PORTALE DELLA DIDATTICA

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Meccanica applicata ai sistemi biomedici

02IKKMV

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in laboratorio 18
Tutoraggio 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ferraresi Carlo Docente esterno e/o collaboratore   36 0 18 0 20
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/13 6 C - Affini o integrative A11
2021/22
I sistemi fisiologici sono in generale molto più complessi dei sistemi tecnologici e possiedono parametri che non sempre possono essere definiti in modo certo. Scopo di questo insegnamento è mostrare come, tramite un approccio meccanico ai sistemi fisiologici, si può giungere a definire modelli matematici di varia complessità che consentono l’identificazione e l’analisi funzionale di tali sistemi, al fine di una comprensione più approfondita dei meccanismi che li regolano e dello studio di una possibile interazione tra essi e i sistemi tecnologici.
Physiological systems are in general much more complex than technological ones and often their characteristics cannot be determined in a precise way. The aim of this course is to assess how, by means of a mechanical approach to physiological systems, it is possible to define mathematical models of various complexity, able to identify and analyze the functionality of such systems, for a more in-depth comprehension of the governing mechanisms and for the study of a possible human-machine interaction.
Conoscenza dei meccanismi di funzionamento di alcuni importanti sistemi fisiologici e biomedici; capacità di descrivere tali meccanismi tramite adeguati modelli ingegneristici. Capacità di utilizzare opportuni strumenti matematici per la simulazione e l’analisi funzionale dei sistemi fisiologici e biomeccanici proposti.
Knowledge of the functioning mechanisms of some important physiological and biomedical systems; ability to describe these mechanisms through appropriate mathematical models. Ability to use defined mathematical tools for the simulation and functional analysis of the proposed physiological and biomedical systems.
Conoscenze di base di meccanica applicata e teoria dei controlli.
Basic knowledge of applied mechanics and control theory.
- Richiami sulla struttura del corpo umano (3h) : terminologia, sistemi di riferimento, movimenti, articolazioni. - Biomeccanica del movimento umano (9h) : esempi con modelli semplificati, modellazione secondo strutture articolate a corpi rigidi. - Cinematica dei sistemi articolati multicorpo (6h) : matrici di orientamento e posizionamento, angoli di Eulero, determinazione di velocità e accelerazioni in una struttura cinematica seriale, analogie con sistemi fisiologici. - Dinamica dei sistemi multicorpo (3h) : analisi con equazioni cardinali o con metodi energetici, applicazione a sistemi fisiologici. - Apparato muscolare (6h) : conformazione dei muscoli, aspetti meccanici della contrazione muscolare, modelli e loro applicazione. - Meccanica delle strutture muscolo-scheletriche (7h) : modellazione come strutture cinematiche parallele, analisi cinematica e dinamica, determinazione delle azioni muscolari. - Analisi cinematica e dinamica del movimento e della deambulazione umana (11h) : caratteristiche della deambulazione, determinazione delle caratteristiche fisico-geometriche dei segmenti corporei, determinazione delle azioni nelle articolazioni, tecniche per il rilievo sperimentale della cinematica e delle forze sul piede. - Dispositivi di ausilio, ortesi, protesi esterne (8h) : classificazione, tipologia dei componenti, progettazione funzionale e strutturale. - Sistema respiratorio (7h) : fisiologia, ciclo respiratorio, modelli di meccanica del respiro, respiratori artificiali volumetrici e pressometrici.
Human body structure: terminology, reference systems, movements, joints. Biomechanics of human movement: simple models, modelling as rigid-body articulated structures. Kinematics of multi-body articulated systems: orientation and pose matrices, Euler angles, determination of velocities and accelerations in a serial kinematic structure, analogies with physiological systems. Dynamics of multi-body systems: analysis with Newton-Euler equations or with energetic methods, application to physiological systems. Mechanics of musculoskeletal structures: modelling as parallel kinematic structures, kinematic and dynamic analysis, determination of muscle forces. Kinematic and dynamic analysis of human gait: characteristics of gait, determination of physical and geometric data of body segments, determination of joint forces and moments, techniques for experimental surveying of movement and external forces. Muscle mechanics: physiological aspects, mechanical characteristics, mechanical models and their application. Orthoses and external prostheses: classification, typologies, functional and structural analysis and design. Respiratory system: Physiology, respiratory cycle, models of breathing mechanics, volumetric and pressurometric artificial respirators.
Vengono svolte circa 42 ore di lezione in aula. Le lezioni ad anni alterni vengono videoregistrate e messe a disposizione degli studenti sulla pagina web del Corso. Gli studenti svolgono esercitazioni al Laboratorio informatico per complessive 15 ore, consistenti nella modellazione numerica e simulazione di sistemi biomedici. Viene inoltre svolta una esercitazione sperimentale di circa 3 ore sull'uso di strumentazione per l'analisi del movimento. Di tutte le attività di esercitazione è richiesta la stesura di una relazione scritta, che deve essere caricata sulla pagina web prima dell’esame. Nel caso in cui l'attività didattica debba essere erogata online, sarà utilizzata la piattaforma “virtual classroom” disponibile sul portale della didattica. Nella virtual classroom, oltre allo svolgimento della lezione, sarà possibile per gli allievi intervenire utilizzando la “chat” disponibile. Anche le esercitazioni al laboratorio informatico saranno svolte in virtual classroom. L'esercitazione sperimentale sull'analisi del movimento sarà svolta e videoregistrata dai docenti del corso, poi presentata e discussa in virtual classroom.
About 42 hours of classroom lessons are held. Lessons in alternate years are videotaped and made available to students on the course web page. Students carry out exercises at the computer lab for a total of 15 hours, consisting of numerical modeling and simulation of biomedical systems. In addition, an experimental exercise of about 3 hours on the use of instrumentation for the motion analysis is carried out. The preparation of a written report of all exercise activities is required and must be uploaded to the web page before the exam. In the event that the teaching activity must be provided online, the "virtual classroom" platform available on the teaching portal will be used. Before each lesson, the students will be informed about its contents and about the corresponding video lesson recorded in previous years. In the virtual classroom, in addition to carrying out the lesson, it will be possible for the students to intervene using the "chat" available. The exercises at the computer lab can be carried out through the VLAIB platform. The experimental exercise on motion analysis will be carried out and videotaped by the course teachers, then presented and discussed in the virtual classroom.
L’intero programma è coperto da note e dispense fornite dal docente e caricate sulla pagina web. Per approfondimenti: - Legnani G., Palmieri G., “Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica del Movimento”, Città Studi. - LegnaniG., Palmieri G., Fassi I., "Introduzione alla biomeccanica dello sport", Città Studi.
All contents are covered by lecture notes provided by the teacher and uploaded on the webpage. Auxiliary textbooks: - Legnani G., Palmieri G., “Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica del Movimento”, Città Studi. - LegnaniG., Palmieri G., Fassi I., "Introduzione alla biomeccanica dello sport", Città Studi.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di modellazione matematica alla simulazione e allo studio dei sistemi fisiologici e biomedici presentati nel corso. L’esame consiste in una prova scritta di quattro domande a risposta aperta sugli argomenti del programma ed ha lo scopo di valutare il livello di conoscenza e le competenze attese. Una delle domande si riferisce specificamente alle attività svolte nel laboratorio informatico. La durata della prova è di due ore. Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito tenere e consultare quaderni, libri, fogli con appunti, smartphone o altro materiale. L’elaborato deve essere svolto sui fogli distribuiti per l’occasione. Ad ogni domanda deve essere fornita una risposta completa e sintetica, che deve essere contenuta in una singola pagina. Le valutazioni sono espresse in trentesimi e l’esame è superato se la votazione riportata è di almeno 18/30. Il punteggio assegnato alle singole domande è proporzionato alla difficoltà delle stesse; la votazione massima è di 30/30. Particolare riguardo è rivolto alla chiarezza notazionale e logica delle risposte fornite dallo studente, che permette di ottenere la lode. I risultati dell’esame vengono comunicati sul portale della didattica, insieme alla data in cui gli studenti possono visionare il compito e chiedere chiarimenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The exam is aimed at ascertaining the knowledge of the topics listed in the official syllabus and the ability to apply the theory and related methods of mathematical modeling to the simulation and study of physiological and biomedical systems presented in the course. The exam consists of a written test of four open-ended questions on the topics of the syllabus and aims to assess the level of knowledge and skills expected. One of the questions refers specifically to the activities carried out in the computer lab. The duration of the test is two hours. During the exam it is not allowed to keep and consult notebooks, books, sheets with notes, smartphones or other material. The work must be done on the sheets distributed for the occasion. For each question a complete and concise answer must be provided, which must be contained in a single page. The evaluations are expressed in thirtieths and the exam is passed if the score is at least 18/30. The score assigned to the individual questions is proportionate to the difficulty of the same; the maximum mark is 30/30. Particular attention is given to the notational and logical clarity of the answers provided by the student, which allows to obtain the praise (laude). The results of the exam are communicated on the teaching portal, together with the date on which the students can view the work and request clarification.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L'esame in remoto consiste in una prova scritta a risposta aperta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con il sistema di proctoring Respondus. Prima della fine del periodo di lezione viene resa disponibile una simulazione dell'esame, ripetibile per un numero illimitato di tentativi, per prendere conoscenza della struttura della prova e della procedura di identificazione e sorveglianza richiesta dal lockdown browser. Durante l'esame è vietato consultare cellulare, libri di testo, appunti o qualunque altro materiale. L'esame prevede un tempo massimo di 100 minuti. Si potrà uscire dall'esame solo allo scadere del tempo. L'esame è strutturato esattamente come quello svolto in aula, cioè costituito da quattro domande di cui una relativa alle esperienze di laboratorio. Ad ogni domanda è necessario rispondere per iscritto su un foglio bianco formato A4, scrivendo solo su una facciata. Per ogni domanda è ammessa una sola pagina. Pagine o righe eccedenti non verranno considerate. Una volta completata la risposta ad ogni domanda, si deve effettuare e caricare, nella pagina della domanda, una foto del foglio scattata con la webcam. Entro 15 minuti successivi alla chiusura dell'esame deve essere creato un file .pdf con le quattro pagine dell’esame, che dovrà essere caricato sul portale della didattica nella cartella “elaborati” del corso. Il pdf deve corrispondere esattamente alle foto scattate con la webcam.
Exam: Computer-based written test using the PoliTo platform;
The remote exam consists of an open-ended written test via PC using the Exam platform of Politecnico integrated with the Respondus proctoring system. Before the end of the lesson period, an exam simulation is made available, repeatable for an unlimited number of attempts, to take note of the test structure and the identification and surveillance procedure required by the lockdown browser. During the exam it is forbidden to consult mobile phones, textbooks, notes or any other material. The exam has a maximum time of 100 minutes. You can only exit the exam when time runs out. The exam is structured exactly like the one done in the classroom, that is, made up of four questions, one of which related to laboratory experiences. Each question must be answered on a white A4 sheet, writing only on one side. Only one page is allowed per question. Excess pages or lines will not be considered. Once the answer to each question has been completed, a photo of the sheet taken with the webcam must be made and uploaded on the question page. Within 15 minutes following the closing of the exam, a .pdf file must be created with the four pages of the exam, which must be uploaded to the teaching portal in the folder "elaborati" of the course. The pdf must exactly match the photos taken with the webcam.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
L'esame in presenza è una prova scritta in aula e riprende la forma già descritta nel campo corrispondente. L'esame da remoto è una prova scritta a risposta aperta tramite PC svolta tramite la piattaforma Exam integrata con il proctoring Respondus. In entrambe le modalità l'esame è strutturato esattamente nella stessa forma, cioè costituito da quattro domande di cui una relativa alle esperienze di laboratorio. Ad ogni domanda è necessario rispondere per iscritto su un foglio bianco formato A4, scrivendo solo su una facciata. Per ogni domanda è ammessa una sola pagina. La valutazione dell'esame verrà effettuata direttamente sui fogli cartacei per la modalità in presenza, o sul file pdf caricato dagli studenti al termine dell'esame remoto.
Exam: Written test; Computer-based written test using the PoliTo platform;
The exam in attendance is a written test in the classroom and takes the form already adopted up to the academic year 2019/20 and described in the corresponding field. The remote exam is an open-ended written test via PC carried out via the Exam platform integrated with the Respondus proctoring. In both modalities the exam is structured in exactly the same form, that is, made up of four questions, one of which related to laboratory experiences. Each question must be answered on a white A4 sheet, writing only on one side. Only one page is allowed per question. The exam will be assessed directly on paper sheets, for attendance mode, or on the pdf file uploaded by students at the end of the remote exam.
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