PORTALE DELLA DIDATTICA

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Design per il digital retail

01UBXLH

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Provenzano Francesco
Design per il digital retail (Design per l'e-commerce)
Docente esterno e/o collaboratore   20 10 0 0 4
Monetti Massimo
Design per il digital retail (Informatica per l'e-commerce)
Docente esterno e/o collaboratore   15 15 0 0 4
Pera Rebecca
Design per il digital retail (Psicologia dei consumi)  
Personale di altra universita   20 10 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2021/22
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire competenze culturali e di progetto per la progettazione e la costruzione di un servizio web-based di eCommerce, un progetto che sia al tempo stesso comunicativo, interattivo, esperienziale. L’analisi di casi studio e di reference in letteratura scientifica consente di sviluppare una conoscenza approfondita e critica delle attuali possibilità offerte da servizi web ed applicazioni mobili; attraverso la lente delle euristiche e delle linee guida viene quindi fornito un quadro esaustivo, seppur in continua evoluzione, dell’usabilità. Viene quindi analizzato in modo esperienziale il comportamento che un servizio deve comunicare a specifiche fasce di utenza, attraverso non i solo i componenti che costituiscono l’interfaccia utente ma anche valutando le possibili strategie comunicative-interattive che sono alla base del servizio web. Il corso intende inoltre fornire strumenti di progetto che contribuiscano a rendere le applicazioni innovative e futuribili dal punto di vista tecnologico, seppur in ottica human-centred.
The course aims to provide cultural and project skills for the design and construction of a web-based eCommerce service, a project that is at the same time communicative, interactive, experiential. The analysis of case studies and references in scientific literature allows for the development of in-depth and critical knowledge of the current possibilities offered by web services and mobile applications; through the lens of heuristics and guidelines, an exhaustive, albeit constantly evolving, picture of usability is therefore provided. The behavior that a service must communicate to specific user groups is then analyzed in an experiential way, through not only the components that make up the user interface but also by evaluating the possible communicative-interactive strategies that are the basis of the web service. The course also intends to provide design tools that contribute to making applications innovative and futuristic from a technological point of view, albeit from a human-centered point of view.
Lo studente durante l’insegnamento acquisisce: i metodi ed i processi per la corretta progettazione di un servizio in ambiente web, gli approcci caratteristici basati sulla user experience, gli elementi fondamentali che costituiscono un servizio web-based, la capacità di generare e gestire mockup di progetto (dal wireframe alla UI, user interface) che mostrino le funzionalità del concept e siano utili al processo iterativo di testing. Lo studente acquisisce inoltre le seguenti abilità e conoscenze: conosce nomi e funzioni base degli elementi costitutivi di un ecosistema Internet; conosce gli elementi architetturali di un sito internet, le problematiche relative alla sua organizzazione, approfondisce alcuni tool software diffusi come caso di studio; acquisisce conoscenza su soluzioni tecnologiche che estendono l’ecosistema internet al mondo reale correlandolo con quello virtuale; acquisisce sensibilità sul concetto di qualità dei dati, conditio sine qua non per ogni successiva ipotesi di processing, attraverso l’analisi si situazioni reali.
Lo studente durante l’insegnamento acquisisce: i metodi ed i processi per la corretta progettazione di un servizio in ambiente web, gli approcci caratteristici basati sulla user experience, gli elementi fondamentali che costituiscono un servizio web-based, la capacità di generare e gestire mockup di progetto (dal wireframe alla UI, user interface) che mostrino le funzionalità del concept e siano utili al processo iterativo di testing. Lo studente acquisisce inoltre le seguenti abilità e conoscenze: conosce nomi e funzioni base degli elementi costitutivi di un ecosistema Internet; conosce gli elementi architetturali di un sito internet, le problematiche relative alla sua organizzazione, approfondisce alcuni tool software diffusi come caso di studio; acquisisce conoscenza su soluzioni tecnologiche che estendono l’ecosistema internet al mondo reale correlandolo con quello virtuale; acquisisce sensibilità sul concetto di qualità dei dati, conditio sine qua non per ogni successiva ipotesi di processing, attraverso l’analisi si situazioni reali.
Lo studente necessita di un’approfondita conoscenza dei metodi e processi di progettazione human-centred e delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti riguardo i linguaggi HTML e CSS, l’utilizzo di plugin.
Lo studente necessita di un’approfondita conoscenza dei metodi e processi di progettazione human-centred e delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti riguardo i linguaggi HTML e CSS, l’utilizzo di plugin.
Il laboratorio si compone di tre discipline, che convergono durante il corso alla progettazione di un servizio che includa le conoscenze acquisite durante lo svolgimento di lezioni ed esercitazioni. Il corso Informatica per l'e-commerce e quello di Psicologia dei consumi proporranno nelle prime settimane lezioni ed esercitazioni riferite al proprio insegnamento in modo da applicare e consolidare le nozioni apprese. Nella seconda parte del modulo le tre discipline si supporteranno per progettare il servizio in modo complementare. Design per l'e-commerce ICAR/13 (6 crediti) L’insegnamento viene articolato nel seguente modo: o Elementi di Service Design; o Lo sviluppo strategico su piattaforme web; o I metodi ed i processi; o Usabilità: euristiche e linee guida; o Analisi critica dei servizi esistenti; o Analisi delle interfacce attuali; o Linguaggi interattivi e comunicativi; o Lo sviluppo del concept; o I mockup ed il loro utilizzo; o La fase di testing. Informatica per l'e-commerce ING_INF/05 (3 crediti) L’insegnamento viene articolato nel seguente modo: o Elementi base ecosistema Internet: Protocolli, Punti di Ingresso (Routing), http Server, FTP, MAIL Server, SMTP, POP, IMAP, Object Storage; o Cloud, principi e strumenti; o Piattaforme software: WordPress, Magento; o SEO, Posizionamento Motori di Ricerca; o WEB ANALYTICS, analisi accessi al sito; o Geo-localizzazione, principi; o RFID, principi; o Realtà aumentata, principi; o Data Quality e Data Cleaning. Psicologia dei consumi SECS-P/08 (3 crediti) Definire nuovi ambiti di produzione e nuove tipologie di prodotto, acquisire capacità critiche di analisi e interpretazione, orientare le scelte progettuali, sviluppare capacità decisionali orientate al consumatore. Un corso che si proporrà di fornire strumenti tecnici e culturali per lo sviluppo di prodotti innovativi, tenendo conto delle differenti esigenze dell’utenza, delle differenti tecnologie disponibili e delle possibili ricadute ambientali, economiche e sociali.
Il laboratorio si compone di tre discipline, che convergono durante il corso alla progettazione di un servizio che includa le conoscenze acquisite durante lo svolgimento di lezioni ed esercitazioni. Il corso Informatica per l'e-commerce e quello di Psicologia dei consumi proporranno nelle prime settimane lezioni ed esercitazioni riferite al proprio insegnamento in modo da applicare e consolidare le nozioni apprese. Nella seconda parte del modulo le tre discipline si supporteranno per progettare il servizio in modo complementare. Design per l'e-commerce ICAR/13 (6 crediti) L’insegnamento viene articolato nel seguente modo: o Elementi di Service Design; o Lo sviluppo strategico su piattaforme web; o I metodi ed i processi; o Usabilità: euristiche e linee guida; o Analisi critica dei servizi esistenti; o Analisi delle interfacce attuali; o Linguaggi interattivi e comunicativi; o Lo sviluppo del concept; o I mockup ed il loro utilizzo; o La fase di testing. Informatica per l'e-commerce ING_INF/05 (3 crediti) L’insegnamento viene articolato nel seguente modo: o Elementi base ecosistema Internet: Protocolli, Punti di Ingresso (Routing), http Server, FTP, MAIL Server, SMTP, POP, IMAP, Object Storage; o Cloud, principi e strumenti; o Piattaforme software: WordPress, Magento; o SEO, Posizionamento Motori di Ricerca; o WEB ANALYTICS, analisi accessi al sito; o Geo-localizzazione, principi; o RFID, principi; o Realtà aumentata, principi; o Data Quality e Data Cleaning. Psicologia dei consumi SECS-P/08 (3 crediti) Definire nuovi ambiti di produzione e nuove tipologie di prodotto, acquisire capacità critiche di analisi e interpretazione, orientare le scelte progettuali, sviluppare capacità decisionali orientate al consumatore. Un corso che si proporrà di fornire strumenti tecnici e culturali per lo sviluppo di prodotti innovativi, tenendo conto delle differenti esigenze dell’utenza, delle differenti tecnologie disponibili e delle possibili ricadute ambientali, economiche e sociali.
Il laboratorio è organizzato in modo da fornire contenuti attraverso lezioni frontali e la loro applicazione durante le esercitazioni, che generano un costante confronto tra docenza e studenti. Gli studenti si divideranno in gruppi per affrontare il progetto multidisciplinare. Le esercitazioni dei singoli insegnamenti saranno volte sia all’approfondimento dei temi specifici di ogni disciplina sia per evidenziare le connessioni e dare forza al progetto.
Il laboratorio è organizzato in modo da fornire contenuti attraverso lezioni frontali e la loro applicazione durante le esercitazioni, che generano un costante confronto tra docenza e studenti. Gli studenti si divideranno in gruppi per affrontare il progetto multidisciplinare. Le esercitazioni dei singoli insegnamenti saranno volte sia all’approfondimento dei temi specifici di ogni disciplina sia per evidenziare le connessioni e dare forza al progetto.
Ogni docente fornisce durante il corso le dispense e il materiale mostrato a lezione, oltre a tale materiale si consiglia tale bibliografia: Design M. Stickdorn, J. Schneider, This Is Service Design Thinking: Basics, Tools, Cases, BIS Publishers, 2012 S. Krug, B. Sansone, Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile, Tecniche Nuove, 2014 T. Greever, Articulating Design Decisions: Communicate with Stakeholders, Keep Your Sanity, and Deliver the Best User Experience, O’Reilly,2015 J. Levy, UX Strategy: How to Devise Innovative Digital Products that People Want, O’Reilly, 2015; L. Rosenfeld, P. Morville, J. Arango, Information Architecture: For the Web and Beyond, O’Reilly, 2015 Inge La bibliografia verrà comunicata in virtù del tema progettuale scelto e integrerà le dispense fornite dal docente. Rebecca Palmatier, R.W., & Sridhar, S. (2017). Marketing strategy: Based on first principles and data analytics. Macmillan Doole, I., & Lowe, R. (2012). International Marketing Strategy. London: Cengage Learning. Strategic Marketing Management, Alexander Chernev, 2018 (9th edition), Cerebellum Press USA Integrated Company Responsibility in the Food and Beverage Industry, Chiara Civera (2018), Giappichelli Good Strategy Bad Strategy, Rummelt (2013) Freeman, R. E., Wicks, A. C., & Parmar, B. (2004). Stakeholder theory and “the corporate objective revisited”. Organization science, 15(3), 364-369 Harrison, J. S., & Wicks, A. C. (2013). Stakeholder theory, value, and firm performance. Business ethics quarterly, 23(1), 97-124. Sulkowski, A. J., Edwards, M., & Freeman, R. E. (2017). Shake Your Stakeholder: Firms Leading Engagement to Cocreate Sustainable Value. Organization & Environment, 1086026617722129.
Ogni docente fornisce durante il corso le dispense e il materiale mostrato a lezione, oltre a tale materiale si consiglia tale bibliografia: Design M. Stickdorn, J. Schneider, This Is Service Design Thinking: Basics, Tools, Cases, BIS Publishers, 2012 S. Krug, B. Sansone, Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile, Tecniche Nuove, 2014 T. Greever, Articulating Design Decisions: Communicate with Stakeholders, Keep Your Sanity, and Deliver the Best User Experience, O’Reilly,2015 J. Levy, UX Strategy: How to Devise Innovative Digital Products that People Want, O’Reilly, 2015; L. Rosenfeld, P. Morville, J. Arango, Information Architecture: For the Web and Beyond, O’Reilly, 2015 Inge La bibliografia verrà comunicata in virtù del tema progettuale scelto e integrerà le dispense fornite dal docente. Rebecca Palmatier, R.W., & Sridhar, S. (2017). Marketing strategy: Based on first principles and data analytics. Macmillan Doole, I., & Lowe, R. (2012). International Marketing Strategy. London: Cengage Learning. Strategic Marketing Management, Alexander Chernev, 2018 (9th edition), Cerebellum Press USA Integrated Company Responsibility in the Food and Beverage Industry, Chiara Civera (2018), Giappichelli Good Strategy Bad Strategy, Rummelt (2013) Freeman, R. E., Wicks, A. C., & Parmar, B. (2004). Stakeholder theory and “the corporate objective revisited”. Organization science, 15(3), 364-369 Harrison, J. S., & Wicks, A. C. (2013). Stakeholder theory, value, and firm performance. Business ethics quarterly, 23(1), 97-124. Sulkowski, A. J., Edwards, M., & Freeman, R. E. (2017). Shake Your Stakeholder: Firms Leading Engagement to Cocreate Sustainable Value. Organization & Environment, 1086026617722129.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato scritto individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Individual essay; Group project;
... Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame, sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente in un colloquio singolo obbligatorio il cu voto terrà conto per il 20% delle esercitazioni richieste durante il periodo didattico. - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Individual essay; Group project;
Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame, sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente in un colloquio singolo obbligatorio il cu voto terrà conto per il 20% delle esercitazioni richieste durante il periodo didattico. - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato scritto individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame, sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente in un colloquio singolo obbligatorio il cu voto terrà conto per il 20% delle esercitazioni richieste durante il periodo didattico. - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Individual essay; Group project;
Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame, sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente in un colloquio singolo obbligatorio il cu voto terrà conto per il 20% delle esercitazioni richieste durante il periodo didattico. - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato scritto individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame, sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente in un colloquio singolo obbligatorio il cu voto terrà conto per il 20% delle esercitazioni richieste durante il periodo didattico. - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Individual essay; Group project;
Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame, sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente in un colloquio singolo obbligatorio il cu voto terrà conto per il 20% delle esercitazioni richieste durante il periodo didattico. - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo.
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