Lo scopo di questo insegnamento è di fornire le basi necessarie per l'interpretazione di fenomeni chimici, per la conoscenza generale degli stati della materia, con particolare enfasi alla struttura e proprietà dei materiali di interesse tecnologico
The purpose of this course is to provide the necessary basis for the interpretation of chemical phenomena, and general knowledge of the states of matter, with special emphasis on the structure and properties of materials of technological interest
Conoscenza delle proprietà chimiche elementari di liquidi, gas e soluzioni, delle leggi che regolano le reazioni chimiche, della struttura dei solidi cristallini, molecolari e delle principali classi di materiali di interesse tecnologico. Conoscenza e comprensione delle proprietà chimico-fisiche e ingegneristiche fondamentali (meccaniche, termiche, elettriche, ecc.) delle principali classi di materiali di interesse tecnologico (metalli, polimeri, ceramici, compositi, ecc.).
Conoscenza delle proprietà chimiche elementari di liquidi, gas e soluzioni, delle leggi che regolano le reazioni chimiche, della struttura dei solidi cristallini, molecolari e delle principali classi di materiali di interesse tecnologico. Conoscenza e comprensione delle proprietà chimico-fisiche e ingegneristiche fondamentali (meccaniche, termiche, elettriche, ecc.) delle principali classi di materiali di interesse tecnologico (metalli, polimeri, ceramici, compositi, ecc.).
Per seguire con profitto il corso è auspicabile, anche se non indispensabile, la conoscenza di nozioni di base relative alle leggi generali della chimica e della fisica
Per seguire con profitto il corso è auspicabile, anche se non indispensabile, la conoscenza di nozioni di base relative alle leggi generali della chimica e della fisica
1. Atomo, struttura elettronica e tavola periodica degli elementi
2. Legame chimico
3. Interazioni intermolecolari
4. Grandezze chimiche
5. Reazioni chimiche
6. Equilibrio chimico
7. Stato gassoso
8. Stato liquido
9. Stato solido
10. Struttura dei materiali
11. Soluzioni solide e diffusione
12. Diagrammi di stato
13. Proprietà meccaniche dei materiali
14. Proprietà termiche dei materiali
15. Properietà elettriche dei materiali
16. Materiali metallici
17. Materiali ceramici
18. Materiali polimerici
19. Materiali compositi
20. Semiconduttori
21. Materiali naturali e altri tipi di materiali
22. Criteri di scelta dei materiali
1. Atomo, struttura elettronica e tavola periodica degli elementi
2. Legame chimico
3. Interazioni intermolecolari
4. Grandezze chimiche
5. Reazioni chimiche
6. Equilibrio chimico
7. Stato gassoso
8. Stato liquido
9. Stato solido
10. Struttura dei materiali
11. Soluzioni solide e diffusione
12. Diagrammi di stato
13. Proprietà meccaniche dei materiali
14. Proprietà termiche dei materiali
15. Properietà elettriche dei materiali
16. Materiali metallici
17. Materiali ceramici
18. Materiali polimerici
19. Materiali compositi
20. Semiconduttori
21. Materiali naturali e altri tipi di materiali
22. Criteri di scelta dei materiali
il corso è di 6 crediti, per un totale di 60 ore di lezione frontale in classe.
il corso è di 6 crediti, per un totale di 60 ore di lezione frontale in classe.
Saranno fornite agli studenti le slides usate a lezione, da non considerarsi però come strettamente sufficienti per la preparazione all’esame. I testi di riferimento saranno:
o P. Atkins, L. Jones, Principi di Chimica, Zanichelli
o W. D. Callister "Scienza e Ingegneria dei Materiali: una Introduzione" – EdiSES
Saranno fornite agli studenti le slides usate a lezione, da non considerarsi però come strettamente sufficienti per la preparazione all’esame. I testi di riferimento saranno:
o P. Atkins, L. Jones, Principi di Chimica, Zanichelli
o W. D. Callister "Scienza e Ingegneria dei Materiali: una Introduzione" – EdiSES
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
...
L’esame consisterà in una prova scritta (voto massimo 30/30 e lode), che comprenderà domande a scelta multipla, domande a risposta aperta ed esercizi (problemi di chimica e scienza dei materiali di base) atti ad accertare il grado di conoscenza della materia da parte dello studente. Il tempo disponibile per lo svolgimento della prova scritta d’esame sarà di circa 2h. Durante l’esame scritto non sarà ammesso l’uso di materiale didattico quale riassunti, appunti, libri, ecc., o l’uso di strumenti elettronici come smarphone, cellulari, ecc. Il solo materiale permesso durante l’esame sarà quello necessario alla scrittura e disegno di grafici (penne, matite, righello, ecc.), e al calcolo (calcolatrice scientifica non programmabile).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
L’esame consisterà in una prova scritta (voto massimo 30/30 e lode), che comprenderà domande a scelta multipla, domande a risposta aperta ed esercizi (problemi di chimica e scienza dei materiali di base) atti ad accertare il grado di conoscenza della materia da parte dello studente. Il tempo disponibile per lo svolgimento della prova scritta d’esame sarà di circa 2h. Durante l’esame scritto non sarà ammesso l’uso di materiale didattico quale riassunti, appunti, libri, ecc., o l’uso di strumenti elettronici come smarphone, cellulari, ecc. Il solo materiale permesso durante l’esame sarà quello necessario alla scrittura e disegno di grafici (penne, matite, righello, ecc.), e al calcolo (calcolatrice scientifica non programmabile).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.