PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tirocinio

23CWHMX

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bertagnoli Gabriele Professore Associato CEAR-07/A 0 0 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
Il tirocinio curriculare si prefigge i seguenti obiettivi formativi per gli studenti: • presa coscienza delle differenze tra ricevere una formazione accademica e interagire in un contesto produttivo inserito in una realtà economica; • necessità di imparare a lavorare in un team rispettando le gerarchie, i compiti e le mansioni, gli orari e le consegne tipiche di un processo produttivo; • verifica di come può avvenire il travaso delle competenze acquisite in ambiente universitario nel mondo del lavoro; • confronto tra le competenze richieste sul lavoro (spesso di carattere più applicativo, tecnologico o burocratico) e quelle fornite dall’università (in genere più teoriche); • sviluppo della capacità di lavorare in autonomia e proporre soluzioni a problemi reali; • acquisizione di singole competenze specifiche professionali relative all’ambito di lavoro in cui viene svolto il tirocinio.
The educational objectives that can be achieved by the students during the internship are: • understanding the differences between receiving academic education and interacting within a production context inside an economic environment; • learning team-working, respecting hierarchies, rules and tasks, timetables and deliveries that are typical inside a production context; • being able to transfer academic skills into the working world; • evaluating the differences between the skills requested on the working field and the ones learned inside the university; • being able to work independently and reach good problem solving skill. • achieving the specific professional skills and competencies related to the working field within the internship is done.
I tirocini nel piano di studi di Ingegneria Civile non richiedono particolari pre-requisiti. Non è fissato un minimo di CFU richiesti/superati/frequentati per accedere al tirocinio. Lo studente può svolgere un tirocinio da 6 CFU nella laurea triennale e da 6 CFU nella laurea magistrale. Il tirocinio della laurea magistrale può essere esteso di ulteriori 6 o 12 CFU oltre i 120 CFU minimi relativi al percorso di studi (v. oltre). I tirocini possono essere svolti presso enti pubblici o privati quali ad esempio: studi professionali di ingegneria e architettura, società di progettazione, imprese di costruzione, amministrazioni pubbliche, società concessionarie (di trasporti o altre utilities), università e centri di ricerca. Il tirocinio può essere svolto in Italia o all’estero.
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf Sul portale della didattica sono costantemente aggiornate le offerte di tirocinio disponibili. Agli studenti è data la possibilità di partecipare ogni anno ad un evento di incontro con aziende/studi/enti nel settore CIA (Costruzioni, Infrastrutture Ambiente) per conoscere le imprese e valutare offerte di tirocini secondo le edizioni previste di TIME FOR JOB (https://careerservice.polito.it/eventi). Lo studente deve scegliere un tutore accademico tra i docenti di ruolo del Corso di laurea in Ing. Civile competenti nella materia oggetto del tirocinio Estensione di tirocinio - valido solo per i corsi di laurea magistrale LM: il tirocinio per il corso di studio prevede le ore e crediti indicati nel carico didattico. Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” compilando il progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del cds). I cfu in sovrannumero danno diritto ad un bonus (fino a 1 punto) in sede di voto finale di laurea. Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal docente di riferimento (referente di tirocinio o tutore accademico), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se si vedrà il progetto formativo approvato si avrà la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata verrà registrato quanto segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal cds (es. 6 crediti /150 ore) più l’indicazione “ESTENSIONE TIROCINIO CURRICOLARE” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM. Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente dovrà informare il tutore accademico dell’andamento del tirocinio stesso in relazione al contenuto del progetto formativo. Alla fine del tirocinio lo studente dovrà caricare sul portale, contestualmente al timesheet, una relazione sulla attività svolta. Tale relazione dovrà essere accettata dal tutore aziendale e, successivamente dal tutore accademico e/o dal Referente dei Tirocini. Docente referente: prof. Gabriele Bertagnoli
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Esporta Word