PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prestazione energetica e comfort degli edifici - Talenti

01UOOLZ, 01UOOJM, 01UOOLH, 01UOOLI, 01UOOLM, 01UOOLN, 01UOOLP, 01UOOLS, 01UOOLU, 01UOOLX, 01UOOMA, 01UOOMB, 01UOOMC, 01UOOMH, 01UOOMK, 01UOOMN, 01UOOMO, 01UOOMQ, 01UOONX, 01UOOOA, 01UOOOD, 01UOOPC, 01UOOPI, 01UOOPL, 01UOOPM, 01UOOPW

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 14
Esercitazioni in aula 14
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Corgnati Stefano Paolo Professore Ordinario IIND-07/B 5 10 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/11 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2019/20
Il nostro Politecnico opera, genera e sviluppa attività grazie ad un continuo impiego di energia: l’energia viene impiegata per il funzionamento di aule e dei locali di servizio, dei Dipartimenti e dell’Amministrazione. Questo modulo è finalizzato ad acquisire consapevolezza sulla domanda energetica degli edifici del Campus PoliTO e sulla suddivisione nei suoi usi finali, con particolare riguardo alla correlazione esistente tra comfort degli occupanti, qualità ambientale e consumi energetici, così da proporre macro-scenari di intervento di riduzione della domanda in ottica costi-benefici.
Il nostro Politecnico opera, genera e sviluppa attività grazie ad un continuo impiego di energia: l’energia viene impiegata per il funzionamento di aule e dei locali di servizio, dei Dipartimenti e dell’Amministrazione. Questo modulo è finalizzato ad acquisire consapevolezza sulla domanda energetica degli edifici del Campus PoliTO e sulla suddivisione nei suoi usi finali, con particolare riguardo alla correlazione esistente tra comfort degli occupanti, qualità ambientale e consumi energetici, così da proporre macro-scenari di intervento di riduzione della domanda in ottica costi-benefici.
Comprendere le ragioni del metabolismo energetico degli edifici del nostro Campus, individuare le patologie che portano a inefficienze energetiche e alla mancanza di comfort, proporre le cure
Comprendere le ragioni del metabolismo energetico degli edifici del nostro Campus, individuare le patologie che portano a inefficienze energetiche e alla mancanza di comfort, proporre le cure
.
.
Unità 1 – Contesto e riferimenti 4 ore in aula per lezione frontale - Valori di riferimento di comfort e domanda energetica degli edifici e usi finali, con Focus sugli edifici del Campus Visita 1 – La cittadella Politecnica come organismo energetico Unità 2 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo passivo. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo passivo per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 3 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo e il coinvolgimento degli utenti 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo attivo. Aumentare l’efficienza energetica di funzionamento, uso dei terminali impiantistici e coinvolgimento utenti. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo attivo/utenti per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 4 - Fotografia dello stato di comfort e energetico degli edifici del Campus 2 ore in aula per lezione frontale – Approccio metodologico. Audit energetico degli edifici. Schemi e procedure applicative. Soluzioni 3 ore di workshop su “caratterizzazione del comfort e della domanda del Campus PoliTO. Soluzioni” Unità 5 – WORKSHOP FINALE 3 ore di workshop
Unità 1 – Contesto e riferimenti 4 ore in aula per lezione frontale - Valori di riferimento di comfort e domanda energetica degli edifici e usi finali, con Focus sugli edifici del Campus Visita 1 – La cittadella Politecnica come organismo energetico Unità 2 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo passivo. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo passivo per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 3 – Aumentare il comfort e ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo e il coinvolgimento degli utenti 4 ore in aula per lezione frontale – Soluzioni di tipo attivo. Aumentare l’efficienza energetica di funzionamento, uso dei terminali impiantistici e coinvolgimento utenti. Effetto delle soluzioni sulla riduzione dei consumi. Analisi costi benefici delle soluzioni. 4 ore workshop applicativo sulle opportunità di interventi di tipo attivo/utenti per gli edifici del Campus PoliTo (visita in campo e analisi) Unità 4 - Fotografia dello stato di comfort e energetico degli edifici del Campus 2 ore in aula per lezione frontale – Approccio metodologico. Audit energetico degli edifici. Schemi e procedure applicative. Soluzioni 3 ore di workshop su “caratterizzazione del comfort e della domanda del Campus PoliTO. Soluzioni” Unità 5 – WORKSHOP FINALE 3 ore di workshop
Percorso di lavoro 1. Contesto e riferimenti 2. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 3. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo 4. Comfort ambientale e coinvolgimento degli utenti e occupanti 5. Fotografia dello stato energetico degli edifici del Campus e della qualità ambientale delle aule 6. Criticità e scenari di intervento sul Campus Lezioni: 14 ore - Visita living lab: 2 ore Workshop applicativi / esercitazioni pratiche: 14 ore Presentazione finale
Percorso di lavoro 1. Contesto e riferimenti 2. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 3. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo 4. Comfort ambientale e coinvolgimento degli utenti e occupanti 5. Fotografia dello stato energetico degli edifici del Campus e della qualità ambientale delle aule 6. Criticità e scenari di intervento sul Campus Lezioni: 14 ore - Visita living lab: 2 ore Workshop applicativi / esercitazioni pratiche: 14 ore Presentazione finale
https://www.un.org/sustainabledevelopment/energy/
https://www.un.org/sustainabledevelopment/energy/
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... Modalità di esame: certificazione; Accertamento; Il corso prevede il superamento/non superamento, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore in termini di effettiva partecipazione, e raggiungimento degli obiettivi formativi previsti
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
Modalità di esame: certificazione; Accertamento; Il corso prevede il superamento/non superamento, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore in termini di effettiva partecipazione, e raggiungimento degli obiettivi formativi previsti
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word