PORTALE DELLA DIDATTICA

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Scienza e tecnologia dei materiali ceramici

02CFTLS

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 70
Esercitazioni in aula 21
Esercitazioni in laboratorio 9
Tutoraggio 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bondioli Federica   Professore Ordinario IMAT-01/A 70 0 22,5 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/22 10 B - Caratterizzanti Ingegneria dei materiali
2020/21
L'insegnamento é dedicato alla specifica classe dei materiali ceramici e nell'ambito del terzo anno del corso di laurea, assieme ai corsi riguardanti altre specifiche classi di materiali (polimerici, metallici e per usi funzionali), riveste un ruolo di formazione specialistica e professionalizzante.
This course deals with ceramic science and technology and, in the frame of the third year of this educational path, together with the modules devoted to other relevant families of materials (Metals, Polymers, Functional materials,..) it is aimed to supply specialized competences and professionalizing skills.
Obiettivi didattici specifici dell'insegnamento Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una robusta cultura ingegneristica relativa ai materiali ceramici ed in particolare le principali conoscenze relative a: (i) correlazioni esistenti tra composizione, struttura, nano/microstruttura e prestazioni del materiale; (ii) parametri di processo nelle varie tappe della complessa processatura ceramica. Lo studente sarà in grado di operare scelte consapevoli nella selezione dei materiali ceramici per le diverse applicazioni e nella scelta delle tecnologie di produzione e di lavorazione. Obiettivi didattici trasversali dell'insegnamento L'insegnamento, che oltre alle lezioni frontali sperimenta approcci di didattica innovativa (Team-base learning e Project-based learning), ha come obiettivi didattici trasversali: (i) migliorare le capacità critiche dello studente che, grazie alle esperienze di laboratorio, sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici e per sostenere le relative scelte decisionali; (ii) migliorare le abilità comunicative scritte dello studente che, per ogni attività di laboratorio, dovrà redigere una relazione; (iii) migliorare le capacità di lavorare in gruppo
Expected specific Learning Outcomes At the end of the course the student will acquired a robust engineering background on ceramic materials and in particular the main knowledge related to: (i) the correlations between composition, structure, nano/microstructure and performances of ceramic material the ceramic process; (ii) process parameters in the different steps of the ceramic process. The student will be able to make proper choices in the selection of ceramic materials for the different applications and in the choices of the proper production technology. Expected other Learning Outcomes The course, based also on an innovative didactic approach ((Team-base learning e Project-based learning), has these other learning outcomes: (i) improve the critical skills: thanks to the lab experience, the students will be able to use the acquired knowledge to analyze and process numerical data and to support his/her decision; (ii) improve the written communication skills; (iii) improve the ability to teamwork
Scienza e Tecnologia dei Materiali
Materials Science & Technology
Introduzione all’insegnamento: riassunto delle principali caratteristiche e proprietà dei materiali ceramici. Cenni all’organizzazione cristallina dei principali materiali ceramici ossidici e non ossidici (allumina, zirconia, titania, silice e silicati, granati, perovskiti, spinelli, nitruri e ossinitruri, carburi e boruri). Le polveri ceramiche: le caratteristiche attese in termini composizionali, superficiali, morfologici, di distribuzione granulometrica... Le principali tecniche di caratterizzazione della morfologia e delle proprietà chimiche e fisiche delle polveri (composizione chimica, mineralogica, granulometria, densità). Le principali tecniche di sintesi allo stato solido, per via umida, in fase gassosa. Confronto delle caratteristiche delle polveri in funzione della tecnica produttiva. La processatura delle polveri ceramiche: problematiche connesse alla comminuzione e alla miscelazione. Additivi di processo (tensioattivi, deflocculanti, coagulanti, plasticizzanti,...). Le tecniche di granulazione. Le proprietà di impaccamento delle polveri. La preparazione di sospensioni: bagnabilità, agglomerazione, stabilità colloidale, comportamento reologico. Le tecniche di formatura: a secco, ad umido, in pasta. Tecniche di pressatura a freddo e a caldo, tecniche di getto in stampo, su nastro, estrusione, iniezione. Essiccamento e eliminazione dei leganti e altri additivi. La sinterizzazione. Gli aspetti termodinamici e cinetici che presiedono alla densificazione di un crudo ceramico. I fenomeni diffusivi: approfondimento sui temi della diffusione in fase solida. Il ritiro e l’evoluzione della porosità. La crescita di grano e il suo controllo. I meccanismi della sinterizzazione allo stato solido. La sinterizzazione in presenza di una fase liquida. La sinterizzazione reattiva. La sinterizzazione sotto pressione. Il ruolo degli additivi di sinterizzazione. Le tecniche di finitura dopo densificazione. Le proprietà dei materiali ceramici e correlazione con la loro composizione/struttura/microstruttura. Proprietà termiche: capacità termica, espansione termica, conduttività termica. Comportamento in temperatura: resistenza allo scorrimento viscoso e allo shock termico. Proprietà meccaniche: principi di meccanica della frattura applicata ai materiali fragili. Costanti elastiche, durezza, resistenza a rottura per compressione e flessione. Tenacità a frattura e comportamento in curva R. Modulo di Weibull. Possibilità di tenacizzazione dei materiali ceramici e suggerimenti per la progettazione. Comportamento ad usura. Cenni alle altre proprietà (ad esempio, ottiche). Breve descrittiva di alcune tipologie di ceramici tradizionali (leganti, refrattari,..). Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni in aula e da esperienze di laboratorio di cui gli studenti frequentanti dovranno elaborare report scientifici. A seconda della disponibilità delle aziende del settore al termine dell'insegnamento possono essere organizzate visite in azienda (per esempio cementificio, vetreria, fornace....).
Introduction and a brief summary to the main properties of ceramic materials with respect to the other families of materials. Some examples of the structure of crystalline oxide and non-oxide ceramics (alumina, zirconia, titania, silica, silicates, garnets, perovskites, spinels, nitrides and oxynitrides, carbides and borides). Ceramic powders: compositional, surface, morphological, granulometrical expected features. Synthesis routes: solid-state, liquid-phase, vapour-phase syntheses. Powder features vs. synthesis routes. Processing of ceramic powders: grinding and mixing; process adjuvants (surfactants; deflocculants; binders; plasticizers;...). Granulation. Powder packing. Suspensions: wettability; agglomeration; stability of colloidal suspensions; rheology of suspensions. Forming: dry, wet, pastes. Cold or hot pressing; casting technologies; tape casting; extrusion; injection moulding. Drying and Debinding. Sintering. Thermodynamics and kinetics aspects of sintering. Diffusion mechanisms, particularly solid-state diffusion. Shrinkage and porosity evolution. Grain growth and its control. Solid-state sintering. Sintering in the presence of a transitory liquid-phase. Pressure-sintering. Sintering aids. Surface finishing. Properties of ceramics and their dependence from composition/structure/microstructure. Thermal properties: heat capacity; thermal expansion; thermal conductivity; creep resistance; thermal shock resistance. Mechanical properties: basic approach to fracture mechanics of brittle materials. Elastic constants; hardness; compressive and flexural strength. Fracture toughness and R-curve behavior. Weibull modulus. Toughening mechanisms for ceramics. Wear behavior. Introduction to other properties (optical,..). Brief description of few traditional ceramics having a relevant industrial market (binders; refractories;...). Ex-cathedra classes are coupled to laboratory experiences and educational visit.
Lezioni frontali sui fondamenti teorici e applicativi della Scienza e Tecnologia dei materiali ceramici (70 ore) Esercitazioni in aula e in laboratorio informatico, individuali e in team (20 ore) Esperienze di laboratorio (10 ore).
Fundamentals of science and technology of ceramic materials and applications (60 hrs) Exercises: individual, in team, and using informatics labs (Ashby’s selection charts) (20 hrs) Laboratory (10 hrs)
Dispense a cura del docente. Testi di riferimento sono suggeriti per le varie parti del Corso durante la discussione in aula.
Notes supplied by the teachers. Teachers suggest other bibliographic references during the classes.
Modalità di esame: Elaborato scritto prodotto in gruppo; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Studenti frequentanti (ovvero che hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento e consegnato i report scientifici) Il voto finale sarà dato dalla somma del voto ottenuto dai report delle esperienze di laboratorio (10/30) e dal voto ottenuto nella prova scritta (20/30). La prova scritta ha la durata di due ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta in cui possono essere presenti esercizi di calcolo. Complessivamente si tratta di cinque quesiti di cui tre dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, uno alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali, uno alle esperienze di laboratorio. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione o esercitazione. Ai fini della valutazione dei report scientifici sulle attività di laboratorio si tiene conto non solo della correttezza formale dell'elaborato, ma anche della capacità critica con la quale gli studenti hanno affrontato la tematica proposta. Studenti non frequentanti (ovvero che non hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). La modalità di esame prevede esclusivamente una prova scritta. La prova scritta ha la durata di tre ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta in cui possono essere presenti anche esercizi di calcolo. Complessivamente si tratta di sette quesiti di cui cinque dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, due alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione.
Exam: Group essay; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The final evaluation aims to assess the knowledge and skills developed during the semester. Attending students (who have attended the lab experience). The final mark will be given by the sum of the mark obtained from the reports of laboratory experiences (10/30) and by the mark obtained in a written test (20/30). The test lasts two hours and it is made of five questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Three questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; another will cover specific properties of this class of materials; the last will be on the lab experience. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal. For the scientific report evaluation, not only the formal correctness of the paper will be taken into account, but also the critical approach of the students towards the proposed work. Non attending students (who have not attended the lab experience). The test lasts three hours and it is made of seven questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Five questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; two will cover specific properties of this class of materials. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto prodotto in gruppo; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Studenti frequentanti (ovvero che hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento e consegnato i report scientifici) Il voto finale sarà dato dalla somma del voto ottenuto dai report delle esperienze di laboratorio (10/30) e dal voto ottenuto nella prova scritta (20/30). La prova scritta ha la durata di due ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta in cui possono essere presenti esercizi di calcolo. Complessivamente si tratta di cinque quesiti di cui tre dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, uno alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali, uno alle esperienze di laboratorio. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione o esercitazione. Ai fini della valutazione dei report scientifici sulle attività di laboratorio si tiene conto non solo della correttezza formale dell'elaborato, ma anche della capacità critica con la quale gli studenti hanno affrontato la tematica proposta. Studenti non frequentanti (ovvero che non hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). La modalità di esame prevede esclusivamente una prova scritta. La prova scritta ha la durata di tre ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta in cui possono essere presenti anche esercizi di calcolo. Complessivamente si tratta di sette quesiti di cui cinque dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, due alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione.
Exam: Written test; Group essay; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The final evaluation aims to assess the knowledge and skills developed during the semester. Attending students (who have attended the lab experience). The final mark will be given by the sum of the mark obtained from the reports of laboratory experiences (10/30) and by the mark obtained in a written test (20/30). The test lasts two hours and it is made of five questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Three questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; another will cover specific properties of this class of materials; the last will be on the lab experience. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal. For the scientific report evaluation, not only the formal correctness of the paper will be taken into account, but also the critical approach of the students towards the proposed work. Non attending students (who have not attended the lab experience). The test lasts three hours and it is made of seven questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Five questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; two will cover specific properties of this class of materials. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal.
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