Insegnamento obbligatorio per la Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In questo corso vengono fornite nozioni di diritto (diritto d'autore, brevetti, privacy e altri diritti su beni immateriali) ed etica (etica della conoscenza e della collaborazione nelle reti digitali), in particolare nel contesto delle reti digitali, approfondendo in particolare le aree nelle quali negli ultimi anni si sono manifestate tensioni e conflitti etici: software libero, open content, privacy, brevetti di software, file sharing, ecc.
The course is required for the Bachelor Degree in Cinema and Media Engineering.
The course provides basic notions about law (copyright, patents, privacy and other rights on immaterial goods) and ethics (ethics of knowledge and collaboration in digital networks), particularly in the digital networks context, focusing on the fields in which tensions and ethical conflicts have emerged in the past years: free software, open content, privacy, software patent, file sharing and so on.
Conoscenza delle nozioni base di diritto d'autore, dei brevetti, della privacy e di altri diritti su beni immateriali nel contesto delle reti digitali.
Capacità di comprendere i termini giuridici dei conflitti etici in materia di diritto dei beni immateriali che incidono sulla comunicazione attraverso le reti digitali.
Abilità ad individuare i problemi da gestire nella comunicazione attraverso reti digitali individuando i profili giuridici di cui tenere conto e le strategie da adottare per farvi fronte.
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere la dimensione giuridica ed etica dei cambiamenti prodotti negli ultimi decenni dalle tecnologie digitali.
Knowledge of the main noitns about copyright, patents, privacy and other rights on immaterial goods in the context of the digital networks.
Ability to understand legal terms of the ethical conflicts in the field of rights on immaterial goods that interfere with communication on digital networks.
Ability to identify the problems to be handled in communication through digital networks by identifying the legal aspects to be taken into account and the strategies to be adopted to deal with them.
The course aims to provide the tools to understand the legal and ethical dimension of the changes produced in recent decades by digital technologies.
Capacità logica di base e nozioni base di diritto.
Basic logic skills and basic legal notions.
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in ore d’insegnamento:
- Diritto d'autore e diritti connessi (20 ore)
- Brevetti (5 ore)
- Licenze libere (10 ore)
- Privacy (10 ore)
- Altri diritti su beni immateriali (5 ore)
- Etica della conoscenza e della collaborazione nelle reti digitali (10 ore)
Topics covered during the course and their weight in teaching hours:
- Copyright and related rights (20 hours)
- Patents (5 hours)
- Free licenses (10 hours)
- Privacy (10 hours)
- Other rights on immaterial goods (5 hours)
- Ethics of knowledge and collaboration in digital networks (10 hours)
Lezioni in aula o da remoto.
IN caso di lezioni da remoto, si utilizzeranno anche le lezioni registrate degli anni precedenti.
Dibattito in classe su temi nei quali si è manifestato un conflitto etico negli anni passati.
Classroom or remote lessons.
In case of remote lessons, the lessons recorded from previous years will also be used.
Class debates on topics where an ethical conflict arised in the past years.
Introduzione
http://it.wikipedia.org/wiki/Etica
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto
http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione
Diritto d'autore e diritti connessi
AA. VV. Diritto Industriale, Giappichelli Editore, Torino 2012 (IV ed.) pp. 539-672
http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero
http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_GPL
http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_commons
M. Ciurcina, Free software, free knowledge (nel portale in formato digitale)
Position Paper NEXA: Creatività remunerata, conoscenza liberata: file sharing e licenze collettive estese http://nexa.polito.it/sites/nexa.polito.it/files/NEXA-filesharing-marzo2009.pdf
M. Ciurcina, Software libero (nel portale in formato digitale)
M. Ciurcina, Licenze di software libero ed altre licenze libere: codice genetico di beni comuni digitali (nel portale in formato digitale)
M. Ciurcina, Le regole del software libero (nel portale in formato digitale)
M. Ciurcina, Etica hacker? (nel portale in formato digitale)
Brevetti
AA. VV. Diritto Industriale, Giappichelli Editore, Torino 2012 (IV ed.) pp. 211-296
https://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto
https://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto_software
Privacy
A. Ciccia Messina, N. Bernardi Privacy e Regolamento Europeo, Wolters Kluwer 2016
Mappe concettuali, slides ed altre letture consigliate, disponibili nel portale della didattica.
Le pagine di wikipedia sono da considerare come punti di partenza per individuare le voci sulle quali svolgere il lavoro previsto nel corso.
Introduction
http://it.wikipedia.org/wiki/Etica
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto
http://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione
Copyright and related rights
AA. VV. Diritto Industriale, Giappichelli Editore, Torino 2012 (IV ed.) pp. 539-672
http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero
http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_GPL
http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_commons
M. Ciurcina, Free software, free knowledge (in the portal in digital format)
Position Paper NEXA: Creatività remunerata, conoscenza liberata: file sharing e licenze collettive estese http://nexa.polito.it/sites/nexa.polito.it/files/NEXA-filesharing-marzo2009.pdf
M. Ciurcina, Software libero (in the portal in digital format)
M. Ciurcina, Licenze di software libero ed altre licenze libere: codice genetico di beni comuni digitali (in the portal in digital format)
M. Ciurcina, Le regole del software libero (in the portal in digital format)
M. Ciurcina, Etica hacker? (in the portal in digital format)
Patents
AA. VV. Diritto Industriale, Giappichelli Editore, Torino 2012 (IV ed.) pp. 211-296
https://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto
https://it.wikipedia.org/wiki/Brevetto_software
Privacy
A. Ciccia Messina, N. Bernardi Privacy e Regolamento Europeo, Wolters Kluwer 2016
Mind maps, slides and other suggested readings, available on the web area of the course
Wikipedia pages are to be considered as starting points to identify the items on which to carry out the work planned for the course.
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Modalità
1) test a scelta multipla
2) lavoro su wikipedia
3) dibattito su temi etici
Voto d'esame
Al test a scelta multipla spetta un punteggio massimo di 25.
Al lavoro su wikipedia spetta un punteggio massimo di 6.
Al lavoro su temi di dibattito spetta un punteggio massimo di 6.
Oltre 30 punti: 30 e lode.
1) Test a scelta multipla
25 domande con 4 opzioni di risposta.
Punteggio per risposta giusta: +1
Punteggio per risposta sbagliata: -0,5
Punteggio per risposta in bianco: 0
L'esame dura 30 minuti.
Durante la prova non è possibile consultare testi e appunti.
2) Lavoro sul sito di wikipedia.
Oggetto:
- individuare un tema trattato nel corso per il quale non è disponibile informazione accurata, completa, corretta e documentata (con link e riferimenti) sul sito di wikipedia.
- correggere e/o completare l'informazione (o scriverla, ma solo se manca: è preferibile completare una voce già presente piuttosto che scrivere una nuova voce) nella voce pertinente di wikipedia (prima di scrivere una nuova voce, verificate che l'informazione non sia già presente sotto altra voce).
Regole di valutazione:
- rispetto delle regole di redazione di wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale ed in particolare http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale#Linee_guida_e_avvertenze)
- sintesi,
- esattezza,
- completezza,
- pertinenza,
- logica espositiva,
- appropriata citazione delle fonti,
- grammatica.
Termine:
Il lavoro deve essere completato entro la data del test d'esame scritto.
Consegna:
Invio di email all'indirizzo del docente contenente:
- nicknake wikipedia utilizzato per realizzare le modifiche,
- link alla pagina modificata,
- oggetto delle modifiche.
3) Lavoro su temi di dibattito
Il numero di dibattiti ai quali si può partecipare e il numero di componenti di ciascun gruppo di dibattito sono indicati all’inizio dell’anno (in relazione alle modalità di erogazione del corso).
I temi di dibattito sono concordati col docente (tra quelli proposti o altri temi attinenti alle materie del corso).
Ciascun gruppo argomenta una posizione (per es.: pro o contro).
I due gruppi che dibattono un tema devono discutere e concordare il punto (o i punti) di divergenza nelle posizioni argomentate e dichiararlo all’inizio del dibattito.
I partecipanti dibattono argomentando il tema e la posizione scelti.
L'argomentazione può essere supportata da materiali di qualsiasi tipo (slides, video, pagine web, ecc.).
La presentazione della posizione dura 7 minuti, con facoltà di replica di 3 minuti alla posizione dell'altro gruppo che tratta lo stesso tema.
Viene valutata la qualità dell'esposizione e dell'argomentazione.
Exam: Computer-based written test using the PoliTo platform;
Tests
1) multiple choice test
2) work on wikipedia
3) debate on ethical issues
Examination mark
The multiple choice test has a maximum mark of 25.
Work on wikipedia has a maximum mark of 6.
Work on debate has a maximum mark of 6.
Over 30 points: 30 cum laude.
1) Multiple choice test
25 questions with 4 response options.
Score for the right answer: +1
Score for wrong answer: -0.5
Blank Score: 0
The exam lasts 30 minutes.
During the exam use of books and notes is not allowed.
2) Work on wikipedia site.
Object:
- identify a topic discussed in the course for which on the wikipedia website is not available accurate, complete, correct and documented (with links and references) information.
- correct and / or complete the information (or write it down, but only if it is missing: it is preferable to complete an
already existing voice rather than writing a new entry) in the relevant wikipedia entry (before writing a new entry, verify that the information is not already present under another entry).
Evaluation rules:
- respecting the wikipedia editorial rules (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manual and in particular http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manual#Linee_guida_e_avvertenze)
- synthesis,
- accuracy,
- completeness,
- pertinence,
- logic of exposition,
- appropriate quotation of sources,
- grammar.
Term:
The work must be completed by the date of the written exam.
Delivery:
Send email to the professor containing:
- nicknake wikipedia used to make changes,
- link to the modified page,
- subject of the amendments.
3) Work on debate
The number of debates in which you can participate and the number of members of each debate group are indicated at the beginning of the year (in relation to the methods of delivery of the course).
The topics of debate are agreed with the teacher (among those proposed or other topics related to the subjects of the course).
Each group argues for a position (eg: for or against).
The two groups debating a topic must discuss and agree on the point (or points) of divergence in the argued positions and declare it at the beginning of the debate.
Participants debate discussing the chosen topic and position.
The argument can be supported by materials of any kind (slides, videos, web pages, etc.).
The presentation of the position lasts 7 minutes, with a reply of 3 minutes to the position of the other group dealing with the same topic.
Quality of exposition and argumentation is evaluated.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Modalità
1) test a scelta multipla
2) lavoro su wikipedia
3) dibattito su temi etici
Voto d'esame
Al test a scelta multipla spetta un punteggio massimo di 25.
Al lavoro su wikipedia spetta un punteggio massimo di 6.
Al lavoro su temi di dibattito spetta un punteggio massimo di 6.
Oltre 30 punti: 30 e lode.
1) Test a scelta multipla
25 domande con 4 opzioni di risposta.
Punteggio per risposta giusta:
+1 Punteggio per risposta sbagliata:
-0,5 Punteggio per risposta in bianco: 0
L'esame dura 30 minuti.
Durante la prova non è possibile consultare testi e appunti.
2) Lavoro sul sito di wikipedia.
Oggetto:
- individuare un tema trattato nel corso per il quale non è disponibile informazione accurata, completa, corretta e documentata (con link e riferimenti) sul sito di wikipedia.
- correggere e/o completare l'informazione (o scriverla, ma solo se manca: è preferibile completare una voce già presente piuttosto che scrivere una nuova voce) nella voce pertinente di wikipedia (prima di scrivere una nuova voce, verificate che l'informazione non sia già presente sotto altra voce).
Regole di valutazione:
- rispetto delle regole di redazione di wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale ed in particolare http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale#Linee_guida_e_avvertenze)
- sintesi,
- esattezza,
- completezza,
- pertinenza,
- logica espositiva,
- appropriata citazione delle fonti,
- grammatica.
Termine:
Il lavoro deve essere completato entro la data del test d'esame scritto.
Consegna:
Invio di email all'indirizzo del docente contenente:
- nicknake wikipedia utilizzato per realizzare le modifiche,
- link alla pagina modificata,
- oggetto delle modifiche.
3) Lavoro su temi di dibattito
Il numero di dibattiti ai quali si può partecipare e il numero di componenti di ciascun gruppo di dibattito sono indicati all’inizio dell’anno (in relazione alle modalità di erogazione del corso).
I temi di dibattito sono concordati col docente (tra quelli proposti o altri temi attinenti alle materie del corso).
Ciascun gruppo argomenta una posizione (per es.: pro o contro).
I due gruppi che dibattono un tema devono discutere e concordare il punto (o i punti) di divergenza nelle posizioni argomentate e dichiararlo all’inizio del dibattito.
I partecipanti dibattono argomentando il tema e la posizione scelti.
L'argomentazione può essere supportata da materiali di qualsiasi tipo (slides, video, pagine web, ecc.).
La presentazione della posizione dura 7 minuti, con facoltà di replica di 3 minuti alla posizione dell'altro gruppo che tratta lo stesso tema.
Viene valutata la qualità dell'esposizione e dell'argomentazione.
Exam: Written test; Computer-based written test using the PoliTo platform;
Tests
1) multiple choice test
2) work on wikipedia
3) debate on ethical issues
Examination mark
The multiple choice test has a maximum mark of 25.
Work on wikipedia has a maximum mark of 6.
Work on debate has a maximum mark of 6.
Over 30 points: 30 cum laude.
1) Multiple choice test
25 questions with 4 response options.
Score for the right answer: +1
Score for wrong answer: -0.5
Blank Score: 0
The exam lasts 30 minutes.
During the exam use of books and notes is not allowed.
2) Work on wikipedia site.
Object:
- identify a topic discussed in the course for which on the wikipedia website is not available accurate, complete, correct and documented (with links and references) information.
- correct and / or complete the information (or write it down, but only if it is missing: it is preferable to complete an
already existing voice rather than writing a new entry) in the relevant wikipedia entry (before writing a new entry, verify that the information is not already present under another entry).
Evaluation rules:
- respecting the wikipedia editorial rules (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manual and in particular http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manual#Linee_guida_e_avvertenze)
- synthesis,
- accuracy,
- completeness,
- pertinence,
- logic of exposition,
- appropriate quotation of sources,
- grammar.
Term:
The work must be completed by the date of the written exam.
Delivery:
Send email to the professor containing:
- nicknake wikipedia used to make changes,
- link to the modified page,
- subject of the amendments.
3) Work on debate
The number of debates in which you can participate and the number of members of each debate group are indicated at the beginning of the year (in relation to the methods of delivery of the course).
The topics of debate are agreed with the teacher (among those proposed or other topics related to the subjects of the course).
Each group argues for a position (eg: for or against).
The two groups debating a topic must discuss and agree on the point (or points) of divergence in the argued positions and declare it at the beginning of the debate.
Participants debate discussing the chosen topic and position.
The argument can be supported by materials of any kind (slides, videos, web pages, etc.).
The presentation of the position lasts 7 minutes, with a reply of 3 minutes to the position of the other group dealing with the same topic.
Quality of exposition and argumentation is evaluated.