PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tirocinio

70CWHND

A.A. 2020/21

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Leone Pierluigi   Professore Ordinario IIND-07/A 0 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 6 F - Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento
2020/21
Il settore energetico sta attraversando dei cambiamenti epocali che riguardano, in maniera trasversale, le modalità di approvvigionamento, trasporto, distribuzione, accumulo e utilizzo di energia. La transizione energetica è pertanto una sfida multi-dimensionale che include la dimensione tecnologica, la dimensione ambientale e quella socio-economica. La transizione energetica è però anche una sfida multi-attoriale che vede la collaborazione attiva tra istituzioni pubbliche e soggetti privati. In questo contesto, il ruolo dei tirocini per la formazione dei nuovi ingegneri che si occuperanno di temi energetici è fondamentale. Il tirocinio ha pertanto l’obiettivo di affiancare al tema delle competenze, acquisite durante il corso di studi, anche il tema della capacità sviluppando esperienze applicative, analitiche, valutative e creative in ambito energetico. I tirocini coinvolgeranno istituzioni pubbliche, centri di ricerca e aziende private contribuendo quindi ad accrescere le capacità dei tirocinanti sia su temi di natura progettuale, che di ricerca, che di aspetti trasversali riguardanti gli aspetti socio-economici dell’energia.
The energy sector is going through epochal changes that involve, in a transversal way, the methods of supplying, transporting, distributing, accumulating and using energy. The energy transition is therefore a multi-dimensional challenge that includes the technological dimension, the environmental dimension and the socio-economic dimension. However, the energy transition is also a multi-actor challenge that sees active collaboration between public institutions and private entities. In this context, the role of traineeship for new engineers dealing with energy issues is fundamental. The traineeship therefore has the objective of adding to competences, acquired during the course of study, also the topic of capacity by developing applicative, analytical, evaluative and creative experiences in the energy field. The traineeship will involve public institutions, research centers and private companies, thus contributing to increasing the abilities of the trainees both on planning and research topics, and on transversal aspects concerning the socio-economic aspects of energy.
Per l’ammissione ai tirocini è richiesto che siano stati acquisiti e registrati 50 crediti formativi.
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf Estensione di tirocinio - valido solo per i corsi di laurea magistrale LM: il tirocinio per il corso di studio prevede le ore e crediti indicati nel carico didattico. Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” compilando il progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del cds). Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal docente di riferimento (referente di tirocinio o tutore accademico), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se si vedrà il progetto formativo approvato si avrà la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata verrà registrato quanto segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal cds (es. 6 crediti /150 ore) più l’indicazione “ESTENSIONE TIROCINIO CURRICOLARE” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM. Referent Professor Leone pierluigi.leone@polito.it
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Esporta Word