PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Company strategies and situations

02MSULO

A.A. 2020/21

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Master of science-level of the Bologna process in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 30
Esercitazioni in aula 30
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Raguseo Elisabetta   Professore Associato IEGE-01/A 10 0 0 0 1
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
ING-IND/35 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Il corso mira a sviluppare capacità per l'interpretazione delle strategie d¿impresa, attraverso la comprensione di: Situazioni di scenario e di ambiente operativo dell¿impresa. Come bilanciare rischi ed opportunità associati con i cambiamenti del quadro competitivo. ¿Come sostenere il vantaggio competitivo e generare valore per il cliente. ¿Come elaborare un ¿business plan¿ e valutare la generazione di valore per l¿impresa. ¿Come realizzare nell¿organizzazione l¿implemetazione delle strategie
Development of interpretation skills related to business strategies, through the understanding of: Competitive, socio economic and normative environment (scenario) and operational company environment. How to balance risks and opportunities due to changes in the competition How to mantain the competitive advantage and create customer value How to develop a business plan and assess company value creation Strategy implementation
In ingresso: ¿basics di analisi economica ed organizzazione in uscita: ¿capacità di analisi settoriali ¿capacità di visione integrata delle attività dell¿impresa.
Skills in business area analysis Skills of integrated wiew of company activities.
Conoscenze di base di economia e organizzazione aziendale
Basics of economics and organizational management
Apprendimenti dalle aziende eccellenti Scenari del mondo automotive: fonti ed analisi Definizioni di strategia. La value proposition Modelli di analisi strategica: - trends, matrici, i contributi di Porter, la ¿resource based wiew, - la ¿total custumer experience¿, il ¿Delta Model¿ Analisi della segmentazione Opzioni strategiche in funzione della posizione relativa e dell¿attrattività del settore Opzioni strategiche e ciclo di vita del settore Processi di pianificazione strategica. Resource allocation Processi adattativi ed implementazione ( le decisioni e le metriche) Strategie globali. Interculturalità Change management. Gestione del consenso
Learning from outstanding companies Scenario of the automotive world: sources and insights Strategy definitions. The value proposition Strategic analysis approaches: - trends, Porter contribution, the resource based wiew approach - the total customer experience approach, the Delta Model Segmentation analysis Business strategy options according to relative positioning and business attractivity Business strategy options according to stages in the business life cicle Strategic planning process. Resource allocation Adaptive processes and implementation (decisions and metrics) Global strategies. Intercultural needs Change management. Consensus management
Analisi in aula di alcuni casi di studio collegati alle opzioni strategiche fondamentali
Case histories discussion, related to some main strategic options
Casi di studio. Schede tematiche. Pubblicazioni (articoli e capitoli estratti da manuali)
Case histories Classroom presentations Selected papers (chapters from manuals and essays)
... L¿esame consiste di una prova scritta finale, opzionalmente integrata da una prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
The final exam will be written; on student request an oral exam will complete the assessment.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word