PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Mapping the transfer. Attori-vettori della circolazione di modelli, idee, saperi e tecniche nel secondo novecento.

01TSRRK

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
De Magistris Alessandro   Tutore esterno dottorato   7 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Incrociando scale diverse del progetto (dal design/grafica all’architettura, dalle tecniche costruttive alla cultura urbanistica), il corso prende in esame alcune occasioni e canali che veicolano lo scambio (formativi, accademici, istituzionali, culturali…). Ci si concentrerà su traiettorie individuali e relazioni personali, su programmi istituzionali, su piani governativi e su politiche promosse da organizzazioni internazionali, su convegni, libri, riviste, mostre ed esposizioni, e sul ruolo che questi canali assumono nella disseminazione e ricezione di modelli e idee, codificando immaginari e talvolta generando fraintendimenti. Il corso prevede la partecipazione di altri membri del collegio DASP e di studiosi che hanno fornito contributi rilevanti sul tema. Agli studenti sarà richiesto di seguire le lezioni e le attività seminariali. Ogni studente dovrà redigere un paper conclusivo.
Nessuno
Il corso si propone di avviare una riflessione sul tema del trasferimento di modelli, idee, saperi e tecniche tra aree geografiche diverse nel corso del secondo Novecento, nel tentativo di indagare i luoghi, i canali, le occasioni, gli attori e i vettori che favoriscono lo scambio, ma anche i processi di ricezione e ibridazione a livello locale, quando visioni, modelli e immaginari entrano nei discorsi e nelle pratiche di architetti e urbanisti. Un primo modulo sarà finalizzato a fornire gli strumenti sul piano metodologico, introducendo alcune chiavi di lettura per lavorare sul tema della circolazione, della trasmissione e dello scambio; un secondo modulo tematico si concentrerà su specifici attori-vettori-luoghi dello scambio (le traduzioni, le scuole, le biografie, le riviste e le mostre), per “mappare” – anche con il coinvolgimento attivo dei dottorandi in un lavoro seminariale – la complessità di reti di relazioni e di scambio, privilegiando alcune geografie.
Modalità mista
Presentazione report scritto - Presentazione orale
P.D.2-2 - Giugno