PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Bioingegneria chimica/Bioingegneria meccanica

01NEYMA

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Tutoraggio 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2022/23
L’insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si colloca al terzo anno del corso di Laurea di I Livello in Ingegneria Biomedica con il fine di fornire le necessarie conoscenze dei principi chimico-fisici alla base dei sistemi biologici con particolare riferimento al disegno molecolare della vita, la traduzione e conservazione dell’energia, la sintesi delle biomolecole e alle recenti applicazioni in analisi clinica e diagnostica. Il corso fornisce anche utili fondamenti per la progettazione di materiali e dispositivi per utilizzo in campo biomedicale alla nano-, micro- e macro-scala. L'insegnamento prevede 42 h di insegnamento frontale e 18 h di esercitazione in aula (gli studenti per le esercitazioni saranno divisi in 3 gruppi). Inoltre, sono previste 18 h di tutoraggio per rivedere gli esercizi svolti in aula.
The course, mandatory for all students, is held in the 3rd year of the Bachelor Degree in Biomedical Engineering with the final aim of providing students with the required knowledge of the physico-chemical fundamentals which regulate biological systems, with special attention to the molecular design of life, energy transformation and conservation, biomolecule synthesis and their recent application in clinical analysis and diagnostics. In addition, the course provides students with useful knowledge for the design of materials and devices for application in the biomedical field at the nano-, micro- and macro-scale. The course is divided into 42 h of lessons and 18 h of practical exercises in classroom (students are divided in 3 groups for practical exercise). Furthermore, 18 h of additional tutoring are offered to revise the practical exercises.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le basi conoscitive relative ai principali fenomeni che sono alla base del "funzionamento" dei sistemi viventi, in modo da padroneggiare le basi molecolari che ad essi sottintendono, raggiungendo solide conoscenze chimico-fisiche e biochimiche necessarie per la comprensione della scienza e tecnologia dei biomateriali, le bio-nanoscienze e le bio-nanotecnologie. Nel dettaglio, lo studente avrà acquisito: - Conoscenze relative alla struttura e funzione dei composti chimici organici (classificati secondo la loro reattività e gruppi funzionali) e biochimici (acidi nucleici, proteine, oligo e polisaccaridi, lipidi) - Conoscenze relative ai meccanismi molecolari alla base dei processi evolutivi, della genetica e biotecnologici - Conoscenze e capacità di comprensione dei processi metabolici (catabolismo ed anabolismo) e dei loro meccanismi di controllo - Capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisiti alla scienza e tecnologia dei biomateriali, le bio-nanoscienze e le bio-nanotecnologie - Conoscenze relative ai fondamenti di funzionamento dei sistemi biologici per la progettazione di soluzioni tecnologiche con applicazione nei dispositivi biomedici per la riparazione di tessuti o organi danneggiati e la cura di patologie.
Expected learning outcomes Chemical Bioengineering At the end of the course, the student will have acquired the basic knowledge of the main phenomena which regulate living system “functionality”, in order to handle the molecular concepts which imply them, thus reaching the solid physico-chemical and biochemical background which is required to understand biomaterials’ science and technology, bio-nanosciences and bio-nanotechnology. In detail, the student will have acquired: - Knowledge of the structure and function of organic compounds (classified according to their reactivity and functional groups), and biomolecules (nucleic acids, proteins, oligo-and polysaccharides, lipids); - Knowledge of the molecular mechanisms that regulate evolution, genetics and biotechnology; - Knowledge and understanding of metabolic processes (catabolism and anabolism) and their mechanism of control; - Capability to apply the acquired knowledge and understanding to biomaterials’ science and technology, bio-nanosciences and bio-nanotechnologies; - Knowledge of the fundamentals which regulate biological system functionality in order to design innovative technological solutions to be implemented in biomedical devices for application in the repair of damaged tissues/organs and pathologies treatment. Mechanical Bioengineering Knowledge relating to the specificity of the mechanical properties of biological materials, in particular bone. Knowledge concerning the historical evolution of joint prostheses and upper and lower limb prostheses design. Knowledge relating to the main areas of application of biomechanics. Student will learn to face a mechanical problem regarding a biological system, combining knowledge acquired in the engineering ambit with those acquired in the biological ambit. This teaching helps to develop student independent opinion concerning the selection and use in particular of joint prostheses, devices for traumatology and prosthetics for amputees. This teaching helps to improve communication skills through the preparation of technical reports regarding the proposed laboratories. This teaching helps to provide students with the tools required to update both in scientific and in commercial field in relation to prosthetic and orthotic devices in the field of biomechanics.
Conoscenze di base (i) di chimica generale ed inorganica (legame chimico, sistema periodico, proprietà metalliche e non metalliche), (ii) degli equilibri chimici (concetti di entalpia, entropia, energia libera di reazione, costanti di equilibrio, costanti di dissociazione, equilibri acido-base, potenziale chimico, attività), (iii) della cinetica chimica (velocità e ordine di reazione, catalisi chimica).
Chemical Bioengineering Basic knowledge of (i) general and inorganic chemistry (chemical bonds, periodic system, metallic and non-metallic behaviour), (ii) chemical equilibria (definition of enthalpy, entropy, free energy of reaction, equilibrium constants, dissociation constants, acid-base equilibria, chemical potential, activity), (iii) reaction kinetics (reaction rate and reaction order, catalysis). Mechanical Bioengineering Basic knowledge of musculoskeletal system anatomy and physiology and of the mechanical behavior of materials.
- Introduzione al corso e obiettivi - I composti organici e i loro gruppi funzionali: Alcani, alcheni, alchini, alcoli, alogenuri alchilici, eteri ed epossidi. Composti Aromatici. Aldeidi e chetoni. Acidi carbossilici e loro derivati funzionali. Ammine, tioli e solfuri, fosfati organici. - L’isomeria. - Reazioni in chimica organica: Reazioni di sostituzione, di addizione, di eliminazione. Reattività dei composti organici, reazioni di polimerizzazione. - Struttura e funzione delle proteine: Ruolo funzionale nell’uomo. Composizione, proprietà chimiche ed elettriche. Strutture primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Il folding e la stabilità delle proteine. L’esplorazione delle proteine. Proteine strutturali e fibrose. Relazione struttura /funzione. Enzimi, strategie catalitiche e di regolazione. - Struttura e funzione delle altre biomolecole: Carboidrati, Lipidi. - Barriere Biologiche, Proteine, Canali e Pompe di membrana, Macchine Molecolari. - La sintesi delle molecole della vita: DNA: componenti strutturali degli acidi nucleici, struttura del DNA, sequenza del DNA, replicazione, ricombinazione e riparazione del DNA. RNA: composizione e struttura, meccanismo di trascrizione. La sintesi proteica. - Mutazioni e Meccanismi di riparazione del DNA. Ricombinazione del DNA. I Virus e la trascrittasi inversa. L’esplorazione dei geni. Il DNA mitocondriale (mtDNA). - Sistemi che producono e/o utilizzano energia: Metabolismo: concetti, scopi, vie di traduzione del segnale. Glicolisi. Fermentazione. Il ciclo dell’acido citrico e la respirazione cellulare. Gli altri destini del Glucosio (via del pentoso fosfato, gluconeogenesi, il glicogeno). Cenni sul metabolismo dei lipidi e catabolismo degli amminoacidi. - Analisi di letteratura specializzata ed approfondimenti.
Chemical Bioengineering - Introduction and objectives of the course. - Organic compounds and their functional groups: alkanes, alkenes, alkynes. Alcohols, alkyl halides, ethers and epoxides. Aromatic Compounds. Aldehydes and ketones. Carboxylic acids and their derivatives. Amine, thiols, sulphides and organic phosphates. - Definition and classification of isomers. - Reactions in organic chemistry: reactions of substitution, addition, elimination. Reactivity of organic compounds and polymerization reactions. - Protein structure and function: protein function in humans. Composition, chemical and electrical properties. Primary structure, superior levels of structuring. Protein folding and stability. Protein exploration. Structural and fibrous proteins. Relation between structure and function. Enzymes, catalytic and regulation strategies. - Structure and function of other biomolecules: carbohydrates, lipids. - Biological barriers, membrane channels and pumps, molecular machines. - The synthesis of the molecules of Life: DNA: structural components of nucleic acids. DNA structure and sequence, DNA rep0lication, DNA recombination and repair. RNA: composition and structure, RNA mechanisms of transcription. The synthesis of proteins. - Mutations and repair mechanisms of DNA. Recombinant DNA. Virus and reverse trascriptase. Gene exploration. Mitochondrial DNA. -Systems that produce and use energy: Metabolism: concepts, aims, signal translation pathways. Glycolysis and Gluconeogenesis. Glycogen. Citric Acid cycle. Oxidative phosphorylation. Metabolism of lipids and catabolism of aminoacids. - Analysis of scientific literature and examples. Mechanical Bioengineering Mechanical properties of biological materials: bone, cartilage, muscle tissue. Biomechanics of joints and their prosthetic replacement: hip, knee, ankle, shoulder, elbow. Biomechanics of the spine and intervertebral disc prosthesis. Orthopedic corsets. Prosthesis for amputees of the lower and upper limb. Biomechanics in the field of urology: interventions on the bladder, penile prostheses. Dental implants and prostheses. Biomechanics of impact trauma, characteristics of dummies used in automotive crash tests. A short account of Human Factors.
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni di calcolo sui temi trattati a lezione (in aula o su piattaforma Virtual Classroom). Le lezioni frontali costituiscono circa il 75% del corso, le esercitazioni in aula il restante 25%. Non sono previste esercitazioni in laboratorio. Sono previste delle ore extra-curriculari di tutoraggio per la richiesta di chiarimenti e lo svolgimento di ulteriori esercizi rispetto a quelli presentati ad esercitazione, nonché per la revisione degli esercizi svolti in aula.
Chemical Bioengineering The course is organized in a series of lectures (about 75% of the course, onsite or online using Virtual Classroom) and practice exercises (about 25% of the course onsite or online using Virtual Classroom) that will be held in the classroom solving numeric problems concerning course topics. No laboratories are foreseen. Extra-curricular tutoring will be organized to elucidate students’ doubts and solve other exercises in addition to those examined during the planned practice exercises. Mechanical Bioengineering They are planned teams laboratories, in part on experimental training benches and a tutorial at a LAIB on a bibliographical study, with a total commitment of about 12 hours for each student. About these laboratories it is required the preparation of a report.
Testi utilizzati per l’insegnamento: J. M. Berg, J. L. Tymoczko, L Stryer Biochimica V ed. Zanichelli; D.L. Nelson, M.M. Cox, Introduzione alla Biochimica di Lehninger III ed. Zanichelli; D. Voet, J.G. Voet, C.W. Pratt, Fondamenti di Biochimica, Zanichelli Slide delle lezioni fornite dal docente e disponibili sul portale Testi e materiali di approfondimento: Articoli Scientifici indicati dai docenti.
Chemical Bioengineering Books used for teaching: J. M. Berg, J. L. Tymoczko, L Stryer Biochimica V ed. Zanichelli; D.L. Nelson, M.M. Cox, Introduzione alla Biochimica di Lehninger III ed. Zanichelli; D. Voet, J.G. Voet, C.W. Pratt, Fondamenti di Biochimica, Zanichelli Slides and tutorials provided by the teacher and available through the website. Further material: Selected scientific papers Mechanical Bioengineering Notes provided by the teacher. Copies of the slides shown during the lessons.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame si compone di una prova scritta costituita da una serie di domande, in parte generali/aperte, in parte con risposte a scelta multipla, in parte con esercizi, per un punteggio complessivo di 33 punti (accanto ad ogni domanda viene riportato il punteggio max. totalizzabile diviso equamente nelle sottodomande, se non diversamente indicato). All’interno dell’esame saranno previste diverse sezioni, in accordo agli argomenti affrontati durante il corso: chimica organica (6 punti), amminoacidi/proteine/enzimi (11 punti), carboidrati (3 punti), DNA (4.5 punti), metabolismo (5.5 punti) e lipidi/membrane/meccanismi di trasporto (3 punti). In particolare, l’esame intende accertare che lo studente abbia acquisito: - Conoscenza della struttura e funzione dei composti organici - Conoscenza della struttura e funzione delle biomolecole - Conoscenza dei meccanismi molecolari alla base dei processi evolutivi e biotecnologici e della genetica - Conoscenza dei processi metabolici e dei loro meccanismi di controllo - Conoscenza dei fondamenti di funzionamento dei sistemi biologici e loro applicazione nella progettazione di soluzioni tecnologiche (quali ad esempio biomateriali, dispositivi biomedici) per la riparazione di tessuti o organi danneggiati e la cura di patologie. La somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande viene approssimata all’intero più vicino per la definizione della valutazione finale. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte errate. Se il voto così determinato è maggiore di 30.5 allo studente viene assegnata la Lode. Al termine dell’esame, viene caricata sul portale della didattica la soluzione dello scritto per consentire agli studenti di autovalutarsi. L’esame scritto con valutazione sufficiente non può essere rifiutato. Si può rinunciare alla correzione di un compito consegnato entro 24 h dalla pubblicazione della soluzione. NON è previsto alcun orale integrativo. Per coloro che riscontrassero evidenti discrepanze tra l'autovalutazione ed il voto conseguito, sarà possibile visionare il compito in una data che verrà comunicata sul portale. La durata dell’esame scritto è pari 90 minuti e non si possono usare materiali didattici ma è consentito l’utilizzo della calcolatrice. Sarà consentito l'utilizzo di fogli di brutta per lo svolgimento dei calcoli necessari; tali fogli verranno forniti dal docente all’inizio della prova d’esame. Tutti i dati necessari per lo svolgimento degli esercizi saranno forniti nel testo dell’esame, non è quindi necessario alcun materiale di supporto/formulario.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Chemical Bioengineering Module The final exam will consist of a written test containing 11 questions (some of them are general, some of them multiple choice, some are numerical exercises) for a total of 33 points (a specific number of points is allocated to each question and the max. number of points per question will be written near each question and equitably split among the sub-questions, if not clearly stated). The sum of the points obtained during the tests will be approximated to the nearest integer to define the final mark. If the sum of the points is higher than 30.5, the final mark will be 30 cum laude. At the end of the exam, the solution will be made available on POLITO website to allow student auto-evaluation. Exams with a mark higher than 18 will be validated. Students can ask not to evaluate their exams within the first 24h from solution publication. NO oral exams are foreseen. Students that find significant discrepancies between the expected evaluation and the obtained final mark will have the possibility to view their exam on a specific date that will be communicated on POLITO website. The exam duration is 90 minutes. The use of texts, readings, handouts and other learning resources is not permitted (only calculator can be used). Mechanical Bioengineering Written test with six open questions lasting two hours. The final evaluation takes into account the participation to the laboratories and the quality of report done about them.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word