L'insegnamento intende introdurre gli studenti del terzo anno alle problematiche di base del controllo automatico. L'insegnamento parte dallo studio della dinamica dei processi chimici ed alimentari, trattati con i modelli semplificati studiati negli insegnamenti precedenti di fenomeni di trasporto, termodinamica e reattori chimici. Tali modelli vengono quindi risolti analiticamente con strumenti matematici adeguati, quali trasformate di Laplace, e numericamente, utilizzando simulatori dinamici quali Simulink e Matlab. Vengono poi analizzate le logiche di controllo feed-back classiche con particolare attenzione a stabilità e progettazione dei sistemi controllo. Infine vengono brevemente presentate le tecniche di controllo avanzate, la strumentazione industriale (con particolare attenzione all'industria alimentare) e le nozioni di base relative a stesura e lettura di un Piping and Instrumentation Diagram.
This course introduces and addresses the problem of controlling dynamic processes. The course focuses at the beginning on the study of the dynamics of chemical and food processes, treated with the simplified models studied in the previous courses of transport phenomena, thermodynamics, and chemical reactors. These models are then solved analytically with suitable mathematical tools such as Laplace transforms, and numerically using dynamic simulators such as Simulink and Matlab. The classic feed-back control models are then analyzed, with particular attention to the stability and design of the control systems. Finally, advanced control techniques, industrial instrumentation (with particular attention to the food industry) and the basic notions relating to drafting and reading of a Piping and Instrumentation Diagram are briefly presented.
L'obiettivo principale è lo sviluppo della capacità di progettare e gestire autonomamente sistemi di controllo automatico. In particolare gli allievi acquisiranno le conoscenze e le abilità volte a:
- ricavare modelli matematici dettagliati e semplificati per lo studio della dinamica dei processi chimici
- simulare il comportamento dinamico dei processi al calcolatore
- programmare attività industriali di sperimentazione per l'identificazione parametrica (cioè la determinazione delle costanti e dei parametri che compaiono in tali modelli)
- scegliere e progettare il tipo di strumentazione industriale necessaria per il controllo automatico
- progettare sistemi di controllo feed-back proporzionali, proporzionali integrali, proporzionali derivativi e proporzionali integrali derivativi
- avere familiarità con le tecniche di controllo avanzate (feed-forward, rapporto, auctioneering, ...)
- leggere e comprendere un Piping and Instrumentation Diagram
The main objective is to develop the ability to independently design and manage automatic control systems. In particular, students will acquire the knowledge and skills aimed at:
- obtain detailed and simplified mathematical models for the study of the dynamics of chemical processes
- simulate the dynamic behavior of processes by using dynamic simulators
- program industrial testing activities for parametric identification (i.e. the determination of the constants and parameters that appear in models)
- choose and design the type of industrial equipment necessary for the automatic control
- design proportional, proportional integral, proportional derivative and proportional integral derivative feed-back control systems
- be familiar with advanced control techniques (feed-forward, report, auctioneering, ...)
- read and understand a Piping and Instrumentation Diagram
Gli studenti potranno proficuamente seguire l'insegnamento solo se sono in grado di:
- risolvere equazioni e disequazioni di secondo grado, risolvere integrali e derivate semplici in variabile singola, risolvere equazioni differenziali e sistemi di equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti, effettuare studi di funzione in campo reale e semplici calcoli con numeri complessi.
- risolvere equazioni di bilancio macroscopiche (in condizioni dinamiche) di materia, energia e quantità di moto
- utilizzare i modelli fluidodinamici semplificati di flusso a pistone e perfettamente miscelato ed i modelli cinetici più comuni (ad esempio legge di Arrhenius)
- tradurre in equazioni algebriche condizioni di equilibrio termodinamico
- utilizzare ambienti di simulazione quali Matlab
Students can profitably follow the course only if they are able to:
- solve equations and second degree inequalities, solve simple one dimensional integrals and derivatives, solve differential equations and systems of linear differential equations with constant coefficients, study the behavior of functions in the real field and simple calculations with complex numbers.
- solve macroscopic balance equations (under dynamic conditions) of matter, energy and momentum
- use the simplified fluid-dynamic models of piston flow and perfectly mixed and the most common kinetic models (for example Arrhenius' law)
- translate thermodynamic equilibrium conditions into algebraic equations
- use simulation environments such as Matlab
Introduzione al controllo di processo:
- Specifiche e necessità del controllo per un impianto di processo;
- Configurazioni generali di sistemi di controllo: feed-back e feed-forward;
- Struttura e componenti del sistema di controllo e risposta in transitorio.
Studio del comportamento dinamico di processi chimici
- Bilanci macroscopici e locali di materia, energia e quantità di moto;
- Elementi introduttivi all’analisi dinamica: trasformata di Laplace;
- Dinamica dei sistemi lineari a basso ordine e di ordine superiore;
- Sistemi a risposta inversa e con ritardo. Analisi della risposta in frequenza.
Controllo di processi chimici
- Controllo di sistemi SISO (single-input/single-output);
- Sistemi di controllo a retro-azione (feedback) e loro progettazione;
- Sistemi di controllo avanzati per processi con dinamiche "complesse";
- Controllo con sistemi digitali e controllo digitale diretto;
- Significato, utilizzo e strutture di P&ID (Piping and Instrumentation Drawings);
- Esemplificazioni particolari per impianti e apparecchiature tipiche dell’industria di processo;
- Monitoraggio del processo: misura di portata, temperatura, pressione, viscosità e composizione;
Simulazione di processo
- Introduzione ai simulatori dinamici (Simulink e Matlab Control System Toolbox).
Introduction to process control:
- Specifications and needs of the control for a process plant;
- General configurations of control systems: feed-back and feed-forward;
- Structure and components of the system control and transient response.
Study of the dynamic behavior of chemical processes
- Macroscopic and local balances of matter, energy and momentum;
- Introductory elements to dynamic analysis: Laplace transform;
- Dynamics of low order and higher order linear systems;
- Reverse response and delayed systems. Frequency response analysis.
Control of chemical processes
- Control of SISO systems (single-input / single-output);
- Feed-back controllers and their design;
- Advanced control systems for processes with "complex" dynamics;
- Control with digital systems and direct digital control;
- Meaning, use and structures of P&ID (Piping and Instrumentation Drawings);
- Particular examples for plants and equipment typical of the process industry;
- Process monitoring: flow, temperature, pressure, viscosity and composition measurement;
Process simulation
- Introduction to dynamic simulators (Simulink and Matlab Control Toolbox).
Le lezioni sono alternate a esercitazioni di calcolo sugli argomenti affrontati a lezione, nonché a esercizi svolti al calcolatore. Nell’insegnamento sono previste delle attività in laboratorio informatico, nel quale lo studente potrà mettere in pratica quanto visto durante le lezioni. Durante l’insegnamento è previsto che gli studenti si occupino di svolgere individualmente delle esercitazioni di calcolo al calcolatore (per un totale di 4 esercitazioni) che riguarderanno lo studio del comportamento dinamico e della progettazione di un controllore per alcuni processi chimici assegnati; queste saranno da svolgere con l’ausilio di programmi di simulazione quali Matlab. Queste esercitazioni verranno valutate e costituiranno il 50% della valutazione finale.
Infine, l'insegnamento prevede anche una esperienza in laboratorio didattico in cui verranno testati in un sistema reale (da banco) alcuni dei concetti visti a lezione: la presenza a questa esperienza e' facoltativa.
The lessons are alternated with exercises on the topics covered in the lesson, as well as computer exercises. During the course some activities in the computer lab are planned, in which the student will be able to put into practice what was seen during the lessons. During the course students are expected to carry out individually calculation exercises (for a total of 5 exercises) which will concern the study of the dynamic behavior and the design of a controller for some assigned chemical processes, to be carried out with the help of simulation programs such as Matlab. These exercises will be evaluated and will constitute 50% of the final evaluation.
I seguenti testi sono consigliati per chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione:
1. Chau. P.C., Process Control (a first course with Matlab). Cambridge University Press, 2002.
2. Seborg, D.E., T.F. Edgar, D.A. Mellichamp and F.J. Doyle III, Process Dynamics and Control. John Wiley & Sons, New York, 2010.
3. Ogunnaike, B. A., Ray, H. E. Process Dynamics, Modeling and Control. Oxford University Press, 1994.
The following texts are recommended for clarification on the topics covered in class:
1. Chau. P.C., Process Control (a first course with Matlab). Cambridge University Press, 2002.
2. Seborg, D.E., T.F. Edgar, D.A. Mellichamp and F.J. Doyle III, Process Dynamics and Control. John Wiley & Sons, New York, 2010.
3. Ogunnaike, B. A., Ray, H. E. Process Dynamics, Modeling and Control. Oxford University Press, 1994.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato progettuale individuale;
Exam: Written test; Optional oral exam; Individual project;
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La verifica dell’apprendimento ha l’obiettivo di accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma dell’insegnamento, la capacita’ dello studente di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di esercizi, anche tramite l’uso degli strumenti informatici visti durante l’insegnamento. Essa avviene mediante una prova scritta della durata di 1 ora, in cui viene accertata la conoscenza della materia tramite quesiti teorici. Durante lo svolgimento della prova non e’ consentito consultare libri o appunti. I risultati della valutazione vengono comunicati sul portale della didattica. La valutazione dell’esame scritto costituira’ il 50% del voto finale, mentre il restante 50% verra’ dalla valutazione delle esercitazioni di calcolo individuale. Viene data la possibilita' allo studente di sostenere una ulteriore prova orale facoltativa, che modifichera' il voto finale in misura di massimo tre punti in positivo od in negativo dipendentemente dall'esito della prova orale (i.e. voto finale con orale = voto finale ± 3 punti).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam; Individual project;
The learning assessment aims to ascertain the knowledge of the topics listed in the program of the course, the student's ability to apply the theory and the related calculation methods to the solution of exercises. It takes place through a written test lasting 1.5 hours, in which the student's ability to perform numerical exercises is assessed, which are designed to evaluate the ability to perform practical calculations, and simple theoretical questions, to verify the basic knowledge of the topics presented in the course. During the test it is not allowed to consult books or notes. The results of the exam are communicated on the teaching portal, together with the date in which the students can view the test and give the optional oral exam. After the written test, the exam can be concluded (in this case with a maximum grade of 26/30) or it can be continued with a further oral exam, which aims at evaluating the understanding of the course contents in depth and the ability to apply the theory to questions of a practical nature.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale individuale;
La verifica dell’apprendimento ha l’obiettivo di accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante l’insegnamento, la capacita’ dello studente di applicare la teoria, i metodi di calcolo e l’uso degli strumenti informatici a disposizione nella soluzione di esercizi. L’esame e’ costituito da una prova orale obbligatoria di 30 minuti circa, in cui verrà verificato che lo studente abbia acquisito i “risultati dell’apprendimento attesi”. L’esame orale costituirà il 50% del voto finale, mentre il restante 50% verra’ dalla valutazione delle esercitazioni di calcolo individuale.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project;
The learning assessment has the aim of ascertaining the knowledge of the topics covered during the course, the student's ability to apply the theory, the calculation methods and the use of the simulation tools available in the solution of exercises. The exam consists of a mandatory oral test of approximately 30 minutes, in which it will be verified that the student has acquired the "expected learning outcomes". The oral exam will make up 50% of the final score, while the remaining 50% will come from the assessment of the individual calculation exercises.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale individuale;
La verifica dell’apprendimento ha l’obiettivo di accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante l’insegnamento, la capacita’ dello studente di applicare la teoria, i metodi di calcolo e l’uso degli strumenti informatici a disposizione nella soluzione di esercizi. L’esame e’ costituito da una prova orale obbligatoria di 30 minuti circa, in cui verrà verificato che lo studente abbia acquisito i “risultati dell’apprendimento attesi”. L’esame orale costituirà il 50% del voto finale, mentre il restante 50% verra’ dalla valutazione delle esercitazioni di calcolo individuale.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project;
The learning assessment has the aim of ascertaining the knowledge of the topics covered during the course, the student's ability to apply the theory, the calculation methods and the use of the simulation tools available in the solution of exercises. The exam consists of a mandatory oral test of approximately 30 minutes, in which it will be verified that the student has acquired the "expected learning outcomes". The oral exam will make up 50% of the final score, while the remaining 50% will come from the assessment of the individual calculation exercises mentioned in "Course structure".