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L'ECCEDENZA DI FORMA

01HIVRK

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 24
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso affronterà un tema che nella teoria critica del dopoguerra e fino a oggi è stato raramente oggetto di riflessione, benché sia molto centrale alla concezione teorica, filosofica e pratica dell’architettura: L’ECCEDENZA DI FORMA. Senza di essa non esisterebbe né l’architettura né l’architetto. Tutto è forma, la materia può apparire solo come forma. Oggi però, di fronte alle problematiche dell’antropocene –l’intelligenza artificiale, il mutamento del clima, la crescita demografica mondiale e l’esaurimento delle risorse– il tema della forma torna di grande attualità e richiede di essere affrontato rigorosamente. L’eccedenza della forma è uno dei concetti base dell’architettura: a questa si riferiscono il concetto di morfologia, di tipologia, di trasformazione, di tettonica, di empatia, di poetica e di estetica in generale. Confrontando testi classici e contemporanei, il corso si interrogherà sulla concezione e sulle pratiche architettoniche nell’Antropocene.
The course will address a theme that in postwar critical theory until today was rarely posed and reflected, which however is very central to the theoretical, philosophical and practical conception of architecture: THE SURPLUS OF FORM. Without it, neither architecture nor the architect would exist. Everything is form; matter can only appear in form. Today, however, in the face of the problems of the Anthropocene–artificial intelligence, climate change, global population growth and resource depletion etc.–the issue of form arises again and rigorously. The surplus of form is one of the basic concepts of architecture which touches on the concept of morphology, typology, transformation, tectonics, empathy, poetics and aesthetics in general. Comparing classical and contemporary texts, the course asks questions about architectural conception and practices in the Anthropocene.
N/A
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1. Schopenhauer: La metafisica del bello (dimensione epistemologica) – indessicalità/ornamento 2. Aristotele: L’ilemorfismo (dimensione ontologica) – trasformazione/divenire 3. Kant: Analisi della bellezza (dimensione estetica) – disegno/lineamenta 4. Boetticher: La tettonica (dimensione poetica) – poetica/narrazione 5. Wölfflin: L’empatia (dimensione psicologica) – fisiologia/fisicità
1. Schopenhauer: The metaphysics of beauty (epistemological dimension) - indexicality/ornament 2. Aristotle: The hylemorphism (ontological dimension) - transformation/becoming 3. Kant: Analysis of beauty (aesthetic dimension) - design/linearity 4. Boetticher: Tectonics (poetic dimension) - poetics/narration 5. Wölfflin: Empathy (psychological dimension) - physiology/physicality
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March