PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Meccanica delle macchine

02IHSLS, 02IHSLX

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 45
Esercitazioni in aula 35
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mattiazzo Giuliana   Professore Ordinario IIND-02/A 15 17 0 0 12
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/13 8 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
2020/21
Gli obiettivi del corso di meccanica applicata alle macchine sono: - Fornire le conoscenze necessarie a impostare la soluzione dei problemi ingegneristici relativi alla meccanica dei sistemi di corpi rigidi. - Presentare le caratteristiche principali dei sistemi di trasmissione della potenza meccanica, con riferimento alla configurazione generale di un sistema di trasmissione di potenza, alle forze scambiate negli organi meccanici e alla tipologia dei principali componenti impiegati. - Presentare i principali fenomeni dinamici associati ai sistemi meccanici. L'insegnamento dei corsi di meccanica applicata unisce la trattazione di fenomeni fisici che caratterizzano i sistemi di trasmissione della potenza alla presentazione delle metodologie di soluzione dei problemi relativi e alla descrizione dei componenti, in modo che al termine del corso gli allievi siano in grado di riconoscere in un sistema meccanico le sue caratteristiche fondamentali e possano impostare e risolvere i principali problemi associabili ad esso.
The course addresses the topics of mechanics that are a necessary part of the basic education of an industrial engineer. Starting from the knowledge acquired by the student in the Physics courses, the objective of the course of Mechanics of Machines is to provide the students with the necessary knowledge to properly address and solve engineering problems relevant to the mechanics of rigid bodies. The syllabus of the course will include: ' Description of the mechanics of rigid bodies and of the forces acting upon them. ' Presentation of the main characteristics of mechanical drives and of their individual components. ' Outline of the basics of mechanical systems dynamics with particular emphasis to the mechanical vibrations. The course of Mechanics of Machines links the description of the physics underlying the behaviour of mechanical drives and their components to the methods instrumental in solving engineering problems such to enable the students at the end of the course to properly address problems relevant to the mechanical systems and to the transmission of the mechanical power from a prime mover to an operating machine.
Lo studente acquisirà le basi per l'analisi e la progettazione funzionale dei sistemi meccanici.
The objective of the course is to develop the ability of the student to identify the problems relevant to rigid bodies mechanics, mechanical drives and mechanics of vibrations, to address them with a scientifically correct approach.
Per poter seguire l'insegnamento della meccanica applicata alle macchine è necessario che gli allievi abbiano seguito i corsi di analisi matematica I, fisica I e geometria.
Prerequisites for attending the course is a basic knowledge of calculus and physics.
• Meccanica dei sistemi di corpi rigidi: Moto di un corpo rigido, vincoli e gradi di libertà in un sistema di corpi rigidi, moto di traslazione e di rotolamento, catene cinematiche, proprietà d'inerzia dei corpi, equilibrio dinamico dei sistemi di corpi rigidi - forze d’inerzia, energia nei sistemi di corpi rigidi. • Forze agenti negli organi di macchine: Forze elastiche, fenomeni di aderenza e attrito, resistenza al rotolamento, forze viscose, analisi dinamica di comuni sistemi meccanici (meccanismi, trasmissioni, veicoli) sottoposti a un sistema di forze. • Componenti dei sistemi di trasmissione della potenza meccanica: giunti, trasmissioni mediante flessibili, trasmissioni mediante ingranaggi, rotismi ordinari ed epicicloidali, freni ad attrito, frizioni • Caratteristiche generali di un sistema di trasmissione del moto: riduzione dell'inerzia e delle forze/coppie ad un dato asse, accoppiamento motore-utilizzatore, rendimento, macchine a regime periodico • Vibrazioni meccaniche: vibrazioni libere e forzate di un sistema a un grado di libertà
• Mechanics of rigid bodies: Motion of a rigid body, constraints and degrees of freedom of a system of rigid • bodies, translation and rotation, kinematics of mechanisms, inertia properties, free body diagrams, dynamics of systems of rigid bodies, kinetic energy. • Forces in machine components: Elastic forces, static and dynamic friction, rolling resistance, dynamic analysis of typical mechanical systems (mechanisms, drives, vehicles) subjected to a system of forces. • Components of mechanical drives: Joints, belt drives and chains, gears, fixed axis and planetary gear drives, worm gear drives, friction brakes, clutches, cam and followers, rolling and journal bearings. • General characteristics of mechanical drives: Reduction of forces, torques and inertia to a reference axis, connection between mechanical power generator and user, efficiency, machines with periodic motion, balancing. • Mechanical vibrations: Free and forced vibrations of a single-degree-of-freedom system, transmissibility.
Gli argomenti presentati durante le lezioni sono accompagnati da esempi e applicazioni. Le esercitazioni in aula permettono allo studente di verificare la comprensione delle lezioni e di implementare le tecniche di calcolo proposte. Durante le esercitazioni agli allievi è richiesto di interagire attivamente con il docente, in particolare nell’impostazione della soluzione dei problemi proposti, ma non sono previste né verifiche intermedie dell’apprendimento né relazioni su progetti. Il docente è disponibile su appuntamento (e-mail) per chiarimenti sugli argomenti illustrati.
The topics presented during the lessons are accompanied by examples and applications. The classroom exercises allow the student to verify the understanding of the lessons and to implement the proposed calculation techniques. During the exercises, students are required to actively interact with the teacher, in particular in setting the solution to the proposed problems, but neither intermediate learning checks nor project reports are foreseen. The teacher is available by appointment (e-mail) for clarification on the illustrated topics.
C. Ferraresi, T. Raparelli: "Meccanica applicata", 3a edizione, 2007, CLUT
C. Ferraresi, T. Raparelli: "Meccanica applicata", 3a edizione, 2007, CLUT
Modalità di esame: Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
L’accertamento è composto da tre problemi, contenenti alcune domande. I problemi verranno resi accessibili mediante link da dropbox e pertanto visibili per tutta la durata del test (il testo può essere stampato a patto di rimanere visibili alla webcam durante l’operazione di stampa) e possono essere risolti nell’ordine preferito, inserendo i risultati numerici richiesti negli appositi campi. A ogni domanda lo studente dovrà rispondere producendo equazioni, dimostrazioni, schemi e diagrammi pertinenti all’elaborazione della risposta, scrivendo su fogli A4 bianchi. Il testo dell’esame prevede alcuni campi da riempire: lo studente deve riportare tali risposte su fogli separati dallo svolgimento del compito stesso. Gli studenti dovranno svolgere il compito di fronte alla webcam: il tavolo di lavoro dovrà essere sgombro e il computer dovrà essere posto a distanza di sicurezza: • disporre fogli bianchi, penna e un documento di riconoscimento con fotografia e attrezzarsi per farsi riprendere con la webcam ad una distanza tale da essere inquadrati unitamente allo spazio circostante (si consigliano 1-1.5 m). La webcam deve essere fissa e deve riprendere una scena in cui ricadano il volto, le mani, i fogli e lo smartphone e lo spazio circostante allo studente; • sui/l fogli/o gli studenti dovranno indicare Nome, Cognome, numero di matricola; • tenere lo smartphone col quale verranno fatte le scansioni sempre visibile sul tavolo e a faccia in giù; • astenersi dall'utilizzare qualsiasi tipo di documento o strumento tecnologico di supporto Prima dell’avvio dell’esame la commissione procederà con il riconoscimento dello studente. Al termine dell’esame lo studente dovrà caricare la scansione dei fogli (numerati) in un unico file, eseguita per mezzo di app installata sul cellulare (si consiglia ad esempio Cam Scanner) (il documento dovrà essere un unico file e dovrà essere denominato CognomeNome.pdf o CognomeNome.jpg.). Solo la scansione ed i valori numerici inseriti negli appositi campi hanno valore ai fini della votazione. Il file con la scansione del compito deve essere integrato anche con un documento identificativo. Quindi il file che compone la prova d’esame deve contenere, nell’ordine: 1. Foglio con le risposte al testo d’esame 2. Svolgimento del compito 3. Documento di riconoscimento posizionato su foglio di carta bianco L’invio deve essere effettuato tramite il Portale della Didattica attraverso il servizio di “Consegna Elaborati” accessibile dalla pagina del corso. Il docente verifica l’invio e congeda lo studente. La video-sorveglianza viene realizzata con lo strumento della Virtual classroom del Portale della Didattica La durata concessa per la scansione ed il caricamento è pari a 15 minuti dalla fine del compito (durata 1.5 ore), è obbligatorio caricare la scansione completa degli elementi sopra illustrati. L’assenza della scansione o una sua versione parziale, o il suo tardivo inserimento (farà fede l’ora di inserimento del file sul portale della didattica), comporta l’annullamento dell’esame. In caso di spegnimento, per qualsiasi ragione, della webcam, o in caso di uscita dello studente dal campo visivo della webcam durante lo svolgimento del compito, il compito stesso verrà invalidato. Al termine della correzione degli esami, saranno pubblicati i voti sul portale della didattica e verranno indicate le modalità di visione dei compiti. E’ possibile non consegnare il compito, ma la permanenza dello studente nella virtual classroom è obbligatoria fino alla fine dell’esame.
Exam: Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
The assessment consists of three problems, containing some questions. The problems will be made accessible through links from dropbox and therefore visible for the duration of the test (the text can be printed as long as it remains visible to the webcam during the printing operation) and can be solved in the preferred order, by entering the results numeric required in the appropriate fields. The student must answer each question by producing equations, demonstrations, diagrams and diagrams relevant to the elaboration of the answer, writing on white A4 sheets. The exam text includes some fields to be filled: the student must report these answers on sheets separate from the performance of the task itself. Students will have to perform the task in front of the webcam: the work table must be clear and the computer must be placed at a safe distance: • place blank sheets of paper, a pen and an identification document with a photograph and equip yourself to be filmed with the webcam at a distance such as to be framed together with the surrounding space (1-1.5 m is recommended). The webcam must be fixed and must shoot a scene in which the face, hands, sheets and smartphone and the space surrounding the student fall; • on the sheets students must indicate Name, Surname, serial number; • keep the smartphone with which the scans will be made always visible on the table and face down; • refrain from using any type of document or technological support tool Before the exam starts, the commission will proceed with the recognition of the student. At the end of the exam the student will have to load the scan of the sheets (numbered) in a single file, performed by means of an app installed on the mobile phone (for example Cam Scanner is recommended) (the document must be a single file and must be named SurnameName .pdf or SurnameName.jpg.). Only the scan and the numeric values ​​entered in the appropriate fields are valid for voting purposes. The task scan file must also be integrated with an identification document. So the file that makes up the exam must contain, in order: 1. Sheet with answers to the exam text 2. Performing the task 3. Identification document placed on a white sheet of paper The submission must be made through the Teaching Portal through the "Process Delivery" service accessible from the course page. The teacher verifies the sending and dismisses the student. Video surveillance is carried out with the tool of the Virtual classroom of the Teaching Portal The duration allowed for scanning and loading is 15 minutes from the end of the task (duration 1.5 hours), it is mandatory to load the complete scan of the elements illustrated above. The absence of the scan or a partial version of it, or its late insertion (the time of insertion of the file on the teaching portal will prevail), entails the cancellation of the exam. If the webcam is turned off for any reason, or if the student exits the webcam field of view during the assignment, the assignment will be invalidated. At the end of the exam correction, the marks will be published on the teaching portal and the methods of viewing the assignments will be indicated. It is possible not to deliver the assignment, but the student's stay in the virtual classroom is mandatory until the end of the exam.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
L’accertamento è composto da tre problemi, contenenti alcune domande. I problemi verranno resi accessibili mediante link da dropbox e pertanto visibili per tutta la durata del test (il testo può essere stampato a patto di rimanere visibili alla webcam durante l’operazione di stampa) e possono essere risolti nell’ordine preferito, inserendo i risultati numerici richiesti negli appositi campi. A ogni domanda lo studente dovrà rispondere producendo equazioni, dimostrazioni, schemi e diagrammi pertinenti all’elaborazione della risposta, scrivendo su fogli A4 bianchi. Il testo dell’esame prevede alcuni campi da riempire: lo studente deve riportare tali risposte su fogli separati dallo svolgimento del compito stesso. Gli studenti dovranno svolgere il compito di fronte alla webcam: il tavolo di lavoro dovrà essere sgombro e il computer dovrà essere posto a distanza di sicurezza: • disporre fogli bianchi, penna e un documento di riconoscimento con fotografia e attrezzarsi per farsi riprendere con la webcam ad una distanza tale da essere inquadrati unitamente allo spazio circostante (si consigliano 1-1.5 m). La webcam deve essere fissa e deve riprendere una scena in cui ricadano il volto, le mani, i fogli e lo smartphone e lo spazio circostante allo studente; • sui/l fogli/o gli studenti dovranno indicare Nome, Cognome, numero di matricola; • tenere lo smartphone col quale verranno fatte le scansioni sempre visibile sul tavolo e a faccia in giù; • astenersi dall'utilizzare qualsiasi tipo di documento o strumento tecnologico di supporto Prima dell’avvio dell’esame la commissione procederà con il riconoscimento dello studente. Al termine dell’esame lo studente dovrà caricare la scansione dei fogli (numerati) in un unico file, eseguita per mezzo di app installata sul cellulare (si consiglia ad esempio Cam Scanner) (il documento dovrà essere un unico file e dovrà essere denominato CognomeNome.pdf o CognomeNome.jpg.). Solo la scansione ed i valori numerici inseriti negli appositi campi hanno valore ai fini della votazione. Il file con la scansione del compito deve essere integrato anche con un documento identificativo. Quindi il file che compone la prova d’esame deve contenere, nell’ordine: 1. Foglio con le risposte al testo d’esame 2. Svolgimento del compito 3. Documento di riconoscimento posizionato su foglio di carta bianco L’invio deve essere effettuato tramite il Portale della Didattica attraverso il servizio di “Consegna Elaborati” accessibile dalla pagina del corso. Il docente verifica l’invio e congeda lo studente. La video-sorveglianza viene realizzata con lo strumento della Virtual classroom del Portale della Didattica La durata concessa per la scansione ed il caricamento è pari a 15 minuti dalla fine del compito (durata 1.5 ore), è obbligatorio caricare la scansione completa degli elementi sopra illustrati. L’assenza della scansione o una sua versione parziale, o il suo tardivo inserimento (farà fede l’ora di inserimento del file sul portale della didattica), comporta l’annullamento dell’esame. In caso di spegnimento, per qualsiasi ragione, della webcam, o in caso di uscita dello studente dal campo visivo della webcam durante lo svolgimento del compito, il compito stesso verrà invalidato. Al termine della correzione degli esami, saranno pubblicati i voti sul portale della didattica e verranno indicate le modalità di visione dei compiti. E’ possibile non consegnare il compito, ma la permanenza dello studente nella virtual classroom è obbligatoria fino alla fine dell’esame.
Exam: Written test; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
The assessment consists of three problems, containing some questions. The problems will be made accessible through links from dropbox and therefore visible for the duration of the test (the text can be printed as long as it remains visible to the webcam during the printing operation) and can be solved in the preferred order, by entering the results numeric required in the appropriate fields. The student must answer each question by producing equations, demonstrations, diagrams and diagrams relevant to the elaboration of the answer, writing on white A4 sheets. The exam text includes some fields to be filled: the student must report these answers on sheets separate from the performance of the task itself. Students will have to perform the task in front of the webcam: the work table must be clear and the computer must be placed at a safe distance: • place blank sheets of paper, a pen and an identification document with a photograph and equip yourself to be filmed with the webcam at a distance such as to be framed together with the surrounding space (1-1.5 m is recommended). The webcam must be fixed and must shoot a scene in which the face, hands, sheets and smartphone and the space surrounding the student fall; • on the sheets students must indicate Name, Surname, serial number; • keep the smartphone with which the scans will be made always visible on the table and face down; • refrain from using any type of document or technological support tool Before the exam starts, the commission will proceed with the recognition of the student. At the end of the exam the student will have to load the scan of the sheets (numbered) in a single file, performed by means of an app installed on the mobile phone (for example Cam Scanner is recommended) (the document must be a single file and must be named SurnameName .pdf or SurnameName.jpg.). Only the scan and the numeric values ​​entered in the appropriate fields are valid for voting purposes. The task scan file must also be integrated with an identification document. So the file that makes up the exam must contain, in order: 1. Sheet with answers to the exam text 2. Performing the task 3. Identification document placed on a white sheet of paper The submission must be made through the Teaching Portal through the "Process Delivery" service accessible from the course page. The teacher verifies the sending and dismisses the student. Video surveillance is carried out with the tool of the Virtual classroom of the Teaching Portal The duration allowed for scanning and loading is 15 minutes from the end of the task (duration 1.5 hours), it is mandatory to load the complete scan of the elements illustrated above. The absence of the scan or a partial version of it, or its late insertion (the time of insertion of the file on the teaching portal will prevail), entails the cancellation of the exam. If the webcam is turned off for any reason, or if the student exits the webcam field of view during the assignment, the assignment will be invalidated. At the end of the exam correction, the marks will be published on the teaching portal and the methods of viewing the assignments will be indicated. It is possible not to deliver the assignment, but the student's stay in the virtual classroom is mandatory until the end of the exam.
Esporta Word