PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Valutazione ambientale nella pianificazione

01UUGPW

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Mutua

01NSWPW

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Brunetta Grazia Professore Ordinario CEAR-12/B 40 20 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/20 6 B - Caratterizzanti Architettura e ingegneria
2021/22
La Valutazione ambientale nella pianificazione richiede la conoscenza di nuove competenze tecniche e di approcci e metodi non consolidati nel processo di governo del territorio. A oltre venti anni dall'introduzione della Direttiva Europea (2001/42/CE) sulla valutazione degli effetti di piani e programmi per l'ambiente emerge un quadro ampio ed eterogeneo di metodologie e sperimentazioni. Con riferimento al dibattito e alle esperienze in corso, l'insegnamento è centrato sui metodi per l'elaborazione di quadri concettuali e operativi per valutare la sostenibilità dei processi di trasformazione sulle risorse territoriali.
Environmental assessment requires new technical skills for approaches and methods not already consolidated in the territorial government. More than twenty years after introducing the European Directive (2001/42/CE) on the assessment of the effects of plans and programmes on the environment, emerges an extensive and heterogeneous framework of methodologies and best practices. With reference to the theoretical debate and the ongoing experimentation, the course focuses on the main methods to develop theoretical and practical frameworks to evaluate the sustainability of territorial processes on territorial resources.
Ci si aspetta che alla fine dell'insegnamento gli studenti abbiano acquisito conoscenza sui metodi e gli approcci per progettare il processo di valutazione ambientale in rapporto al processo di governo del territorio. Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità: - capacità di valutare le esternalità ambientali generate dai processi di trasformazione sulle risorse territoriali; - capacità di elaborare quadri di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici; - competenza nel supportare l'elaborazione e l'implementazione del processo di pianificazione con il disegno dell'azione di valutazione ambientale; - competenza nel governare piani e azioni di monitoraggio ambientale.
Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti abbiano acquisito conoscenza sui metodi e gli approcci per progettare il processo di valutazione ambientale in rapporto al processo di governo del territorio. Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità: - capacità di valutare le esternalità ambientali generate dai processi di trasformazione sulle risorse territoriali; - capacità di elaborare quadri di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici; - competenza nel supportare l'elaborazione e l'implementazione del processo di pianificazione con il disegno dell'azione di valutazione ambientale; - competenza nel governare piani e azioni di monitoraggio ambientale.
- Conoscenza delle tecniche di analisi e dei metodi a supprto della progettazione urbanistica; - Conoscenza delle tecniche di analisi GIS applicate agli strumenti di pianificazione urbanistica. Costituiscono per tanto prerequisito il superamento degli insegnamenti di Analisi urbanistiche e territoriali con strumeti GIS e di Progetto urbano (Atelier).
- Conoscenza della normativa urbanistica con particolare riferimento al quadro legislativo regionale di ultima generazione; - Conoscenza delle tecniche di analisi GIS applicate agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Il programma approfondirà gli aspetti teorici, metodologici e operativi della valutazione ambientale nella pianificazione. Si fornirà una conoscenza specifica delle interazioni concettuali e operative che intercorrono tra la valutatzione e il piano urbanistico e territoriale. Verranno presentate le metodologie di valutazione ambientale di programmi e piani con l'obiettivo di discutere dei diversi approcci e strumenti di valutazione. Il programma svilupperà quattro moduli tematici: 1. Valutazione ambientale nella pianificazione. Significato, contesto, oggetti e attori della valutazione ambientale (20 ore - 2 CFU). 2. Metodi per la valutazione ambientale (10 ore - 1 CFU). 3. Quadri di riferimento della legislazione regionale (10 ore - 1 CFU). 4. Esperienze di valutazione ambientale nei processi di pianificazione (20 ore - 2 CFU).
Il programma approfondirà gli aspetti teorici, metodologici e operativi della valutazione ambientale nella pianificazione. Si fornirà una conoscenza specifica delle interazioni concettuali e operative che intercorrono tra la valutatzione e il piano urbanistico e territoriale. Verranno presentate le metodologie di valutazione ambientale di programmi e piani con l'obiettivo di discutere dei diversi approcci e strumenti di valutazione. Il programma svilupperà quattro moduli tematici: 1. Valutazione ambientale nella pianificazione. Significato, contesto, oggetti e attori della valutazione ambientale. 2. Metodi per la valutazione ambientale. 3. Quadri di riferimento della legislazione regionale. 4. Esperienze di valutazione ambientale nei processi di pianificazione.
L'insegnamento è articolato in lezioni e una esercitazione pratica che riguarderà l'elaborazione di una valutazione ambientale di uno strumento urbanistico. L'esercitazione sarà svolta in gruppo e contribuirà al voto finale, costituendo il 60% del voto finale.
Il corso è articolato in lezioni e una esercitazione pratica che riguarderà l'elaborazione di una valutazione ambientale di uno strumento urbanistico. L'esercitazione sarà svolta in gruppo e contribuirà al voto finale
Bettini V. (a cura di) (2002), Valutazione dell'impatto ambientale. Le nuove frontiere, Utet, Torino. Besio M., Brunetta G., Magoni M. (a cura di) (2013), Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica, Bruno Mondadori, Milano. Brunetta G. (2006), Valutazione e pianificazione. Verso l'integrazione?, in Scienze Regionali, Vol. 5(3), pp. 119-126. Brunetta, G., Caldarice O., Pellerey F. (2017), La Valutazione integrate territoriale. Scenari del commercio in Provincia di Trento. Scienze Regionali: Italian Journal of Regional Science, 16(3), pp. 437-468. Zeppetella A. (1996), Retorica per l'ambiente, Angeli, Milano.
Bettini V. (a cura di) (2002), Valutazione dell'impatto ambientale. Le nuove frontiere, Utet, Torino. Besio M., Brunetta G., Magoni M. (a cura di) (2013), Valutare i piani. Efficacia e metodi della valutazione ambientale strategica, Bruno Mondadori, Milano. Brunetta G. (2006), Valutazione e pianificazione. Verso l'integrazione?, in Scienze Regionali, Vol. 5(3), pp. 119-126. Brunetta, G., Caldarice O., Pellerey F. (2017), La Valutazione integrate territoriale. Scenari del commercio in Provincia di Trento. Scienze Regionali: Italian Journal of Regional Science, 16(3), pp. 437-468. Zeppetella A. (1996), Retorica per l'ambiente, Angeli, Milano.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
... Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà aver svolto, durante lo svolgimento dell'insegnamento, l'esercitazione programmata in gruppo che costituirà il 60% del voto finale. L'esercitazione di gruppo sarà consegnata al termine delle lezioni e le relative valutazioni saranno pubblicate in prossimità dell'appello d'esame orale. L'esame consisterà in una prova orale di discussione dell'esercitazione di gruppo e della bibliografia d'esame, volta a verificare le conoscenze teoriche sugli approcci, metodi, regole per la valutazione dei piani e l’abilità di progettare Rapporti di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà aver svolto, durante lo svolgimento dell'insegnamento, l'esercitazione programmata in gruppo che costituirà il 60% del voto finale. L'esercitazione di gruppo sarà consegnata al termine delle lezioni e le relative valutazioni saranno pubblicate in prossimità dell'appello d'esame orale. L'esame consisterà in una prova orale di discussione dell'esercitazione di gruppo e della bibliografia d'esame, volta a verificare le conoscenze teoriche sugli approcci, metodi, regole per la valutazione dei piani e l’abilità di progettare Rapporti di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà aver svolto, durante lo svolgimento dell'insegnamento, l'esercitazione programmata in gruppo che costituirà il 60% del voto finale. L'esercitazione di gruppo sarà consegnata al termine delle lezioni e le relative valutazioni saranno pubblicate in prossimità dell'appello d'esame orale. L'esame consisterà in una prova orale di discussione dell'esercitazione di gruppo e della bibliografia d'esame, volta a verificare le conoscenze teoriche sugli approcci, metodi, regole per la valutazione dei piani e l’abilità di progettare Rapporti di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà aver svolto, durante lo svolgimento dell'insegnamento, l'esercitazione programmata in gruppo che costituirà il 60% del voto finale. L'esercitazione di gruppo sarà consegnata al termine delle lezioni e le relative valutazioni saranno pubblicate in prossimità dell'appello d'esame orale. L'esame consisterà in una prova orale di discussione dell'esercitazione di gruppo e della bibliografia d'esame, volta a verificare le conoscenze teoriche sugli approcci, metodi, regole per la valutazione dei piani e l’abilità di progettare Rapporti di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà aver svolto, durante lo svolgimento dell'insegnamento, l'esercitazione programmata in gruppo che costituirà il 60% del voto finale. L'esercitazione di gruppo sarà consegnata al termine delle lezioni e le relative valutazioni saranno pubblicate in prossimità dell'appello d'esame orale. L'esame consisterà in una prova orale di discussione dell'esercitazione di gruppo e della bibliografia d'esame, volta a verificare le conoscenze teoriche sugli approcci, metodi, regole per la valutazione dei piani e l’abilità di progettare Rapporti di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
Per poter sostenere l'esame lo studente dovrà aver svolto, durante lo svolgimento dell'insegnamento, l'esercitazione programmata in gruppo che costituirà il 60% del voto finale. L'esercitazione di gruppo sarà consegnata al termine delle lezioni e le relative valutazioni saranno pubblicate in prossimità dell'appello d'esame orale. L'esame consisterà in una prova orale di discussione dell'esercitazione di gruppo e della bibliografia d'esame, volta a verificare le conoscenze teoriche sugli approcci, metodi, regole per la valutazione dei piani e l’abilità di progettare Rapporti di valutazione ambientale di piani e programmi territoriali e urbanistici.
Esporta Word