PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Rovine progettate: tracce, resti e monumenti. Cronache postbelliche di conservazione e ricostruzione del patrimonio.

01DNQRL

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Morezzi Emanuele Professore Associato CEAR-11/B 25 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso intende indagare le ragioni e le opportunità di conservazione e di tutela nei contesti colpiti da danni bellici, investigando il concetto di distruzione sistematizzata del patrimonio culturale, la dimensione attuale del concetto di istanza psicologica già teorizzato da Roberto Pane e l’elevazione del rudere bellico come monumento involontario e nuova testimonianza degna di conservazione. L’insegnamento ha lo scopo di proporre una riflessione di carattere teorico e operativo per comprendere quale possa essere il ruolo dei soggetti coinvolti (enti di tutela, università, popolazione, progettisti) nei processi di tutela di edifici danneggiati durante i conflitti e per cui si è ipotizzata una conservazione integrale allo stato di rudere, elevando l’architettura a monumento della distruzione sofferta. Per tale scopo si indagheranno alcune realtà europee ed extraeuropee interessate da fenomeni analoghi nel corso degli ultimi cinquanta anni, per una riflessione di carattere culturale e disciplinare.
The course aims to investigate the reasons and opportunities dealing with the conservation and protection in contexts affected by war damage, analyzing the concept of systematized destruction, the creation of contemporary ruins, the current dimension of Pane's istanza psicologica and the elevation of war ruins as an involuntary monument and as a new cultural asset worthy of conservation. The class has to be intended as a moment of reflection characterized both by theoretical and practical dimension in order to understand the role of the stakeholders involved (national organizations, universities, population, local planners) in the conservation processes regarding buildings damaged during conflicts and for which integral conservation in the state of ruin has been hypothesized, maintaining the architecture as a monument of the suffered destruction. For this purpose, the course will investigate some European and extra-European realities affected by similar phenomena over the last fifty years, for a cultural and disciplinary survey.
Prima dell’avvio delle lezioni verrà condivisa con i partecipanti del corso una bibliografia specifica, necessaria all'introduzione agli argomenti trattati.
A specific bibliography will be shared with course participants before the start of the lessons.
Il corso, volendo indagare sia la dimensione teorica sia la prassi consolidata in oggetto, verrà articolato in una serie di momenti seminariali caratterizzati ciascuno da uno specifico tema di riferimento. L’insegnamento si aprirà con lezioni teoriche di approfondimento (Disseminations) utili ad approfondire lo stato dell’arte del dibattito inerente la tematica e funzionali a comprendere le specificità multidisciplinari e teoretica del tema di approfondimento. Verranno approfonditi i concetti di urbicidio, di distruzione dei beni culturali come cancellazione della cultura e di salvaguardia di architetture in area di crisi. Seguiranno altri momenti seminariali (Chronicles) che avranno l’obiettivo di approfondire alcuni casi studio nazionali allo scopo di comprendere le dinamiche di alcuni processi in atto. Si analizzeranno in particolare l’area balcanica con approfondimenti su differenti contesti nazionali in cui la ricostruzione/conservazione è già stata ampiamente trattata da molti esperti e il caso siriano in cui i processi di ricostruzione della memoria sono ancora in corso. L’insegnamento si concluderà con un momento di confronto collettivo con i dottorandi e i partecipanti al corso in cui si potrà giungere a conclusioni condivise su linee guida e strumenti di intervento in contesti fragili, segnati dal conflitto bellico. Alle lezioni parteciperanno in qualità di docenti esterni professori, docenti ed esperti del settore per arricchire lo scambio con i dottorandi e ampliare il più possibile la visione scientifica e disciplinare di riferimento.
The course, dealing with complex issues and wanting to investigate both the theoretical dimension and the consolidated practice, will be articulated into a series of Seminars, each of them characterized by a specific theme. The course will open with theoretical in-depth lessons (Disseminations) useful to deepening the state of the art of the debate around the topic, functional to understanding the multidisciplinary and theoretical specificities of the topic of study. The concepts of urbicide, the destruction of cultural heritage as the cancellation of culture and the preservation of architecture in a fragile area will be explored. Other Seminars (Chronicles) will follow to deepen some national case studies in order to understand the dynamics of some processes underway in recent years. In particular, the Balkan area will be analyzed with insights into different national contexts in which reconstruction/conservation has already been extensively explored by many experts and the Syrian case in which the processes are still ongoing. The class will end with a moment of collective discussion with Ph.d. students and course participants where it will be possible to reach shared conclusions on guidelines and intervention tools in contexts in crisis. The lectures will be attended as external teachers by professors and experts in these scientific fields to enrich the exchange with doctoral students and broaden the scientific and disciplinary vision of reference as much as possible.
Modalità mista
Mixed mode
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March
Le lezioni si terranno in italiano ed in inglese. I relatori esterni internazionali produrranno i loro contributi online o in presenza a seconda delle singole disponibilità a raggiungere la sede di Torino. Le lezioni dei relatori esterni internazionali saranno in lingua inglese.
Lessons will be in Italian and English. The international external speakers will produce their contributions online or face-to-face depending on their availability to reach Turin. The lectures of the international invited speakers will be in English.