L'insegnamento permette la conoscenza e l’approfondimento dei fenomeni urbani e territoriali in relazione a politiche e processi di sviluppo in una prospettiva geografica multiscalare in cui si evidenziano i rapporti globali/locali. I fenomeni, i problemi, le interazioni delle città e dei territori verranno analizzati alla luce delle dinamiche spaziali, sociali, economiche e politiche con un approccio ragionato, critico e interpretativo e una prospettiva internazionale.
The course provides the knowledge and the study of urban and territorial phenomena related to development policies and processes in a multiscalar perspective with a special attention to local/global relationships. The phenomena, problems, interactions of cities and territories will be analysed in the context of spatial, social, economic and political dynamics with a reasoned, critical and interpretative approach and an international perspective.
Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di aver raggiunto competenze specifiche nell'analisi delle relazioni territoriali e dei conseguenti processi socio-spaziali alle diverse scale:
- conoscenze nel campo dell'analisi della città e del territorio in una prospettiva geografica
- capacità critica di descrivere, rappresentare e interpretare i contesti urbani e territoriali
- acquisizione di una visione multiscalare dell'organizzazione urbana e territoriale e dei suoi problemi
- capacità di comprendere la geografia dell'azione collettiva e di analizzare i progetti di sviluppo locale e territoriale.
At the end of the course, the student has to be able to demonstrate specific skills in the analysis of territorial relations and the consequent socio-spatial processes at different scales:
- Knowledge in the field of urban and territorial analysis in a geographic perspective
- Critical capacity to describe, represent and understand urban and territorial contexts
- Multiscalar vision of the urban and territorial organization and its problems
- Understanding the geography of collective action and analyzing local development projects.
Conoscenza dei concetti di base della geografia fisica, umana e socio-economica di un contesto territoriale.
Knowledge of the basic concepts of physical, human and socio-economical geography in a territorial context.
L'insegnamento affronta alcune questioni urbane relative al fenomeno urbano contemporaneo:
- la crescita urbana: l’urbanizzazione nel mondo e l’inflazione urbana, l’Europa un continente di città: invecchiamento e immigrazione
- Urban turn e right to the city: Agenda 2030 e New Urban Agenda, Urban Agenda for the EU
- Luoghi e identità, immagine interna ed esterna di una città, modelli di città e valori culturali comuni
- Benchmarking, immagini e scenari di sviluppo
- Equilibri tra logiche neoliberiste e progetto pubblico
The teaching addresses some urban issues related to the current urban phenomenon:
- Urbanisation in the world and urban inflation, Europe a continent of cities: between ageing and immigration
- Urban turn and right to the city: Agenda 2030, New Urban Agenda, Urban Agenda for the EU
- Benchmarking, images and development scenarios
- Places and identities, external and internal images, models of cities and common cultural values
- Balance between neoliberal logic and public project
L’insegnamento è organizzato intorno ad una serie di lezioni, attività di esercitazione e alcune presentazioni. Parallelamente alle lezioni, sarà chiesto agli studenti di lavorare da soli e/o in gruppo per ricercare e analizzare alcuni fenomeni di casi studio italiani e internazionali, attraverso strumenti forniti durante le lezioni. Il contesto spaziale si differenzia a seconda delle questioni analizzate. Il contributo individuale e collettivo è una parte fondamentale dell'esercizio, che offre l'opportunità di massimizzare l'esperienza di apprendimento personale.
In collaborazione con l'insegnamento "Costruzione sociale del piano e sociologia dell’ambiente" della prof.ssa Silvia Crivello viene proposto un ciclo di incontri sul "Diritto alla città".
The course is organized around a series of lectures, practice activities and some presentations. In parallel to the lessons, students are asked to work alone and/or in groups to investigate and analyze some phenomena of Italian and international case studies using tools provided during the lessons. The spatial context differs according to the issues analyzed. Individual and collective contribution is a fundamental part of the exercise, offering the opportunity to maximize the personal learning experience.
In collaboration with the course "Sociologia dell'ambiente e del territorio" by Prof. Silvia Crivello, a cycle of lectures on the "Right to the city" is organized.
Testi necessari ai fini dell’esame:
Boggio F., Dematteis G., Memoli M. (a cura di)(2008), Geografia dello sviluppo, Utet Libreria, Torino.
Dematteis G., Lanza C. (2014), Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet Libreria, Torino.
Governa F. e Memoli M. (a cura di)(2011), Geografie urbane: spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma.
Per gli studenti non frequentanti è necessario, oltre allo studio dei tre manuali sopra elencati, anche scegliere tra uno dei seguenti testi di approfondimento:
Testi consigliati per approfondimenti:
• Dematteis G. e Governa F. (a cura di)(2005), Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SLoT, Franco Angeli, Milano.
• Massey, D. e Jess, P. (a cura di)(2001), Luoghi, culture e globalizzazione, Utet Libreria, Torino.
• Rossignolo C. e Simonetta Imarisio C. (2003), SLoT quaderno 3. Una geografia dei luoghi per lo sviluppo locale, Baskerville, Bologna.
• Sassen, S. (2010), Le città nell'economia globale, Il Mulino, Bologna.
• Shiva V. (1995), Monoculture della mente, Bollati Boringhieri, Torino.
Ulteriore materiale viene posto sul sito del corso.
EN: for English speaking students texts to be studied are the following:
Pacione M. (2009), Urban Geography: A Global Perspective, Routledge.
Hall T. and Barrett H. (2012), Urban Geography, Routledge.
Recommended books:
Holloway S.L, Rice, Valentine (2009), Key Concepts in Geography, Sage.
Massey D. and Jess P. (1995), A place in the world? Places, cultures and globalization, Oxford University press.
Sassen S. (2010), Cities in a World Economy, Sage.
Shiva V. (1993), Monocultures of the Mind: Perspectives on Biodiversity and Biotechnology, Zed Books.
Testi necessari ai fini dell’esame:
Boggio F., Dematteis G., Memoli M. (a cura di)(2008), Geografia dello sviluppo, Utet Libreria, Torino.
Dematteis G., Lanza C. (2014), Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet Libreria, Torino.
Governa F. e Memoli M. (a cura di)(2011), Geografie urbane: spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma.
Per gli studenti non frequentanti è necessario, oltre allo studio dei tre manuali sopra elencati, anche scegliere tra uno dei seguenti testi di approfondimento:
Testi consigliati per approfondimenti:
• Dematteis G. e Governa F. (a cura di)(2005), Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SLoT, Franco Angeli, Milano.
• Massey, D. e Jess, P. (a cura di)(2001), Luoghi, culture e globalizzazione, Utet Libreria, Torino.
• Rossignolo C. e Simonetta Imarisio C. (2003), SLoT quaderno 3. Una geografia dei luoghi per lo sviluppo locale, Baskerville, Bologna.
• Sassen, S. (2010), Le città nell'economia globale, Il Mulino, Bologna.
• Shiva V. (1995), Monoculture della mente, Bollati Boringhieri, Torino.
Ulteriore materiale viene posto sul sito del corso.
EN: for English speaking students texts to be studied are the following:
Pacione M. (2009), Urban Geography: A Global Perspective, Routledge.
Hall T. and Barrett H. (2012), Urban Geography, Routledge.
Recommended books:
Holloway S.L, Rice, Valentine (2009), Key Concepts in Geography, Sage.
Massey D. and Jess P. (1995), A place in the world? Places, cultures and globalization, Oxford University press.
Sassen S. (2010), Cities in a World Economy, Sage.
Shiva V. (1993), Monocultures of the Mind: Perspectives on Biodiversity and Biotechnology, Zed Books.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
La prova d'esame per tutti gli studenti consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia urbana e territoriale e dei risultati di apprendimento sopra descritti.
Per gli studenti frequentanti: la prova d'esame sarà orale e verterà sul lavoro svolto in aula con relativi materiali e sui testi indicati in bibliografia. Il lavoro degli studenti sarà valutato secondo:
- la partecipazione attiva alle lezioni, agli incontri con esperti esterni e alle attività pratiche, sviluppando e presentando brevi relazioni durante le esercitazioni di simulazione incentrate su specifici casi di studio (pari al 50% del punteggio finale)
- un esame orale sulla base delle lezioni seguite e delle attività svolte per valutare le competenze e le capacità acquisite (pari al 50% del punteggio finale) .
Per gli studenti non frequentanti: la prova d'esame sarà orale e verterà sui testi indicati in bibliografia. Il voto finale terrà conto della capacità di esprimersi in maniera corretta, anche utilizzando un vocabolario specifico e consono alla disciplina, della possibilità di interpretare e spiegare le teorie e i casi di studio illustrati dai testi.
Exam: Compulsory oral exam;
The final exam for all students consists of an oral interview to assess their knowledge of the main topics of urban and territorial geography and the learning outcomes described above.
For the students attending: the exam will be oral and will focus on the work done in the classroom and the books indicated in the bibliography. Students' work will be assessed according to:
- active participation in lectures, talks with external experts and practical activities, developing and presenting short reports during the simulation exercises focused on specific case studies (equal to 50% of the final score)
- an oral examination based on the lectures followed and the activities carried out to assess the competences and skills acquired (equal to 50% of the final score) .
For students not attending: the exam will be oral and will focus on the books indicated in the bibliography. The final score will take into account the ability to express oneself correctly, also using a specific vocabulary appropriate to the discipline, the possibility of interpreting and explaining the theories and case studies illustrated in the books.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
La prova d'esame per tutti gli studenti consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia urbana e territoriale e dei risultati di apprendimento sopra descritti.
Per gli studenti frequentanti: la prova d'esame sarà orale e verterà sul lavoro svolto in aula con relativi materiali e sui testi indicati in bibliografia. Il lavoro degli studenti sarà valutato secondo:
- la partecipazione attiva alle lezioni, agli incontri con esperti esterni e alle attività pratiche, sviluppando e presentando brevi relazioni durante le esercitazioni di simulazione incentrate su specifici casi di studio (pari al 50% del punteggio finale)
- un esame orale sulla base delle lezioni seguite e delle attività svolte per valutare le competenze e le capacità acquisite (pari al 50% del punteggio finale) .
Per gli studenti non frequentanti: la prova d'esame sarà orale e verterà sui testi indicati in bibliografia. Il voto finale terrà conto della capacità di esprimersi in maniera corretta, anche utilizzando un vocabolario specifico e consono alla disciplina, della possibilità di interpretare e spiegare le teorie e i casi di studio illustrati dai testi.
Exam: Compulsory oral exam;
The final exam for all students consists of an oral interview to assess their knowledge of the main topics of urban and territorial geography and the learning outcomes described above.
For the students attending: the exam will be oral and will focus on the work done in the classroom and the books indicated in the bibliography. Students' work will be assessed according to:
- active participation in lectures, talks with external experts and practical activities, developing and presenting short reports during the simulation exercises focused on specific case studies (equal to 50% of the final score)
- an oral examination based on the lectures followed and the activities carried out to assess the competences and skills acquired (equal to 50% of the final score) .
For students not attending: the exam will be oral and will focus on the books indicated in the bibliography. The final score will take into account the ability to express oneself correctly, also using a specific vocabulary appropriate to the discipline, the possibility of interpreting and explaining the theories and case studies illustrated in the books.