PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Research communication and relationships with companies and organizations

01GSFRP, 01GSFIU, 01GSFIV, 01GSFIW, 01GSFIY, 01GSFKG, 01GSFKI, 01GSFRK, 01GSFRL, 01GSFRO, 01GSFRR, 01GSFRS, 01GSFRT, 01GSFRU, 01GSFRV, 01GSFRW, 01GSFTN

A.A. 2022/23

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Gestione, Produzione E Design - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino
Doctorate Research in Energetica - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Chimica - Torino
Doctorate Research in Fisica - Torino
Doctorate Research in Scienza E Tecnologia Dei Materiali - Torino
Doctorate Research in Architettura. Storia E Progetto - Torino
Doctorate Research in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Meccanica - Torino
Doctorate Research in Bioingegneria E Scienze Medico-Chirurgiche - Torino
Doctorate Research in Urban And Regional Development - Torino
Doctorate Research in Matematica Pura E Applicata - Torino
Doctorate Research in Metrologia - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino
Doctorate Research in Intelligenza Artificiale - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 10
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Massai Diana Nada Caterina   Professore Associato IBIO-01/A 4 0 0 0 3
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire alle/ai dottorande/i gli strumenti essenziali per migliorare le proprie capacità di comunicazione della ricerca scientifica al del mondo aziendale e non solo, con particolare attenzione all’interazione con le diverse realtà industriali, dalle start-up alle grandi imprese fino alle organizzazioni pubbliche. Seguire l’insegnamento consentirà di aumentare le proprie capacità di comunicazione e interazione con figure professionali del mondo dell’impresa per favorire la collaborazione tra accademia e industria e promuovere il trasferimento tecnologico. Il corso sarà affiancato da una pagina dedicata sul portale in cui saranno riportati, oltre agli avvisi, i materiali, i link, e tutte le altre informazioni utili allo svolgimento delle lezioni e dei lavori. Data la specificità dell’insegnamento, il corso è aperto a un numero massimo di 50 partecipanti: è pertanto richiesta l’iscrizione secondo le modalità che verranno comunicate dal Nucleo Dottorato di ricerca.
The objective of the course is to provide the PhD students the essential tools for improving their skills in communicating the scientific research to the business world, particularly focusing on the relationships with start-ups, PMIs, large companies and public organizations. By attending the course, the PhD students will increase their communication skills for interacting with professionals from the business world, with the final aims of promoting the collaboration between academia and industry and supporting the technology transfer. A dedicated webpage will be available with news, alerts, materials, links, and useful information for the course attendance and work progress. The course is limited in number to 50 participants: registration is required in the manner indicated by the Nucleo Dottorato di ricerca.
Nessuno
None
1. Perché imparare a comunicare la ricerca alle imprese e alle organizzazioni (2h) – Il corso inizierà con una introduzione alle motivazioni ed esigenze che rendono sempre più urgente imparare a comunicare la ricerca scientifica a chi può trasformare i risultati della ricerca in prodotti. Questa parte del corso consentirà di rafforzare la consapevolezza delle/dei dottorande/i sull'importanza di una comunicazione e di una interazione adatta ed efficace con il mondo industriale. 2. Comunicare la ricerca e interagire con le imprese e le organizzazioni (2h) – Verranno illustrate le diverse fasi di comunicazione con un’impresa e un’organizzazione, dalla disseminazione alla interazione per definire l’argomento di collaborazione e durante la stessa. Saranno presentate le diverse modalità di contrattualizzazione della collaborazione attuabili. 3. Esempi di comunicazione della ricerca e interazione con imprese e organizzazioni (6h) – Tramite la presentazione e discussione di casi studio, verranno forniti degli spunti utili a migliorare le proprie capacità di interazione con diverse figure professionali, uno degli elementi chiave alla base di collaborazioni di successo. Saranno invitati/e rappresentanti di aziende, organizzazioni e dottorande/i-ricercatrici/ori aziendali per discutere, tramite confronto aperto, le difficoltà e le sfide della comunicazione tra accademia e industria.
1. Why to learn communicating scientific research to companies and organizations (2h) – The course will start with an introduction to the reasons and needs that make urgent to learn how to communicate the scientific research to whom can transform scientific results into commercial products. This part of the course will increase the students’ consciousness on the importance of a proper and efficient communication and relationship with the business world. 2. Research communication and relationships with companies and organizations (2h) – The different phases of the communication with companies and organizations, from dissemination to the interaction needed to define the collaboration topic and during the collaboration, will be illustrated and commented. The possible relationship contracts will be presented as well. 3. Examples of research communication and relationships with companies and organizations (6h) – Several case studies will be presented and discussed, providing tips for improving personal interaction skills with different professionals, a key element for successful collaborations. Representative of companies, organizations, and industrial PhD students/researchers will be invited to discuss and share, through an open debate, issues and challenges of the communication between academia and industry.
In presenza
On site
Sviluppo di project work in team
Team project work development
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March
• Gio 18/5/2023 ore 16:00-20:00 - Aula 10 • Gio 25/5/2023 ore 18:30-20:30 - Aula 4D • Lun 29/5/2023 ore 17:30-19:30 - Aula 4C • Giu 8/6/2023 ore17:30-19:30 - Aula 4D
• Thursday 18/5/2023 from 16:00 to 20:00 - classroom 10 • Thursday 25/5/2023 from 18:30 to 20:30 - classroom 4D • Monday 29/5/2023 from 17:30 to 19:30 - classroom 4C • Thursday 8/6/2023 from 17:30 to 19:30 - classroom 4D