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Economia e organizzazione aziendale

06ARHPL, 06ARHMQ, 06ARHPI

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Caviggioli Federico - Corso 2 Professore Associato IEGE-01/A 40 0 0 0 6
Colombelli Alessandra - Corso 1 Professore Ordinario IEGE-01/A 40 0 0 0 7
Raguseo Elisabetta - Corso 3   Professore Associato IEGE-01/A 40 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 8 B - Caratterizzanti Ingegneria gestionale
2020/21
L'insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni economici aziendali relativi alla lettura ed analisi del Bilancio di Esercizio, ai metodi di analisi del costi, di pianificazione e controllo aziendale, ad alcuni dei processi decisionali di breve e lungo periodo. L'insegnamento contribuisce quindi alla preparazione dello studente con metodi ed elementi conoscitivi di base propedeutici a molti dei corsi propri dell’ambito dell’Ingegneria Gestionale.
The course is meant to introduce students to the fundamental concepts and principles of financial and management accounting regarding balance sheet and income statement records and analysis, separation of ownership and control, short and long-term decision making processes and the understanding of exogenous factors and their impact on firm accounts and management.
L'insegnamento mira a fornire allo studente le conoscenze economico-manageriali di base necessarie dell’Economia Aziendale, relative alla conoscenza dei concetti patrimoniali, economici e finanziari di base, al diverso ruolo di management e proprietà, agli aspetti decisionali di breve e di lungo periodo, alla comprensioni di alcuni degli effetti dei fenomeni esogeni all’impresa. Il corso è diviso in tre parti, ciascuna delle quali ha finalità didattiche distinte ma complementari, e ognuna di esse prevede esercitazioni che mirano a sviluppare la capacità di affrontare situazioni e problematiche reali. La prima parte dell'insegnamento è incentrata attorno al tema della Contabilità civilistica e del Bilancio di esercizio. In essa vengono discusse le finalità e la struttura di tale contabilità al fine di illustrare le principali operazioni che caratterizzano il funzionamento di un’impresa e le modalità attraverso cui queste vengono recepite dal bilancio (es. acquisto di materiali e di servizi, vendita di prodotti e/o servizi, investimenti in impianti, gestione del magazzino). A completamento di tale parte sono discusse le modalità attraverso cui le informazioni di bilancio utili per analizzare l’andamento economico-finanziario di un’impresa; a tal fine sono richiamati i concetti di redditività e produttività illustrando le modalità attraverso cui la contabilità civilistica fornisce informazioni riguardo a queste dimensioni di prestazione. La seconda parte approfondisce il tema dei principali metodi della contabilità analitico-industriale utilizzati dall’impresa per pianificare e valutare decisioni di carattere strategico-operativo (es. gestire la capacità produttiva degli impianti nel breve termine, ampliare la capacità produttiva, aumentare la gamma di prodotti valutando la redditività di nuovi prodotti e di quelli correnti, esternalizzare attività della catena del valore a terzi, etc.). In questa parte lo studente comprenderà quindi come viene progettato e impiegato un sistema di contabilità al fine di gestire le informazioni di costo associato a prodotti/servizi. La terza parte dell'insegnamento riguarda infine il processo di analisi e valutazione dei processi di investimento di medio-lungo termine (capital budgeting). In essa sono discussi sia i principi di tale dell’analisi degli investimenti, sia i principali metodi e indicatori utilizzati a tal fine.
Non ci sono prerequisiti.
I principali contenuti delle tre parti in cui è diviso l'insegnamento sono i seguenti: -Il Bilancio e la Contabilità Civilistica: introduzione; obiettivi della contabilità civilistica; i criteri contabili; la partita doppia; gli schemi e le voci di bilancio; schemi civilistici di bilancio; obiettivi e metodi della riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico; indici di redditività, solidità patrimoniale, liquidità, produttività e ciclo monetario. -Contabilità analitico-industriale: modalità di classificazione dei costi e configurazioni di costo. I centri di costo. L’allocazione dei costi indiretti dai centri di servizio ai prodotti. I principali sistemi di rilevazione dei costi: la contabilità per commessa e per processo. Usare le configurazioni di costo per le decisioni di breve periodo: analisi di break even point, scelta dei mix produttivi ottimali, decisioni di "make or buy". La pianificazione ed il controllo dei costi: il master budget e l’analisi degli scostamenti. -Analisi degli investimenti: il concetto di investimento e le differenze con i costi di esercizio. Il costo del capitale utilizzato dall’impresa. Principi di Matematica Finanziaria. L’analisi dei flussi di cassa di un investimento. Il metodo del Valore Attuale Netto. Altri indici e considerazioni di natura non quantitativa per la valutazione degli investimenti.
L'insegnamento prevede lezioni teoriche ed esercitazioni in aula, effettuate a complemento delle lezioni sotto forma di problemi numerici e casi di studio.
• Testo concordato dai docenti del corso con la casa editrice McGraw-Hill Italia come sintesi di seguenti libri: • Il bilancio 14/ed - Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance di: Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. McGraw-Hill Italia • Programmazione e controllo 3/ed. Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer. McGraw-Hill Italia. • Sistemi di controllo 14/ed - Analisi economiche per le decisioni aziendali Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. McGraw-Hill Italia • Slides a supporto delle lezioni • Esercizi (svolti e non svolti) a cura dei docenti
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento quali comprensione, capacità di redazione e analisi del Bilancio di esercizio, applicazione dei metodi della contabilità analitico-industriale utilizzati dall’impresa per pianificare e valutare decisioni di carattere strategico-operativo e analisi e valutazione dei processi di investimento di medio-lungo termine, tramite una prova costituita da domande a risposta aperta o chiusa, relative a tutti gli argomenti delle lezioni e delle esercitazioni. La valutazione dell'elaborato è espressa in trentesimi. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 55 minuti e non è possibile consultare materiale didattico né appunti o altri testi.
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo;
L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento quali comprensione, capacità di redazione e analisi del Bilancio di esercizio, applicazione dei metodi della contabilità analitico-industriale utilizzati dall’impresa per pianificare e valutare decisioni di carattere strategico-operativo e analisi e valutazione dei processi di investimento di medio-lungo termine, tramite una prova costituita da domande a risposta aperta o chiusa, relative a tutti gli argomenti delle lezioni e delle esercitazioni. La valutazione dell'elaborato è espressa in trentesimi. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 55 minuti e non è possibile consultare materiale didattico né appunti o altri testi.
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