PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Gestione del cantiere e del progetto

01UUSNB

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Villa Valentina   Professore Associato CEAR-08/B 30 10 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/11 8 B - Caratterizzanti Architettura e urbanistica
2020/21
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze relative alla gestione di progetti complessi, approfondendo gli aspetti più legati alla fase costruttiva. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di gestire la progettazione della fase costruttiva, suddividendo in fasi il cantiere, valutando il contesto sociale e urbanistico entro il quale l’opera verrà realizzata, impostando l’organizzazione logistica e predisponendo in modo opportuno gli apprestamenti, i mezzi d’opera e le aree necessarie alla realizzazione dell’edificio. Sapranno inoltre definire i contenuti informativi del modello BIM per la fase di costruzione e gestione e sapranno utilizzare gli strumenti di simulazione più opportuni per la valutazione delle soluzioni progettuali operative, in relazione alla programmazione dei lavori, alle risorse impiegate, ai mezzi e alle tecnologie costruttive scelte. Il progetto su un caso studio fornito dalla docenza è parte integrante del corso (lavoro sviluppato in gruppi) e verterà su un tema a scala urbana, in sinergia con gli altri insegnamenti dell'anno. Lo scopo del progetto è quello di aiutare gli studenti ad applicare i contenuti metodologici presentati a lezione.
The course aims to provide students skills related to the management of complex projects, investigating the aspects most related to the construction phase. At the end of the course students will be able to manage the design of the construction phase, breaking down the construction site into stages, assessing the social and economical context within which the work will be carried out, setting up the logistical organization and arranging in an appropriate manner the preparations, the means of work and the areas necessary for the construction of the building. They will also be able to define the informative contents of the BIM model for the construction and FM phase and will be able to use the most appropriate simulation tools for the evaluation of the operational design solutions, in relation to the planning of the works, the resources employed, the means and the construction technologies chosen. The project on a case study provided by the professor is an integral part of the course (teamwork) and will focus on a urban scale theme, in synergy with the other courses of the year. The aim of the project is to help students applying the methods presented during the lessons.
Conoscenza e comprensione della gestione di progetti complessi, dal punto di vista economico, temporale, prestazionale, e relativamente alla costruzione Conoscenza dei compiti e delle responsabilità specifiche di un Construction Manager conoscenza degli strumenti propri del Project Management (WBS, OBS, Matrice di Responsabilità, CPM, GANTT) e del Risk Management Utilizzare metodi e strumenti relativi alla gestione del progetto per la costruzione Capacità di analizzare e comprendere un processo di costruzione dal punto di vista di un CM Conoscenza della struttura, dei ruoli e delle responsabilità dell’Ufficio Direzione Lavori Saper definire i contenuti informativi del modello BIM per la fase di costruzione e gestione Capacità di comunicare efficacemente i risultati dell’esercitazione tramite diversi media (presentazioni, video e tavole). Capacità di elaborare giudizi autonomi su potenziali miglioramenti del progetto di laboratorio e di valutare criticamente soluzioni alternative. Applicazione delle competenze apprese a un progetto, imparando ad analizzarlo, disarticolarlo, proporre potenziali miglioramenti, esplorando alternative tecniche e tecnologiche e valutando l’impatto economico e temporale di tali alternative; Capacità di impostare il progetto costruttivo e programmare le fasi di costruzione dell’edificio, nel rispetto della normativa vigente. Conoscenza della progettazione operativa in termini di risorse, di fasizzazione del cantiere, di valutazione dei costi diretti e indiretti, e di organizzazione logistica e predisposizione del cantiere di costruzione. Definire l’impatto ambientale di un cantiere.
Knowledge of the management of complex projects, from an economic, temporal, performance, and construction point of view Knowledge of the specific tasks and responsibilities of a Construction Manager knowledge of Project Management tools (WBS, OBS, Matrix of Responsibility, CPM, GANTT) and Risk Management tools Using methods and tools related to project management for construction Ability to analyze and understand a construction process from the point of view of a CM Knowledge of the structure, roles and responsibilities of the Works Management Office Know how to define the informative contents of the BIM model for the construction and management phase Evaluate the LCA of a simplified construction process Ability to effectively communicate the results of the exercise through different media (presentations, videos and tables). Ability to make independent judgements on potential improvements of the laboratory project and to critically evaluate alternative solutions. Applying the skills learnt to a project, learning to analyse it, disarticulate it, propose potential improvements, explore technical and technological alternatives and evaluate the economic and temporal impact of these alternatives; Ability to set the construction project and plan the construction phases of the building, in compliance with the regulations in force. Knowledge of the operational design in terms of resources, site phase in, assessment of direct and indirect costs, and logistical organization and preparation of the construction site. Define the environmental impact of a construction site.
Conoscenza base dei sistemi costruttivi utilizzati in edilizia Conoscenza delle modalità di stima dei costi: i costi parametrici, il computo metrico estimativo, prezziari
Basic knowledge of usual building systems Knowledge of costs estimating
INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE DEL CORSO Il settore delle costruzioni in Italia e nel mondo Construction vs. Manufacturing Industry Le trasformazioni del settore delle costruzioni: Edilizia 4.0 BIM PER IL CONSTRUCTION MANAGEMENT Modelli Informativi per la gestione del cantiere Il BIM per la progettazione operativa IL PROJECT MANAGEMENT E IL CONSTRUCTION MANAGEMENT Fondamenti di Project Management per il settore delle costruzioni Project Management e Construction Management Ruolo del Project e del Construction Manager LA DIREZIONE LAVORI I soggetti dell’ufficio DL: Il Direttore Lavori, il Direttore operativo e l’Ispettore di cantiere La documentazione: Verbali di Consegna, Sospensione, Ripresa e Fine Lavori Le varianti: Varianti in corso d’opera, contenzioso, Accordo bonario e Arbitrato Recesso e risoluzione del contratto CONTROLLI TECNICI IN ESECUZIONE Il sistema dei controlli in fase esecutiva: i controlli in fase di esecuzione e finali Il collaudo finale e il collaudo in corso d’opera VALUTAZIONI OPERATIVE E STRATEGIE DI CM Tecniche avanzate di programmazione dei lavori Tecniche per la gestione della fase di esecuzione dell'intervento, cantierizzazione, definizione delle fasi, gestione temporale ed economica: contabilizzazione dei lavori; indici di performance ed indici di gestione; previsioni a finire; curve di analisi delle risorse. Programmazione operativa: le implicazione della progettazione operativa sul programma dell'intervento, il PERT TIME COST, ottimizzazione delle risorse, progettazione e programmazione economica CONTROLLI DIMENSIONALI IN CANTIERE Piani di Tracciamento, Concetti di dimensione di coordinazione, di fabbricazione, giochi funzionali e tolleranze; Il Piano di Montaggio; Correlazioni tra Piano di Tracciamento e Piano di Montaggio. LE DEMOLIZIONI LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE CAM e gestione dei rifiuti del cantiere IL CANTIERE DI BONIFICA I MACCHINARI DI CANTIERE E I CRITERI DI SCELTA GESTIONE DEL PROCESSO PER IL LIFE CYCLE Facility Management Analisi dati e piattaforme per la gestione del FM (manutenzione predittiva, ecc.)
INTRODUCTION AND PRESENTATION OF THE COURSE The construction sector in Italy and worldwide Construction vs. Manufacturing Industry Transformations in the construction sector: Construction 4.0 BIM FOR CONSTRUCTION MANAGEMENT Information models for site management BIM for operational design PROJECT MANAGEMENT AND CONSTRUCTION MANAGEMENT Fundamentals of Project Management for the construction industry Project Management and Construction Management Role of the Project and Construction Manager THE DIRECTION OF WORKS The subjects of the DL office: The Works Manager, the Operations Manager and the Site Inspector Documentation: Delivery, Suspension, Resumption, Resumption and Finish of Works Minutes Variants: Variants in progress, litigation, Goodwill Agreement and Arbitration Withdrawal and termination of the contract TECHNICAL CONTROLS IN EXECUTION The system of controls at the implementation stage: the controls at the execution and final stage Final and ongoing testing OPERATIONAL ASSESSMENTS AND STRATEGIES OF CM Advanced work programming techniques Techniques for the management of the execution phase of the intervention, construction, definition of the phases, time and economic management: work accounting; performance indexes and management indexes; final forecasts; resource analysis curves. Operational planning: the implications of operational planning on the intervention programme, PERT TIME COST, resource optimisation, planning and economic planning. DIMENSIONAL CHECKS ON SITE Tracking Plans, Dimension Concepts of Coordination, Manufacturing, Functional Play and Tolerances; The Mounting Plan; Correlations between Tracking Plan and Mounting Plan. DEMOLITIONS SITE WASTE MANAGEMENT CAM and site waste management THE RECLAMATION SITE SITE MACHINERY AND SELECTION CRITERIA PROCESS MANAGEMENT FOR THE LIFE CYCLE Facility Management Data analysis and platforms for FM management (predictive maintenance, etc.).
la struttura del corso è stata progettata sia per una fruizione online sia in presenza, in relazione alla situazione sanitaria nazionale e alle indicazioni governative. Se ci sarà la facoltà si organizzeranno visite in cantiere e momenti di revisione dei lavori di gruppo in presenza.
The course has been designed both for online and face-to-face learning, in accordance with the national health situation and governmental recommendations. If there will be the option will be arranged construction site visits and meetings in presence to review the group work.
L’insegnamento sarà organizzato in • lezioni teoriche: svolte in aula in presenza o tramite piattaforma virtual classroom. Potranno essere caricate sul portale delle lezioni pre-registrate • esercitazione di gruppo: sarà fornito un caso studio su cui poter applicare le metodologie presentate durante le lezioni teoriche. Il lavoro proposto per l’esercitazione sarà svolto in gruppi. La valutazione del progetto concorrerà alla formazione del voto finale. La data di consegna delle esercitazioni viene concordata con gli studenti al momento dell'assegnazione del tema da approfondire ed è legata all'impegno richiesto.
The teaching will be organized in - theoretical lessons: held in the classroom in presence or through virtual classroom platform. They can be uploaded on the portal of pre-recorded lessons - group exercise: a case study will be provided on which the methodologies presented during the theoretical lessons can be applied. The work proposed for the exercise will be carried out in groups. The evaluation of the project will contribute to the formation of the final grade. The delivery date of the exercises will be agreed with the students at the time of the assignment of the topic to be studied in depth and is linked to the commitment required.
Sono messe a disposizione degli studenti mediante il portale, dispense didattiche relative ai singoli argomenti di lezione e una bibliografia di riferimento aggiornata per ogni argomento trattato.
The students have access to the portal, with lesson material on the individual topics and an updated reference bibliography for each topic covered.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Modalità di esame: prova orale obbligatoria; elaborato progettuale prodotto in gruppo. L’esame sarà svolto in forma orale e verterà sia sugli argomenti teorico-metodologici trattati a lezione, sia sugli aspetti più operativi trattati durante le esercitazioni. L’obiettivo sarà la verifica delle competenze acquisite durante il corso. La valutazione finale terrà conto dell’esito dell’esame orale (svolto singolamente) e dei risultati dell’esercitazione (lavoro di gruppo). Voto finale = 60% voto esame orale + 40% voto esercitazione Criteri di attribuzione del voto finale: il superamento dell’esame presuppone la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti trattati nel corso. La lode potrà essere attribuita allo studente che presenterà approfondimenti personali, acquisiti in modo autonomo, e che dimostrerà di saper correlare i contenuti del corso con quelli dei corsi che lo precedono nel manifesto degli studi.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The examination will be carried out orally and will focus both on the theoretical-methodological topics dealt with in class and on the more operational aspects dealt with during the exercises. The objective will be the verification of the competences acquired during the course. The final evaluation will take into account the outcome of the oral examination (carried out individually) and the results of the exercise (teamwork). Final grade = 60% oral examination grade + 40% teamwork grade. Criteria for awarding the final grade: passing the exam requires sufficient knowledge of all the topics covered in the course. Praise may be awarded to the student who will present personal insights, acquired independently, and who will show that he or she knows how to correlate the contents of the course with those of the courses preceding it in the course curriculum.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Modalità di esame: prova orale obbligatoria; elaborato progettuale prodotto in gruppo. L’esame sarà svolto in forma orale e verterà sia sugli argomenti teorico-metodologici trattati a lezione, sia sugli aspetti più operativi trattati durante le esercitazioni. L’obiettivo sarà la verifica delle competenze acquisite durante il corso. La valutazione finale terrà conto dell’esito dell’esame orale (svolto singolamente) e dei risultati dell’esercitazione (lavoro di gruppo). Voto finale = 60% voto esame orale + 40% voto esercitazione Criteri di attribuzione del voto finale: il superamento dell’esame presuppone la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti trattati nel corso. La lode potrà essere attribuita allo studente che presenterà approfondimenti personali, acquisiti in modo autonomo, e che dimostrerà di saper correlare i contenuti del corso con quelli dei corsi che lo precedono nel manifesto degli studi.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The examination will be carried out orally and will focus both on the theoretical-methodological topics dealt with in class and on the more operational aspects dealt with during the exercises. The objective will be the verification of the competences acquired during the course. The final evaluation will take into account the outcome of the oral examination (carried out individually) and the results of the exercise (teamwork). Final grade = 60% oral examination grade + 40% teamwork grade. Criteria for awarding the final grade: passing the exam requires sufficient knowledge of all the topics covered in the course. Praise may be awarded to the student who will present personal insights, acquired independently, and who will show that he or she knows how to correlate the contents of the course with those of the courses preceding it in the course curriculum.
Esporta Word