PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Fondamenti di impianti industriali e sicurezza sul lavoro

01THCSK

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Tecnologie Per L'Industria Manifatturiera (Corso Professionalizzante) - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Morra Emanuele   Docente esterno e/o collaboratore   40 40 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/17 8 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
2019/20
Questo corso fornisce conoscenze di base relative agli aspetti applicativi e gestionali connessi con la realizzazione di uno stabilimento industriale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere e comparare le diverse tipologie di layout di stabilimento, identificare, classificare e analizzare i sistemi di movimentazione e di stoccaggio, individuare le caratteristiche fondamentali dei servizi e degli impianti generali di stabilimento, conoscere le questioni normative e procedurali essenziali inerenti alla sicurezza del lavoro. Infine, gli studenti saranno in grado di proporre soluzioni qualitative e quantitative per la valutazione di massima di un impianto per la produzione di beni. Il corso non solo fornirà i fondamenti teorici di ciascun argomento trattato, ma porrà particolare attenzione anche agli aspetti implementativi e pratici, in modo da preparare gli studenti a reali situazioni che potrebbero incontrare durante il loro percorso professionale.
Questo corso fornisce conoscenze di base relative agli aspetti applicativi e gestionali connessi con la realizzazione di uno stabilimento industriale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere e comparare le diverse tipologie di layout di stabilimento, identificare, classificare e analizzare i sistemi di movimentazione e di stoccaggio, individuare le caratteristiche fondamentali dei servizi e degli impianti generali di stabilimento, conoscere le questioni normative e procedurali essenziali inerenti alla sicurezza del lavoro. Infine, gli studenti saranno in grado di proporre soluzioni qualitative e quantitative per la valutazione di massima di un impianto per la produzione di beni. Il corso non solo fornirà i fondamenti teorici di ciascun argomento trattato, ma porrà particolare attenzione anche agli aspetti implementativi e pratici, in modo da preparare gli studenti a reali situazioni che potrebbero incontrare durante il loro percorso professionale.
Il corso si pone l’obiettivo generale di mettere in grado gli studenti di definire i livelli di prestazione attesi dello stabilimento industriale, specialmente sotto i profili produttivo, tecnologico e di efficienza, nonché sapersi interfacciare e discutere le alternative implementative con i progettisti che eseguono il disegno di dettaglio dell’impianto e le altre professionalità che ne curano lo sviluppo. Pertanto, dal punto di vista della conoscenza e capacità di comprensione, gli studenti dovranno dimostrare di: • conoscere le problematiche connesse con la realizzazione di un impianto industriale; • comprendere il layout di uno stabilimento e conoscerne le diverse tipologie; • conoscere i principali sistemi e tecnologie attualmente disponibili per la movimentazione interna e lo stoccaggio dei materiali; • conoscere le questioni connesse con la sicurezza negli stabilimenti e sui posti di lavoro. Per quanto concerne invece l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno essere in grado di: • scegliere la migliore soluzione di layout in base a vincoli tecnologici, logistici, normativi ed economici esistenti; • quantificare la dotazione di attrezzature di produzione necessarie per far fronte alla capacità produttiva richiesta; • valutare l’efficienza di layout esistenti e suggerire proposte di miglioramento; • definire i sistemi di movimentazione e di stoccaggio più opportuni in base al contesto ed effettuare loro semplici dimensionamenti; • eseguire il dimensionamento delle aree produttive, dei magazzini e delle aree di servizio all’interno di uno stabilimento.
Il corso si pone l’obiettivo generale di mettere in grado gli studenti di definire i livelli di prestazione attesi dello stabilimento industriale, specialmente sotto i profili produttivo, tecnologico e di efficienza, nonché sapersi interfacciare e discutere le alternative implementative con i progettisti che eseguono il disegno di dettaglio dell’impianto e le altre professionalità che ne curano lo sviluppo. Pertanto, dal punto di vista della conoscenza e capacità di comprensione, gli studenti dovranno dimostrare di: • conoscere le problematiche connesse con la realizzazione di un impianto industriale; • comprendere il layout di uno stabilimento e conoscerne le diverse tipologie; • conoscere i principali sistemi e tecnologie attualmente disponibili per la movimentazione interna e lo stoccaggio dei materiali; • conoscere le questioni connesse con la sicurezza negli stabilimenti e sui posti di lavoro. Per quanto concerne invece l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno essere in grado di: • scegliere la migliore soluzione di layout in base a vincoli tecnologici, logistici, normativi ed economici esistenti; • quantificare la dotazione di attrezzature di produzione necessarie per far fronte alla capacità produttiva richiesta; • valutare l’efficienza di layout esistenti e suggerire proposte di miglioramento; • definire i sistemi di movimentazione e di stoccaggio più opportuni in base al contesto ed effettuare loro semplici dimensionamenti; • eseguire il dimensionamento delle aree produttive, dei magazzini e delle aree di servizio all’interno di uno stabilimento.
Conoscenza di base dei principi relativi alla gestione dei sistemi produttivi. Elementi di disegno tecnico industriale e CAD.
Conoscenza di base dei principi relativi alla gestione dei sistemi produttivi. Elementi di disegno tecnico industriale e CAD.
• Introduzione al corso, principi e definizioni di base (3 ore) • Ubicazione di un impianto industriale, logiche produttive e studio del plant layout (6 ore) • La Lean Production e la sua applicazione allo studio del plant layout (4 ore) • Fabbricati industriali e servizi di stabilimento. Progettazione Building Information Modelling (2 ore) • Mezzi di movimentazione interna: unità di carico, sistemi di trasporto tradizionali, sistemi di trasporto automatici (5 ore) • Magazzini industriali: sistemi di stoccaggio tradizionali e magazzini serviti da trasloelevatori. Calcolo del numero di carrelli. Principali approcci e tecnologie di picking (5 ore) • Impianti generali di stabilimento: cenni su impianti di distribuzione dell’acqua, impianti elettrici, impianti di produzione e distribuzione dell’aria compressa (2 ore) • Gestione della sicurezza sul lavoro: approccio metodologico, rifermenti normativi essenziali e applicazioni (10 ore) • Approfondimento con esperti aziendali di una delle tematiche trattate durante il corso (3 ore)
• Introduzione al corso, principi e definizioni di base (3 ore) • Ubicazione di un impianto industriale, logiche produttive e studio del plant layout (6 ore) • La Lean Production e la sua applicazione allo studio del plant layout (4 ore) • Fabbricati industriali e servizi di stabilimento. Progettazione Building Information Modelling (2 ore) • Mezzi di movimentazione interna: unità di carico, sistemi di trasporto tradizionali, sistemi di trasporto automatici (5 ore) • Magazzini industriali: sistemi di stoccaggio tradizionali e magazzini serviti da trasloelevatori. Calcolo del numero di carrelli. Principali approcci e tecnologie di picking (5 ore) • Impianti generali di stabilimento: cenni su impianti di distribuzione dell’acqua, impianti elettrici, impianti di produzione e distribuzione dell’aria compressa (2 ore) • Gestione della sicurezza sul lavoro: approccio metodologico, rifermenti normativi essenziali e applicazioni (10 ore) • Approfondimento con esperti aziendali di una delle tematiche trattate durante il corso (3 ore)
Le lezioni saranno finalizzate a far acquisire agli studenti le conoscenze relative agli argomenti di cui alla sezione "Programma", per consentire loro il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra elencati. Alle lezioni saranno dedicate 3 ore settimanali, per un totale di 40 ore. La capacità di applicazione pratica delle conoscenze acquisite sarà verificata durante le esercitazioni nelle quali gli studenti svilupperanno, organizzati in gruppi e sotto la costante guida di un docente, uno studio di fattibilità tecnica per la realizzazione di un nuovo impianto industriale. L’output del lavoro di esercitazione sarà valutato al termine del periodo didattico e costituirà parte integrante del giudizio finale del corso, secondo quanto descritto nella sezione “Criteri, Regole e Procedure per l’Esame”. Alle esercitazioni saranno dedicate 3 ore settimanali, per un totale di 40 ore.
Le lezioni saranno finalizzate a far acquisire agli studenti le conoscenze relative agli argomenti di cui alla sezione "Programma", per consentire loro il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra elencati. Alle lezioni saranno dedicate 3 ore settimanali, per un totale di 40 ore. La capacità di applicazione pratica delle conoscenze acquisite sarà verificata durante le esercitazioni nelle quali gli studenti svilupperanno, organizzati in gruppi e sotto la costante guida di un docente, uno studio di fattibilità tecnica per la realizzazione di un nuovo impianto industriale. L’output del lavoro di esercitazione sarà valutato al termine del periodo didattico e costituirà parte integrante del giudizio finale del corso, secondo quanto descritto nella sezione “Criteri, Regole e Procedure per l’Esame”. Alle esercitazioni saranno dedicate 3 ore settimanali, per un totale di 40 ore.
Slide delle lezioni rese disponibili dal docente sul Portale della Didattica. A. Pareschi (2007), “Impianti Industriali. Criteri di scelta, progettazione e realizzazione”. Seconda Edizione. Società Editrice Esculapio, Bologna. A. Pareschi, E. Ferrari, A. Persona, A. Regattieri (2011), “Logistica integrata e flessibile.” Seconda Edizione. Società Editrice Esculapio, Bologna. A. Monte (2009), “Elementi di Impianti Industriali”. Vol. 1. Edizioni Libreria Cortina, Torino.
Slide delle lezioni rese disponibili dal docente sul Portale della Didattica. A. Pareschi (2007), “Impianti Industriali. Criteri di scelta, progettazione e realizzazione”. Seconda Edizione. Società Editrice Esculapio, Bologna. A. Pareschi, E. Ferrari, A. Persona, A. Regattieri (2011), “Logistica integrata e flessibile.” Seconda Edizione. Società Editrice Esculapio, Bologna. A. Monte (2009), “Elementi di Impianti Industriali”. Vol. 1. Edizioni Libreria Cortina, Torino.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame consiste in una prova scritta a libro chiuso della durata di circa 2 ore dove lo studente dovrà rispondere a domande teoriche in forma aperta e risolvere semplici problemi numerici finalizzati a verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, specialmente in termini di conoscenza e capacità di comprensione. La prova scritta contempla un totale di 4 o 5 quesiti. Il risultato della prova scritta, valutato fino ad un massimo di 24/30, sarà sommato alla valutazione dell’esercitazione, la quale dà diritto fino a 7/30, per determinare il voto finale del corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
L’esame consiste in una prova scritta a libro chiuso della durata di circa 2 ore dove lo studente dovrà rispondere a domande teoriche in forma aperta e risolvere semplici problemi numerici finalizzati a verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, specialmente in termini di conoscenza e capacità di comprensione. La prova scritta contempla un totale di 4 o 5 quesiti. Il risultato della prova scritta, valutato fino ad un massimo di 24/30, sarà sommato alla valutazione dell’esercitazione, la quale dà diritto fino a 7/30, per determinare il voto finale del corso.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word