PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Agire per il clima - Talenti

01UORLZ, 01UORJM, 01UORLH, 01UORLI, 01UORLM, 01UORLN, 01UORLP, 01UORLS, 01UORLU, 01UORLX, 01UORMA, 01UORMB, 01UORMC, 01UORMH, 01UORMK, 01UORMN, 01UORMO, 01UORMQ, 01UORNX, 01UOROA, 01UOROD, 01UORPC, 01UORPI, 01UORPL, 01UORPM, 01UORPW

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 15
Esercitazioni in aula 16
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Laio Francesco Professore Ordinario CEAR-01/B 3 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/02 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2019/20
Il cambiamento climatico sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi già oggi alti per persone, comunità e paesi, e che saranno ancora più elevati un domani. Attualmente esistono tuttavia soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi di diventare economie più pulite e resilienti, rallentando il ritmo del cambiamento. L'insegnamento mira a creare una consapevolezza su queste tematiche e a fornire agli studenti le competenze di base e gli strumenti comunicativi per poter agire efficacemente nella lotta ai cambiamenti climatici.
Il cambiamento climatico sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi già oggi alti per persone, comunità e paesi, e che saranno ancora più elevati un domani. Attualmente esistono tuttavia soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi di diventare economie più pulite e resilienti, rallentando il ritmo del cambiamento. L'insegnamento mira a creare una consapevolezza su queste tematiche e a fornire agli studenti le competenze di base e gli strumenti comunicativi per poter agire efficacemente nella lotta ai cambiamenti climatici.
1) Hard skills: si prevede che lo studente acquisisca competenza sulle seguenti tematiche: L’effetto serra come fenomeno naturale causato da uno strato isolante di gas serra. Il cambiamento climatico come fenomeno antropogenico risultato delle crescenti emissioni di gas serra. Le attività umane - a livello globale, nazionale, locale e individuale – che contribuiscono di più al cambiamento climatico. Le maggiori conseguenze ecologiche sociali, culturali ed economiche del cambiamento climatico a livello locale, nazionale e globale. Le strategie di prevenzione, attenuazione e adattamento a diversi livelli (da globale a individuale) e per i diversi contesti e i loro legami con la risposta ai disastri e la riduzione del rischio di catastrofi. 2) Soft skills: Capacità di sostenere una discussione pubblica. I tecnici sono oggi chiamati ad interfacciarsi in modo sempre più significativo con l'opinione pubblica in particolare su tematiche di grande impatto mediatico come quelle legate ai cambiamenti climatici e alle azioni per combatterli. La capacità di esporre in modo efficace gli aspetti tecnici diventa quindi centrale nella gestione di tutti i processi che incidono sulla società (in un ambito ovviamente più ampio rispetto alla specifica tematica trattata nell'insegnamento). Le tecniche di comunicazione che saranno utilizzate mirano a costruire una specifica abilità di discussione pubblica (public speaking).
1) Hard skills: si prevede che lo studente acquisisca competenza sulle seguenti tematiche: L’effetto serra come fenomeno naturale causato da uno strato isolante di gas serra. Il cambiamento climatico come fenomeno antropogenico risultato delle crescenti emissioni di gas serra. Le attività umane - a livello globale, nazionale, locale e individuale – che contribuiscono di più al cambiamento climatico. Le maggiori conseguenze ecologiche sociali, culturali ed economiche del cambiamento climatico a livello locale, nazionale e globale. Le strategie di prevenzione, attenuazione e adattamento a diversi livelli (da globale a individuale) e per i diversi contesti e i loro legami con la risposta ai disastri e la riduzione del rischio di catastrofi. 2) Soft skills: Capacità di sostenere una discussione pubblica. I tecnici sono oggi chiamati ad interfacciarsi in modo sempre più significativo con l'opinione pubblica in particolare su tematiche di grande impatto mediatico come quelle legate ai cambiamenti climatici e alle azioni per combatterli. La capacità di esporre in modo efficace gli aspetti tecnici diventa quindi centrale nella gestione di tutti i processi che incidono sulla società (in un ambito ovviamente più ampio rispetto alla specifica tematica trattata nell'insegnamento). Le tecniche di comunicazione che saranno utilizzate mirano a costruire una specifica abilità di discussione pubblica (public speaking).
.
.
Bilancio energetico del pianeta terra, effetto serra e cambiamenti climatici (6 h) - Emissioni di gas climalteranti e politiche di mitigazione delle emissioni (4.5 h) - Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici (4.5 h) - Tecniche di comunicazione per la discussione pubblica (24h)
Bilancio energetico del pianeta terra, effetto serra e cambiamenti climatici (6 h) - Emissioni di gas climalteranti e politiche di mitigazione delle emissioni (4.5 h) - Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici (4.5 h) - Tecniche di comunicazione per la discussione pubblica (24h)
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di apprendimento delle principali tecniche di public speaking. Questa sarà organizzata nelle modalità tipiche della discussione pubblica.
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di apprendimento delle principali tecniche di public speaking. Questa sarà organizzata nelle modalità tipiche della discussione pubblica.
https://www.un.org/sustainabledevelopment/climate-change/
https://www.un.org/sustainabledevelopment/climate-change/
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte dei studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word