PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Fondamenti di fisica

01TGUTC, 01TGUSK

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Tecnologie Per L'Industria Manifatturiera - Torino
Corso di Laurea in Tecnologie Per L'Industria Manifatturiera (Corso Professionalizzante) - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Tresso Elena Maria Professore Associato PHYS-03/A 60 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
FIS/01 6 A - Di base Formazione chimica e fisica di base
2021/22
Scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i principali concetti della fisica generale e di introdurre i fondamenti scientifici e metodologici per l’interpretazione di alcuni importanti fenomeni fisici. Verrà descritto come trattare il risultato di una misura sperimentale, con particolare attenzione alle unità di misura ed alla valutazione della incertezza. I contenuti formativi saranno acquisiti attraverso lezioni frontali, attraverso lo svolgimento di semplici problemi e mediante la esecuzione in aula (o a casa) di alcuni semplici esperimenti di Fisica.
Scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i principali concetti della fisica generale e di introdurre i fondamenti scientifici e metodologici per l’interpretazione di alcuni importanti fenomeni fisici. Verrà descritto come trattare il risultato di una misura sperimentale, con particolare attenzione alle unità di misura ed alla valutazione della incertezza. I contenuti formativi saranno acquisiti attraverso lezioni frontali, attraverso lo svolgimento di semplici problemi e mediante la esecuzione in aula (o a casa) di alcuni semplici esperimenti di Fisica.
Al termine del corso lo studente acquisirà una conoscenza delle leggi e dei principali concetti della Fisica Generale suddivisa negli ambiti della meccanica e dell'elettromagnetismo; imparera’ a risolvere per via formale alcuni semplici ma significativi problemi di fisica generale ed a collocare le questioni di fisica generale nel corretto ambito specialistico.
Al termine del corso lo studente acquisirà una conoscenza delle leggi e dei principali concetti della Fisica Generale suddivisa negli ambiti della meccanica, elettromagnetismo e termodinamica; imparera’ a risolvere per via formale alcuni semplici ma significativi problemi di fisica generale ed a collocare le questioni di fisica generale nel corretto ambito specialistico.
Conoscenze matematiche di base, trigonometria, algebra lineare, funzioni reali di variabile reale, regole di derivazione ed integrazione. Sono auspicabili, anche se non indispensabili, conoscenze di base relative alla fisica generale.
Conoscenze matematiche di base, trigonometria, algebra lineare, funzioni reali di variabile reale, regole di derivazione ed integrazione. Sono auspicabili, anche se non indispensabili, conoscenze di base relative alla fisica generale.
Grandezze fisiche ed unità di misura. Richiami sui vettori. (6 h, tra lezione ed esercizi) Meccanica: Moto in una dimensione. Velocità e accelerazione media ed istantanea. Caduta dei gravi, moto armonico. Moto in 2 e 3 dimensioni. Moto circolare, accelerazione centripeta e tangenziale. Forze: principio di inerzia, leggi Newton. Reazioni vincolari, attrito, forza media, teorema impulso. Lavoro e energia cinetica. Forze conservative e forze non conservative. Energia potenziale. Principio di conservazione dell'energia. Forza elastica. Quantità di moto, momento angolare e momento di una forza. Cenno ai sistema di punti materiali, quantità di moto e centro di massa. Energia rotazionale di un corpo rigido, momento di inerzia. (30 h, tra lezione ed esercizi) Elettromagnetismo: Elettrostatica. Carica Elettrica. Isolanti e conduttori. Legge di Coulomb. Legge di Gauss. Potenziali elettrici. Condensatori. Conduttori e conducibilità elettrica. Forza elettromotrice. Leggi di Ohm. Potenza elettrica. Effetto Joule. (14 h, tra lezione ed esercizi)
Grandezze fisiche ed unità di misura. Richiami sui vettori. (4 h, tra lezione ed esercizi) Meccanica: Moto in una dimensione. Velocità e accelerazione media ed istantanea. Caduta dei gravi, moto armonico. Moto in 2 e 3 dimensioni. Moto circolare, accelerazione centripeta e tangenziale. Forze: principio di inerzia, leggi Newton. Reazioni vincolari, attrito, forza media, teorema impulso. Lavoro e energia cinetica. Forze conservative e forze non conservative. Energia potenziale. Principio di conservazione dell'energia. Forza elastica. Quantità di moto, momento angolare e momento di una forza. Cenno ai sistema di punti materiali, quantità di moto e centro di massa. Energia rotazionale di un corpo rigido, momento di inerzia. (30 h, tra lezione ed esercizi) Elettromagnetismo: Elettrostatica. Carica Elettrica. Distribuzioni continue di carica. Isolanti e conduttori. Legge di Coulomb. Legge di Gauss. Potenziali elettrici. Condensatori. Conduttori e conducibilità elettrica. Forza elettromotrice. Leggi di Ohm. Potenza elettrica. Effetto Joule. Cenni di magnetismo. Forza di Lorentz. Induzione elettromagnetica. Equazioni di Maxwell. (20 h, tra lezione ed esercizi) Cenni di Termodinamica: Concetto di temperatura. Calore e capacità termica. Calore specifico. Energia interna. Calore come forma di energia. Principio zero della termodinamica. Primo e secondo principio della termodinamica. (6 h, tra lezione ed esercizi)
Il corso è di 6 crediti per un totale di 60 ore, suddivise in 30 ore di lezione frontale, 26-28 ore di esercitazioni in classe, e 2-4 ore di laboratorio sperimentale (semplici esperienze sul pendolo, sulla misura del periodo di oscillazione di un pendolo e della relativa incertezza, sul moto armonico , ecc. da eseguirsi in classe oppure a casa, in caso di corso a distanza).
Il corso è di 6 crediti per un totale di 60 ore, suddivise in 30 ore di lezione frontale, 26-28 ore di esercitazioni in classe, e 2-4 ore di laboratorio sperimentale (semplici esperienze sul pendolo, sulla misura del periodo di oscillazione di un pendolo e della relativa incertezza, sul moto armonico , ecc. da eseguirsi in classe oppure a casa, in caso di corso a distanza).
Saranno fornite le slides usate a lezione, da non considerarsi però sufficienti per la preparazione. Il testo consigliato è: - Serway, Jewett – Prinicpi di Fisica – Ed. EdiSeS Altri testi di Fisica Generale a livello universitario possono essere impiegati in alternativa al Serway, quali per esempio: Mazzoldi, Halliday-Resnick, Alonso-Finn.
Saranno fornite le slides usate a lezione, da non considerarsi però sufficienti per la preparazione. Il testo consigliato è: - Serway, Jewett – Prinicpi di Fisica – Ed. EdiSeS Altri testi di Fisica Generale a livello universitario possono essere impiegati in alternativa al Serway, quali per esempio: Mazzoldi, Halliday-Resnick, Alonso-Finn.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore così composta: - 15 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per risposte errate o mancanti) - 2 esercizi (15 punti ciascuno). Il risultato dello scritto sarà in 30mi, e dato dalla media dei voti ottenuti nelle risposte a scelta multipla e negli esercizi. Durante lo scritto è possibile usare la calcolatrice e consultare un formulario fornito dall'insegnante. Non è possibile consultare testi, slide e altro materilae. E' necessario ottenere almeno 15/30 nella parte scritta per poter accedere all'orale breve, della durata di 15-20 minuti, è obbligatorio e consiste nella discussione dello scritto e in domande sul programma svolto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore così composta: - 15 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per risposte errate o mancanti) - 2 esercizi (15 punti ciascuno). Il risultato dello scritto sarà in 30mi, e dato dalla media dei voti ottenuti nelle risposte a scelta multipla e negli esercizi. Durante lo scritto è possibile usare la calcolatrice e consultare un formulario fornito dall'insegnante. Non è possibile consultare testi, slide e altro materilae. E' necessario ottenere almeno 15/30 nella parte scritta per poter accedere all'orale breve, della durata di 15-20 minuti, è obbligatorio e consiste nella discussione dello scritto e in domande sul programma svolto.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L’esame consiste in una parte scritta che sarà svolta in collegamento internet sotto la videosorveglianza del docente ed composta da tre parti: - 5 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per risposte errate o mancanti) - 2 esercizi (10 punti ciascuno). La durata di ogni parte è di 10 minuti, al termine dei quali lo studente caricherà sulo portaloe la foto della sua soluzione. Il risultato dello scritto sarà in 30mi, e dato dalla somma dei punti ottenuti nelle risposte a scelta multipla e negli esercizi. Durante lo scritto è possibile usare la calcolatrice e consultare un formulario fornito dall'insegnante. Non è possibile consultare testi, slide e altro materilae. E' necessario ottenere almeno 15/30 nella parte scritta per poter accedere all'orale che è obbligatorio, ha una durata di circa 30 minuti e consiste nella discussione dello scritto e in domande sul programma svolto.
Exam: Compulsory oral exam; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff; Computer-based written test using the PoliTo platform;
L’esame consiste in una parte scritta così composta: - 15 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per risposte errate o mancanti) - 2 esercizi (15 punti ciascuno). Il risultato dello scritto sarà in 30mi, e dato dalla media dei voti ottenuti nelle risposte a scelta multipla e negli esercizi. E' necessario ottenere almeno 15/30 nella parte scritta per poter accedere all'orale breve, che è obbligatorio.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Per gli studenti che potranno partecipare in aula l'esame sarà svolto seguendo la modalità IN PRESENZA. Per gli studenti che non potranno partecipare in aula la modalità sarà quella IN REMOTO.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Computer-based written test using the PoliTo platform;
L’esame consiste in una parte scritta così composta: - 15 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per risposte errate o mancanti) - 2 esercizi (15 punti ciascuno). Il risultato dello scritto sarà in 30mi, e dato dalla media dei voti ottenuti nelle risposte a scelta multipla e negli esercizi. E' necessario ottenere almeno 15/30 nella parte scritta per poter accedere all'orale breve, che è obbligatorio.
Esporta Word