I sistemi di equazioni differenziali ordinarie sono indispensabili per descrivere molti fenomeni fisici e le loro applicazioni ingegneristiche. In questo insegnamento si prendono in esame sistemi nei quali sono presenti degli ingressi, che rappresentano l’azione di controllo. Lo scopo del corso è fornire, con un approccio matematico, le nozioni principali e i più importanti risultati relativi a questi sistemi, lineari e non lineari, trattando sia aspetti di analisi sia di sintesi.
The course aims to illustrate the principal notions and the most important mathematical results concerning control systems described by ordinary differential equations, from a mathematical point of view.
Lo studente dovrà avere conoscenza dei problemi classici più rilevanti riguardanti i sistemi con ingressi. Dovrà acquisire le definizioni e i principali risultati relativi a controllabilità e stabilizzabilità e saperli applicare a esercizi e semplici problemi. Inoltre dovrà dimostrare capacità di studio autonomo e dovrà saper esporre problemi e risultati legati anche ad alcuni sviluppi recenti della teoria matematica del controllo.
Acquisition of the most important definitions and results about controllability and stabilizability of input systems. Application of the results to exercises and simple problems.
Autonomous learning and presentation ability of problems and results typical of input systems.
Calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una e più variabili.
Risultati di base della teoria qualitativa delle equazioni differenziali ordinarie.
Algebra lineare.
Trasformata di Laplace.
Calculus for one and multivariable functions.
Basic qualitative theory of systems of ordinary differential equations.
Linear algebra.
Laplace transform.
Prima parte: sistemi lineari (40 ore)
Sistemi lineari con ingressi in tempo continuo. Insiemi raggiungibili. Controllabilità e osservabilità. Forma di Kalman.
Controllabilità con ingressi limitati. Controllabilità strutturale.
Stabilità rispetto agli ingressi.
Stabilizzabilità. Forma di Brunowsky.
Osservatore asintotico e retroazioni dinamiche dell'uscita.
Funzioni di trasferimento, teoria della realizzazione, diagrammi di Bode e Nyquist.
Cenni sulla controllabilità dei sistemi lineari di controllo in tempo discreto e sulla stabilizzazione a partire dai dati.
Seconda parte: sistemi non lineari (20 ore)
Controllabilità e stabilizzabilità di sistemi non lineari. Il caso dei sistemi affini nel controllo.
La stabilità ingresso-stato.
Introduzione al controllo ottimo: il principio di massimo di Potryagin.
Il problema del tempo minimo.
First part: linear systems
Linear systems: linear equivalence, Jordan and companion form.
Stability of equilibria, Lyapunov equation.
Linear input systems. Reachable set. Controllability and observability. Kalman form.
Stability with respect to input.
Stabilizability. Brunowsky form.
Asymptotic observer and output feedback.
Transfer function, realization theory, Nyquist diagram.
Data driven stabilization.
Second part: nonlinear systems
Controllability of nonlinear systems.
Introduction to optimal control: Pontryagin maximum principle.
Il corso è diviso in lezioni (40 ore) ed esercitazioni (20 ore).
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso preparando dei brevi seminari.
The course is divided in lectures (40 hours) and exercises (20 hours).
Students are encouraged to actively partcipate to the course by giving short seminars.
Dispense del prof. A. Bacciotti. Atri testi saranno consigliati dalla docente su argomenti specifici.
Altri testi per approfondimenti:
E. Sontag, Mathematical Control Theory, Springer
A. Bressan e B. Piccoli, Introduction to the Mathematical Theory of Control, American Institute of Mathematical Sciences
Notes by prof. A. Bacciotti. Other texts will be suggested by the instructor on specific topics.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
...
L’esame si compone di una prova scritta della durata di due ore e di una prova orale.
La prova scritta contiene esercizi e domande di teoria. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di materiale didattico. La prova orale verte sui contenuti teorici del corso o, in alternativa, consiste nella presentazione di un approfondimento su un argomento concordato con la docente del corso.
Il voto finale sarà una media dei voti (espressi in trentesimi) conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
I criteri usati per valutare le prove sono la correttezza, completezza, proprietà di linguaggio e, per la prova orale, anche le modalità di comunicazione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
L’esame si compone di una prova scritta della durata di due ore e di una prova orale.
La prova scritta contiene esercizi e domande di teoria. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di materiale didattico. La prova orale verte sui contenuti teorici del corso o, in alternativa, consiste nella presentazione di un approfondimento su un argomento concordato con la docente del corso.
Il voto finale sarà una media dei voti (espressi in trentesimi) conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
I criteri usati per valutare le prove sono la correttezza, completezza, proprietà di linguaggio e, per la prova orale, anche le modalità di comunicazione.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti;
L’esame si compone di una prova scritta della durata di due ore e di una prova orale.
La prova scritta contiene esercizi e domande di teoria. Durante la prova scritta non è consentito l'utilizzo di materiale didattico. La prova orale verte sui contenuti teorici del corso o, in alternativa, consiste nella presentazione di un approfondimento su un argomento concordato con la docente del corso.
Il voto finale sarà una media dei voti (espressi in trentesimi) conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
I criteri usati per valutare le prove sono la correttezza, completezza, proprietà di linguaggio e, per la prova orale, anche le modalità di comunicazione.
Exam: Compulsory oral exam; Paper-based written test with video surveillance of the teaching staff;
The exam is composed by a written part and an oral part. The written part lasts two hours and is composed by exercises and theoretical questions. The use of books and notes is forbidden. The oral part can be either an interview on the theoretical aspects of the course or a seminar on a topic planned with the course instructor.
The final marks will be the average of the marks obtained in the written and oral part.
The criteria used for assessment are correctness, completeness, use of language and, for the oral test, also the manner of communication.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.
La prova scritta dura due ore e contiene esercizi e domande di teoria.
La prova orale verte sui contenuti teorici del corso o, in alternativa, consiste nella presentazione di un approfondimento su un argomento concordato con la docente del corso.
Il voto finale sarà una media dei voti (espressi in trentesimi) conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
I criteri usati per valutare le prove sono la correttezza, completezza, proprietà di linguaggio e, per la prova orale, anche le modalità di comunicazione.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
The exam is composed by a written part and an oral part. The written part lasts two hours and is composed by exercises and theoretical questions. The oral part can be either an interview on the theoretical aspects of the course or a seminar on a topic planned with the course instructor.
The final marks will be the average of the marks obtained in the written and oral part.
The criteria used for assessment are correctness, completeness, use of language and, for the oral test, also the manner of communication.