PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Rischio di oblio (didattica di eccellenza)

01GTLRL

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bartolozzi Carla Docente esterno e/o collaboratore   2 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
La ricerca sugli spazi dell’eterotopia è alla base di questo ciclo di lezioni di carattere interdisciplinare: patrimonio costituito da manicomi, carceri, campi di deportazione e internamento, analizzati in funzione della conservazione dei valori tangibili e intangibili di cui sono portatori
-
-
-
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO Il corso è organizzato secondo cinque sessioni, ciascuna da svolgersi in una giornata. Ogni sessione è affidata a un docente invitato che coordinerà il tema specifico nell’arco di 5 ore di didattica, potendo prevedere all’interno del suo contributo anche apporti di altri studiosi, con l’intento di rendere maggiormente articolata la disamina del tema, arricchito di esperienze e apporti maturati all’interno della propria esperienza di ricerca e consuetudine di studio. Giornata 1 Prof.ssa Caterina Giannattasio Il centro di Ricerca Interateneo RHeA, nuova realtà che ambisce a creare un dialogo aperto e interdisciplinare tra le Università aderenti sulle metodologie di investigazione, teorica e applicata, necessarie per promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione di architetture e luoghi eterotopici, secondo l’accezione foucaultiana. (con i contributi di Giovan Battista Cocco e Manuela Sorbo, Università degli studi di Cagliari). Giornata 2 Prof.ssa Cettina Lenza Il ruolo delle comunità per conservare il patrimonio manicomiale. La dissoluzione dell’eterotopia nei luoghi della città contemporanea; il rischio di cancellazione dei valori memoriali per il patrimonio costituito dai complessi manicomiali. (con il contributo di Gerardo Doti, Università degli Studi di Camerino) Giornata 3 Prof. Claudio Sarzotti Memorie carcerarie: il museo del carcere della Castiglia di Saluzzo. (con il contributo delle associazioni Antigone, Nessun uomo è un’isola, Strali) Prevista visita a Saluzzo (Museo del carcere) Giornata 4 Prof. Giovanni Leoni Figure commemorative e memorie potenziali nei progetti per i luoghi della deportazione politica e razziale del Secondo Novecento. (con il contributo di Andrea Borsari, PO di Estetica, Università di Bologna; R. Gordon, Serena Professor of Italian, Univ. of Cambridge ) Giornata 5 Prof. Guido Morpurgo Binario 21: intreccio fra ricerca e progetto. Un luogo di memoria e di conoscenza, storia di un progetto e della realizzazione di un centro di dialogo e di confronto fra le culture, per educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali. La risignificazione come nuovo valore dei luoghi di deportazione.
-
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.2-2 - Aprile
P.D.2-2 - April