PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Saggio di ricerca

02PMUPV

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mattone Manuela   Professore Associato CEAR-11/B 0 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 4 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Il “Saggio di ricerca” è un elaborato critico, svolto sotto forma testuale, il cui obiettivo didattico è quello di: • acquisire conoscenze approfondite su un argomento collegato a uno o più settori disciplinari tra quelli previsti nel proprio percorso formativo; • acquisire capacità di discussione e di scrittura critica. Il “Saggio di ricerca”, corrispondente a 4 crediti formativi (1 cfu equivale a 25h di lavoro lato studente), è svolto dallo studente sotto la supervisione e il coordinamento di un docente dell’Ateneo, di seguito chiamato tutor. Il tema del Saggio di ricerca è concordato direttamente dallo studente con il tutor il quale, a compimento del lavoro, esprime una valutazione in trentesimi sulla base del grado di approfondimento e maturità raggiunto, dell’originalità del tema svolto, della correttezza disciplinare, della capacità di sintesi e del grado di autonomia dimostrati. La registrazione dell'esame è a carico del Referente del Corso di Studi. Seminari di tesi Il Saggio di ricerca può essere svolto eventualmente anche nell’ambito dei “Seminari di Tesi”, attività che annualmente viene offerta agli studenti delle Lauree Magistrali da parte di gruppi di docenti riuniti intorno a specifici campi di indagine, di carattere disciplinare o interdisciplinare. Obiettivo dei Seminari di tesi è quello di fornire agli studenti strumenti metodologici utili alla scelta del tema di tesi e alla stesura della stessa. L’esito finale è la scrittura individuale di un saggio di natura bibliografico/metodologica, propedeutico alla tesi, sotto la responsabilità di uno dei docenti del Seminario che assume il ruolo di tutor. Questa iniziativa affianca altri modi di avvio di una tesi di laurea, che restano comunque validi.
Research Paper The "Research paper" is a critical essay, carried out in text form, whose educational objective is to: • acquire in-depth knowledge on a topic related to one or more disciplinary sectors, among those provided in the master course; • acquire the capacity for discussion and critical writing. The "Research paper", corresponding to 4 credits (1 credit is equivalent to 25 hours of student work), is carried out by the student under the supervision of a professor, hereafter called tutor. The theme of the research paper is agreed directly by the student with the tutor who, at the end of the work, expresses an evaluation in thirtieths. Such evalutation is based on the depth and maturity achieved, the originality of the theme, the capacity of synthesis and the degree of autonomy. The registration of the exam is under the responsibility of the Program Director of each Master of Science. Thesis seminars The research paper may be carried out in the context of the "Thesis Seminars", which are offered annually to all Master students by groups of teachers, gathered around disciplinary or interdisciplinary fields of investigation. The aim of the seminars is to provide students with methodological tools, useful for the choice of their thesis and for its writing. The final result is a bibliographic/methodological paper, propaedeutic to the thesis, under the responsibility of one of the seminary teacher who takes on the role of tutor.
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word