PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Innovazione sostenibile: valorizzare il capitale umano - Talenti

01UOMLZ, 01UOMJM, 01UOMLH, 01UOMLI, 01UOMLM, 01UOMLN, 01UOMLP, 01UOMLS, 01UOMLU, 01UOMLX, 01UOMMA, 01UOMMB, 01UOMMC, 01UOMMH, 01UOMMK, 01UOMMN, 01UOMMO, 01UOMMQ, 01UOMNX, 01UOMOA, 01UOMOD, 01UOMPC, 01UOMPI, 01UOMPL, 01UOMPM, 01UOMPW

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 15
Esercitazioni in aula 16
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mattiazzo Giuliana   Professore Ordinario IIND-02/A 4,5 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/13 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2019/20
L’innovazione, il passaggio dalla ricerca all’impresa, non è un percorso di semplice attuazione, ma rimane uno dei punti nevralgici per lo sviluppo del sistema produttivo. L’unione europea, ad oggi, lo pone come uno degli obiettivi strategici per valorizzare gli elevati impegni di risorse dedicati alla ricerca. Inoltre ogni innovazione, che sia di prodotto, di processo o di servizio deve confrontarsi, oltre che non aspetti tecnologici e finanziari di fattibilità, anche con le ricadute di impatto sociale. L’insegnamento mira a dare delle basi di imprenditorialità ed espone un caso studio su tecnologie per la produzione di energia dalle onde del mare.
L’innovazione, il passaggio dalla ricerca all’impresa, non è un percorso di semplice attuazione, ma rimane uno dei punti nevralgici per lo sviluppo del sistema produttivo. L’unione europea, ad oggi, lo pone come uno degli obiettivi strategici per valorizzare gli elevati impegni di risorse dedicati alla ricerca. Inoltre ogni innovazione, che sia di prodotto, di processo o di servizio deve confrontarsi, oltre che non aspetti tecnologici e finanziari di fattibilità, anche con le ricadute di impatto sociale. L’insegnamento mira a dare delle basi di imprenditorialità ed espone un caso studio su tecnologie per la produzione di energia dalle onde del mare.
1) Conoscenza di base dei principi di valorizzazione delle iniziative a partire dai depositi brevettuali fino alla definizione di business plan ed alla valutazione del social impact. Illustra inoltre rapidamente le diverse fasi di finanziabilità delle iniziative con l’adeguata preparazione ad affrontare i diversi round di finanziamento. (hard skills). 2) Capacità di sostenere una discussione pubblica. Tale elemento risulta vitale in ogni momento di interazione di un ingegnere: sia nell’ambito di un processo innovativo multidisciplinare, sia in fase di esposizione in ambito di reperimento delle risorse finanziare per l’iniziativa. Le tecniche di comunicazione che saranno utilizzate sono mutuate dall'improvvisazione teatrale e mirano a costruire una specifica abilità di discussione pubblica (soft skills).
1) Conoscenza di base dei principi di valorizzazione delle iniziative a partire dai depositi brevettuali fino alla definizione di business plan ed alla valutazione del social impact. Illustra inoltre rapidamente le diverse fasi di finanziabilità delle iniziative con l’adeguata preparazione ad affrontare i diversi round di finanziamento. (hard skills). 2) Capacità di sostenere una discussione pubblica. Tale elemento risulta vitale in ogni momento di interazione di un ingegnere: sia nell’ambito di un processo innovativo multidisciplinare, sia in fase di esposizione in ambito di reperimento delle risorse finanziare per l’iniziativa. Le tecniche di comunicazione che saranno utilizzate sono mutuate dall'improvvisazione teatrale e mirano a costruire una specifica abilità di discussione pubblica (soft skills).
.
.
- Elementi di imprenditorialità o Brevetti, business plan (6h) o Risultato della ricerca e spin off /case study energia dalle onde del mare (4,5h) o L’impresa innovativa nelle sue fasi di sviluppo / case study spin off del Politecnico di Torino (4,5h) - Tecniche di comunicazione per la discussione pubblica (24h)
- Elementi di imprenditorialità o Brevetti, business plan (6h) o Risultato della ricerca e spin off /case study energia dalle onde del mare (4,5h) o L’impresa innovativa nelle sue fasi di sviluppo / case study spin off del Politecnico di Torino (4,5h) - Tecniche di comunicazione per la discussione pubblica (24h)
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti. Questa sarà organizzata nelle modalità tipiche della discussione pubblica attraverso una serie di attività basate sulle tecniche mutuate dall'improvvisazione teatrale.
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti. Questa sarà organizzata nelle modalità tipiche della discussione pubblica attraverso una serie di attività basate sulle tecniche mutuate dall'improvvisazione teatrale.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word