PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Media storytelling. Narrative e impatti sociali - Intraprendenti

01VAIPW, 01VAILH, 01VAILU, 01VAIPM

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Monaci Sara Professore Ordinario GSPS-06/A 30 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2020/21
Il corso intende offrire agli studenti alcuni strumenti di riflessione teorica e di analisi critica orientati alla comprensione dei testi mediali e in particolare delle narrazioni filmiche del cinema contemporaneo o dell’ambito della produzione destinata alle piattaforme online. Potranno essere analizzati quindi esempi di produzioni cinematografiche, produzioni seriali di Netflix, Amazon Prime o specifici canali YouTube. Saranno scelti testi mediali che offrono una lettura significativa degli impatti sociali e che riguardano ad esempio le nuove sfide dell’Intelligenza Artificiale, la visione di una società più egualitaria e meno polarizzata, la rivoluzione di Internet, la trasformazione della città nell’epoca della pandemia, il tema dell’identità individuale etc. I testi filmici saranno analizzati da una prospettiva comunicativa e semiotica tesa a individuare i principali concetti, categorie e dimensioni semantiche relative alle strutture della narrazione.
Il corso intende offrire agli studenti alcuni strumenti di riflessione teorica e di analisi critica orientati alla comprensione dei testi mediali e in particolare delle narrazioni filmiche del cinema contemporaneo o dell’ambito della produzione destinata alle piattaforme online. Potranno essere analizzati quindi esempi di produzioni cinematografiche, produzioni seriali di Netflix, Amazon Prime o specifici canali YouTube. Saranno scelti testi mediali che offrono una lettura significativa degli impatti sociali e che riguardano ad esempio le nuove sfide dell’Intelligenza Artificiale, la visione di una società più egualitaria e meno polarizzata, la rivoluzione di Internet, la trasformazione della città nell’epoca della pandemia, il tema dell’identità individuale etc. I testi filmici saranno analizzati da una prospettiva comunicativa e semiotica tesa a individuare i principali concetti, categorie e dimensioni semantiche relative alle strutture della narrazione.
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno gli strumenti critici e analitici per interpretare le narrazioni filmiche discusse durante le lezioni e per comprendere i principali concetti e le strutture dello storytelling mediale.
Alla fine del corso gli studenti acquisiranno gli strumenti critici e analitici per interpretare le narrazioni filmiche discusse durante le lezioni e per comprendere i principali concetti e le strutture dello storytelling mediale.
Nessuno
Nessuno
Il programma si articola nei seguenti argomenti che saranno trattati in lezioni frontali (o in Virtual Classroom) e attraverso la visione e l’analisi critica di film, episodi di serie TV, video di YouTube etc: - Le strutture della narrazione - La narrazione cinematografica: lineare/non lineare - Lo spazio e il tempo - Lo storytelling nei social media In concomitanza con l’inizio delle lezioni sarà fornita la lista dei testi mediali che saranno discussi a lezione.
Il programma si articola nei seguenti argomenti che saranno trattati in lezioni frontali (o in Virtual Classroom) e attraverso la visione e l’analisi critica di film, episodi di serie TV, video di YouTube etc: - Le strutture della narrazione - La narrazione cinematografica: lineare/non lineare - Lo spazio e il tempo - Lo storytelling nei social media In concomitanza con l’inizio delle lezioni sarà fornita la lista dei testi mediali che saranno discussi a lezione.
Il corso sarà tenuto da remoto con Virtual Classroom in sessioni Live e con materiali registrati che saranno messi a disposizione nel portale della didattica. Le lezioni in Virtual Classroom saranno integrate dalla visione e dall’analisi di film e prodotti audiovisivi e da sessioni di approfondimento critico.
Il corso sarà tenuto da remoto con Virtual Classroom in sessioni Live e con materiali registrati che saranno messi a disposizione nel portale della didattica. Le lezioni in Virtual Classroom saranno integrate dalla visione e dall’analisi di film e prodotti audiovisivi e da sessioni di approfondimento critico.
U. Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Bompiani, 1979 C. Vogler, Il viaggio dell’eroe, Dino Audino Editore, 1992
U. Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Bompiani, 1979 C. Vogler, Il viaggio dell’eroe, Dino Audino Editore, 1992
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
Esporta Word