-2h) - Development of the opportunities: the leverage for change (T-1h) - Identification in the case study of its potentialities by the students and supported by the teacher (P-2h) - Definition of the Systemic Design project (T-2h) - Re-design the case study with the Systemic Design approach by the students and supported by the teacher (P-4h) - How to evaluate the outcome of the systemic project (T-1h) - Definition of the outcomes within the Systemic Design project of the case study developed by the students and supported by the teacher (P-2h) The practical part on the case study should be developed in group of students with different background and possibly from different PhD courses in order to favour the interdisciplinarity, the collaboration and the team work. To develop a complex system for a territory through a Systemic Design approach, the presence in the team of different competences is more than welcomed (at least one person with economy background, one with management, chemistry, biology, design, urbanistic). The evaluation will be based on the presentation of the case study developed in group with common written reports and schemas, and on individual oral presentation to test the level of awareness on the topic and the knowledge of the theoretical tools.
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.2-2 - Settembre
P.D.2-2 - September