PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Gestione ambientale nelle imprese

01NMJNF, 01NMJTV

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Economia Dell'Ambiente, Della Cultura E Del Territorio - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Comoglio Claudio Professore Ordinario BIOS-05/A 40 20 0 0 13
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/03 6 B - Caratterizzanti Ingegneria per l'ambiente e il territorio
2022/23
Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente le nozioni e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente la gestione degli aspetti ambientali (emissioni, scarichi, rifiuti, etc.) connessi alla gestione operativa delle imprese, sia dal punto di vista della corretta attuazione delle prassi autorizzative (VIA, AIA, etc.) che della gestione ottimale degli adempimenti periodici in campo ambientale (environmental compliance). L'insegnamento analizza quindi i principali strumenti volontari di gestione ambientale utilizzabili dalle imprese: vengono illustrati gli elementi base necessari per progettare Sistemi di Gestione Ambientale in ambito aziendale in conformità ai requisiti della norma ISO 14001 e del Regolamento EMAS (certificazione e registrazione ambientale) e viene esaminata la tematica dei marchi di qualità ecologica di prodotti e servizi (EU Ecolabel, Carbon Footprint, etc.).
The course aims to provide students with the knowledge and tools necessary to properly address the management of the environmental aspects (emissions to air, discharge to water, waste, etc.) related to the operational management of companies, both in terms of correct implementation of the authorization procedures (EIA, IEA, etc..) and proper management of environmental compliance mandatory requirements. The course then analyzes the main voluntary tools available for the environmental management of companies: it provides the basic elements for the design of Environmental Management Systems according to ISO 14001 and EMAS regulations requirements (environmental certification and registration) and presents the the main eco-labels of products and services (EU Ecolabel, Carbon Footprint, etc.).
Conoscenza dei principali adempimenti in campo ambientale di competenza delle imprese (nuove ed in esercizio) Capacità di individuazione degli aspetti ambientali connessi ad attività/prodotti/servizi di un'impresa Conoscenza degli strumenti volontari di ecogestione (Sistemi di Gestione Ambientale) e dei marchi di qualità ecologica Capacità di valutare per casi studio applicativi le migliori opzioni disponibili per la corretta gestione delle emissioni e dei residui di un’attività produttiva (sottoprodotto, rifiuto, scarico) Capacità di esame critico di documenti di comunicazione ambientale al pubblico
Elementi base di ingegneria sanitaria ambientale (identificazione dei flussi di inquinanti originati da attività antropiche, tecniche per il trattamento di emissioni, scarichi, rifiuti, etc.)
1. Introduzione alla normativa ambientale (3h) 2. Modello DPSIR e Valutazione di Impatto Ambientale (6h) 3. Le autorizzazioni ambientali: Autorizzazione Integrata Ambientale e Autorizzazione Unica Ambientale (3h) 4. Adempimenti normativi delle imprese in materia ambientale (prelievi e scarichi, gestione rifiuti, emissioni in atmosfera, etc.) (24h) 5. Sistemi di Gestione Ambientale secondo ISO 14001 ed EMAS (18h) 6. Altre certificazioni e marchi ambientali: EU Ecolabel, Carbon Footprint, etc. (6h)
Si prevede l'effettuazione di alcune esercitazioni che verranno sviluppate in aula mediante lavoro individuale e/o di gruppo su tematiche quali la gestione operativa di rifiuti speciali, la correlazione attività-aspetti ambientali EMAS, etc.. E' previsto che per una di esse (ad es. analisi Dichiarazione Ambientale EMAS) venga prodotto e consegnato, entro la data della prova scritta, un sintetico elaborato scritto (di gruppo) la cui valutazione concorre alla formulazione del voto finale (da 0 a 4 punti). Inoltre durante il corso è prevista l'effettuazione di una serie di attività di verifica intermedia (quiz, approfondimenti, etc.) che saranno oggetto di valutazione, concorrendo alla formulazione del voto finale (da 0 a 3 punti). Dettagli specifici su argomenti e modalità relative all'elaborato di gruppo ed alle attività di verifica intermedia verranno forniti durante il corso.
Slides/video presentati a lezione, rese disponibili sul Portale della Didattica, costituiscono il materiale didattico di riferimento. Durante le lezioni saranno inoltre fornite specifiche indicazioni per la consultazione di ulteriore materiale disponibile su siti web istituzionali (EC, ISPRA/ARPA, Ministero Ambiente, Regione, Città Metropolitana, etc.) per eventuali approfondimenti (links disponibili sulle slides) Principali riferimenti: Testo Unico in materia ambientale D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., Regolamento EMAS CE/1221/2009, norma ISO 14001:2015, Regolamento UE Ecolabel CE/66/2010
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group essay;
... Obiettivi che l’esame intende accertare: Conoscenza dei principali adempimenti in campo ambientale di competenza delle imprese (nuove ed in esercizio) Capacità di individuazione degli aspetti ambientali connessi ad attività/prodotti/servizi di un'impresa Conoscenza degli strumenti volontari di ecogestione (Sistemi di Gestione Ambientale) e dei marchi di qualità ecologica Capacità di valutare per casi studio applicativi le migliori opzioni disponibili per la corretta gestione delle emissioni e dei residui di un’attività produttiva La prova scritta verrà svolta in aula, con durata massima pari a 40', e sarà articolata in tre domande aperte. Durante la prova scritta non potrà essere essere consultato il materiale didattico. La votazione massima ottenibile per la prova scritta è pari a 26. La prova scritta si intende superata in caso di ottenimento di un voto almeno pari a 18. In caso contrario, non si potrà procedere con la prova orale, e la prova scritta andrà ripetuta in un successivo appello. In caso di superamento della prova scritta, al voto ottenuto sarà sommato il voto derivante dalla valutazione dell'elaborato di gruppo (da 0 a 4 punti; elaborato da consegnare entro la data della prova scritta). La prova orale ha durata indicativa pari a 20’ ed è articolata in 2-3 domande, di cui almeno una relativa agli argomenti in cui sia stata eventualmente registrata una carenza durante la prova scritta. La votazione massima ottenibile per la prova orale è pari a 30. La prova orale si intende superata in caso di ottenimento di un voto almeno pari a 18. In caso contrario, la prova orale andrà ripetuta in un successivo appello (mentre rimarrà valido il voto precedentemente attribuito alla prova scritta ed all'elaborato di gruppo). Il voto finale del corso sarà quindi dato dalla media (arrotondata per eccesso) tra il voto della prova scritta e dell'elaborato di gruppo ed il voto ottenuto nella prova orale. A tale media dei due voti andrà quindi sommato il voto (da 0 a 3 punti) relativo alla valutazione delle attività di verifica intermedia (quiz, approfondimenti, etc.) sviluppate durante il corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word