PORTALE DELLA DIDATTICA

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Processi di separazione e Fondamenti di biologia molecolare e microbiologia

02URGMB

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 8
Esercitazioni in laboratorio 4
Tutoraggio 4
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2021/22
L'insegnamento tratta la biologia molecolare della cellula e la microbiologia e ha i seguenti obiettivi formativi: - la conoscenza di base della biologia cellulare e molecolare (morfologia e fisiologia cellulare, meccanismi molecolari alla base della trasmissione dell'informazione e dell'espressione genica) e della biochimica cellulare. - la conoscenza di base della microbiologia alimentare (fattori chimico-fisici che influenzano la crescita dei microrganismi negli alimenti, interazioni dei microrganismi con gli alimenti).
The course deals with cell molecular biology and microbiology and the main topics are: - basics of cellular and molecular biology (cellular morphology and physiology, molecular mechanisms of the transmission of information, gene expression) and cell biochemistry. - basics of food microbiology (chemical-physical factors that influence the growth of microorganisms in food and the interactions of microorganisms with food).
L'allievo dovrà acquisire i fondamenti dell'applicazione dei sistemi cellulari in campo biotecnologico e alimentare. Quindi al termine dell'insegnamento si richiederà allo studente di: - conoscere i fondamenti della biologia molecolare della cellula - conoscere la struttura cellulare e i microrganismi - conoscere i fondamenti del metabolismo cellulare - conoscere i fondamenti della microbiologia alimentare
The student will acquire basic knowledge on the following topics: - Main separation processes used in the process industry. - The concept of equilibrium stage and stage efficiency. - Main multi-stage units. - Graphic and numeric methods for calculating the number of stages or of the packed bed height of separation units. - Assumptions and applicative limits of the mathematical models used in the separation units. Expected skills: - Be able to do balances of material and energy of a single stage unit and a multi-stage unit. - Be able to perform the freedom degree analysis of a separation multi-stage units, to evaluate whether the problem is underspecified and in, this case, to saturate the degrees of freedom with suitable specifications. - Be able to calculate the number of stages of equilibrium and the number of stages of the main real separation units used in the process industry. - Be able to calculate the height of a packed column necessary to obtain a specify separation.
Gli studenti devono avere acquisito i fondamenti della chimica generale e organica e la conoscenza dei monomeri delle macromolecole biologiche.
Students should know the basic concepts of general chemistry and organic chemistry and the knowledge of the biomacromolecule monomers.
Le caratteristiche fondamentali degli organismi viventi Metabolismo, informazione, riproduzione, eredità ed evoluzione. Le macromolecole biologiche: DNA, RNA e proteine L'informazione genetica e le molecole informazionali: introduzione generale e cenni storici. Struttura, funzione e metabolismo del DNA in procarioti ed eucarioti: meccanismi molecolari e regolazione dei processi di replicazione. Struttura, funzione e metabolismo degli RNA in procarioti ed eucarioti: meccanismi molecolari e regolazione del processo di trascrizione. Sintesi proteica in procarioti ed eucarioti: attivazione degli amminoacidi, codice genetico ed interazione codone-anticodone, struttura dei ribosomi, fasi della sintesi proteica. Struttura e funzione delle proteine: proteine fibrose, globulari, enzimi. Sintesi chimica di peptidi. Cenni di ingegneria proteica: la mutagenesi mirata e la manipolazione delle proteine. La tecnologia del DNA ricombinante Isolamento e caratterizzazione dei geni: enzimi di restrizione, vettori di clonaggio, preparazione e screening di banche genomiche. La manipolazione dell'espressione genica nei procarioti. La produzione di proteine ricombinanti negli eucarioti. Colture cellulari e animali transgenici Metabolismo cellulare Vie cataboliche e vie anaboliche. Energia libera delle reazioni biochimiche. Idrolisi dei composti fosforilati. Legami energetici. ATP e ADP. Metabolismo dei carboidrati: la glicolisi ed i suoi meccanismi di regolazione. La gluconeogenesi. Il ciclo degli acidi carbossilici: regolazione e significato del ciclo, vie anfiboliche, reazioni anaplerotiche. Trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa. Sistemi cellulari in campo biotecnologico e alimentare Proprietà generali delle cellule procariotiche ed eucariotiche: struttura e organizzazione, modalità di riproduzione. Classi di microrganismi di interesse biotecnologico: virus, batteri, lieviti, funghi filamentosi. Microbiologia alimentare Fattori chimico-fisici che influenzano la crescita microbica negli alimenti. Controllo della crescita microbica negli alimenti. Interazioni microrganismi-alimenti: trasformazione degli alimenti, deterioramento e tossinfezioni alimentari.
Characteristics of living organisms: cellular structure, metabolism, gene expression, reproduction and evolution. Biomacromolecules: DNA, RNA and proteins. Structure, function and metabolism of DNA and RNA: replication and transcription. Protein synthesis: amino-acid activation, genetic code, codon-anticodon interaction, ribosome structure. Protein structure and function: fibrous and globular proteins, enzymes. Chemical synthesis of peptides. Basics of protein engineering. Recombinant DNA technology. Isolation and characterization of genes: restriction enzymes, cloning vectors, microbial and cellular expression systems, pharming. Cellular metabolism. Catabolic and anabolic pathways: control of metabolic flux. ATP and "high-energy" compounds. Coupled reactions. Redox reaction. Metabolism of carbohydrates: glycolysis and gluconeogenesis. Krebs cycle: mechanisms and regulation, electron transport and oxidative phosphorilation. Cellular systems in biotechnology and food microbiology. General features of prokaryotic and eukaryotic cells: cellular structure and organization, reproduction. Microorganism classes: bacteria, yeasts, and filamentous fungi. Food microbiology: microorganisms and food interactions, food pathogens, control of microorganism growth in food.
L'insegnamento prevede lezioni teoriche sui fondamenti di biologia molecolare, biochimica e microbiologia. Inoltre, sarà effettuata una esercitazione di laboratorio relativa all'estrazione di acidi nucleici da differenti matrici vegetali. La concentrazione e purezza degli acidi nucleici estratti e delle proteine nel campione sarà determinata mediante spettroscopia UV-Vis. L'esercitazione sarà effettuata anche nel caso di erogazione dell'insegnamento on-line.
The course includes a lab work about the extraction of nucleic acids from different vegetal sources. The concentration and purity of extracted nucleic acids and proteins in the sample will be determined by means of UV-Vis spectroscopy. The lab work will also be carried out in the case of online teaching.
I testi di riferimento consigliati sono: B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, V edizione, Zanichelli, Bologna 2020 D.L. Nelson, M.M. Cox, I principi di biochimica di Lehninger, VI edizione, Zanichelli, Bologna, 2019 G. Dehò, E. Galli, Biologia dei microrganismi, III edizione, CEA, Bologna, 2018 G.A. Farris, M. Gobbetti, E. Neviani; M. Vincenzini. Microbiologia dei prodotti alimentari, CEA, Bologna, 2012 I testi per approfondimenti sono: T.A.Brown Biotecnologie molecolari Principi e tecniche, II edizione, Zanichelli, Bologna, 2017 N.J. Dimmock, A.J. Easton, K.N. Leppard Introduzione alla virologia moderna, I edizione, CEA, Bologna, 2017.
The recommended textbooks are: B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, IV edizione, Zanichelli, Bologna 2015 D.L. Nelson, M.M. Cox, I principi di biochimica di Lehninger, V edizione, Zanichelli, Bologna, 2015 G. Dehò, E. Galli, Biologia dei microrganismi, III edizione, CEA, Bologna, 2018 G.A. Farris, M. Gobbetti, E. Neviani; M. Vincenzini. Microbiologia dei prodotti alimentari, CEA, Bologna, 2012 Advanced textbook: T.A. Brown, Biotecnologie molecolari: Principi e tecniche, II edizione, Zanichelli, Bologna, 2017
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
... La verifica dell’apprendimento avviene mediante un esame orale (sino ad un massimo di punti 28) che verterà su tutti gli argomenti dell'insegnamento. La durata del colloquio è di circa 45 minuti, saranno poste al minimo cinque domande. Sarà inoltre valutata la relazione relativa ai risultati ottenuti in laboratorio (sino ad un massimo di punti 2), relazione che sarà preparata individualmente o in gruppo sulla base delle modalità di accesso al laboratorio.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
For the second part of the course (molecular biology and microbiology): oral test (maximum 28 marks). Report of results obtained in lab tests will be evaluated (maximum 2 marks).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
La verifica dell’apprendimento avviene mediante un esame orale (sino ad un massimo di punti 28) che verterà su tutti gli argomenti dell'insegnamento. La durata del colloquio è di circa 45 minuti, saranno poste al minimo 5 cinque domande. Sarà inoltre valutata la relazione relativa ai risultati ottenuti in laboratorio (sino ad un massimo di punti 2), relazione che sarà preparata individualmente o in gruppo sulla base delle modalità di accesso al laboratorio.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
The assessment of learning takes place through an oral exam that will focus on all the course topics (maximum 28 marks). Report of results obtained in lab tests will be evaluated (maximum 2 marks). The oral assessment takes about 45 min and consists of at least five questions.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
La verifica dell’apprendimento avviene mediante un esame orale (sino ad un massimo di punti 28) che verterà su tutti gli argomenti dell'insegnamento. La durata del colloquio è di circa 45 minuti, saranno poste al minimo cinque domande. Sarà inoltre valutata la relazione relativa ai risultati ottenuti in laboratorio (sino ad un massimo di punti 2), relazione che sarà preparata individualmente o in gruppo sulla base delle modalità di accesso al laboratorio.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
The assessment of learning takes place through an oral exam that will focus on all the course topics (maximum 28 marks). Report of results obtained in lab tests will be evaluated (maximum 2 marks). The oral assessment takes about 45 min and consists of at least five questions.
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