PORTALE DELLA DIDATTICA

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Chimica

16AHMLZ, 15AHMLM, 15AHMNX, 15AHMOA, 15AHMOD, 16AHMJM, 16AHMLI, 16AHMLN, 16AHMLP, 16AHMLS, 16AHMLX, 16AHMMA, 16AHMMB, 16AHMMC, 16AHMMH, 16AHMMK, 16AHMMN, 16AHMMO, 16AHMMQ, 16AHMPC, 16AHMPI, 16AHMPL

A.A. 2021/22

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
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Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 58,5
Esercitazioni in aula 18
Esercitazioni in laboratorio 3
Tutoraggio 27
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Amici Julia Ginette Nicole - Corso 12   Professore Associato CHEM-06/A 58,5 0 0 0 8
Armandi Marco - Corso 11   Professore Associato CHEM-06/A 58,5 36 0 0 12
Bella Federico - Corso 9   Professore Ordinario CHEM-06/A 58,5 0 0 0 7
Bodoardo Silvia - Corso 10 Professore Ordinario ICHI-01/A 58,5 18 0 0 18
Bonelli Barbara - Corso 14 Professore Ordinario CHEM-06/A 58,5 36 0 0 17
Esposito Serena - Corso 4   Professore Associato CHEM-06/A 58,5 36 0 0 7
Fina Alberto - Corso 1 Professore Ordinario CHEM-06/A 58,5 36 0 0 15
Fiorilli Sonia Lucia - Corso 13 Professore Ordinario CHEM-06/A 58,5 36 0 0 17
Francia Carlotta - Corso 17 Professore Associato CHEM-06/A 58,5 36 0 0 16
Geobaldo Francesco - Corso 19 Professore Ordinario CHEM-06/A 58,5 0 0 0 25
Gerbaldi Claudio - Corso 15 Professore Ordinario CHEM-06/A 58,5 9 0 0 15
Grassini Sabrina - Corso 6 Professore Ordinario ICHI-01/A 58,5 0 0 0 18
Manna Luigi - Corso 8 Professore Associato ICHI-01/B 58,5 0 0 0 6
Novara Chiara - Corso 16   Professore Associato CHEM-06/A 58,5 0 0 0 6
Onida Barbara - Corso 5 Professore Associato CHEM-06/A 58,5 36 0 0 23
Ronchetti Silvia Maria - Corso 3 Ricercatore CHEM-06/A 58,5 0 0 0 23
Savorani Francesco - Corso 2   Professore Associato CHEM-06/A 30 0 0 0 11
Savorani Francesco - Corso 7   Professore Associato CHEM-06/A 58,5 0 0 0 11
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
CHIM/07 8 A - Di base Fisica e chimica
2021/22
Il corso si propone di fornire le basi necessarie per l'interpretazione di fenomeni chimici, per la conoscenza della struttura e delle proprietà dei solidi cristallini e per la comprensione ed il calcolo dei fenomeni energetici relativi a sistemi chimici ed elettrochimici.
The course aims to provide the basic knowledge necessary for the interpretation of chemical phenomena, for the understanding of the structure and properties of crystalline solids and for the understanding and calculation of energy phenomena related to chemical and electrochemical systems.
Interpretazione e bilanciamento stechiometrico di reazioni chimiche. Struttura dei solidi ionici, covalenti, metallici e molecolari. Proprietà chimiche elementari di liquidi, gas e soluzioni. Interpretazione e calcolo di fenomeni energetici relativi a sistemi chimici ed elettrochimici. Conoscenze basilari di chimica organica.
Per seguire con profitto il corso sono necessarie le nozioni di base relative alle leggi generali della chimica, alla simbologia di elementi e composti, alla più semplice nomenclatura inorganica ed organica, al bilanciamento delle reazioni elementari ed alla stechiometria.
ATOMO Costituzione del nucleo, struttura dell'atomo di idrogeno e modelli atomici di Bohr e quantistico-ondulatorio. Numeri quantici, principio di esclusione e regola di Hund Forma spaziale degli orbitali s,p,d CLASSIFICAZIONE DEGLI ELEMENTI E TAVOLA PERIODICA Configurazione elettronica degli elementi e periodicità nelle loro proprietà chimiche e fisiche Raggio atomico, energia di ionizzazione ed affinità elettronica. Suddivisione in metalli, nonmetalli e semimetalli. Generalità sui gruppi principali della tavola periodica e su alcuni metalli di transizione. LEGAME CHIMICO Il legame ionico, covalente, metallico. Legame semplice, doppio e triplo. Geometria molecolare, teoria dell'ibridazione e della risonanza. Cenni sulla teoria degli orbitali molecolari. INTERAZIONI INTERMOLECOLARI Interazioni di van der Waals e legame a idrogeno. NOMENCLATURA, FORMULE E STECHIOMETRIA Massa atomica e molecolare, mole, numero di Avogadro; definizioni ed unità di misura. Reazioni acido-base e formazione di sali. Stato di ossidazione e bilanciamento di reazioni redox. Relazioni ponderali in una reazione, reagente limitante. Reazioni di combustione. STATO GASSOSO Leggi dei gas ideali. Equazione di stato dei gas ideali. Distribuzione statistica delle energie (Boltzmann). Equazione di stato dei gas reali. STATO LIQUIDO Tensione di vapore di liquidi puri. Soluzioni e modi di esprimere la loro concentrazione. Dissociazione elettrolitica e grado di ionizzazione. Proprietà colligative di soluzioni elettrolitiche e non. Definizione di acido e base secondo Arrhenius, Brönsted e Lewis. Prodotto ionico dell'acqua. pH, pOH e idrolisi dei sali. STATO SOLIDO Cella elementare e struttura dei più semplici solidi cristallini. Reticoli cristallini. Classificazione dei solidi. EQUILIBRI TRA FASI Liquefazione dei gas. Diagramma di stato di sostanze pure (acqua e anidride carbonica). CINETICA CHIMICA E CATALISI Velocità e ordine di reazione. Equazione di Arrhenius. Energia di attivazione. Catalisi e catalizzatori. EQUILIBRIO CHIMICO Legge di azione di massa. Equilibri chimici omogenei ed eterogenei. Principio di le Chatelier ed influenza della temperatura sull'equilibrio. TERMODINAMICA CHIMICA Primo, secondo e terzo Principio. Entalpia di reazione e legge di Hess. Energia libera ed entropia in una reazione. Criterio di spontaneità. ELETTROCHIMICA Potenziale normale ed effettivo di un elettrodo. Celle elettrochimiche ed equazione di Nernst. Forza elettromotrice di una pila. Reattività di metalli con acidi ossidanti e non. Elettrolisi e leggi di Faraday. CHIMICA ORGANICA Nomenclatura e proprietà dei principali composti organici. I gruppi funzionali più comuni e le loro principali reazioni. Isomeria strutturale.
ESERCITAZIONI Durante le esercitazioni non vengono spiegati nuovi argomenti ma sono trattati gli aspetti numerici e computazionali di alcuni di essi, in particolare: ' Ripasso di nomenclatura inorganica. ' Mole, peso molecolare e peso molare. ' Relazioni ponderali nelle reazioni chimiche. ' Reazioni di ossido-riduzione e loro bilanciamento. ' Leggi dei gas ideali. ' Proprietà colligative delle soluzioni. ' Equilibri chimici omogenei ed eterogenei. ' Termochimica ' pH ed equilibri in soluzione acquosa ' Equazione di Nernst relativa ad un elettrodo o ad una cella. ' Leggi di Faraday. LABORATORIO ' Cinetica di reazione ' Reazioni di precipitazione ' Titolazione acido-base ' Reazioni redox ' Misura del pH ' Pila Daniell Il Laboratorio sperimentale è disponibile sia per gli studenti che frequentano in sede, sia per quelli che frequentano il primo anno SDSS presso la sede di Biella. Negli altri SDSS è sostituito da esercitazioni in aula.
I testi consigliati, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal Docente titolare dell'insegnamento. ' P. Atkins, L. Jones, Principi di Chimica, Zanichelli ' Giannoccaro, Doronzo, Elementi di stechiometria, EdiSES ' Manfredotti-Lanfredi, Tiripicchio, Fondamenti di Chimica, Casa Editrice Ambrosiana ' R. Michelin A. Munari, Fondamenti di Chimica per l'ingegneria, Cedam ' Petrucci-Harwood, Chimica generale,Principi e moderne applicazioni,Piccin ' Schiavello, Palmisano, Fondamenti di Chimica, EdiSES ' M.S.Silberberg, Chimica, Mc Graw-Hill Materiale utile si trova anche sul sito della didattica online del Politecnico di Torino o nelle pagine web dei singoli corsi.
Modalità di esame: Test informatizzato in laboratorio; Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Computer lab-based test; Written test; Optional oral exam;
... L'esame consiste in un test seguito da una prova scritta obbligatoria e, se richiesta, da una prova orale. Il test informatizzato in laboratorio è finalizzato a verificare una preparazione di base minima necessaria per affrontare l'esame scritto. L’esame scritto vuole verificare le conoscenze di chimica generale inorganica e organica acquisite durante il corso e la capacità dello/a studente/essa di risolvere esercizi di calcolo stechiometrico su reazioni chimiche ed elettrochimiche, equazioni termochimiche, gas e soluzioni liquide. Non è consentito l’utilizzo di materiale didattico in nessuna prova. Il test, della durata di 25 minuti, consiste in 15 domande a risposta multipla al calcolatore. Il punteggio massimo ottenibile al test è 9. Se il punteggio conseguito al test e' inferiore a 6, l'esame viene registrato come respinto; altrimenti lo/a studente/essa prosegue il suo esame sostenendo una prova scritta della durata di un'ora, che consiste sia di esercizi, sia di domande teoriche. La prova scritta permette di conseguire un punteggio massimo di 22. Se il punteggio conseguito nella prova scritta e' inferiore a 12, l'esame viene registrato come respinto. Il voto finale e' la somma dei voti del test e della prova scritta. Se il voto finale è pari o superiore a 18/30, lo/a studente/essa ha la possibilità di sostenere, se lo richiede, una prova orale aggiuntiva su tutto il programma svolto durante il corso. In tal caso il voto finale terrà conto anche della prova orale. In assenza della prova orale richiesta dallo/a studente/essa il voto finale sarà quello conseguito dal test e dall’esame scritto. Inoltre, il(la docente ha comunque facoltà di convocare lo studente per una prova orale, a verifica dell’esame scritto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Modalità di esame: Prova orale facoltativa; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo;
L'esame consiste in un test seguito da una prova scritta obbligatoria e, se richiesta, da una prova orale. Il test informatizzato, eseguito con modalità Respondus, è finalizzato a verificare una preparazione di base minima necessaria per affrontare l'esame scritto. L’esame scritto vuole verificare le conoscenze di chimica generale inorganica e organica acquisite durante il corso e la capacità dello studente di risolvere esercizi di calcolo stechiometrico su reazioni chimiche ed elettrochimiche, equazioni termochimiche, gas e soluzioni liquide. L’esame scritto sarà sostenuto in modalità remota con l’utilizzo della virtual classroom predisposta dai/lle docenti e con il loro controllo, oppure con l'utilizzo di Respondus e lockdown browser. Le due modalità sono alternative e a discrezione del/la docente. Non è consentito l’utilizzo di materiale didattico in nessuna prova, con l’eccezione della tavola periodica e le tabelle con le entalpie di formazione e i potenziali di riduzione, caricate sul portale dai/lle docenti. Il test, della durata di 25 minuti, consiste in 15 domande a risposta multipla al calcolatore. Il punteggio massimo ottenibile al test è 9. Se il punteggio conseguito al test e' inferiore a 6, l'esame viene registrato come respinto; altrimenti lo studente prosegue il suo esame sostenendo una prova scritta della durata di 70 minuti, che consiste sia di esercizi, sia di domande teoriche. La prova scritta permette di conseguire un punteggio massimo di 22. Se il punteggio conseguito nella prova scritta e' inferiore a 12, l'esame viene registrato come respinto. Il voto finale e' la somma dei voti del test e della prova scritta. Se il voto finale è pari o superiore a 18/30, lo studente ha la possibilità di sostenere, se lo richiede, una prova orale aggiuntiva su tutto il programma svolto durante il corso. In tal caso il voto finale terrà conto anche della prova orale. In assenza della prova orale richiesta dallo studente il voto finale sarà quello conseguito dal test e dall’esame scritto. Inoltre, il docente ha comunque facoltà di convocare lo/a studente/essa per una prova orale, a verifica dell’esame scritto.
Modalità di esame: Prova orale facoltativa; Prova scritta su carta con videosorveglianza dei docenti; Prova scritta tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo; Prova scritta tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo;
L'esame consiste in un test seguito da una prova scritta obbligatoria e, se richiesta, da una prova orale. Il test informatizzato, eseguito con modalità Respondus, è finalizzato a verificare una preparazione di base minima necessaria per affrontare l'esame scritto. L’esame scritto vuole verificare le conoscenze di chimica generale inorganica e organica acquisite durante il corso e la capacità dello studente di risolvere esercizi di calcolo stechiometrico su reazioni chimiche ed elettrochimiche, equazioni termochimiche, gas e soluzioni liquide. L’esame scritto sarà sostenuto in modalità remota con l’utilizzo della virtual classroom predisposta dai/lle docenti e con il loro controllo, oppure con l'utilizzo di Respondus e lockdown browser. Le due modalità sono alternative e a discrezione del/la docente. Non è consentito l’utilizzo di materiale didattico in nessuna prova, con l’eccezione della tavola periodica e le tabelle con le entalpie di formazione e i potenziali di riduzione, caricate sul portale dai/lle docenti. Il test, della durata di 25 minuti, consiste in 15 domande a risposta multipla al calcolatore. Il punteggio massimo ottenibile al test è 9. Se il punteggio conseguito al test e' inferiore a 6, l'esame viene registrato come respinto; altrimenti lo studente prosegue il suo esame sostenendo una prova scritta della durata di 70 minuti, che consiste sia di esercizi, sia di domande teoriche. La prova scritta permette di conseguire un punteggio massimo di 22. Se il punteggio conseguito nella prova scritta e' inferiore a 12, l'esame viene registrato come respinto. Il voto finale e' la somma dei voti del test e della prova scritta. Se il voto finale è pari o superiore a 18/30, lo studente ha la possibilità di sostenere, se lo richiede, una prova orale aggiuntiva su tutto il programma svolto durante il corso. In tal caso il voto finale terrà conto anche della prova orale. In assenza della prova orale richiesta dallo studente il voto finale sarà quello conseguito dal test e dall’esame scritto. Inoltre, il docente ha comunque facoltà di convocare lo/a studente/essa per una prova orale, a verifica dell’esame scritto.
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