PERIODO: GENNAIO - FEBBRAIO 2017
Il corso intende fornire conoscenze relative ai processi di innovazione e di progettazione e sviluppo prodotto. Il corso associa ad una panoramica sui metodi di progettazione, una prospettiva manageriale così da fornire allo studente di dottorato le competenze di base necessarie per comprendere efficacemente il processo innovativo. Esso fornisce inoltre uno spaccato sulle principali research question e sul lavoro svolto in questo ambito.
The course has the objective of providing general knowledge on innovation and product design and development processes. The course mainly associates a managerial perspective, aimed at making the doctoral student capable of understanding the innovation process, to the more traditional perspective on design methods. It also provides indications on the main current research questions and on the work being carried out by researchers in the field.
PERIODO: GENNAIO - FEBBRAIO 2017
Il corso intende fornire conoscenze relative ai processi di innovazione e di progettazione e sviluppo prodotto. Il corso associa ad una panoramica sui metodi di progettazione, una prospettiva manageriale così da fornire allo studente di dottorato le competenze di base necessarie per comprendere efficacemente il processo innovativo. Esso fornisce inoltre uno spaccato sulle principali research question e sul lavoro svolto in questo ambito.
The course has the objective of providing general knowledge on innovation and product design and development processes. The course mainly associates a managerial perspective, aimed at making the doctoral student capable of understanding the innovation process, to the more traditional perspective on design methods. It also provides indications on the main current research questions and on the work being carried out by researchers in the field.
Introduzione all'economia dell'innovazione. Strategia di innovazione. I processi di progettazione secondo una prospettiva tecnica e organizzativa. Esempi di metodi di progettazione. Il ruolo delle ICT come supporto ai processi di progettazione.
Introduction to economics of innovation. Innovation strategy. Design processes according to technical and organizational perspectives. Design Methods. The role of ICT support to product development processes.
Calendario
prof. Cantamessa - venerdì 03/02 ore 9-13 aula 23
prof Cantamessa - venerdì 10/02 9-13 aula 25
prof. Montagna - lunedì 20/02 9.30-13.30 aula 13a
prof. Montagna - venerdì 24/02 13.30-17.30 aula 13b
prof. Montagna - lunedì 27/02 9.30-13.30 aula 23.
ATTENZIONE
- la lezione di venerdì 3 febbraio, per sovrapposizione con il corso del Prof. Mantelero, sarà rinviata a lunedì 6 o martedì 7 febbraio (mattina). Appena possibile riceveremo comunicazione su data, ora e aula.
Introduzione all'economia dell'innovazione. Strategia di innovazione. I processi di progettazione secondo una prospettiva tecnica e organizzativa. Esempi di metodi di progettazione. Il ruolo delle ICT come supporto ai processi di progettazione.
Introduction to economics of innovation. Innovation strategy. Design processes according to technical and organizational perspectives. Design Methods. The role of ICT support to product development processes.
Calendario
prof. Cantamessa - venerdì 03/02 ore 9-13 aula 23
prof Cantamessa - venerdì 10/02 9-13 aula 25
prof. Montagna - lunedì 20/02 9.30-13.30 aula 13a
prof. Montagna - venerdì 24/02 13.30-17.30 aula 13b
prof. Montagna - lunedì 27/02 9.30-13.30 aula 23.
ATTENZIONE
- la lezione di venerdì 3 febbraio, per sovrapposizione con il corso del Prof. Mantelero, sarà rinviata a lunedì 6 o martedì 7 febbraio (mattina). Appena possibile riceveremo comunicazione su data, ora e aula.
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.