Il corso offre un'introduzione al progetto di architettura del paesaggio, esplorando le questioni centrali connesse alla composizione dello spazio aperto pubblico: dagli aspetti formali a quelli funzionali, dal ruolo ambientale della componente vegetale alla sua evoluzione nel tempo, analizzando come le diverse componenti concorrano a determinare una configurazione spaziale e ne condizionino l’esperienza percettiva.
The course offers an introduction to landscape architecture design, exploring the central issues related to the composition of public open space: from formal to functional aspects, from the environmental role of the plant component to its evolution over time, analyzing how the different elements contribute to determine a spatial configuration and affect the experience of the space.
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1 Riconoscere gli obiettivi di uno specifico progetto di architettura del paesaggio.
2 Saper individuare i principali elementi di contesto utili ai fini della progettazione.
3 Comprendere l’organizzazione generale di un progetto di architettura del paesaggio nel suo programma funzionale, nel suo assetto distributivo e nella sua configurazione percettiva.
4 Individuare gli elementi compositivi di base di un progetto di architettura del paesaggio e riconoscerne il ruolo nella configurazione di spazi diversi.
5 Valutare le strategie progettuali messe in atto per soddisfare gli obiettivi formali, funzionali e percettivi che l’intervento si propone.
At the end of the course, the student must prove to be able to:
1 Recognise the objectives of a specific landscape architecture design project.
2 Identify the main elements of the context useful for design purposes.
3 Understand the general organization of a landscape architecture design project.
4 Identify the basic compositional elements of a landscape architecture design project and recognize their role in the configuration of different spaces.
5 Evaluate the design strategies used to meet the formal and functional objectives and those related to the perception that the intervention proposes.
Nessuno.
None.
Il corso introduce gli studenti al progetto di architettura del paesaggio, avviandoli all'acquisizione di una sintassi compositiva di base e alla comprensione degli strumenti operativi di costruzione dello spazio aperto pubblico e delle diverse modalità e pratiche sulle quali questi si basano. Esplorando diversi modelli tipologici di possibili interventi (giardini privati, parchi pubblici, piazze urbane), il corso ha la finalità di esaminare le caratteristiche formali e compositive del progetto dello spazio aperto percorrendo, nel contempo, la complessità di obiettivi che una realizzazione paesaggistica deve soddisfare: dagli aspetti estetici a quelli funzionali, dalla necessità di rispondere a questioni ambientali alle implicazioni sociali. Lezioni specifiche saranno rivolte ad illustrare gli elementi della costruzione paesaggistica: quelli tangibili (forma topografica, percorsi, acqua, vegetazione e sua evoluzione nel tempo) e quelli intangibili, legati alla percezione sensoriale e alla costruzione dell’atmosfera. Nel corso delle lezioni si esploreranno inoltre le diverse condizioni spaziali a cui le possibilità di aggregazione degli elementi compositivi di base danno origine.
The course introduces students to landscape architecture design, providing a basic compositional syntax and the operational tools for the construction of public open space and discussing the different modes and practices they are based upon. Exploring different typological models (private gardens, public parks, urban squares), the course aims to examine the formal and compositional characteristics of the design of open spaces while, at the same time, covering the complexity of objectives that a landscape deisgn project must meet: from aesthetic to functional aspects, from the necessity to respond to environmental issues to social implications. Specific lessons will be aimed at illustrating the main compositional elements: the tangible ones (topographic form, paths, water, vegetation and its evolution over time) and the intangible ones, linked to sensory perception and the construction of the atmosphere. During the lessons, we will also explore the different spatial conditions the possibilities of aggregation of the basic compositional elements create.
Il corso intende offrire un quadro di conoscenze di base e strumenti per il progetto dello spazio aperto. Obiettivo principale è consentire agli studenti di comprendere e acquisire i fondamenti del progetto di architettura del paesaggio – dal ruolo della lettura del contesto nell'impostazione del progetto, alle regole compositive, agli elementi principali di costruzione di una sistemazione paesistica – per avvicinarli alla progettazione.
The course aims to provide a basic syntax and tools for the design of open spaces. The main objective is to enable students to understand and acquire the fundamentals of landscape architecture design – from the role of the analysis of the context in a design project, to the basic compositional rules, to the main elements of landscape design – to bring them closer to design.
L'attività didattica ha sia carattere teorico che applicativo. Si articola in lezioni frontali e in una serie di esercitazioni tematiche individuali.
The course is both theoretical and applicative. It consists of lectures and a series of individual themed design exercises.
Bibliografia di base:
H. Loidl e S. Bernard, Opening Spaces. Design as Landscape Architecture, Birkhäuser, Basel 2014.
L. Grosch e Constanze A. Petrow, Designing Parks. Berlin’s Park am Gleisdreieck or the Art of Creating Lively Places, Jovis, Berlino, 2015
J. Weidinger, a cura di, Designing Atmospheres, Universitätsverlag der TU Berlin, Berlino, 2018.
C. W. Moore, W. J. Mitchel, W. Turnbull, La poetica dei giardini, Muzzio Editore, Padova, 1991.
F. Zagari, Manuale di progettazione giardini, Mancosu Editore, Roma, 2009.
Bibliografie specifiche verranno fornite nel corso delle singole lezioni.
General bibliography:
H. Loidl e S. Bernard, Opening Spaces. Design as Landscape Architecture, Birkhäuser, Basel 2014.
L. Grosch e Constanze A. Petrow, Designing Parks. Berlin’s Park am Gleisdreieck or the Art of Creating Lively Places, Jovis, Berlino, 2015
J. Weidinger, a cura di, Designing Atmospheres, Universitätsverlag der TU Berlin, Berlino, 2018.
C. W. Moore, W. J. Mitchel, W. Turnbull, La poetica dei giardini, Muzzio Editore, Padova, 1991.
F. Zagari, Manuale di progettazione giardini, Mancosu Editore, Roma, 2009.
Specific bibliographies will be provided during the course.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale individuale;
Exam: Compulsory oral exam; Individual project;
...
L'esame sarà strutturato in forma di colloquio orale e verterà sulla verifica della comprensione dei temi affrontati durante il corso e sulla discussione dei risultati delle esercitazioni prodotte.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project;
L'esame sarà strutturato in forma di colloquio orale e verterà sulla verifica della comprensione dei temi affrontati durante il corso e sulla discussione dei risultati delle esercitazioni prodotte.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Oral exam focusing on verifying the understanding of the topics covered during the course and on a discussion of the design exercises individually produced.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
Oral exam focusing on verifying the understanding of the topics covered during the course and on a discussion of the design exercises individually produced.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale individuale;
L'esame sarà strutturato in forma di colloquio orale e verterà sulla verifica della comprensione dei temi affrontati durante il corso e sulla discussione dei risultati delle esercitazioni prodotte.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project;
Oral exam focusing on verifying the understanding of the topics covered during the course and on a discussion of the design exercises individually produced.