PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Rappresentazione

01NSCPW

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Tutoraggio 10
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Boido Maria Cristina Professore Associato CEAR-10/A 48 12 0 0 13
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17 6 A - Di base Rappresentazione
2021/22
L'insegnamento si prefigge come obiettivo primario quello di fornire allo studente gli strumenti tecnici e culturali, le regole e i metodi indispensabili per poter leggere, comprendere e rappresentare lo spazio urbano e territoriale, impostando i fondamenti geometrici relativi ai diversi metodi di rappresentazione con progressivi livelli di approfondimento. Saranno sperimentate le diverse tecniche di rappresentazione dell’architettura, della città, del territorio e del paesaggio al fine di fornire le basi scientifiche del disegno, considerato non solo come mezzo fondamentale per rappresentare ciò che ci circonda, ma anche come sistema di comunicazione, come insostituibile strumento di comprensione della realtà e come aiuto indispensabile per educare alla visione spaziale dell’ambiente costruito alle varie scale ed al suo controllo metrico. L'attività dell’insegnamento, che fornisce i codici del disegno e i relativi usi e controlli corretti e consapevoli, sarà volta a formare la conoscenza necessaria alla rappresentazione dello spazio nelle sue componenti geometriche e formali ed a raggiungere la padronanza del mezzo di rappresentazione. E’ un insegnamento di base ed è quindi collocato al primo anno.
The main objective of the course is to provide students with the technical and cultural tools as well as the rules and the methods necessary for the understanding and the representation of territorial and urban spaces, by setting the geometric foundations of the different graphical techniques at progressive levels of depth. Various techniques for the representation of architecture, city, territory and landscape will be tested in order to provide the scientific foundations of drawing, considered not only as a means to represent what surrounds us, but also as a communication system, an irreplaceable tool of comprehension of reality and an aid to educate to the spatial vision of the built environment at various scales and to its metric control. The activity of the course, that examines the representation codes and their uses, their control and their aware application, will focus on the provision of the knowledge necessary for the representation of space in its formal and geometric components. It supplies basic knowledge and skills and therefore it is held in the first year.
Capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di rappresentazione e loro utilizzazione nelle prassi professionali della pianificazione urbana, ambientale e territoriale. L'insegnamento intende offrire un percorso didattico in grado di fornire le conoscenze necessarie a utilizzare, come complementari, le diverse espressioni tecniche della rappresentazione, in gran parte derivanti dal linguaggio di base del disegno, con particolare riguardo all'impiego di strumentazioni e tecnologie informatiche per la gestione della documentazione tecnica. I contenuti disciplinari sono scelti con specifico riferimento alle esigenze per la formazione di pianificatori operanti negli ambiti urbano, ambientale e territoriale in relazione al curriculum didattico delle aree di formazione e con riferimento alle inerenti prassi professionali. L’obiettivo è quello di far acquisire allo studente le abilità grafiche necessarie alla configurazione dello spazio urbano e territoriale, da costruire o già costruito. Sarà pertanto richiesta una serie di elaborati prodotti in sede di esercitazione grafica, ritirati e corretti con cadenza periodica, strumento per valutare il grado di consapevolezza acquisito dagli studenti in merito agli argomenti trattati.
Critical ability to select and to use the most convenient representation techniques in the professional praxes of the urban, environmental, and territorial planning. The course aims to offer a didactic path that introduces the various technical expressions of the representation, in great part deriving from the drawing language, in particular with regard to the use of computer science based instrumentations and technologies for the management of the technical documentation. The disciplinary contents are chosen with specific reference to the requirements for the formation of planners operating in urban, environmental, and territorial fields in relation to the didactic curriculum of the educational areas and with reference to the inherent professional praxes. The elaborates produced during graphical practice and in laboratory, corrected with periodic cadence, are the instruments that allows the estimation of acquired degree of knowledge of the students with respect to the course arguments.
Per gli argomenti di natura informatica e geometrica, si considerano come propedeutiche all'insegnamento di Rappresentazione le normali competenze acquisite nella scuola media superiore e le competenze e abilità in corso di formazione attraverso la frequenza degli insegnamenti contemporanei del primo periodo didattico.
For computer science and geometric arguments, the usual competences acquired at school and the competences and abilities from contemporaneous undergraduate courses are considered as a propaedeutical to the Drawing Course.
Informazione tecnica e rappresentazione: ruolo del disegno, delle tecniche grafiche, e delle elaborazioni informatiche nella gestione e progettazione, cenni storici sulle prassi e sugli sviluppi in corso, sistemi tradizionali e sistemi innovativi per il trattamento dei dati e per l'elaborazione della documentazione tecnica. (5 ore) Linguaggi specialistici della rappresentazione: il disegno tecnico e il trattamento dei dati geometrici, dallo spazio a tre dimensioni alla rappresentazione sul piano, proiezioni ortogonali e sezioni, proiezioni quotate, codifiche nazionali e internazionali, scritturazioni tecniche unificate, metodi assonometrici e prospettici per viste sintetiche, controllo e trascrizione dei valori dimensionali secondo sistemi normati, fattori di scala di rappresentazione. (20 ore) Analisi del ruolo della rappresentazione per la conoscenza e la gestione della città e del territorio: rassegna delle documentazioni di base e di alcune tematiche utili per la gestione dei sistemi interessati (per esempio: cartografie alle diverse scale, analisi della strutturazione geometrica urbana e territoriale vista in relazione ai fattori climatici e morfologici, analisi di opere di infrastrutturazione, di opere civili ed edili, analisi dei sistemi di rappresentazione nei diversi livelli della progettazione). (15 ore) Le tecnologie digitali per il trattamento delle informazioni con finalità di integrazioni rappresentative: inquadramento storico, sviluppo e prospettive. La redazione di elaborazioni per il rilievo e per il progetto: il disegno assistito al calcolatore, ipotesi di lavoro e potenzialità operative, il ruolo dell'informatizzazione per la rappresentazione: informazione e comunicazione: - Impiego di un pacchetto informatico standard per la progettazione: il programma AutoCad®, applicazione dei comandi principali, della sintassi di base, per elaborazioni 2D. - Impiego di elaborazioni per la modellazione tridimensionale: il programma Sketchup. (20 ore)
Technical information and representation: role of drawing, the graphical techniques, and the computer science elaborations in the management and planning, historical outline on the praxes and the recent developments, traditional and innovative techniques for the treatment of the data and the elaboration of the technical documentation. (5 hours) Specialistic languages of representation: the technical drawing and the treatment of the geometric data, from the three dimensions space to the representation on a plan, orthogonal projections and sections, national and international codes, unified technical writing, axonometric methods for synthetic views, control and transcription of the dimensional values according to unified systems, scale factors of representation. (20 hours) Analysis of the role of the representation for the knowledge and the management of the city and the territory: review of the base documentations and some themes useful to the management of the interested systems (as an example: cartographies to the various scales, analysis of the geometric structuring of the territory seen in relation to the climatic and morphologic factors, analysis of infrastructuring territorial works, civil works and buildings, analysis of representation in the various levels of the planning). (15 hours) The digital technologies for the treatment of the information as representative integrations: historical organization, development and perspectives. Elaborations for survey and planning: the computer assisted drawing and design, operating working hypotheses and potentialities, the role of the computer science for the representation: information and communication: - employment of a standard package for the planning: the AutoCad® program, application of the main commands, the basic syntaxes for 2D elaborations; - employment of elaborations for the three-dimensional model: the Sketchup program. (20 hours)
Sono previste esercitazioni in cui gli allievi sono tenuti a produrre elaborazioni grafiche, viste come applicazioni pratiche dei concetti esposti durante le lezioni e come verifica costante della formazione acquisita. L’attività è integrata dall'impiego di programmi e applicazioni informatiche, necessari per il trattamento di dati di formato alfanumerico, vettoriale e raster.
During practical lectures students are required to produce graphical elaborations, that are practical applications of the concepts exposed during the lessons and contribute to a constant verification of the acquired abilities.The activity is integrated through the use of programs and applications, necessary for the treatment of alphanumeric, vectorial, and raster data.
Riferimenti bibliografici sono segnalati durante le singole attività didattiche, in relazione ai temi affrontati. Per inquadrare gli argomenti presentati, possono essere consultati: - Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, Scienza del Disegno, Città Studi, Novara 2017. - Dino Coppo, Cristina Boido (a cura di), Rilievo urbano. Conoscenza e rappresentazione per gli interventi sulla città consolidata, Alinea, Firenze 2010. - Riccardo Migliari, Geometria descrittiva, Città Studi, Novara 2009. - Giovanna Massari, Cristina Pellegatta, Elena Bonaria, Rilievo urbano e ambientale, Libreria Clup, Milano 2006. - Giorgio Parra, Moreno Binci, Marta Magagnini, Paolo Sardella, Marco Zannoni, Il disegno dell’architettura, Pitagora Editrice, Bologna 2005. Una serie di schede costituiscono modelli di riferimento e di documentazione per lo svolgimento delle esercitazioni. Tali schede sono integrate da esemplificazioni di elaborazioni condotte dagli allievi degli anni precedenti. Dispense informatiche su argomenti specifici sono consultabili in rete, come antologia in costruzione.
Bibliographical references are given during each didactic activity, in relation to the faced topics. To illustrate the main topics, they can be consulted: - Mario Docci, Marco Gaiani, Diego Maestri, Scienza del Disegno, Città Studi, Novara 2017. - Dino Coppo, Cristina Boido (a cura di), Rilievo urbano. Conoscenza e rappresentazione per gli interventi sulla città consolidata, Alinea, Firenze 2010. - Riccardo Migliari, Geometria descrittiva, Città Studi, Novara 2009. - Giovanna Massari, Cristina Pellegatta, Elena Bonaria, Rilievo urbano e ambientale, Libreria Clup, Milano 2006. - Giorgio Parra, Moreno Binci, Marta Magagnini, Paolo Sardella, Marco Zannoni, Il disegno dell’architettura, Pitagora Editrice, Bologna 2005. A series of handouts constitutes the reference model and the documentation for the development of the practices. Such lecture notes are integrated by examples of elaborations done by the students of the previous years. Computer science lecture notes on specific arguments are available on the web, as an anthology under construction.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual graphic design project;
... Le prove di esame sono costituite da una prova scritta di accertamento, dalla presentazione di un’elaborazione di sintesi su un tema concordato, testimonianza dell’avvenuta formazione (pensata come capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di rappresentazione) e da un colloquio orale, basato sui linguaggi specialistici del disegno. La prova scritta, dalla durata di 2,5 ore (in cui è permessa la consultazione degli appunti presi a lezione) consiste nello svolgimento di un elaborato grafico riguardante tecniche tradizionali di rappresentazione e consente l'ammissione al colloquio orale. La prova orale, dalla durata di circa 30 minuti, è strutturata in tre domande: una domanda relativa alla prova scritta, una domanda relativa all’elaborazione di sintesi, una domanda relativa ai principi teorici della rappresentazione. Nel giudizio finale si terrà conto della prova scritta (1/4), della prova orale (1/4), della valutazione dell'elaborazione di sintesi (1/4) e delle valutazioni relative agli elaborati prodotti in sede di esercitazione, concorrenti alla certificazione della frequenza (1/4).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual graphic design project;
The examination tests are constituted by an assessment test, by the presentation of an elaboration of synthesis on an agreed topic, testimony of the happened formation (thought like critical ability to select the most useful representation techniques) and from an oral talk on specialistic languages of representation. During the assessment test (2,5h.), students are required to produce a graphical elaboration that is practical application of technical expressions of the drawing (it is allowed to consult the notes taken during the lessons). In the final judgment account it will be taken into account the assessment test (1/4), the elaboration of sintesis (1/4), the critic ability to select and to use the most convenient representation techniques (1/4) and the intermediate evaluations of the elaborates produced during the course, concurrent to the certification of the frequency (1/4).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
Le prove di esame sono costituite da una prova scritta di accertamento, dalla presentazione di un’elaborazione di sintesi su un tema concordato, testimonianza dell’avvenuta formazione (pensata come capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di rappresentazione) e da un colloquio orale, basato sui linguaggi specialistici del disegno. La prova scritta, dalla durata di 2,5 ore (in cui è permessa la consultazione degli appunti presi a lezione) consiste nello svolgimento di un elaborato grafico riguardante tecniche tradizionali di rappresentazione e consente l'ammissione al colloquio orale. La prova orale, dalla durata di circa 30 minuti, è strutturata in tre domande: una domanda relativa alla prova scritta, una domanda relativa all’elaborazione di sintesi, una domanda relativa ai principi teorici della rappresentazione. Nel giudizio finale si terrà conto della prova scritta (1/4), della prova orale (1/4), della valutazione dell'elaborazione di sintesi (1/4) e delle valutazioni relative agli elaborati prodotti in sede di esercitazione, concorrenti alla certificazione della frequenza (1/4).
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
The examination tests are constituted by an assessment test, by the presentation of an elaboration of synthesis on an agreed topic, testimony of the happened formation (thought like critical ability to select the most useful representation techniques) and from an oral talk on specialistic languages of representation. During the assessment test (2,5h.), students are required to produce a graphical elaboration that is practical application of technical expressions of the drawing (it is allowed to consult the notes taken during the lessons). In the final judgment account it will be taken into account the assessment test (1/4), the elaboration of sintesis (1/4), the critic ability to select and to use the most convenient representation techniques (1/4) and the intermediate evaluations of the elaborates produced during the course, concurrent to the certification of the frequency (1/4).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
Le prove di esame sono costituite da una prova scritta di accertamento, dalla presentazione di un’elaborazione di sintesi su un tema concordato, testimonianza dell’avvenuta formazione (pensata come capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di rappresentazione) e da un colloquio orale, basato sui linguaggi specialistici del disegno. La prova scritta, dalla durata di 2,5 ore (in cui è permessa la consultazione degli appunti presi a lezione) consiste nello svolgimento di un elaborato grafico riguardante tecniche tradizionali di rappresentazione e consente l'ammissione al colloquio orale. La prova orale, dalla durata di circa 30 minuti, è strutturata in tre domande: una domanda relativa alla prova scritta, una domanda relativa all’elaborazione di sintesi, una domanda relativa ai principi teorici della rappresentazione. Nel giudizio finale si terrà conto della prova scritta (1/4), della prova orale (1/4), della valutazione dell'elaborazione di sintesi (1/4) e delle valutazioni relative agli elaborati prodotti in sede di esercitazione, concorrenti alla certificazione della frequenza (1/4).
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
The examination tests are constituted by an assessment test, by the presentation of an elaboration of synthesis on an agreed topic, testimony of the happened formation (thought like critical ability to select the most useful representation techniques) and from an oral talk on specialistic languages of representation. During the assessment test (2,5h.), students are required to produce a graphical elaboration that is practical application of technical expressions of the drawing (it is allowed to consult the notes taken during the lessons). In the final judgment account it will be taken into account the assessment test (1/4), the elaboration of sintesis (1/4), the critic ability to select and to use the most convenient representation techniques (1/4) and the intermediate evaluations of the elaborates produced during the course, concurrent to the certification of the frequency (1/4).
Esporta Word