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Introduzione alla sperimentazione di volo

01DMXIW

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lerro Angelo Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B IIND-01/C 10 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso si propone di introdurre le tematiche principali della sperimentazione di volo e approfondire alcuni degli argomenti connessi con la loro finalità: ottenere parametri intrinsechi necessari a caratterizzare il velivolo stesso nel campo della meccanica e della dinamica del volo. Gli obiettivi del corso sono: • Conoscere i principali metodi e prove di volo per la taratura del sistema anemometrico, di temperatura, dell’angolo di incidenza e di derapata • Conoscere alcune soluzioni di comunicazione digitale avionica • Conoscere le modalità delle prove di volo per determinare le derivate aerodinamiche nel piano longitudinale e nei piani latero-direzionale • Conoscere le finalità delle prove di volo per la vite • Conoscere la procedura con la quale, grazie alle prove di volo si può effettuare l’identificazione del sistema velivolo
This course aims to introduce the main topics of flight testing and to emphasise some related aspects: evaluate intrinsic parameters required to characterise the air vehicle itself in the area of flight mechanics and dynamics. The course’s learning outcomes are: • Understanding the main methods and flight tests for the calibration of airspeed, temperature, angle of attack and sideslip measurement systems • Understanding some solutions adopted for digital communication in avionics • Understanding the flight testing procedures in order to estimate the aerodynamic derivatives both for the longitudinal and lateral-directional planes • Understanding the aims of the flight tests for the spin • Understanding the approaches used for the aircraft system identification based on flight testing
Conoscenze di meccanica del volo (prestazioni, stabilità e controllo, dinamica), aerodinamica applicata, sistemi avionici
Flight mechanics (performance, stability and control, dynamics), aerodynamics, avionic systems
Introduzione (0.5 h) • Introduzione al programma di prove di volo • Compiti dell’ingegnere di prove di volo • Progettazione di un FTI Determinazione preliminare delle caratteristiche fisiche del velivolo e dei suoi sistemi di bordo (1,5 h) • Determinazione della posizione del baricentro • Metodi di taratura del sistema anemometrico • Misura della temperatura dell’aria • Misura dell’angolo di incidenza e di derapata La gestione dei parametri rilevati a bordo durante le prove di volo (2h) • Cenni di metodi di conversione analogico / digitale • Principali protocolli di comunicazione su bus avionico • Esempi pratici Determinazione delle derivate aerodinamiche (5h) • Determinazione sperimentale della polare aerodinamica • Prove di stallo e post-stallo • Prove dinamiche longitudinali • Prove dinamiche latero-direzionali Le prove in vite (1h) • Caratteristiche generali • Manovre per entrare in vite • Prove con modelli • Prove al vero e considerazioni sulla sicurezza Cenni di Identificazione (2h) • Introduzione ai metodi per l’identificazione di un modello • Descrizione delle manovre utili all’identificazione Valutazione finale (3h) • Presentazione e discussione degli elaborati degli studenti
Introduction (0.5 h) • Introduction to flight test programme • Flight test engineer’s role • Design of the FTI system Preliminary definition of the aircraft characteristics and avionic systems (1,5 h) • Centre of gravity’s position evaluation • Calibration methods of the airspeed system • Measurements of the air temperature • Measurement of the angle of attack and sideslip Flight data management acquired during flight trials (2h) • Introduction to analog/digital conversion • Main communication protocols used on avionic busses • Practical examples Aerodynamic derivatives calculation (5h) • Aircraft drag polar experimental evaluation • Stall and post-stall tests • Longitudinal dynamic tests • Lateral-directional dynamic tests Spin tests (1h) • General characteristics • Manoeuvres to enter a spin • Test with aircraft models • Flight tests with piloted aircraft and safety discussion Introduction to identification (2h) • Introduction to methods used to identify a dynamic system • Useful manoeuvres for identification purposes Final Assessment (3h) • PhD student presentation of their assigned work
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.2-2 - Luglio
P.D.2-2 - July
Il corso si terrà nel mese di settembre
The course will be held on September