Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino Corso di Laurea in Architettura - Torino Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Ogni azione antropica determina sull’ambiente circostante variazioni ed effetti che possono dare luogo ad impatti di entità variabile: la sicurezza dell’ambiente e del territorio è quindi un aspetto sempre presente nell'attività lavorativa che un ingegnere ed un architetto andrà a svolgere, sia essa in un settore industriale, energetico, cantieristico, manageriale o di ricerca.
Il professionista dovrà possedere le conoscenze e l’abilità per prevenire ricadute negative che possano alterare o compromettere la qualità dell'ambiente e del territorio circostante le attività lavorative stesse. Per pervenire alla valutazione delle dinamiche ambientali, egli dovrà avere le competenze per identificare la 'fotografia' della realtà, sapendo inserire il fenomeno in esame nel contesto in cui questo si verifica, senza perdere mai di vista i due obiettivi generali base di qualsiasi strategia ambientale: migliorare le condizioni critiche e preservare le condizioni di qualità là dove presenti.
Le conoscenze per valutare e misurare i fenomeni rappresentano un ottimo strumento di gestione delle condizioni di inquinamento e/o di qualità ambientale, individuando il collegamento tra la sorgente del fattore di rischio ed il ricettore potenziale del danno. Nel presente insegnamento saranno esaminate le dinamiche fisiche e chimiche di generazione, propagazione, ricezione e gestione dei principali inquinanti ambientali derivanti dal superamento dei valori limite durante il normale svolgimento delle attività.
La necessità di conoscere i valori soglia ed i limiti di riferimento richiede uno studio multidisciplinare degli scenari di danno e della normativa vigente in materia: sia per i diversi comparti ambientali, sia per la gestione corretta del territorio, si farà riferimento alle leggi regionali e nazionali, ma ancor più alle direttive, raccomandazioni e linee guida europee, che di volta in volta saranno richiamate ed esaminate.
Every anthropic action determines on the surrounding environment changes and effects that can result in impacts of varying amount: the safety of land and environment is therefore an aspect always present in work practice that an engineer and an architect will perform, whether in industrial, energy, construction site, management or research sectors.
The expert must handle knowledge and competence to prevent negative impacts which can affect or compromise the quality of the environment and the surroundings of work activities. To achieve the assessment of environmental dynamics, he will need to gets the skills to identify the 'photograph' of reality and knowing how to insert the phenomenon in the context which this occurs, by keeping in mind the two general objectives under any environmental strategy: improve critical conditions and preserve the quality where present.
The know-how to evaluate and measure phenomena represents a great tool for managing conditions of pollution and/or environmental quality, by identifying the connection between the source of the risk factor and the potential receptor of the damage. In this course the physical and chemical dynamics of generation, propagation, reception and management of the main environmental pollutants arising from the exceeding of limit values during the regular execution of activities, will be examined. The need to know threshold values and normative limits requires a multidisciplinary study of damage scenarios and local regulations: both for various environmental compartments and for a proper land management, each part will be referred to the regional and national laws or even more to the European directives, recommendations and guidelines, each time recalled and examined.
L'insegnamento si propone di trasmettere allo studente la conoscenza sui metodi di studio ed analisi delle condizioni di stato e di sicurezza ambientale di un territorio, quale insieme di aspetti naturali ed antropici contenenti sorgenti emissive potenzialmente inquinanti. L'insegnamento vuole offrire delle chiavi interpretative e metodologiche dei fenomeni e delle analisi dei sistemi ambientali complessi. Relativamente alle abilità acquisite, l'obiettivo è quello di porre il discente nelle condizioni di poter impostare in autonomia uno schema di massima di valutazione e di misurazione di una situazione ambientale data, compreso il relativo inquadramento normativo.
The course has the intent to convey to the student the knowledge on methods of analysis and study of the state and the safety conditions of a territory, intended as a set of natural and anthropic components containing emissive sources potentially polluting. The course, moreover, wants to offer methodological and interpretative instruments for phenomena and for the complex environmental system analysis.
Regarding the acquired skills, the aim of the course is to make the student in the conditions to know how set independently a general scheme for assessment and measurement of a given environmental issue, including the relative normative framing.
Conoscenze di fisica, chimica e matematica acquisite nei corsi di base della laurea.
Knowledge on physics, chemistry and mathematics, acquired in the basic courses of the degree.
' L'ambiente di vita: descrizione dei principali parametri caratterizzanti gli ambienti di vita in rapporto anche a quelli di lavoro.
' Antroposfera e ambiente naturale: condizioni ambientali (ottimali, medie, negative) e risposta del sistema (qualità, responsabilità, danno).
' Cambiamenti globali della Terra: dalla caduta della biodiversità, all'alterazione dei cicli vita, fino ai cambiamenti climatici. Dinamiche di feedback, in particolare con le condizioni di inquinamento.
' Il territorio: paesaggi socio-economici e culturali; scenari urbani, suburbani e rurali; dinamiche di gestione del territorio e loro principali riferimenti normativi.
' L'inquadramento territoriale e la georeferenzazione.
' Gestione delle informazioni: dati, indicatori aggregati e semplici, indici; il modello DPSIR. Le direttive ed i riferimenti europei e mondiali.
' Criteri di analisi del rischio applicati ad uno scenario territoriale: il rischio e l'identificazione delle sorgenti, la condizione dello stato e la definizione degli impatti potenziali sulla scorta delle dinamiche di correlazione causa-effetto.
' Emissioni ed Immissioni: identificazione e descrizione delle sorgenti delle emissioni di inquinanti atmosferici, di polvere e fibre (amianto e FAV) e di rumore e valutazione delle loro ricadute sul territorio; legislazione principale in materia e riferimenti normativi. Valutazione della complessità delle filiere di propagazione dell’inquinante coinvolgenti le diverse sfere ambientali.
' Strumenti previsionali e gestionali dei rischi ambientali di un territorio. Richiami alle Valutazioni previsionali europee quali, VAS, VIA, Valutazione d'Incidenza, IPPC.
' Il significato di valutazione d'impatto ambientale in rapporto alla sostenibilità, compatibilità o al danno del territorio.
' Valutazione dei ricettori: tipologia di popolazioni coinvolte; modalità di azione presenti e vie di penetrazione nel ricettore; dinamiche degli effetti e tipologie dei danni (annoyance, disturbo, danno). Richiami alla legislazione vigente.
' Criteri di identificazione e descrizione delle condizioni di rischio ad effetto cronico, ovvero del superamento dei valori limite continuativo nel tempo e durante il normale svolgimento delle attività sorgenti potenziali di danno.
' Individuazione delle metodologie di valutazione degli inquinanti provenienti dai processi di produzione e dalle attività antropiche, di rilevanza locale o regionale, per fenomeni immediati o differiti nel tempo.
' Descrizione ed applicazione delle tecniche di valutazione specifiche dei fattori di rischio ambientali (in particolare rumore ed aerodispersi), anche attraverso la dimostrazione in aula e/o in campo dell'utilizzo di strumenti di misura specifici. Analisi delle normative di riferimento.
' Quantificazione e qualificazione del fattore di rischio: quantificazione dell'esposizione (Valori guida, di attenzione, azione e qualità); qualificazione del fattore di rischio. Analisi legislativa in materia.
' Il parametro 'tempo': tempi di esposizione, di osservazione (fenomeno in fase valutativa), di riferimento e di misurazione, norme di riferimento, per rumore, particolato aerodisperso, microinquinanti.
Impatti cumulativi: la sinergia di più fattori di rischio.
' La valutazione delle condizioni al contorno: parametri meteoclimatici e delle condizioni ambientali.
' Gestione delle risorse: valutazione dei flussi in ingresso e in uscita in termini di materie prime, rifiuti e risorse utilizzate da attività di processo e di cantiere; introduzione ai concetti di impronta ecologica ed impronta idrica.
' Introduzione al concetto di cambiamenti climatici: gli effetti delle diverse attività antropiche su scala planetaria e analisi delle concause; introduzione agli impatti ambientali delle tecnologie digitali.
' Life environment: description of the main parameters describing life environments, in relationship with working environments.
' Anthroposphere and natural environment: environmental conditions (otpimal, average and negative) and system response (quality, responsibility and damage)
' The territory: social and economical scenarios; urban, sub-urban and rural scenarios; territory management and main legislative references.
' Territorial framework and geo-reference.
' Information management: data, simple and aggregate indicators and indexes: the DPSIR model; European and worldwide references.
' Risk analysis criteria applied to a territorial scenario: risk and risk sources identification; description of the state condition and definition of potential impacts based on cause-effect correlation dynamics.
' Emissions and immissions: identification and description of the sources of air-pollution, dust and fibres (asbestos and FAV) and noise and assessment of their effects on the surrounding territory; main legislation references.
' Environmental risks forecast and management instruments: recalls of the European preventive evaluations as VIA, VAS, Incidence Report, IPPC.
' The meaning of Environmental Impact Assessment in relation with sustainability, compatibility or territorial damage.
' Receptors assessment: involved populations characterization; active involvement and penetration modalities; effects dynamics and damage categories (annoyance, disturbance and damage); recalls about current legislation.
' Chronic risks identification and description criteria, or continuous limits overcoming over time, or during standard potential source operations.
' Identification of assessment methodologies for pollutant coming from industrial processes and anthropic activities at local or regional level and for immediate or delayed phenomena; legislation reference analysis.
' Description and application of specific assessment techniques of environmental risk factors (specifically noise and air pollutants), through class and/or in the field illustrations of specific instruments; legislation reference analysis.
' Quantification and qualification of risk factors: quantification of exposure (guide, warning, action and quality values); qualification of risk factors; legislation reference analysis.
' The 'time' parameter: exposure, observation (phenomenon under evaluation), reference and measurement time; legislation reference analysis.
' Cumulative impacts; synergy of multiple risk factors.
' The boundary conditions assessment: meteo-climatic parameters and environmental conditions.
' Resources management: in and out flow assessment of raw materials, waste and resources involved in production process and construction site's activities.
' Climate change's concept introduction: the effects of several human activities at a global scale and causes assessment; introduction to digital technologies' impacts.
Nella prima parte dell'insegnamento verranno svolte lezioni finalizzate all’armonizzazione delle competenze dei discenti provenienti dai diversi ambiti di formazione.
Sulle diverse parti del programma verranno svolte in aula ed in laboratorio esercitazioni che rafforzino quanto analizzato nelle lezioni teoriche anche attraverso l'osservazione e l'utilizzo di strumenti di misura per l'attività in campo.
L'attività integrativa di esercitazione e laboratorio verrà svolta comunque anche in remoto, tramite attività di progettazione di gruppo nelle breakout della Virtual Classroom e con svolgimento di laboratori in virtuale.
In laboratorio saranno esaminati ed utilizzati dai discenti database internazionali, strumenti di gestione ambientale e di valutazione di alcuni fattori di rischio quali ad esempio rumore ed aerodispersi.
Una relazione finale svolta a gruppi costituirà l'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite durante l'insegnamento, individuando argomenti che tengano conto delle specifiche conoscenze ed obiettivi dei corsi di provenienza degli studenti presenti. Tale lavoro potrà essere oggetto di sopralluoghi nei territori presi in esame.
In the first part of the course will be performed lessons finalized to the competence harmonization for students coming from different formative paths and educational fields.
The supplementary exercise and laboratory activity will also be carried out remotely, through group design activities in the breakouts of the Virtual Classroom and with virtual labs.
On the different parts of the programme will be done some class and lab exercitations in order to reinforce what analyzed in the theoretical lessons also with the observation ant use of in field's activity instruments.
International databases, environmental managing instruments and risk factor assessment instruments (i.e. noise, airborne particulate) will be examined in lab by the students.
A final paper made by students in groups will be the application of the theoretical knowledge acquires by each component of the group during the course. This report will be focused on arguments which keep in mind the specific skills and objectives of the students which are coming from different degree courses.
This project could be subject to inspections in the examined area.
I testi di riferimento per l'insegnamento saranno:
M.Clerico: Valutazione Tecnica Ambientale, Politeko Editore, dicembre 2007.
M.Clerico: Valutazione Tecnica Ambientale: il rumore, Politeko Editore, dicembre 2008.
Durante il corso saranno via via richiamati e resi disponibili sul portale della didattica testi e appunti relativi agli aspetti specifici. La normativa verrà resa disponibile attraverso i siti ufficiali del Governo, delle Regioni e dell'Unione Europea.
The reference textbooks are:
‘M.Clerico: Valutazione Tecnica Ambientale, Politeko Editore, dicembre 2007.
‘M.Clerico: Valutazione Tecnica Ambientale: il rumore, Politeko Editore, dicembre 2008.
Notes and documents about topics discussed in the lessons will be made available on “Portale della didattica”.The legislation will be available through the European, national and regional government official sites.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
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Esame orale sugli argomenti del corso e discussione della relazione finale, obbligatoria per accedere alla prova finale. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà raggiungere la sufficienza sia sulla prova orale, sia sulla relazione finale.
L'esame finale, che mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi), è costituito da una una prova orale obbligatoria ed allo svolgimento di un elaborato progettuale svolto in gruppo durante il semestre, obbligatorio per accedere alla prova finale.
Durante l'esame verranno poste due domande, relative la prima all'elaborato progettuale prodotto in gruppo e la seconda a tutti gli argomenti delle lezioni teoriche e dei laboratori virtuali.
La domanda sull'elaborato progettuale mira alla valutazione per ogni singolo discente della a) correttezza delle risposte, b) la pertinenza delle informazioni fornite, c) la capacità di rispondere in modo chiaro, preciso e razionale, motivando adeguatamente le argomentazioni prodotte. La domanda sulla teoria mira alla verifica dell'acquisizione delle nuove conoscenze e competenze trasmesse nello svolgimento dell'insegnamento.
Il voto finale è composto dalla valutazione delle due domande richieste nella prova orale.
L'elaborato scritto prodotto in gruppo è un'attività progettuale che verrà svolta in aula nelle ore di esercitazione dell'insegnamento nell'ultimo mese del semestre e che vedrà lavorare insieme studenti con competenze specifiche differente, al fine di sollecitare ed ampliare la capacità di lavoro multidisciplinare.
Il progetto costituisce un ulteriore elemento per valutare le abilità dello studente nel risolvere problemi in contesti nuovi e verificarne l'autonomia nell'apprendere le conoscenze necessarie e vede la propria valutazione nella prima domanda dell'orale; la qualità dell'elaborato progettuale consegnato permette tuttavia un'integrazione del voto finale da 0 a 2 punti in più. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà raggiungere la sufficienza sia sulla prova orale, sia sulla relazione finale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
Oral exam about the topics treated in the lessons, with discussion of the final report.
The exam consists in two questions, the first about the group work that every student has done making the final report and the second about the programme's topics.
In order to pass the exam, the student has to reach a sufficient mark both on oral exam and final report.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
La modalità della prova orale in remoto si svolgerà con le stesse dinamiche adottate nell'erogazione del corso tramite la Virtual Classroom istituzionale, con l'obbligo per il discente dell'audio e della webcam.
Tramite VCR: Esame orale sugli argomenti del corso e discussione della relazione finale, obbligatoria per accedere alla prova finale. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà raggiungere la sufficienza sia sulla prova orale, sia sulla relazione finale.
L'esame finale, che mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi), è costituito da una una prova orale obbligatoria ed allo svolgimento di un elaborato progettuale svolto in gruppo durante il semestre, obbligatorio per accedere alla prova finale.
Durante l'esame verranno poste due domande, relative la prima all'elaborato progettuale prodotto in gruppo e la seconda a tutti gli argomenti delle lezioni teoriche e dei laboratori virtuali.
La domanda sull'elaborato progettuale mira alla valutazione per ogni singolo discente della a) correttezza delle risposte, b) la pertinenza delle informazioni fornite, c) la capacità di rispondere in modo chiaro, preciso e razionale, motivando adeguatamente le argomentazioni prodotte. La domanda sulla teoria mira alla verifica dell'acquisizione delle nuove conoscenze e competenze trasmesse nello svolgimento dell'insegnamento.
Il voto finale è composto dalla valutazione delle due domande richieste nella prova orale.
Tramite VCR e uso di stanze separate: L'elaborato scritto prodotto in gruppo è un'attività progettuale che verrà svolta in aula nelle ore di esercitazione dell'insegnamento nell'ultimo mese del semestre e che vedrà lavorare insieme studenti con competenze specifiche differente, al fine di sollecitare ed ampliare la capacità di lavoro multidisciplinare.
Il progetto costituisce un ulteriore elemento per valutare le abilità dello studente nel risolvere problemi in contesti nuovi e verificarne l'autonomia nell'apprendere le conoscenze necessarie e vede la propria valutazione nella prima domanda dell'orale; la qualità dell'elaborato progettuale consegnato permette tuttavia un'integrazione del voto finale da 0 a 2 punti in più. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà raggiungere la sufficienza sia sulla prova orale, sia sulla relazione finale.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The final exam, which aims to verify the acquisition of the knowledge and objective skills of teaching (described in the field of expected learning results), consists of a mandatory oral test and the conduct of a project elaborate carried out in a group during the semester, mandatory to access the final test.
During the exam, two questions will be asked, relating to the first to the elaborate project produced in a group and the second to all the topics of theoretical lessons and virtual laboratories.
The question on the design process aims at assessing each individual learner of the a) correctness of the answers, b) the relevance of the information provided, c) the ability to respond clearly, accurately and rationally, adequately motivating the arguments produced. The question on theory is aimed at verifying the acquisition of the new knowledge and skills transmitted in the course of teaching.
The final grade consists of the evaluation of the two questions required in the oral test. The project, which is an additional element in assessing the student's ability to solve problems in new contexts and verifying their autonomy in learning the necessary knowledge, sees its assessment in the first question of the oral; The quality of the draft delivered, however, allows an integration of the final grade from 0 to 2 points more. In order to pass the exam, the student will have to reach the sufficient on both the oral test and the final report.
The online oral test will take place with the same dynamics adopted in the delivery of the course through the institutional Virtual Classroom, with the obligation for the learner of audio and webcam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
La procedura di esame in modalità mista sarà adottata applicando la modalità in presenza o in remoto in funzione della condizione e delle esigenze degli studenti. L'esame verrà poi svolto secondo la modalità scelta, in presenza o in remoto, come sopra indicato.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The final exam, which aims to verify the acquisition of the knowledge and objective skills of teaching (described in the field of expected learning results), consists of a mandatory oral test and the conduct of a project elaborate carried out in a group during the semester, mandatory to access the final test.
During the exam, two questions will be asked, relating to the first to the elaborate project produced in a group and the second to all the topics of theoretical lessons and virtual laboratories.
The question on the design process aims at assessing each individual learner of the a) correctness of the answers, b) the relevance of the information provided, c) the ability to respond clearly, accurately and rationally, adequately motivating the arguments produced. The question on theory is aimed at verifying the acquisition of the new knowledge and skills transmitted in the course of teaching.
The final grade consists of the evaluation of the two questions required in the oral test. The project, which is an additional element in assessing the student's ability to solve problems in new contexts and verifying their autonomy in learning the necessary knowledge, sees its assessment in the first question of the oral; The quality of the draft delivered, however, allows an integration of the final grade from 0 to 2 points more. In order to pass the exam, the student will have to reach the sufficient on both the oral test and the final report.
The online oral test will take place with the same dynamics adopted in the delivery of the course through the institutional Virtual Classroom, with the obligation for the learner of audio and webcam.