PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Laboratorio di Matematica 1

01DJNLZ, 01DJNJM, 01DJNLI, 01DJNLM, 01DJNLN, 01DJNLP, 01DJNLS, 01DJNLX, 01DJNMA, 01DJNMB, 01DJNMC, 01DJNMH, 01DJNMK, 01DJNMN, 01DJNMO, 01DJNMQ, 01DJNNX, 01DJNOA, 01DJNOD, 01DJNPC, 01DJNPI, 01DJNPL

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Esercitazioni in laboratorio 10
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ceragioli Francesca Maria Professore Associato MATH-03/A 0 0 5 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/03
MAT/05
MAT/08
0,4
0,4
0,2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2021/22
Le attività didattiche del La.M.Po. (Laboratorio di Matematica del Politecnico di Torino) vengono promosse e realizzate da docenti del Dipartimento di Scienze Matemtaiche. Il loro obiettivo è di motivare lo studio della Matematica mostrando il legame tra alcuni concetti visti nei corsi di Analisi Matematica e di Algebra Lineare e Geometria con problemi concreti e applicazioni tecnologiche.
Le attività didattiche del La.M.Po. (Laboratorio di Matematica del Politecnico di Torino) vengono promosse e realizzate da docenti del Dipartimento di Scienze Matemtaiche. Il loro obiettivo è di motivare lo studio della Matematica mostrando il legame tra alcuni concetti visti nei corsi di Analisi Matematica e di Algebra Lineare e Geometria con problemi concreti e applicazioni tecnologiche.
Riconoscere la matematica presente in alcuni semplici problemi concreti.
Riconoscere la matematica presente in alcuni semplici problemi concreti.
Le attività del laboratorio presuppongono che gli studenti stiano frequentando i corsi del primo anno.
Le attività del laboratorio presuppongono che gli studenti stiano frequentando i corsi del primo anno.
Lab A1.1 - Scopri come studi (M. L. Spreafico, F. Ceragioli) Lab A1.2 - Sperimentare il linguaggio matematico con l’origami (M. L. Spreafico e F. Ceragioli) Lab A1.3 - Scale logaritmiche e regolo calcolatore (M. Abrate) Lab A1.4 - Ponti e derivate (F. Ceragioli e F. Marcon) Lab A1.5 - Biliardi, sistemi dinamici, frattali (M. Morandotti) Lab A1.6 - Matematica e parsimonia dell’Universo: problemi di minimo in Natura (L. Lussardi) Lab A1.7 La matematica per gioco (L. Damonte, L. Massai) Lab A1.8 Matematica e cartine geografiche (A. Boralevi) Lab A1.9 - Aritmetica modulare e crittografia (G. Alecci, M. Abrate) Lab A1.10 Matrice, cuore di internet (L. Damonte, L. Massai) Lab A1.11 - Tassellazioni del piano: tra isometrie, opere di Escher e applicazioni fisiche (S. Canino, F. Marcon) Lab A1.12 Quaternioni, rotazioni e visualizzazioni 3D (M. Abrate)
Lab A1.1 - Scopri come studi (M. L. Spreafico, F. Ceragioli) Lab A1.2 - Sperimentare il linguaggio matematico con l’origami (M. L. Spreafico e F. Ceragioli) Lab A1.3 - Scale logaritmiche e regolo calcolatore (M. Abrate) Lab A1.4 - Ponti e derivate (F. Ceragioli e F. Marcon) Lab A1.5 - Biliardi, sistemi dinamici, frattali (M. Morandotti) Lab A1.6 - Matematica e parsimonia dell’Universo: problemi di minimo in Natura (L. Lussardi) Lab A1.7 La matematica per gioco (L. Damonte, L. Massai) Lab A1.8 Matematica e cartine geografiche (A. Boralevi) Lab A1.9 - Aritmetica modulare e crittografia (G. Alecci, M. Abrate) Lab A1.10 Matrice, cuore di internet (L. Damonte, L. Massai) Lab A1.11 - Tassellazioni del piano: tra isometrie, opere di Escher e applicazioni fisiche (S. Canino, F. Marcon) Lab A1.12 Quaternioni, rotazioni e visualizzazioni 3D (M. Abrate)
L'offerta didattica prevede 12 attività distribuite sull’intero anno accademico. Si tratta di incontri tematici, con una modalità didattica caratterizzata da una classe poco numerosa, il lavoro in piccoli gruppi, l’intervento attivo degli studenti, l’utilizzo di oggetti e di modelli virtuali. Le attività sono svolte in presenza e hanno un numero limitato di posti (su prenotazione). Il calendario dei laboratori e la descrizione delle attività vengono pubblicati all’inizio di ogni semestre tramite appositi avvisi sul Portale della Didattica. È previsto il riconoscimento di un credito formativo a chi partecipa attivamente ad almeno 4 incontri e presenta un elaborato al termine dell’anno accademico.
L'offerta didattica prevede 12 attività distribuite sull’intero anno accademico. Si tratta di incontri tematici, con una modalità didattica caratterizzata da una classe poco numerosa, il lavoro in piccoli gruppi, l’intervento attivo degli studenti, l’utilizzo di oggetti e di modelli virtuali. Le attività sono svolte in presenza e hanno un numero limitato di posti (su prenotazione). Il calendario dei laboratori e la descrizione delle attività vengono pubblicati all’inizio di ogni semestre tramite appositi avvisi sul Portale della Didattica. È previsto il riconoscimento di un credito formativo a chi partecipa attivamente ad almeno 4 incontri e presenta un elaborato al termine dell’anno accademico.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Accertamento (esame senza voto);
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay; Check;
... E' prevista una prova conclusiva che consiste nella presentazione orale di un elaborato relativo a un argomento concordato con uno dei docenti del La.M.Po., in linea di massima inerente ad una delle attività seguite. Le studentesse e gli studenti esporranno l’argomento scelto alla presenza dei docenti del Laboratorio e degli studenti che vorranno ascoltarli. Alle studentesse e agli studenti che avranno presentato l’elaborato in modo soddisfacente, verrà riconosciuto un credito formativo (1 CFU), senza l’assegnazione di un voto. Per concordare l’argomento dell’elaborato, è possibile contattare direttamente uno dei docenti del La.M.Po. oppure scrivere all’indirizzo lampo@polito.it, indicando l’attività, tra quelle svolte, che ha destato particolare interesse ed eventualmente proponendo un argomento. È consentito e incoraggiato il lavoro in piccoli gruppi, di al massimo quattro studenti. La scelta dell’argomento può essere fatta in qualunque momento dell’anno: si consiglia di farla con un anticipo di circa un mese rispetto alla data della discussione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay; Check;
E' prevista una prova conclusiva che consiste nella presentazione orale di un elaborato relativo a un argomento concordato con uno dei docenti del La.M.Po., in linea di massima inerente ad una delle attività seguite. Le studentesse e gli studenti esporranno l’argomento scelto alla presenza dei docenti del Laboratorio e degli studenti che vorranno ascoltarli. Alle studentesse e agli studenti che avranno presentato l’elaborato in modo soddisfacente, verrà riconosciuto un credito formativo (1 CFU), senza l’assegnazione di un voto. Per concordare l’argomento dell’elaborato, è possibile contattare direttamente uno dei docenti del La.M.Po. oppure scrivere all’indirizzo lampo@polito.it, indicando l’attività, tra quelle svolte, che ha destato particolare interesse ed eventualmente proponendo un argomento. È consentito e incoraggiato il lavoro in piccoli gruppi, di al massimo quattro studenti. La scelta dell’argomento può essere fatta in qualunque momento dell’anno: si consiglia di farla con un anticipo di circa un mese rispetto alla data della discussione.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Accertamento (esame senza voto);
E' prevista una prova conclusiva che consiste nella presentazione orale di un elaborato relativo a un argomento concordato con uno dei docenti del La.M.Po., in linea di massima inerente ad una delle attività seguite. Le studentesse e gli studenti esporranno l’argomento scelto alla presenza dei docenti del Laboratorio e degli studenti che vorranno ascoltarli. Alle studentesse e agli studenti che avranno presentato l’elaborato in modo soddisfacente, verrà riconosciuto un credito formativo (1 CFU), senza l’assegnazione di un voto. Per concordare l’argomento dell’elaborato, è possibile contattare direttamente uno dei docenti del La.M.Po. oppure scrivere all’indirizzo lampo@polito.it, indicando l’attività, tra quelle svolte, che ha destato particolare interesse ed eventualmente proponendo un argomento. È consentito e incoraggiato il lavoro in piccoli gruppi, di al massimo quattro studenti. La scelta dell’argomento può essere fatta in qualunque momento dell’anno: si consiglia di farla con un anticipo di circa un mese rispetto alla data della discussione.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay; Check;
E' prevista una prova conclusiva che consiste nella presentazione orale di un elaborato relativo a un argomento concordato con uno dei docenti del La.M.Po., in linea di massima inerente ad una delle attività seguite. Le studentesse e gli studenti esporranno l’argomento scelto alla presenza dei docenti del Laboratorio e degli studenti che vorranno ascoltarli. Alle studentesse e agli studenti che avranno presentato l’elaborato in modo soddisfacente, verrà riconosciuto un credito formativo (1 CFU), senza l’assegnazione di un voto. Per concordare l’argomento dell’elaborato, è possibile contattare direttamente uno dei docenti del La.M.Po. oppure scrivere all’indirizzo lampo@polito.it, indicando l’attività, tra quelle svolte, che ha destato particolare interesse ed eventualmente proponendo un argomento. È consentito e incoraggiato il lavoro in piccoli gruppi, di al massimo quattro studenti. La scelta dell’argomento può essere fatta in qualunque momento dell’anno: si consiglia di farla con un anticipo di circa un mese rispetto alla data della discussione.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Accertamento (esame senza voto);
E' prevista una prova conclusiva che consiste nella presentazione orale di un elaborato relativo a un argomento concordato con uno dei docenti del La.M.Po., in linea di massima inerente ad una delle attività seguite. Le studentesse e gli studenti esporranno l’argomento scelto alla presenza dei docenti del Laboratorio e degli studenti che vorranno ascoltarli. Alle studentesse e agli studenti che avranno presentato l’elaborato in modo soddisfacente, verrà riconosciuto un credito formativo (1 CFU), senza l’assegnazione di un voto. Per concordare l’argomento dell’elaborato, è possibile contattare direttamente uno dei docenti del La.M.Po. oppure scrivere all’indirizzo lampo@polito.it, indicando l’attività, tra quelle svolte, che ha destato particolare interesse ed eventualmente proponendo un argomento. È consentito e incoraggiato il lavoro in piccoli gruppi, di al massimo quattro studenti. La scelta dell’argomento può essere fatta in qualunque momento dell’anno: si consiglia di farla con un anticipo di circa un mese rispetto alla data della discussione.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay; Check;
E' prevista una prova conclusiva che consiste nella presentazione orale di un elaborato relativo a un argomento concordato con uno dei docenti del La.M.Po., in linea di massima inerente ad una delle attività seguite. Le studentesse e gli studenti esporranno l’argomento scelto alla presenza dei docenti del Laboratorio e degli studenti che vorranno ascoltarli. Alle studentesse e agli studenti che avranno presentato l’elaborato in modo soddisfacente, verrà riconosciuto un credito formativo (1 CFU), senza l’assegnazione di un voto. Per concordare l’argomento dell’elaborato, è possibile contattare direttamente uno dei docenti del La.M.Po. oppure scrivere all’indirizzo lampo@polito.it, indicando l’attività, tra quelle svolte, che ha destato particolare interesse ed eventualmente proponendo un argomento. È consentito e incoraggiato il lavoro in piccoli gruppi, di al massimo quattro studenti. La scelta dell’argomento può essere fatta in qualunque momento dell’anno: si consiglia di farla con un anticipo di circa un mese rispetto alla data della discussione.
Esporta Word