PORTALE DELLA DIDATTICA

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Scienza e tecnologia dei materiali ceramici

02CFTLS

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 70
Esercitazioni in aula 21
Esercitazioni in laboratorio 9
Tutoraggio 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bondioli Federica   Professore Ordinario IMAT-01/A 70 0 22,5 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/22 10 B - Caratterizzanti Ingegneria dei materiali
2021/22
L'insegnamento é dedicato alla specifica classe dei materiali ceramici e nell'ambito del terzo anno del corso di laurea, assieme ai corsi riguardanti altre specifiche classi di materiali (polimerici, metallici e per usi funzionali), riveste un ruolo di formazione specialistica e professionalizzante. L'insegnamento di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici si propone di fornire una cultura ingegneristica di base sui materiali ceramici, con particolare enfasi sulle correlazioni esistenti tra struttura, microstruttura e prestazione del materiale. Le diverse fasi del processo ceramico saranno analizzate in modo da individuare le variabili di processo e capire come influenzano le prestazioni finali del materiale. Accanto agli approfondimenti teorici, verranno presentati esempi illustrativi che consentano allo studente di concretizzare i concetti appresi e verranno proposte esercitazioni da fare in aula in piccoli gruppi in modo da sviluppare la capacità degli studenti di lavorare in team. L'insegnamento prevede, infine, attività di laboratorio per far meglio comprendere agli studenti il processo di ottenimento di materiali ceramici tradizionali e la loro caratterizzazione.
This course deals with ceramic science and technology and, in the frame of the third year of this educational path, together with the modules devoted to other relevant families of materials (Metals, Polymers, Functional materials,..) it is aimed to supply specialized competences and professionalizing skills. The course of Science and Technology of Ceramic Materials aims to provide a basic engineering culture on ceramic materials, with particular emphasis on the correlations between structure, microstructure and performance of the material. The different phases of the ceramic process will be analyzed in order to identify the process variables and understand how they affect the final performance of the material. Alongside the theoretical insights, illustrative examples will be presented that allow the student to concretize the concepts learned and exercises to be done in the classroom in small groups will be proposed in order to develop students' ability to work in a team. Finally, the course includes laboratory activities to help students better understand the process of obtaining traditional ceramic materials and their characterization.
Obiettivi didattici specifici dell'insegnamento Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una robusta cultura ingegneristica relativa ai materiali ceramici ed in particolare si chiederà allo studente di: - conoscere e comprendere le correlazioni esistenti tra composizione, struttura, nano/microstruttura e prestazioni del materiale; - conoscere e comprendere le varie fasi del processo ceramico e come i parametri di processo influenzano le proprietà dei componenti finali; - conoscere e comprendere le proprietà meccaniche dei materiali ceramici e la correlazione con la loro struttura; - conoscere e comprendere le principali classi di materiali ceramici tradizionali di interesse industriale nonché vetri e materiali leganti (principali proprietà, tecnologie produttive, applicazioni e fenomeni di degrado); - applicare le conoscenze acquisite sui materiali e sul processo ceramico per risolvere esercizi pratici relativi a proprietà meccaniche, termiche, reologiche e chimico-mineralogiche; - applicare le conoscenze acquisite sulle proprietà dei materiali ceramici per comprendere, selezionare e interpretare le principali tecniche di caratterizzazione dei materiali ceramici; - applicare le conoscenze acquisite sui materiali, le loro proprietà e i processi di trasformazione per comprendere e selezionare in modo consapevole e sostenibile il materiale e la tecnologia produttiva più appropriata per la realizzazione di componenti ceramici. Obiettivi didattici trasversali dell'insegnamento L'insegnamento, che oltre alle lezioni frontali sperimenta approcci di didattica innovativa (Team-base learning e Project-based learning), ha come obiettivi didattici trasversali: (i) migliorare le capacità critiche dello studente che, grazie alle esperienze di laboratorio, sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici e per sostenere le relative scelte decisionali; (ii) migliorare le abilità comunicative scritte dello studente che, per ogni attività di laboratorio, dovrà redigere una relazione; (iii) migliorare le capacità di lavorare in gruppo
Expected specific Learning Outcomes At the end of the course the student will acquired a robust engineering background on ceramic materials and in particular the main knowledge related to: (i) the correlations between composition, structure, nano/microstructure and performances of ceramic material the ceramic process; (ii) process parameters in the different steps of the ceramic process. The student will be able to make proper choices in the selection of ceramic materials for the different applications and in the choices of the proper production technology. Expected other Learning Outcomes The course, based also on an innovative didactic approach ((Team-base learning e Project-based learning), has these other learning outcomes: (i) improve the critical skills: thanks to the lab experience, the students will be able to use the acquired knowledge to analyze and process numerical data and to support his/her decision; (ii) improve the written communication skills; (iii) improve the ability to teamwork
Nozioni di base conseguite nell’insegnamento di Scienza e Tecnologia dei Materiali
Materials Science & Technology
L’insegnamento (10 CFU) è suddiviso in circa 70 ore di lezioni frontali, 20 ore di esercitazioni in aula e 10 ore di attività di laboratorio. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti, con il relativo peso in CFU: Introduzione all’insegnamento (1 CFU): riassunto delle principali caratteristiche e proprietà dei materiali ceramici. Cenni all’organizzazione cristallina dei principali materiali ceramici ossidici e non ossidici (allumina, zirconia, titania, silice e silicati, granati, perovskiti, spinelli, nitruri e ossinitruri, carburi e boruri). Le polveri ceramiche (1 CFU): le caratteristiche attese in termini composizionali, superficiali, morfologici, di distribuzione granulometrica. Le principali tecniche di caratterizzazione della morfologia e delle proprietà chimiche e fisiche delle polveri (composizione chimica, mineralogica, granulometria, densità). Le principali tecniche di sintesi allo stato solido, per via umida, in fase gassosa. Confronto delle caratteristiche delle polveri in funzione della tecnica produttiva. La processatura delle polveri ceramiche: problematiche connesse alla comminuzione e alla miscelazione. Additivi di processo (tensioattivi, deflocculanti, coagulanti, plasticizzanti,...). Le tecniche di granulazione. Le proprietà di impaccamento delle polveri. La preparazione di sospensioni (0,5 CFU): bagnabilità, agglomerazione, stabilità colloidale, comportamento reologico. Le tecniche di formatura (0,5 CFU): a secco, ad umido, in pasta. Tecniche di pressatura a freddo e a caldo, tecniche di getto in stampo, su nastro, estrusione, iniezione. Essiccamento e eliminazione dei leganti e altri additivi. La sinterizzazione (0,5 CFU). Gli aspetti termodinamici e cinetici che presiedono alla densificazione di un crudo ceramico. I fenomeni diffusivi: approfondimento sui temi della diffusione in fase solida. Il ritiro e l’evoluzione della porosità. La crescita di grano e il suo controllo. I meccanismi della sinterizzazione allo stato solido. La sinterizzazione in presenza di una fase liquida. La sinterizzazione reattiva. La sinterizzazione sotto pressione. Il ruolo degli additivi di sinterizzazione. Le tecniche di finitura e decorazione dopo densificazione (0,5 CFU). Gli smalti ceramici: composizione e proprietà. Le fritte: composizione e proprietà. I pigmenti ceramici: sintesi e proprietà. Le proprietà dei materiali ceramici e correlazione con la loro composizione/struttura/microstruttura (1 CFU). Proprietà termiche: capacità termica, espansione termica, conduttività termica. Comportamento in temperatura: resistenza allo scorrimento viscoso e allo shock termico. Proprietà meccaniche: principi di meccanica della frattura applicata ai materiali fragili. Costanti elastiche, durezza, resistenza a rottura per compressione e flessione. Tenacità a frattura e comportamento in curva R. Modulo di Weibull. Possibilità di tenacizzazione dei materiali ceramici e suggerimenti per la progettazione. Comportamento ad usura. Cenni alle altre proprietà (ad esempio, ottiche). I materiali leganti (1 CFU). I leganti aerei e i leganti idraulici: processi di ottenimento, fenomeni di presa e indurimento e proprietà. Molte e calcestruzzi: composizione e proprietà. I fenomeni di degrado del calcestruzzo e del calcestruzzo armato. Il mix design. Il vetro (0,5 CFU). Proprietà e tecnologie per l'ottenimento di vetro piano e vetro cavo. Breve descrittiva di alcune tipologie di ceramici tradizionali (sanitari, laterizi, piastrelle, refrattari,..) (0,5 CFU). Le lezioni teoriche saranno integrate da: - esercitazioni in aula (2 CFU): la caratterizzazione chimica, mineralogica e granulometrica delle materie prime ceramiche; la reologia delle barbottino ceramiche; la sinterizzazione dei materiali ceramici; il mix design; gli strumenti informatici (Cambridge Engineering Selector, CES) per la selezione dei materiali e delle loro tecnologie di produzione; - esperienze di laboratorio (1 CFU). Gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi (3-4 studenti) ed effettueranno esperienze dirette su: il processo ceramico (macinazione; pressatura; sinterizzazione); la scorrevolezza delle polveri; le proprietà meccaniche e la porosità dei materiali ottenuti; la resistenza a compressione di cementi. Le esperienze di laboratorio dovranno essere documentate con report scientifici che saranno oggetto di valutazione finale, sulla base di una presentazione dei risultati conseguiti secondo uno schema che sarà fornito e discusso durante le esercitazioni in aula a cura del docente. A seconda della disponibilità delle aziende del settore al termine dell'insegnamento possono essere organizzate visite in azienda (per esempio cementificio, vetreria, fornace....).
Introduction and a brief summary to the main properties of ceramic materials with respect to the other families of materials. Some examples of the structure of crystalline oxide and non-oxide ceramics (alumina, zirconia, titania, silica, silicates, garnets, perovskites, spinels, nitrides and oxynitrides, carbides and borides). Ceramic powders: compositional, surface, morphological, granulometrical expected features. Synthesis routes: solid-state, liquid-phase, vapour-phase syntheses. Powder features vs. synthesis routes. Processing of ceramic powders: grinding and mixing; process adjuvants (surfactants; deflocculants; binders; plasticizers;...). Granulation. Powder packing. Suspensions: wettability; agglomeration; stability of colloidal suspensions; rheology of suspensions. Forming: dry, wet, pastes. Cold or hot pressing; casting technologies; tape casting; extrusion; injection moulding. Drying and Debinding. Sintering. Thermodynamics and kinetics aspects of sintering. Diffusion mechanisms, particularly solid-state diffusion. Shrinkage and porosity evolution. Grain growth and its control. Solid-state sintering. Sintering in the presence of a transitory liquid-phase. Pressure-sintering. Sintering aids. Surface finishing. Properties of ceramics and their dependence from composition/structure/microstructure. Thermal properties: heat capacity; thermal expansion; thermal conductivity; creep resistance; thermal shock resistance. Mechanical properties: basic approach to fracture mechanics of brittle materials. Elastic constants; hardness; compressive and flexural strength. Fracture toughness and R-curve behavior. Weibull modulus. Toughening mechanisms for ceramics. Wear behavior. Introduction to other properties (optical,..). Brief description of few traditional ceramics having a relevant industrial market (binders; refractories;...). Ex-cathedra classes are coupled to laboratory experiences and educational visit.
L’insegnamento è strutturato in: - 70 ore di lezione in aula, mirate allo sviluppo di conoscenze relative ai fondamenti teorici e applicativi della Scienza e Tecnologia dei materiali ceramici (come descritto in dettaglio nel programma); - 20 ore di esercitazioni in aula e in laboratorio informatico, individuali e in team, mirate a stimolare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi e nel commento di analisi e caratterizzazioni fornite dal Docente (come descritto in dettaglio nel programma); - 10 ore di esperienze di laboratorio, in team, mirate a sviluppare la comprensione delle varie fasi del processo ceramico e a stimolare l'abilità di commento critico dei risultati ottenuti (come descritto in dettaglio nel programma). Qualora nell’AA 2020/21 permanessero limitazioni all’accesso in presenza, le lezioni ed esercitazioni verranno fruite in modalità sincrona su piattaforma di Ateneo. Le attività di laboratorio verranno organizzate in presenza con possibilità di partecipazione in remoto.
Fundamentals of science and technology of ceramic materials and applications (60 hrs) Exercises: individual, in team, and using informatics labs (Ashby’s selection charts) (20 hrs) Laboratory (10 hrs)
Dispense a cura del docente messe a disposizione attraverso il portale della Didattica Per l'approfondimento testi suggeriti per le varie parti del Corso durante la discussione in aula.
Notes supplied by the teachers. Teachers suggest other bibliographic references during the classes.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Group essay;
... Studenti frequentanti (ovvero che hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e la valutazione dei report scientifici consegnati. La prova scritta ha la durata di due ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste in esercizi e in domande a risposta aperta. Complessivamente si tratta di cinque quesiti di cui tre dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, uno alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali, uno alle esperienze di laboratorio. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione o esercitazione. Al voto della prova scritta (che pesa per 18/30) si aggiungerà il voto risultante dalle attività di esercitazione e laboratorio a squadre svolte nel corso del semestre, con particolare enfasi alla capacità critica con la quale gli studenti hanno affrontato le tematiche proposte (ogni relazione max 2 punti; 7 relazioni). Studenti non frequentanti (ovvero che non hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova scritta ha la durata di tre ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste in esercizi e in domande a risposta aperta. Complessivamente si tratta di sette quesiti di cui cinque dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, due alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group essay;
The final evaluation consists in a written test, aimed to assess the knowledge and skills developed during the semester. Attending students (who have attended the lab experience): the test lasts two hours and it is made of five questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Three questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; another will cover specific properties of this class of materials; the last will be on the lab experience. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal. Workgroup activity will also take place during the semester and focussed on a specific argument agreed with the teachers. This will contribute to the final evaluation; in particular the critical approach of the students towards the proposed work will be taken into account. Non attending students (who have not attended the lab experience): the test lasts three hours and it is made of seven questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Five questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; two will cover specific properties of this class of materials. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Elaborato scritto prodotto in gruppo; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Studenti frequentanti (ovvero che hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e la valutazione dei report scientifici consegnati. La prova scritta ha la durata di due ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste in esercizi e in domande a risposta aperta. Complessivamente si tratta di cinque quesiti di cui tre dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, uno alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali, uno alle esperienze di laboratorio. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione o esercitazione. Al voto della prova scritta (che pesa per 18/30) si aggiungerà il voto risultante dalle attività di esercitazione e laboratorio a squadre svolte nel corso del semestre, con particolare enfasi alla capacità critica con la quale gli studenti hanno affrontato le tematiche proposte (ogni relazione max 2 punti; 7 relazioni). Studenti non frequentanti (ovvero che non hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova scritta ha la durata di tre ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste in esercizi e in domande a risposta aperta. Complessivamente si tratta di sette quesiti di cui cinque dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, due alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione.
Exam: Group essay; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The final evaluation aims to assess the knowledge and skills developed during the semester. Attending students (who have attended the lab experience). The final mark will be given by the sum of the mark obtained from the reports of laboratory experiences (10/30) and by the mark obtained in a written test (20/30). The test lasts two hours and it is made of five questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Three questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; another will cover specific properties of this class of materials; the last will be on the lab experience. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal. For the scientific report evaluation, not only the formal correctness of the paper will be taken into account, but also the critical approach of the students towards the proposed work. Non attending students (who have not attended the lab experience). The test lasts three hours and it is made of seven questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Five questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; two will cover specific properties of this class of materials. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto prodotto in gruppo; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Studenti frequentanti (ovvero che hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e la valutazione dei report scientifici consegnati. La prova scritta ha la durata di due ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste in esercizi e in domande a risposta aperta. Complessivamente si tratta di cinque quesiti di cui tre dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, uno alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali, uno alle esperienze di laboratorio. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione o esercitazione. Al voto della prova scritta (che pesa per 18/30) si aggiungerà il voto risultante dalle attività di esercitazione e laboratorio a squadre svolte nel corso del semestre, con particolare enfasi alla capacità critica con la quale gli studenti hanno affrontato le tematiche proposte (ogni relazione max 2 punti; 7 relazioni). Studenti non frequentanti (ovvero che non hanno frequentato i laboratori dell'insegnamento). L’esame finale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova scritta ha la durata di tre ore senza l'aiuto di appunti o libri. La prova scritta consiste in esercizi e in domande a risposta aperta. Complessivamente si tratta di sette quesiti di cui cinque dedicati agli aspetti teorici della scienza e tecnologia dei materiali ceramici, due alle proprietà caratteristiche di questa categoria di materiali. Le domande si riferiscono ad argomenti trattati e presenti nelle dispense distribuite agli studenti riguardanti le tematiche svolte a lezione.
Exam: Written test; Group essay; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The final evaluation aims to assess the knowledge and skills developed during the semester. Attending students (who have attended the lab experience). The final mark will be given by the sum of the mark obtained from the reports of laboratory experiences (10/30) and by the mark obtained in a written test (20/30). The test lasts two hours and it is made of five questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Three questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; another will cover specific properties of this class of materials; the last will be on the lab experience. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal. For the scientific report evaluation, not only the formal correctness of the paper will be taken into account, but also the critical approach of the students towards the proposed work. Non attending students (who have not attended the lab experience). The test lasts three hours and it is made of seven questions (open and/or closed), sometimes including also calculus. Five questions will cover theoretical topics in science and technology of ceramic; two will cover specific properties of this class of materials. All the proposed questions refer to topics covered during the classes and included in the lecture notes/slides made available to all students through the portal.
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